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Tomizawa è morto , appena 20 anni correva nella moto 2
10552758
10552758 Inviato: 10 Set 2010 11:28
 



dianous ha scritto:
Cento40 io neppure antepongo la vita agli interessi economici. Ma sinceramente tra amici, la bandiera rossa da regolamento ci stava?
[...]
Anche sforzandomi con il cuore in mano per il ragazzo non riesco a sconvolgermi per la bandiera non sventolata.



Semplicemente perchè non c'era alcun bisogno della bandiera rossa da regolamento.
la pista non è stata sporcata da fluidi, è stata ripulita da ogni detrito e non c'era niente e nessuno all'interno della pista che avrebbe potuto minare la sicurezza dei piloti in gara.
in caso di incidente grave in genere ci sono perdite di olio, rottami in pista che richiedono interventi straordinari, rimozioni di carcasse di moto/macchine e detriti, soccorso di piloti.

Non era questo il caso.
ci sono precise regole per sventolare bandiera, e non contemplano la pena, la misericordia o il rispetto.

e non sto dicendo che questo sia giusto.
questo è motoGP, ed è sempre stato così.
assurdo amarlo fino a ieri e oggi definirlo irriverente e cinico. ancora più ipocrita sarebbe attribuire colpe a destra e manca quando c'è un regolamento che prevede anche questi casi....ovvero non li contempla.
 
10553028
10553028 Inviato: 10 Set 2010 11:59
 

si vallo a dire ai commissari di pista che in quel caso non c'era il pericolo.......

se devi andare a raccogliere un pilota in mezzo alla traiettoria in un punto dove le altre moto passano ia 250 km orari, io non ci vedo nulla di sicuro a fare il barelliere o il commissario di pista......
e secondo me ognuno in questo topic ci avrebbe pensato 8 volte prima di fare l'eroe ed andare in mezzo alla pista per prestare soccorso.......

per me era bandiera rossa a vita, soprattutto se il pilota rimane in mezzo o ai margini della pista senza rialzarsi da solo.........
 
10553280
10553280 Inviato: 10 Set 2010 12:28
 

fcinter4life ha scritto:
si vallo a dire ai commissari di pista che in quel caso non c'era il pericolo.......


I commissari studiano per diventare commissari e la direzione gara poco è coinvolta con tv sponsor e quant'altro. Se non è stata sventolata vuol dire che NON ANDAVA SVENTOLATA. Punto.
 
10553428
10553428 Inviato: 10 Set 2010 12:45
 

dianous ha scritto:


I commissari studiano per diventare commissari e la direzione gara poco è coinvolta con tv sponsor e quant'altro. Se non è stata sventolata vuol dire che NON ANDAVA SVENTOLATA. Punto.



secondo te è sicuro andare a raccogliere un pilota a bordo pista con moto che ti potrebbero arrivare addosso a 250 orari (perche è qui la chiave, il curvone non si fa a 80 km/h ma a velocita che lasciano poco tempo alla velocita di reazione umana)?
secondo te i commissari e i medicici sono stati messi in condizione di lavorare bene con una semplice bandiera gialla?
no, perche o io non ci vedo o non vedo quello che vedete voi......
non conosco il regolamento, ma se in una situazione del genere non si mette la sicurezza davanti a tutto, allora il regolamento fa c****e......
 
10553478
10553478 Inviato: 10 Set 2010 12:55
 

il problema è ben quello..
tafraz, qualche post fa ha detto che non sarebbe intervenuto (opera nell'ambito del primo soccorso) perchè la scena non era sicura, e io gli do perfettamente ragione, nemmeno io sarei intervenuto... troppo alto il rischio di farsi male.
nemmeno con la bandiera gialla sarei intervenuto, perchè comunque le velocità "ridotte" sono pericolose ugualmente...
 
10553853
10553853 Inviato: 10 Set 2010 13:35
 

fcinter4life ha scritto:
si vallo a dire ai commissari di pista che in quel caso non c'era il pericolo.......

se devi andare a raccogliere un pilota in mezzo alla traiettoria in un punto dove le altre moto passano ia 250 km orari, io non ci vedo nulla di sicuro a fare il barelliere o il commissario di pista......
e secondo me ognuno in questo topic ci avrebbe pensato 8 volte prima di fare l'eroe ed andare in mezzo alla pista per prestare soccorso.......

per me era bandiera rossa a vita, soprattutto se il pilota rimane in mezzo o ai margini della pista senza rialzarsi da solo.........

quotone
 
10554091
10554091 Inviato: 10 Set 2010 14:08
 

fcinter4life ha scritto:
si vallo a dire ai commissari di pista che in quel caso non c'era il pericolo.......

se devi andare a raccogliere un pilota in mezzo alla traiettoria in un punto dove le altre moto passano ia 250 km orari, io non ci vedo nulla di sicuro a fare il barelliere o il commissario di pista......
e secondo me ognuno in questo topic ci avrebbe pensato 8 volte prima di fare l'eroe ed andare in mezzo alla pista per prestare soccorso.......

per me era bandiera rossa a vita, soprattutto se il pilota rimane in mezzo o ai margini della pista senza rialzarsi da solo.........

fcinter4life ha scritto:

secondo te è sicuro andare a raccogliere un pilota a bordo pista con moto che ti potrebbero arrivare addosso a 250 orari (perche è qui la chiave, il curvone non si fa a 80 km/h ma a velocita che lasciano poco tempo alla velocita di reazione umana)?
secondo te i commissari e i medicici sono stati messi in condizione di lavorare bene con una semplice bandiera gialla?
no, perche o io non ci vedo o non vedo quello che vedete voi......
non conosco il regolamento, ma se in una situazione del genere non si mette la sicurezza davanti a tutto, allora il regolamento fa c****e......


non era in mezzo alla traiettoria. era scivolato all'esterno del curvone, a qualche metro dal bordo pista.

i commissari, soccorritori, assistenti, e chiunque lavori in una pista deve saper fare bene due cose:
1)svolgere il proprio compito al massimo delle capacità
2)non interferire con la gara in corso

in questi casi si valutano tre cose:
1)la diffusione dei piloti all'interno del circuito, in modo da valutare se intervenire in "punti morti"
2)la zona della pista interessata
3)il tipo di intervento da fare

ragazzi forse vi sfugge una cosa.....la sicurezza dev'essere garantita AI PILOTI CHE ANCORA CORRONO, non agli inservienti e compagnia bella icon_asd.gif icon_asd.gif
(loro non sono nessuno)

non è un "secondo me" e un "secondo te", e neppure "nessuno in questo topic". io non so che lavoro fai, ma sarai bravo a svolgere il tuo lavoro. c'è chi non è capace di fare il tuo lavoro e invece va a togliere pezzi meccanici o organici da una pista a qualche metro da bolidi che passano a 300km/h.
il regolamento non vi sta bene?
scrivete lettere di protesta icon_asd.gif
anzi, non guardate più motoGP (come io faccio con il calcio, ciclismo e molti altri), e finitela di indignarvi icon_asd.gif

secondo me non c'è niente di sicuro in competizioni sportive di questi livelli. ed è anche questo che affascina il pubblico inconsapevolmente.
io forse non farei mai quel lavoro.
non è neppure sicuro andare a "portare la pace" in stati come afghanistan, iraq e simili, oppure andare in bosnia, o dove cavolo vuoi, ma c'è chi lo ha fatto e lo fa di professione.
non è sicuro andare a operare di fianco ai bolidi, ma c'è chi è addestrato, preparato e pagato per farlo.

i medici scendono in campo appena c'è un incidente. bandiera gialla o rossa o nera o blu o verde non conta, e non è loro compito andare a vedere che bandiera sta sventolando.
ognuno nella "pista" ha il proprio compito. i medici salvano vite o soccorrono, i commissari decidono, gli assistenti e operai lavorano. ognuno svolge al meglio il proprio compito perchè svolgendo il proprio compito, sapendo che il collega farà esattamente lo stesso. così dovrebbe funzionare e così funziona quasi sempre.

se ai soccorritori di pista non sta bene lavorare di fianco a bolidi strappatimpani da 300km/h sono sempre liberi di trovare un posto dove i soccorritori non hanno alcun tipo di stress o pressione. un lavoro più comodo forse.


non so se vi rendete conto, ma la pista è un luogo isolato dal mondo. proprio per questo costa, proprio per questo la gente ci va a correre. proprio per questo vi si svolgono le gare mondiali.
 
10554164
10554164 Inviato: 10 Set 2010 14:16
 

permettimi, ma il tuo è un discorso assurdo.
te lo dico, facendo il soccorritore e l'istruttore, la prima cosa è la sicurezza DI CHI SOCCORRE, non del paziente.. per il semplice motivo che se mi avvicino e "ci resto" anche io, servono 2 ambulanze, 2 squadre, ecc...
prima cosa, in qualsiasi intervento LA SICUREZZA NOSTRA, poi viene tutto il resto..
chiunque opera in questi settori sa bene che questa cosa vieen ripetuta fino alla nausea...
i medici sono pagati per fare i medici, non gli avventurieri, i soccorritori spesso sono VOLONTARI, quindi lo fanno per passione, e non prendono un due... e devono anche rischiare la pelle?
perdonami, ma "se trovo un'auto in fiamme e dentro c'è la persona più importante della mia vita, l'istinto dice di buttarmi, ma il buon senso dice che sto facendo una cavolata"
può sembrare cinico, ma è la verità...
meglio un morto solo che tutti...
 
10554216
10554216 Inviato: 10 Set 2010 14:23
 

state lontani dalle piste icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ti ripeto che i medici soccorrono.
i commissari decidono della sicurezza dei piloti in primis e dei soccorriti, e ordinano la bandiera.
nessuno fa cose a caso. e, ancora una volta mi ripeto, ognuno ha il suo compito.
i soccorritori non devono valutare se è pericoloso o no perchè
1)è sempre e comunque pericoloso
2)altri decidono per loro e prendono per loro la decisione
 
10554443
10554443 Inviato: 10 Set 2010 14:55
 
 
10554557
10554557 Inviato: 10 Set 2010 15:14
 

MRs50 ha scritto:
posto qui la sconvolgente news Link a pagina di It.eurosport.yahoo.com 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif


Arrivi lungo e comunque è una non notizia: l'avvenuto decesso lo dichiara il medico responsabile della rianimazione non la Dorna quindi se il medico ospedaliero ha mentito sono cavoli suoi. Non si capisce cosa c'entri la Dorna.
 
10554630
10554630 Inviato: 10 Set 2010 15:28
 

comunque non ha senso fare andare avanti una gara qunado c'è tutto questo casino icon_eek.gif
 
10555170
10555170 Inviato: 10 Set 2010 17:07
 

Iskander66 ha scritto:
Aspettiamo fiduciosamente l'esito delle indagini condotte dalla magistratura.
Comunque in ambulanza non potevano stabilire un bel niente ma solo prodigarsi in manovre salvavita. Per stabilire la morte celebrale di una persona serve l'elettroencefalografo. Che poi l'abbiano attaccato al pilota, in ritardo di mezz'ora, questo è un altro discorso. Io continuo a sperare che Aldo Costa non abbia mentito.

assolutamente no..un medico date le condizioni cliniche può stabilire la morte di un pz farne quella che legalmente viene riconosciuta come "constatazione di decesso"...
addirittura anche i volontari possono dichiarare un pz morto in 3 casi..quindi..la questione dell'EEG proprio non c'azzecca nulla.
 
10555208
10555208 Inviato: 10 Set 2010 17:15
 

tafraz ha scritto:

assolutamente no..un medico date le condizioni cliniche può stabilire la morte di un pz farne quella che legalmente viene riconosciuta come "constatazione di decesso"...
addirittura anche i volontari possono dichiarare un pz morto in 3 casi..quindi..la questione dell'EEG proprio non c'azzecca nulla.


Le cose non stanno come le riporti.
Ma non ho voglia di andare OT quindi ognuno si legga la cosa.

Link a pagina di It.wikipedia.org
 
10555227
10555227 Inviato: 10 Set 2010 17:18
 

Iskander66 ha scritto:


Le cose non stanno come le riporti.
Ma non ho voglia di andare OT quindi ognuno si legga la cosa.

Link a pagina di It.wikipedia.org

invece si..succede tutti i giorni..non so che lavoro faccia tu..ma dalle mie parti come in tutto il resto d'italia funziona così perchè è così per legge ed è una delle competenze mediche..può farlo addirittura il medico di famiglia..come già detto l'EEG è un'altra cosa..se dovessimo fare un eeg ogni volta sarebbe un disastro.
ma da dove ti deriva sta assurda convinzione?
 
10555270
10555270 Inviato: 10 Set 2010 17:25
 

E a chi dice per la sicurezza della scena che è un "optional"... per me soccorritore volontario sbaglia: manovra di R.C.P. (Rianimazione cardio polmonare per i "profani") ovvero penso la più urgente del lotto delle manovre effettuabili da un soccorritore mette al primo posto tra le cose da fare valutare la sicurezza della scena.

A riprova un istruttore al corso ci disse prima di tutto si bada alla vostra sicurezza: il soccorritore morto non è un buon soccorritore...

E della sicurezza ovvero della mia pelle preferisco, se possibile, decidere io non che sia un commissario (seppur bravo) a decidere per me.
 
10555300
10555300 Inviato: 10 Set 2010 17:30
 

Iskander66 ha scritto:


Le cose non stanno come le riporti.
Ma non ho voglia di andare OT quindi ognuno si legga la cosa.

Link a pagina di It.wikipedia.org

Link a pagina di Riaonweb.it
e nello specifico da pagina 13 in poi..così almeno facciamo chiarezza anche a chi le idee chiare non le ha.. icon_wink.gif icon_asd.gif
perfavore..evita di fare e creare confusione in merito.
l'accertamento di morte è una cosa..ed ha implicazioni precise
il decesso e la sua constatazione per cause fisio-patologiche è un'altra cosa..con compilazione di modulo istat.

Ultima modifica di tafraz il 10 Set 2010 17:40, modificato 2 volte in totale
 
10555314
10555314 Inviato: 10 Set 2010 17:31
 

se il decesso è avvenuto effettivamente prima che terminasse la moto2, è stato un grave errore far festeggiare il podio. ancora più grave festeggiare quello della motogp, considerando che la notizia era già diffusa. mettere le bandiere a mezz'asta mi sa di presa in giro.
immagino che i piloti della motogp sapessero dell'accaduto, penso che le notizie volino all'interno del paddock. e allora perchè sostenevano di non sapere nulla? lorenzo è stato l'unico a dire che era al corrente già prima della partenza, allora mi chiedo perchè ha impennato al termine della gara? vorrei porgere le stesse domande anche ai vari Pedrosa, Rossi e compagnia, anche loro non hanno voluto esimersi da impennate e momenti di gioia dopo il traguardo...

tanti punti da chiarire, un'unica certezza: il povero Shoya non c'è più icon_confused.gif
 
10555687
10555687 Inviato: 10 Set 2010 18:14
 

tafraz ha scritto:

invece si..succede tutti i giorni..non so che lavoro faccia tu..ma dalle mie parti come in tutto il resto d'italia funziona così perchè è così per legge ed è una delle competenze mediche..può farlo addirittura il medico di famiglia..come già detto l'EEG è un'altra cosa..se dovessimo fare un eeg ogni volta sarebbe un disastro.
ma da dove ti deriva sta assurda convinzione?


È ovvio che se l'infortunato è decapitato o smembrato non c'è bisogno di un EEG per stabilrne il decesso. Parimenti in caso di paziente seguito lungamente dal medico, malati, vecchi, etc. Nel caso di un incidente come quello accaduto a Tomizawa è pacifico che mentre cercavano di rianimarlo l'hanno collegato ad un EEG ed è altrettanto pacifico che quando il tracciato rilevato è stato piatto hanno dichiarato l'avvenuto decesso. Tutto qui.
 
10556037
10556037 Inviato: 10 Set 2010 18:57
 

ragazzi mega scoop che distruggerà le tesi di quelli che sostentengono "tutto pulito,tutto onesto".
leggete,leggete e riflettete.

Link a pagina di Repubblica.it
 
10556115
10556115 Inviato: 10 Set 2010 19:10
 

robyracing46 ha scritto:
ragazzi mega scoop che distruggerà le tesi di quelli che sostentengono "tutto pulito,tutto onesto".
leggete,leggete e riflettete.

Link a pagina di Repubblica.it


0509_up.gif

credo che questo articolo chiarisca ogni dubbio, qualora ci fosse!!!!!
 
10556189
10556189 Inviato: 10 Set 2010 19:23
 

Citazione:
Zorak ha scritto

ragazzi forse vi sfugge una cosa.....la sicurezza dev'essere garantita AI PILOTI CHE ANCORA CORRONO, non agli inservienti e compagnia bella
(loro non sono nessuno)



su questa frase non commento, perche si commenta da sola.......spero di avere interpretato male io

su tutto il tuo discorso, vorrei solo dire che anche se su dei punti puoi ( molto cinicamente) avere ragione, nulla toglie che anche in pista, a 300 orari e consapevoli del rischio perche professionisti,
la sicurezza e la tutela della VITA UMANA devono essere messe al primo posto, pilota o ultimo degli inservienti che sia.....

questo è un concetto che forse nel tuo cinico discorso ( e spero sia preso seriamente da chi scrive i regolamenti) non era contemplato o che magari io non ho saputo cogliere, ma è da

questo discorso che poi nasce anche la mancanza di rispetto per un morto, con tutti i festeggiamenti, i cori e le bugie dette a fin di marketing che stanno venendo fuori..... e che personalmente trovo di una bassezza assurda
 
10556291
10556291 Inviato: 10 Set 2010 19:41
 

salish ha scritto:


0509_up.gif

credo che questo articolo chiarisca ogni dubbio, qualora ci fosse!!!!!

a quanto pare centinaia di medici onesti sono stati tutti corrotti.
lorenzo non è un bugiardo lo sapeva già,e gli altri hanno finto di non sapere nulla.
 
10556349
10556349 Inviato: 10 Set 2010 19:49
 

robyracing46 ha scritto:

a quanto pare centinaia di medici onesti sono stati tutti corrotti.
lorenzo non è un bugiardo lo sapeva già,e gli altri hanno finto di non sapere nulla.


quello che mi sconcerta è che esiste ancora qualcuno che crede alle favole !!!!

in quel mondo come in altri ambiti, l'essere umano è all'ultimo posto
 
10556405
10556405 Inviato: 10 Set 2010 19:58
 

Guardate che voi state prendendo per oro colato degli articoli giornalistici che si basano su supposizioni. Il fatto che Repubblica parli di risultati dell'autopsia è abbastanza campato in aria. I tempi sono più lunghetti per avere le risultanze e quell'articolo è di ieri.
 
10556437
10556437 Inviato: 10 Set 2010 20:03
 

Vedo che la discussione va avanti e anche con toni caldi.. si cerca di rafforzare le proprie teorie.. i propri punti di vista.. non voglio essere presentuoso nel dire ancora una volta che era palese quello che è successo... palesemente vergognoso e probabilmente la parte peggiore è venuta fuori dopo l'incidente..
 
10556475
10556475 Inviato: 10 Set 2010 20:08
 

Alex.. non penso che si tratti di prendere per oro colato i vari articoli.. nonostante continuo a pensare che la gara andava fermata (per i motivi già esposti) e che qualcosa di sicuro non ha funzionato a dovere... questo è quello che tutti abbiamo visto.. poi ognuno si fa la propria idea e ne trae le proprie conclusioni..

Ovvio che queste sono mie personali considerazioni..
 
10556482
10556482 Inviato: 10 Set 2010 20:09
 

Guarda Maurizio, per quanto mi riguarda la discussione può anche finire qui.
L'unica cosa che mi dispiace è che si tratti una persona come il dott. Costa, che ha dedicato la vita per la sicurezza dei piloti, come l'ultimo dei farabutti, il tutto senza uno straccio di prova ma in base ad articoli giornalistici di dubbio spessore. Ma costa così tanto aspettare la fine delle indagini?
Ricordo che quando morì Senna, il giudice non esitò a trascinare in tribunale la Williams... e allora, aspettiamo ancora un po' prima di istituire i tribunali popolari.
In fondo c'è solo la reputazione di un uomo in ballo...
 
10556488
10556488 Inviato: 10 Set 2010 20:10
 

SE.... (sottolineo SE)

Se e' vero che Tomizawa e' deceduto all'interno del circuito e questo e' stato "nascosto" per poter disputare la motoGP... significa che dal 1994 non e' cambiato nulla.

E, detto tra noi, non me ne stupisco.

Ratzenberger mori' praticamente sul colpo (o almeno cosi' risulta dall'autopsia) il 30 aprile 1994, durante le prove del GP di F1 ad Imola.
Fu rianimato e trasportato in elicottero all'ospedale, dove ne fu dichiarata la morte.
Questo "escamotage" consenti' di NON sequestrare l'impianto e correre il GP il giorno successivo... e durante la corsa perse la vita Ayrton Senna.

Ecco perche' sostengo che della motoGP come "banco di prova" per le tecnologie del futuro da applicare alle nostre moto sia una "favoletta" che ci raccontano.
 
10556612
10556612 Inviato: 10 Set 2010 20:33
 

non ho capito questa frase

Ecco perche' sostengo che della motoGP come "banco di prova" per le tecnologie del futuro da applicare alle nostre moto sia una "favoletta" che ci raccontano


in che senso?
 
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