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Cambio manopole Ninja [come si smontano?]
10517068
10517068 Inviato: 5 Set 2010 10:31
Oggetto: Cambio manopole Ninja [come si smontano?]
 

Ragazzi devo montare le manopole nuove, ma non riesco a svitare i bulloni dei contrappesi... qualche consiglio????
 
10531769
10531769 Inviato: 7 Set 2010 16:07
 

mettici più forza icon_asd.gif icon_asd.gif scherzavo, se le viti sono a brugola ti consiglio nu set di chiavi a L lunghe
 
10531993
10531993 Inviato: 7 Set 2010 16:39
 

bartech ha scritto:
mettici più forza icon_asd.gif icon_asd.gif scherzavo, se le viti sono a brugola ti consiglio nu set di chiavi a L lunghe


aahhah no sono a croce... ci entra solo il cacciavite... ora provo con quello elettrico senno cerko di cacciarle senza toglierli
 
10538872
10538872 Inviato: 8 Set 2010 13:11
 

a metterle senza toglierli mi sa che fai troppa fatica, se proprio non riesci a svitarle prendi un pappagallo e inizi svitando direttamente i contrappesi, se ti riesce questa operazione la vite si dovrebbe allentare
 
10546393
10546393 Inviato: 9 Set 2010 13:24
 

Nessuno l ha fatto prima??? Le viti sono veramente serrate!!
 
10576381
10576381 Inviato: 14 Set 2010 12:29
 

Solo il carrozziere ce l ha fatta, con molta difficolta icon_smile.gif
 
10581447
10581447 Inviato: 15 Set 2010 0:09
 

effettivamente sono dure perchè c'è il frena filetti per tirare giù i contrappesi gli ho mangiato tutta la testa della vite. però con un pò di forza e un martello ce la si può fare. se no con l'avvitatore pneumatico potresti provare sempre se ce l'hai.
 
10581825
10581825 Inviato: 15 Set 2010 8:37
 

bburi ha scritto:
effettivamente sono dure perchè c'è il frena filetti per tirare giù i contrappesi gli ho mangiato tutta la testa della vite. però con un pò di forza e un martello ce la si può fare. se no con l'avvitatore pneumatico potresti provare sempre se ce l'hai.


fortunatamente dopo che il carrozziere le ha smontate mi sono fatto presta l aria compressa e ho risolto icon_smile.gif
 
14971118
14971118 Inviato: 12 Mag 2014 10:32
 

Ciao Ragazzi!! Riesumo questo post perchè ho comprato delle nuove manopole da montare...

Leggendo sul manuale d'officina si parla di collegamenti vari al di sotto di esse (tipo acceleratore)..

Non è molto più semplice? nel senso...

Svito quella vite sul lato della manopola, estraggo la manopola, metto quella nuova, rimetto la vite e tutto a posto?

doppio_lamp.gif
 
14971390
14971390 Inviato: 12 Mag 2014 12:45
 

La manopola dell'acceleratore non è come l'altra ma avvolge un "tubo di plastica" che è unito al rinvio dell'acceleratore quindi per tirarla giù dovrai sfilare il cavo dell'acceleratore.
Guarda dei video su youtube e capirai meglio 0509_up.gif .

Se i contrappesi non li hai mai smontati prima prepara la lista dei santi icon_asd.gif
 
14971486
14971486 Inviato: 12 Mag 2014 13:27
 

evolutio ha scritto:
La manopola dell'acceleratore non è come l'altra ma avvolge un "tubo di plastica" che è unito al rinvio dell'acceleratore quindi per tirarla giù dovrai sfilare il cavo dell'acceleratore.
Guarda dei video su youtube e capirai meglio 0509_up.gif .

Se i contrappesi non li hai mai smontati prima prepara la lista dei santi icon_asd.gif


Non è complicato poi rimontarla (quella dell'acceleratore) vero?

nn è ke rimangono senza accelerare?? 0509_down.gif

Ho letto per quanto riguarda la durezza 0509_si_picchiano.gif
 
14972942
14972942 Inviato: 13 Mag 2014 12:15
 

Io ho cambiato le manopole originali con delle Domino e non ho smontato l'acceleratore.
Procedura: svitare contrappesi (se sono gli originali io ho fatto con il cacciavite a percussione, altrimenti non ci sarei riuscito), tagliare manopole vecchie, lubrificare con poco sapone senza cera il manubrio e l'acceleratore, inserire le manopole e lasciar asciugare il sapone. Riavvitare i contrappesi.

Nota1: dico sapone senza cera perché, altrimenti, la cera asciugandosi rimane tra le manopole e il manubrio/acceleratore e non le fa aderire correttamente.
Nota2: le manopole hanno diametri interni differenti, quella più larga va sull'acceleratore.
 
14973119
14973119 Inviato: 13 Mag 2014 14:07
 

una volta tolta quella vite... (credo me la toglierà il meccanico)

le manopole non basta tirarle per sfilarle?
 
14973134
14973134 Inviato: 13 Mag 2014 14:14
 

Le manopole sono messe in modo che non si muovano durante l'utilizzo quindi non credere sia così semplice sfilarle.
Come dice PeaceSold13r puoi tagliarle così da aprirle altrimenti aiutati con la pistola del compressore sparandoci aria dentro e tirandole ma tagliarle è sicuramente il modo più semplice e rapido.
 
14973146
14973146 Inviato: 13 Mag 2014 14:19
 

uff... 4 euro di manopole, 4 ore di tempo..
 
14973171
14973171 Inviato: 13 Mag 2014 14:38
 

4€ di manopole..... eusa_think.gif icon_eek.gif
Ma che roba hai preso?
icon_asd.gif
 
14973177
14973177 Inviato: 13 Mag 2014 14:42
 

ahahaha poi appena le metto posto una foto...

comunque se per svitare il contrappeso facessi come questo nel video?

Link a pagina di Youtube.com

ovvero, prende una chiave inglese e gira direttamente sul contrappeso... ???
 
14973247
14973247 Inviato: 13 Mag 2014 15:29
 

Bè direi che non usa una chiave inglese ma una specie di morsa.
Provare puoi provare, io a suo tempo provai lo stesso metodo ma mi girava solo il contrappeso comunque danni non ne fai.
 
14973275
14973275 Inviato: 13 Mag 2014 15:45
 

beh girando il contrappeso non si smolla la vite?
 
14973465
14973465 Inviato: 13 Mag 2014 17:37
 

Andry7 ha scritto:
ahahaha poi appena le metto posto una foto...

Facci un'altro video tutorial come per lo scarico 0509_campione.gif

A me girando il contrappeso girava solo il contrappeso comunque prova non è detto che anche a te succeda.
 
14974167
14974167 Inviato: 14 Mag 2014 4:30
 

Uh, la soluzione migliore è quello di scaldare il contrapeso con una fiamma, in maniera da sciogleire il Locktight.

saltare a minuto 2.25
Link a pagina di Youtube.com

pìù avanti msotra anche come sfilare le monopole. se sai un po' d'inglese è facile da capire 0509_up.gif
 
14974476
14974476 Inviato: 14 Mag 2014 9:45
 

SEeee e dove la trovo la fiamma ossidrica!!! 0509_down.gif 0509_down.gif

comunque evo avevo la mezza idea di farlo... Ahahah, lo farò!

Ma per rimettere la manopola, per farla scivolare dentro, che mi consigliate di mettere?
 
14974531
14974531 Inviato: 14 Mag 2014 10:16
 

Sapone, burro, qualunque cosa che unga per poco tempo ma poi si asciughi e comunque in poca quantità.

Abituati all'idea di scorticarti le mani se vuoi delle manopole che non si gireranno una volta posizionate.
 
14974615
14974615 Inviato: 14 Mag 2014 10:59
 

PeaceSold13r ha scritto:

Abituati all'idea di scorticarti le mani se vuoi delle manopole che non si gireranno una volta posizionate.


Ciao Peace,
non ho capito questa frase.... Che vuol dire? 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
14974770
14974770 Inviato: 14 Mag 2014 12:51
 

La prima volta che ho messo le manopole ho utilizzato del sapone con cera, lo stesso che uso per lavare le carene.
Le manopole sono andate dentro una meraviglia e senza sforzo, però, stringendole e muovendole (ad esempio sforzando per scendere in piega) ruotavano intorno all'asse del manubrio.

Dopo aver provato lo stesso a usarle così, sperando che il sapone si seccasse, mi sono rassegnato a toglierle, pulire e rimettere solo con quel poco di sapone che era rimasto attaccato.
20 minuti a manopola, mani viola e palmi spellati in più punti, moccoli a non finire ma adesso sono ferme come le originali.
Purtroppo puoi usare tutti gli orpelli che vuoi, ma alla fine si tratterà sempre di smaccarle dentro di ignoranza.
 
14974790
14974790 Inviato: 14 Mag 2014 13:09
 

Andry7 ha scritto:
SEeee e dove la trovo la fiamma ossidrica!!! 0509_down.gif 0509_down.gif

comunque evo avevo la mezza idea di farlo... Ahahah, lo farò!

Ma per rimettere la manopola, per farla scivolare dentro, che mi consigliate di mettere?


Puo andare bene un accendino e pazienza, o uno di quei accendini che fanno la fiamma tipo "ossidrica" sarebbe top.

Per toglierle usa WD40, nel video fa vedere come fare, e per mettere le nuove idem, poco WD40 e via.

(WD40 è un lubrificante per meccanica universale, lo trovi alle stazioni di servizio e dai fai-da-te.
 
14974845
14974845 Inviato: 14 Mag 2014 13:51
 

PeaceSold13r ha scritto:
La prima volta che ho messo le manopole ho utilizzato del sapone con cera, lo stesso che uso per lavare le carene.
Le manopole sono andate dentro una meraviglia e senza sforzo, però, stringendole e muovendole (ad esempio sforzando per scendere in piega) ruotavano intorno all'asse del manubrio.

Dopo aver provato lo stesso a usarle così, sperando che il sapone si seccasse, mi sono rassegnato a toglierle, pulire e rimettere solo con quel poco di sapone che era rimasto attaccato.
20 minuti a manopola, mani viola e palmi spellati in più punti, moccoli a non finire ma adesso sono ferme come le originali.
Purtroppo puoi usare tutti gli orpelli che vuoi, ma alla fine si tratterà sempre di smaccarle dentro di ignoranza.


Ahahahahah capito!!!

Avevo letto addirittura di uno ke ci spruzzava dentro vernice spray xkè finchè è bagnata vanno giù lisce e dopo quando si asciuga fanno da "presa" ... Ma nn vorrei cementarle dentro... Un po di Svitol può andare bene?? Altrimenti leggevo di Alcool (quello rosa)... No?

comunque inizialmente proverò con la chiave inglese a girare il contrappeso... Se non riesco cerco il cacciavite a percussione...


c0ugar se volessi usare l'accendino quello con il beccuccio lungo x intenderci, dove dovrei scaldare?
 
14974854
14974854 Inviato: 14 Mag 2014 14:01
 

Andry7 ha scritto:

c0ugar se volessi usare l'accendino quello con il beccuccio lungo x intenderci, dove dovrei scaldare?


come fatto vedere nel video, sulla vite, perchè è fissata con del locktight (una pasta che si mette sulle viti che ha la funzione di "incastrarle" in maniera che non si sviti dasola per le vibrazioni) scaldandola quest'ultimo si smolla e permette alla vite di girare (cerca comuqnue di avere una leva abbastanza grande per svitarla) e se vuoi fare bene il lavoro quando lo rimetti aggiungi del locktight rosso (lo trovi ai negozi "fai da te")

(da me è venuto via usando questo metodo, ho usato un accendino con fiammella osidrica da 4euro 0509_up.gif )
 
14974925
14974925 Inviato: 14 Mag 2014 14:43
 

Naa allora escludo quest'ultima opzione... zero voglia di spendere altri soldi per una pastina che nn userò mai..
 
14975619
14975619 Inviato: 14 Mag 2014 21:14
 

Andry7 ha scritto:
Naa allora escludo quest'ultima opzione... zero voglia di spendere altri soldi per una pastina che nn userò mai..


Che togli la vite con o senza fiamma devi comunque rimettere il locktight icon_asd.gif

Se vuoi puoi non metterlo, il rischio è perdere il contrapeso per strada, ma se stringi bene comunque non dovresti perderlo facilmente
 
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