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Anteriore "ballerino" [vibrazione in velocità]
10542944
10542944 Inviato: 8 Set 2010 21:49
 

la centratura interna del forcellone è la centratura della ruota, che a volte non corrisponde alle tacche del perno, per cui la ruota sembra centrata, ma non lo è, per verificare devi prendere la misura tra il perno ruota e il perno forcellone, puoi costruirti una bacchetta come quella che si usa per contare i punti nelle bocce, infili nel forcellone, la spina della bacchetta e poi fai un segno con il pennarello in corrispondenza del centro perno ruota, ripeti la misura da tutti e due i lati, oppure usa un metro icon_eek.gif
Sul setup dovresti essere a posto, visto che i ragazzi della sp suspension sono intervenuti 2 volte, perciò dovresti avere anche i precarichi giusti.
Se fai girare la catena, con la moto su un cavalletto, ti accorgi se in qualche punto c'è una maglia che non scorre, potrebbe anche essere dove è stata ribattuta nel caso sia stata sostituita.
Gli specchietti fanno resistenza areodinamica, dipende come sono fatti, a volte capita che a certe velocità producano flussi turbolenti, innescando anomalie, lascerei comunque questo controllo per ultimo.
Il cupolino è originale, oppure anche quello è un aftermarket magari con spoilerino?
 
10543974
10543974 Inviato: 9 Set 2010 6:46
 
 
10544147
10544147 Inviato: 9 Set 2010 8:02
 

In tutta questa discussione però ancora non si sa quale sia il tipo di pneumatici "coinvolti"... eusa_think.gif
 
10544270
10544270 Inviato: 9 Set 2010 8:35
 

Pirelli diablo rosso corsa, gli eredi dei corsa III
 
10551246
10551246 Inviato: 10 Set 2010 6:47
 

Aggiorno: ho portato la moto da un altro gommista che mi è stato consigliato da vari motociclisti e dall'equilibratura della ruota anteriore è venuto fuori che avevo 40 grammi invece che 10.
Ora non ho avuto ancora la possibilità di testare la moto alle velocità critiche ma confido che la nuova equilibratura più l'assetto nuovo alle sospensioni che avevo fatto 2 giorni fa abbiano risolto il problema una volta per tutte.
Mi fa piacere aggiungere che il gommista ha voluto solo 10€ per smontaggio e rimontaggio, equilibratura e controllo pressione.

PS: io non sono competente in materia, ma 40 grammi invece che 10 significano una equilibratura totalmente errata?
 
10551429
10551429 Inviato: 10 Set 2010 7:53
 

SSimo83 ha scritto:
Aggiorno: ho portato la moto da un altro gommista che mi è stato consigliato da vari motociclisti e dall'equilibratura della ruota anteriore è venuto fuori che avevo 40 grammi invece che 10.
Ora non ho avuto ancora la possibilità di testare la moto alle velocità critiche ma confido che la nuova equilibratura più l'assetto nuovo alle sospensioni che avevo fatto 2 giorni fa abbiano risolto il problema una volta per tutte.
Mi fa piacere aggiungere che il gommista ha voluto solo 10€ per smontaggio e rimontaggio, equilibratura e controllo pressione.

PS: io non sono competente in materia, ma 40 grammi invece che 10 significano una equilibratura totalmente errata?

Certo che si, è altamente probabile; se staticamente (come dicevo in precedenza) l'equilibratura può sembrare (aggiungo, erroneamente) corretta perchè la ruota sulla "macchinetta" apposita pare rimanere in equilibrio (ma mi domando come possa accadere), dinamicamente invece la presenza di peso in eccesso è deleteria perchè crea quello squilibrio che a certi regimi di rotazione diventa evidente (e fastidioso). Durante l'arco di rotazione della ruota tale peso diventa influente in almeno due momenti; il primo durante l'arco che porta il peso dal punto più basso (vicino al suolo) al punto più alto, perchè in un certo senso, deve vincere la resistenza della forza di gravità e provoca quindi una (minuscola) decelerazione della ruota; il secondo momento è quando nell'arco successivo, dal punto più alto al punto più basso, il peso invece riceve la spinta anche della forza di gravità e provoca una (minuscola) accelerazione della rotazione. Da questo si evince che la rotazione della ruota non è omogenea ma ha un andamento altalenante accera/rallenta/accelera/rallenta e così via; questo andamento, a talune velocità (di rotazione), entra in risonanza con gli altri elementi della moto, da quelli elastici (sospensioni) a quelli non elastici (manubrio, ecc.), provocando il difetto che hai riscontrato ad un certo punto.
In questo momento non mi viene in mente una analogia per farti capire meglio il concetto, ma credo sia chiaro. Aggiungo che generalmente la presenza di un tale peso farebbe pensare che la ruota su cui viene posto sia talmente squilibrata nel suo complesso (cerchio + valvola + dischi + pneumatico) da richiederlo; ciò è abbastanza inconsueto, non dico che una tale eventualità sia del tutto impossibile che si verifichi, ma di sicuro sulle moto moderne, nelle quali le tecniche di realizzazione sono ormai molto sofisticate questo problema, pur non essendo risolvibile a monte, è abbastanza limitato. Mi spiego: le fusioni dei cerchi ad esempio sono sicuramente di partenza già piuttosto "precise" rispetto a quanto potevano esserlo qualche decina di anni fa; so che può sembrare un controsenso, ma si può facilmente immaginare che nella grande produzione (catene di montaggio) possa essere comunque lasciato spazio ad una certa "approssimazione" (mi si passi il termine) in quanto l'equilibratura dinamica di un cerchio "nudo" richiede tempo, macchinari e ulteriori risorse che mal si adattano ai ritmi di produzione (e che inciderebbero in negativo sui costi) e perchè, se vogliamo, il "complesso ruota" ha caratteristiche che implicano comunque sempre una variabile che è costituita dal pneumatico che può essere (come è) di volta in volta differente (per realizzazione e peso) e costituisce quindi un "problemino" che si può (e si deve) risolvere in seconda battuta, cosa che invece non sarebbe nemmeno lontanamente immaginabile per altri componenti, come un volano od un albero motore ad esempio, sui quali, una volta realizzati ed assemblati, non devono intervenire ulteriori elementi (o variabili) e devono funzionare sempre al meglio e basta.
 
10551460
10551460 Inviato: 10 Set 2010 8:02
 

Vuoi che ti dica quello che penso? Secondo me nella prima offina hanno smontato la gomma da una moto e l'hanno montata nell'altra lasciando tutto com'era.
Sarei curioso infatti di sapere se i pesi che avevo sull'Hornet erano gli stessi...
 
10556898
10556898 Inviato: 10 Set 2010 21:14
 

è successa la stessa cosa a me, peso eccessivo icon_rolleyes.gif
molto onesto il gommista che ti ha fatto il lavoro... io 10 euro li ho pagati con ruota smontata... icon_rolleyes.gif
 
10556943
10556943 Inviato: 10 Set 2010 21:19
 

SSimo83 ha scritto:
Vuoi che ti dica quello che penso? Secondo me nella prima offina hanno smontato la gomma da una moto e l'hanno montata nell'altra lasciando tutto com'era.
Sarei curioso infatti di sapere se i pesi che avevo sull'Hornet erano gli stessi...



lo sospetto anchio....... icon_confused.gif

facci sapere come va adesso la "belva"......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10560279
10560279 Inviato: 11 Set 2010 14:37
 

SSimo83 ha scritto:
Aggiorno: ho portato la moto da un altro gommista che mi è stato consigliato da vari motociclisti e dall'equilibratura della ruota anteriore è venuto fuori che avevo 40 grammi invece che 10.
Ora non ho avuto ancora la possibilità di testare la moto alle velocità critiche ma confido che la nuova equilibratura più l'assetto nuovo alle sospensioni che avevo fatto 2 giorni fa abbiano risolto il problema una volta per tutte.
Mi fa piacere aggiungere che il gommista ha voluto solo 10€ per smontaggio e rimontaggio, equilibratura e controllo pressione.

PS: io non sono competente in materia, ma 40 grammi invece che 10 significano una equilibratura totalmente errata?
no, non significa che l'equilibratura sia errata, anzi, puo anche darsi che, per come la gomma era posizionata sul cerchio, 40 grammi fossero necessari per ottenere una buona equilibratura..devi sapere pero che è sconsigliabile applicare piu di 20g di peso sulla ruota anteriore..se fosse necessario superare questa soglia, va sgonfiata la gomma, girata la carcassa sul cerchio di 180°, poi si rigonfia la gomma e si riprocede nuovamente all'equilibratura..ecco perche, post addietro, ti avevo chiesto quanti grammi di peso erano stati applicati alla tua ruota icon_wink.gif
 
10561140
10561140 Inviato: 11 Set 2010 17:39
 

Non capisco però sulla stessa moto la stessa gomma dal meccanico richiede 40 grammi e dal gommista 10...
Io continuo a pensare che il problema fosse la negligenza dell'officina che invece di riverificare l'equilibratura sul cerchio del cbr si sia limitata a montare la gomma equilibrata com'era sulla hornet eusa_wall.gif
 
10561494
10561494 Inviato: 11 Set 2010 19:03
 

ormai stiamo morendo dalla curiosità, facci sapere come va...
 
10562823
10562823 Inviato: 12 Set 2010 0:56
 

SSimo83 ha scritto:
Non capisco però sulla stessa moto la stessa gomma dal meccanico richiede 40 grammi e dal gommista 10...
Io continuo a pensare che il problema fosse la negligenza dell'officina che invece di riverificare l'equilibratura sul cerchio del cbr si sia limitata a montare la gomma equilibrata com'era sulla hornet eusa_wall.gif
perche come ho detto basta girare di 180° la gomma sul cerchio per far si che sia necessaria una nuova equilibratura diversa dalla precedente icon_wink.gif
 
10572045
10572045 Inviato: 13 Set 2010 18:30
 

Eccomi! Oggi ho ritrovato un po di tempo per andare in moto.
La vibrazione pur non essendo sparita del tutto si è attenuata tantissimo, forse come mi ha detto il gommista andrebbe rivista anche l'equilibratura della gomma posteriore (cosa che farò a breve).
Quindi possiamo dire caso risolto! 0509_up.gif

Vi ringrazio per avermi aiutato a togliere questo tarlo, non c'è cosa peggio di prendere una moto usata e trovare subito una cosa che non quadra!
Buone curve!
doppio_lamp.gif
 
10572127
10572127 Inviato: 13 Set 2010 18:38
 

Felice che tutto si sia praticamente risolto... icon_biggrin.gif
Tutto è bene quel che finise bene. icon_wink.gif
doppio_lamp.gif
 
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