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Desmodue vs Desmoquattro
10535944
10535944 Inviato: 7 Set 2010 23:54
 

d2 ha scritto:
>allora dovresti proprio provare un 4 valvole

e' quel che ho fatto, come ho gia' detto
la sensazione che ho provato, sia con il 916 che con l'848 e' stata di delusione.
mi e' pure dispiaciuto, mettere il culo su un mito mondiale e restarci pure male.
il mio paragone, ovviamente, e' la mia ss.
poi, ogni scarrafone ..

ma tu una ss l'hai mai provata oppure fai certe affermazioni perche' l' han detto in tv ?

e per bestia cattiva intendo difficile da guidare, impegnativa.

Infatti Maskedog, prima di fare paragoni ti converrebbe provare un 1000 2V, magari ti converti al desmodue! icon_lol.gif
 
10535953
10535953 Inviato: 7 Set 2010 23:57
 

d2 ha scritto:


beh, almeno provalo
dell'1198 mi ha detto che e' cattivo SEMPRE
mi piacerebbe farci un giro...

figurati.... anche a me piacerebbe tantissimo provarlo! specie adesso che un mio vicino di casa ne ha uno.... ma non credo che me lo farebbe mai provare...
 
10536676
10536676 Inviato: 8 Set 2010 8:50
 

donbrizio ha scritto:

Tempo fa su varie riviste di moto hanno scritto che il Monster 1000 DS sui tornanti di montagna avrebbe fatto "piangere" parecchie supersportive... non credo che si sbagliassero di molto...

su strada conta solo il manico ma l'affermazione del giornale in linea generale ci stà tutta. Una qualsiasi 600 SS in termini di risposta all'accelleratore deve essere sempre impiccatissima per poter avere gli stessi tempi di risposta di un 1000 DS. Certo, poi basta che quello con la SS magari usi una marcia in meno o abbia semplicemente un pignone con un dente in meno e allora ecco che se la gioca...senza parlare poi dei vari 1000 4 cilindri. L'affermazione come quella che riporti tu però, se fai caso, è la classica affermazione che usano i giornali quando descrivono la maggior parte delle naked "sui passi di montagna stiano attenti gli smanettoni...." "nel misto stretto le SS dovranno ben guardarsi dalla tal moto......" che, lasciamelo dire, lasciano il tempo che trovano anche perchè poi oggi ti trovi bicilindrici che spingono benissimo agli alti e 4 cilindri che anche ai medio/bassi non sono niente male. Comunque è chiaro che il 1000 DS spinge come un mulo ai bassi. Io poi faccio il paragone con il mio 4 valvole, un 916 non l'ho mai provato purtroppo 0510_sad.gif proprio quest'anno ho provato un Monster 1000 che aveva il mio meccanico da rivendere però rispetto al mio vibrava molto di più e l'efficacia ai bassi era quella, naturalmente contano anche le condizioni del mezzo al momento della prova, che si curamente non erano perfette.
Comunque ragazzi, io al momento mi tengo il mio icon_asd.gif ....poi non è che di moto ne ho provate più di tanto perchè quando ho tempo per andarci mi piace utilizzare la mia....però lo ripeto, se questo topic lo legge uno che deve decidere che motore scegliere, e magari è inesperto, gli può passare il messaggio che un desmo4 da 100 e rotti cavalli sia più adatto alle sue esigenze che un qualsiasi desmo2 inquanto quest'ultimo più difficile da gestire doppio_lamp_naked.gif
 
10541292
10541292 Inviato: 8 Set 2010 18:31
 

doppio_lamp_naked.gif
Ma tu hai l'S4R? Ma non monta lo stesso motore del 916? Forse leggermente addolcito? Vado "a ricordi", potrei aver detto una cavolata...
 
10541384
10541384 Inviato: 8 Set 2010 18:41
 

donbrizio ha scritto:
doppio_lamp_naked.gif
Ma tu hai l'S4R? Ma non monta lo stesso motore del 916? Forse leggermente addolcito? Vado "a ricordi", potrei aver detto una cavolata...


Maskedog ha un S4RS, monta il 998 Testastretta (per tornare in tema di nominazioni icon_asd.gif ) da 130 CV.

P.S. Il motore 916 (101 CV) lo montava il Monster S4 nel 2001, il primo a montare un motore SBK. icon_wink.gif
 
10542507
10542507 Inviato: 8 Set 2010 20:52
 

due motori dai caratteri differenti...

il 2 valvole secondo me è meno "esagerato" da usare in strada.

personalmente ho trovato moltee differenze anche tra il 996 del monster e il 999 della R...

sotto i 3mila giri scalciano entrambe...ognuno a suo modo.

sopra tale soglia sono simili eppur dissimili, la spinta del 996 fino a 10mila è progressiva e costante, la botta che arriva dopo i 5mila è davvero godereccia icon_biggrin.gif , ma mentre si avvicina alla soglia dei 10mila la spinta e la velocità aumentano comunque in maniera graduale.

il 999 dopo i 4 mila ha una verve tutta sua, arrivati i 6 mila sembra quasi di essere a regimi maggiori, dopo i 7 la spinta ha una veemenza davvero incredibile, fino ai 10mila giri.


ma qui si parlava di 2 e 4 valvole giusto?

dopo aver provato un pò il 1100 di mio fratello, posso dire che come motore, da usare in strada, sia tra i più fruibili e divertenti.
un 1100 di adesso ha un pò di cavalli in meno rispetto al S4R, ma ha pressochè la stessa coppia se non un pò di più.
certo che guidando il 1100 bisogna abbassare il livello e quando senti il motore frullare e vedi 8000gir sul display è meglio cambiare, se non lo si è ancora fatto. icon_wink.gif



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
10543301
10543301 Inviato: 8 Set 2010 22:47
 

sarrusoia- ha scritto:
due motori dai caratteri differenti...

il 2 valvole secondo me è meno "esagerato" da usare in strada.

personalmente ho trovato moltee differenze anche tra il 996 del monster e il 999 della R...

sotto i 3mila giri scalciano entrambe...ognuno a suo modo.

sopra tale soglia sono simili eppur dissimili, la spinta del 996 fino a 10mila è progressiva e costante, la botta che arriva dopo i 5mila è davvero godereccia icon_biggrin.gif , ma mentre si avvicina alla soglia dei 10mila la spinta e la velocità aumentano comunque in maniera graduale.

il 999 dopo i 4 mila ha una verve tutta sua, arrivati i 6 mila sembra quasi di essere a regimi maggiori, dopo i 7 la spinta ha una veemenza davvero incredibile, fino ai 10mila giri.


ma qui si parlava di 2 e 4 valvole giusto?


dopo aver provato un pò il 1100 di mio fratello, posso dire che come motore, da usare in strada, sia tra i più fruibili e divertenti.
un 1100 di adesso ha un pò di cavalli in meno rispetto al S4R, ma ha pressochè la stessa coppia se non un pò di più.
certo che guidando il 1100 bisogna abbassare il livello e quando senti il motore frullare e vedi 8000gir sul display è meglio cambiare, se non lo si è ancora fatto. icon_wink.gif



Saluti Desmo icon_biggrin.gif

Grazie della testimonianza! Anche il confronto tra due quattro valvole diversi ci stava! icon_wink.gif Confermo che quando il 2 valvole inizia a frullare è meglio cambiare! Mi avete fatto venire troppa voglia di provare un 4 valvole... spero di poterlo provare presto! icon_wink.gif
 
10544262
10544262 Inviato: 9 Set 2010 8:34
 

_batista_ ha scritto:


Maskedog ha un S4RS, monta il 998 Testastretta (per tornare in tema di nominazioni icon_asd.gif ) da 130 CV.

)

Grazie per la precisazione! icon_asd.gif presumo che, visto che il motore che monta la mia moto è quello del 999 solo un pò più addolcito, la spinta che ha sotto i 4000 giri sia più corposa rispetto a quella del 999, proprio perchè come motore è un pò meno esasperato....ed è sempre per questo che confrontandolo con un 2 valvole a livello di spinta ai bassi regimi non mi sembra ci sia differenza a favore del 2 icon_biggrin.gif
 
10547710
10547710 Inviato: 9 Set 2010 16:31
 

maskedog ha scritto:

Grazie per la precisazione! icon_asd.gif presumo che, visto che il motore che monta la mia moto è quello del 999 solo un pò più addolcito, la spinta che ha sotto i 4000 giri sia più corposa rispetto a quella del 999, proprio perchè come motore è un pò meno esasperato....ed è sempre per questo che confrontandolo con un 2 valvole a livello di spinta ai bassi regimi non mi sembra ci sia differenza a favore del 2 icon_biggrin.gif


non vorrei fare quello che ribatte sempre, ma non e' detto
la differenza principale sul tipo di erogazione la fa la struttura del motore
quindi alesaggio x corsa, profilo delle camme, poi si puo' lavorare sulla centralina, ma si arriva fino ad un certo punto

da "confronta modelli" sul sito ducati, tutti i parametri motore sono identici, e pare che abbiano sostituito semplicemente i corpi farfallati, e quindi e' meno alimentato a tutti i regimi.

Potenza
s4r s: 130 CV - 95,7 kW @ 9500 giri/min
999 :140 CV - 103 kW @ 9750 giri/min
Coppia
s4r s :10,6 kgm @ 7500 giri/min
999: 11,1 kgm @ 8000 giri/min
Alimentazione
s4r s: Iniezione elettronica Marelli. Corpo farfallato 50 mm
999: Iniezione elettronica Marelli. Corpo farfallato 54 mm

per fare altre valutazioni bisognerebbe vedere i diagrammi delle curve di coppia e potenza,
cioe' quanti cv e quanti kgm ha ad un certo nr di giri,ma sul nuovo sito ducati non si trova piu' niente
direi che la coppia maggiore che hai e' data dal rapporto di compressione, che negli ultimi 4v e' arrivata fino a 13:1 ( 848evo), mentre sui due valvole e' rimasta attorno ai 11:1

resta da dire che lo stesso modello puo' cambiare da anno in anno, che lo stesso motore da modello a modello puo' subire modifiche, e che quasi tutti noi abbiamo cambiato qualcosa, silenziatori, centraline, filtri, ecc.
per citarti, come' naturale che sia.
credo quindi che due ducati identiche siano difficili da trovare.
rimane comunque un motore splendido in tutte le sue varianti, e che l' analisi dei freddi dati lascia sempre il tempo che trova, sopratutto quando non hai un confronto diretto.
molto meglio una lunga serie di curve.

scusate tutti il pippone, ciao
 
10551719
10551719 Inviato: 10 Set 2010 9:02
 

d2 ha scritto:


non vorrei fare quello che ribatte sempre, ma non e' detto
la differenza principale sul tipo di erogazione la fa la struttura del motore
quindi alesaggio x corsa, profilo delle camme, poi si puo' lavorare sulla centralina, ma si arriva fino ad un certo punto


E' interessante quello che hai detto...sarebbe bello confrontare le curve di coppia e potenza di un 2 valvole, che so un S2R 1000, e di un 4 valvole, magari un 999, così prendiamo anche due motori che sono "esistiti" nello stesso periodo di tempo.
 
10566816
10566816 Inviato: 12 Set 2010 21:34
 

maskedog ha scritto:

E' interessante quello che hai detto...sarebbe bello confrontare le curve di coppia e potenza di un 2 valvole, che so un S2R 1000, e di un 4 valvole, magari un 999, così prendiamo anche due motori che sono "esistiti" nello stesso periodo di tempo.

E' vero, l'unico modo per toglierci ogni dubbio è quello, confrontare le curve di coppia e potenza! C'è qualcuno che riesce a postare le curve di coppia e potenza di desmodue/desmoquattro dello stesso periodo e di cilindrate analoghe?
 
10585442
10585442 Inviato: 15 Set 2010 17:30
 

le curve di coppia del motore originale son difficili da trovare, magari c'e' qualcosa in giro dopo che e' stato elaborato.
il desmo 2 e' stato destinato da ducati a motorino di seconda classe.
comunque, credo rimanga la differenza di carattere.
per fare un confronto serio, portiamo un 796 a 13.5 di compressione e stiamo a vedere come se la cava con un 848evo, sotto.
direi che tutte le moto si sono avviate sulla stessa strada, piu' facili da guidare, piu' maneggevoli, con piu' cv e piu' allungo.
questo ha prodotto la soddisfazione di una massa di acquirenti che possono comprare una moto da 200 cv e usarla al massimo a 4000 giri.
ho conosciuto 2 che ha dato via uno un SS900 per una r1 e l'altro un M600 carburatori per una 750; troppo difficili. ma in italia sembra che comprarsi un 350 per imparare ad andare in moto, sia troppo da sfigati.
a proposito del monster, e' stato concepito come una roba da corsa, motore 900 intrattabile e telaio da corsa 851. adesso sento in giro che sia la moto piu' femminile che ci sia in commercio.
un 2 da corsa non lo fanno piu', e mi spiace una cifra.
solo le protwins nel desmo challenge, che io sappia.
se compari un 916 con un SS900, stessi anni la differenza e' tanta, e lo so.
magari, e non lo so, tra un 1098 ed una Hyper evo la differenza e' meno avvertibile.

io vecchio ?
ciao
 
10588007
10588007 Inviato: 15 Set 2010 23:35
 

da possessore di 1198s e monster 1000 ds
ti assicuro che su strada il monster non ha rivali per come ti diverti! 0509_doppio_ok.gif
per il resto non c'è storia, tanne proprio ai bassi(2-4 mila giri) l'1198 vola!
pero' ti rpeto il monster è grintoso, manubrio largo, ignorante, per strada è il massimo! 0509_doppio_ok.gif
 
10601407
10601407 Inviato: 18 Set 2010 2:13
 

deavale ha scritto:
da possessore di 1198s e monster 1000 ds
ti assicuro che su strada il monster non ha rivali per come ti diverti! 0509_doppio_ok.gif
per il resto non c'è storia, tanne proprio ai bassi(2-4 mila giri) l'1198 vola!
pero' ti rpeto il monster è grintoso, manubrio largo, ignorante, per strada è il massimo! 0509_doppio_ok.gif

Beh, grazie Deavale, era proprio la testimonianza che cercavo! Quindi fino a 4000 proprio a livello di spinta il 2 valvole spinge un po' di più del 1198? (che comunque, ricordiamo, ha 200 cc in più...)
 
10601412
10601412 Inviato: 18 Set 2010 2:25
 

vedi che un 1000 2v spinge e ti diverti, ma fare un paragone con 1198 è impossibile, e poi parliamo di un range di giri molto molto basso
 
10603654
10603654 Inviato: 18 Set 2010 15:28
 

deavale ha scritto:
vedi che un 1000 2v spinge e ti diverti, ma fare un paragone con 1198 è impossibile, e poi parliamo di un range di giri molto molto basso

Era quello che volevo dire io dall'inizio del topic.....e un paragone che non regge, non solo con l'1198 ma anche con gli altri 4 valvole
 
10965339
10965339 Inviato: 19 Nov 2010 2:31
 

donbrizio ha scritto:
maskedog ha scritto:

E' interessante quello che hai detto...sarebbe bello confrontare le curve di coppia e potenza di un 2 valvole, che so un S2R 1000, e di un 4 valvole, magari un 999, così prendiamo anche due motori che sono "esistiti" nello stesso periodo di tempo.

E' vero, l'unico modo per toglierci ogni dubbio è quello, confrontare le curve di coppia e potenza! C'è qualcuno che riesce a postare le curve di coppia e potenza di desmodue/desmoquattro dello stesso periodo e di cilindrate analoghe?


Un socio ha postato del topic s2r1000 vs s4r un paio di grafici sia di coppia che di cv ma tra un m1000 ed un s4r.

Sono interessanti e si vede un po' le differenze tra le due motorizzazioni.
Chiaro che senza provarli entrambi...rimangono solo curve sulla carta e non sulla strada icon_asd.gif

Vi posto link e commentate 0510_help.gif

Link a pagina di Arrow.it
Link a pagina di Arrow.it

Link a pagina di Gegbike.com
Link a pagina di Gegbike.com
Link a pagina di Gegbike.com
Link a pagina di Gegbike.com
 
10967804
10967804 Inviato: 19 Nov 2010 18:52
 

personalmente avendo provato monster 1100 e streetfighter, a me pare solo che la sensazione sia che il desmodue sia più cattivo ai bassi, ma è solo una sensazione, sarà il comando del gas settato in modo diverso, più on-off sui 2 valvole, assetto diverso che fa sentire di più l'accelerazione, bho, però se poi vai a vedere il contachilometri sono là e quando arrivano i 5500-6ooo giri tanti saluti, il 4 valvole decolla e te ghigni nel casco.
 
10999908
10999908 Inviato: 26 Nov 2010 1:09
 

perché dover scegliere tra il desmodue e il desmoquattro se c'è il testastretta ?? 0509_banana.gif
 
11000079
11000079 Inviato: 26 Nov 2010 8:37
 

dirtsayeah ha scritto:
perché dover scegliere tra il desmodue e il desmoquattro se c'è il testastretta ?? 0509_banana.gif


Perché più ruvidi !!! icon_asd.gif

Hai ragione anche te. Infatti mi garberebbe anche il primo 998 annata ancora 2006. Anche se il 996 mi affascina di più.
 
11007302
11007302 Inviato: 27 Nov 2010 23:04
 

marci8 ha scritto:


Perché più ruvidi !!! icon_asd.gif

Hai ragione anche te. Infatti mi garberebbe anche il primo 998 annata ancora 2006. Anche se il 996 mi affascina di più.


Qualcosa mi sfugge...o il modello della moto è sbagliato o stà sbagliando l'anno! eusa_think.gif
 
11081906
11081906 Inviato: 14 Dic 2010 12:45
 

Questa è la mia esperienza riportata anche sul DMC Forum..

Oggi ho fatto un giro su la Multistrada (con completo Termignoni e centralina DP) di mio fratello e ho notato una differenza abissale tra i due motori:

Secondo me il mito che il 2V ha piu schiena e tiro ai bassi non è reale...il mio S4R 996 tira come una bestia rispetto al 1000DS,ha un erogazione più brusca e più tiro ai bassi...per non parlare dell'esplosione dopo i 6000/7000 giri (ma questa è una caratteristica del 4V).
L'erogazione del Multistrada 1000DS è molto più "elettrica" e progressiva...non scorbutica come il mio S4R.
Ora non so se il Monster con motore 1000DS ha la stessa curva di coppia è potenza del Multistrada,comunque non c'e storia...sia in basso che in alto!!!

Sicuramente è più gestibile vista la dolcezza di erogazione ma non ha quella cattiveria del 4V


Si ma dillo che il multistrada di tuo fratello cammina senza due candele con una valvola inchiodata e lo scarico strozzato

Secondo me il mito del 2V che tira come un trattore e del 4V che ai bassi non ha tiro è Sfatato!!!
Il Multi di mio fratello tra l'altro come ho riportato sopra non è "strozzato" ma ha uno scarico completo Termignoni e centralina DP,tra l'altro ha anche la frizione antisaltellamento con campana in ergal.

Comunque non dico che non ha un buon motore e che sia un cesso ma non è paragonabile con un 4V,ne in basso ne in alto.

L'S4R ti strappa le braccia su tutto l'arco di erogazione!! Non è come una 4 cilindri classica che la botta arriva tutta insieme...Avendo comunque in garage sia un Multistrada con motore 2V 1000DS e un Monster 4V S4R 996 ho potuto sentire queste differenze, e non per sentito dire,poi ognuno può credere e pensare quello che vuole e avere opinioni contrastanti....io dico solo PROVARE PER CREDERE.
 
11088679
11088679 Inviato: 15 Dic 2010 17:53
Oggetto: Quadricilindrici, Desmo2 e Testastretta
 

Ciao a tutti , vorrei portare la mia esperienza in merito.
Io ho avuto per anni jappo-4-in linea (suzuki gsx-r) , poi approdo nel 2009 al bicilindrico Ducati con un bel SS 1000 Ds del 2006.
La differenza con i 600-4 L è notevole, mentre i quadricilindrici vanno fortissimo agli alti regimi, ai medi e bassi non sono poi così pieni come vorresti, comportando soprattutto in due e in montagna un superlavoro col cambio per tenerti nei giri dove c'è un pò più di coppia.
Per non parlare delle uscite con gli amici dove se sbagli una marcia coi 4 cilindri prima del tornante ti sorpassa pure il postino del paese col Ciao e poi devi lavorare tantissimo di cambio per riprendere il gruppetto.... eusa_wall.gif

Passando al Desmo2 invece la musica è cambiata di molto, subito hai un bel motore, subito c'è tanto bel tiro e soprattutto è prontissimo nelle riprese. Dopo un anno però sentivo la necessità di un allungo che il mio SS 1000 non aveva, forse perche venivo dal mio 4 cil che arrivava fino a 16000 giri/min ed invece il mio desmo2 ai 7000/7500 era finito, forse perche in genere ci si abitua anche alle prestazioni piu elevate, comunque di fatto ho deciso di cambiare la mia SS 1000 e l'ho fatto con una bellissima 999 del 2006. icon_cool.gif

Il motore Testastretta devo dire che forse fra tutti è il giusto compromesso, ha un allungo nettamente maggiore del due valvole, al punto che quei 2/3000 giri in piu fanno decisamente la differenza; ha comunque molto più coppia delle 600-750 a 4 Cilindri e la potenza del Testastretta è decisamente "molto presente" ma anche molto sfruttabile perchè è molto progressiva. Tutto ok, allora. La soluzione è il Testastretta, direte voi. Invece....
Invece poichè al mio SS1000 per avere un pò piu di grinta montai una bella coppia di Termignoni, un bel filtro (moooolto permeabile) e feci fare una taratura del Co e del'iniezione molto ricca, ho provato la sensazione di avere una risposta al comando dell'acceleratore così pronta che neanche il 999 possiede e che adesso vorrei ritrovare anche su quest'ultima.

Che ne dite? Sono io che sono incontentabile oppure potrei trovare anche qualcuno di voi che la pensa come me?

Grazie per la pazienza di leggere fino alla fine a chi lo ha fatto icon_wink.gif

(Comunque sembra che in Primavera circolerà dalle mie parti una 999 che avrà un bel pignone nuovo... eusa_whistle.gif )
 
11091288
11091288 Inviato: 16 Dic 2010 2:27
 

con un pignone un 1 dente in meno qualcosa guadagni sicuro in accelerazione/ripresa.

Il 999 penso sia molto meno rigido del ss e con termignoni + filtro + co + altre balle penso che superi ss dappertutto...forse icon_wink.gif

Ed un 1000 4 clinidri jap ??? mai provato ??
 
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