donbrizio ha scritto:
beh, in effetti hai ragione! sarebbe bello sapere qual è il compromesso ideale, ad esempio per un 1000, per avere molta coppia ai bassi/medi regimi, senza essere allo stesso tempo troppo penalizzato in alto... di certo, oltre al rapporto corsa/alesaggio, anche la fasatura e l'alzata delle valvole hanno un ruolo determinante... un motore da alti regimi, con un incrocio e un'alzata valvole molto pronunciata, per forza di cose non andrà mai bene al di sotto di un certo regime di rotazione... ad esempio se metti il motore di un cbr 1000 su un'utilitaria, non ce la fa a partire, si spegne subito, almeno di non tenerlo a regimi altissimi.... questo perchè appunto è molto debole di coppia nel range basso del contagiri, a causa di un diagramma di distribuzione (fasatura e alzate) studiate per gli alti regimi... noi siamo fortunati perchè le moto sono molto leggere, quindi non abbiamo questo problema... sulla Honda S2000 hanno ovviato con il sistema di fasatura variabile... fino a 6000 giri le valvole sono comandate da un albero a camme "automobilistico", dopo un meccanismo particolare fa traslare l'albero e fa entrare in funzione l'albero a camme di tipo "motociclistico" (cioè con incroci e alzate molto pronunciati...) Grazie a questo marchingegno, un normale 4 cilindri 2000 da auto arriva ad erogare, senza turbo, la bellezza di 240 cavalli a 9000 giri... oh oh.... forse mi sono lasciato prendere la mano e sono andato leggermente OT!!
il fantastico V-tec...
non vorrei sbagliarmi,ma l'honda vfr ha un sistema fasatura variabiale alle valvole.