Leggi il Topic


Indice del forumForum Ducati

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Desmodue vs Desmoquattro
10514470
10514470 Inviato: 4 Set 2010 15:42
Oggetto: Desmodue vs Desmoquattro
 

Buonasera a tutti ragazzi.... ho due moto, una Honda cbr 1000 e una fantastica Sport 1000 S, con il motore DS 1000... vorrei provare un desmoquattro ma non credo ne avrò la possibilità... per questo chiedo, SOLO A CHI HA REALMENTE PROVATO desmodue e desmoquattro della stessa cilindrata, che differenza c'è come sensazioni di guida tra i due motori... non ditemi che uno ha 2 valvole per cilindro e uno 4 valvole, o che uno è raffreddato ad aria e l'altro a liquido... voglio sensazioni pratiche di guida... il desmoquattro ovviamente allunga molto di più, ma il desmodue dovrebbe avere più coppia ai regimi intermedi... ecco, è proprio questo che m'interessa... cioè, se io spalanco a 3000 giri con la mia Sport 1000, fino a 5-6000 giri ho più coppia e più spinta di un 999? Usandolo nella zona bassa e intermedia del contagiri il desmodue davvero "si sente" di più del desmoquattro?
 
10518437
10518437 Inviato: 5 Set 2010 15:51
Oggetto: Re: Desmodue vs Desmoquattro
 

donbrizio ha scritto:
Buonasera a tutti ragazzi.... ho due moto, una Honda cbr 1000 e una fantastica Sport 1000 S, con il motore DS 1000... vorrei provare un desmoquattro ma non credo ne avrò la possibilità... per questo chiedo, SOLO A CHI HA REALMENTE PROVATO desmodue e desmoquattro della stessa cilindrata, che differenza c'è come sensazioni di guida tra i due motori... non ditemi che uno ha 2 valvole per cilindro e uno 4 valvole, o che uno è raffreddato ad aria e l'altro a liquido... voglio sensazioni pratiche di guida... il desmoquattro ovviamente allunga molto di più, ma il desmodue dovrebbe avere più coppia ai regimi intermedi... ecco, è proprio questo che m'interessa... cioè, se io spalanco a 3000 giri con la mia Sport 1000, fino a 5-6000 giri ho più coppia e più spinta di un 999? Usandolo nella zona bassa e intermedia del contagiri il desmodue davvero "si sente" di più del desmoquattro?


Il 999 ha il Testastretta, il Desmoquattro arriva fino alla 998 0509_up.gif

Comunque questa è una rullata di un 996 biposto

immagini visibili ai soli utenti registrati



Con un bicilindrico spinto aprire a 3000 giri porterà probabilmente a un gran scalciamento dello stesso

doppio_lamp.gif
 
10518665
10518665 Inviato: 5 Set 2010 17:08
 

grazie, sei stato gentilissimo... almeno tu mi hai risposto! ma possibile che non ci sia nessuno che ha provato entrambi i motori e che sappia darmi una risposta esauriente? eusa_think.gif
 
10519204
10519204 Inviato: 5 Set 2010 18:55
 

Ciao, non so se la mia esperienza possa tornarti utile...io sono passato da un monster s2r 800 ad un 848...quindi come cilindrata più o meno siamo lì e come ben sai cambiano le valvole e un tot di altre cose.
Secondo me l'848 è meno fruibile ai bassi, ma si tratta di una perdita di poco conto perchè anche il monster non era un mostro a giri bassissimi.
Sopra, verso i 3500/4000 giri, sembra che il due valvole vada meglio, sia più pieno, ma secondo me era un sensazione legata anche alla diversa posizione di guida (meno caricata in avanti) che dava l'impressione di una maggiore accelerazione/ripresa. In alto, come immagini, non c'è paragone.
In prosciutti il monster mi sembrava poco più godibile ai bassi/medi e peccava ovviamente dell'extra agli alti che è tutto il bello del testastretta. La sensazione brutta di aver finito i giri proprio quando avresti voluto di più (che avevo sul monster) è pienamente colmata sull'848 che si fa perdonare dei bassi un pò vuoti.
 
10519237
10519237 Inviato: 5 Set 2010 19:01
 

io ho avuto sia il 900 che, adesso, il 1000ds
il 900 era ancora piu' ignorante rispetto al 1000.
meno cavalli, ma un'immediatezza di risposta al gas entusiasmante, roba che, per la strada, ad aprire in una rotonda a 2500 giri , la posteriore tira a scivolare.
il 900 era un 2000, e , da come andava, aveva sotto due pistoni piu' compressi, o qualcos'altro, mentre il 1000 e' un 2006
ho provato un 748, uno dei primi,in strada, e mi e' sembrato andasse pianissimo, per sentire qualcosa devi aspettare che il contagiri arrivi lassu' in cima.
poi, sempre in strada, un 916. gia' meglio, ma non c'e' la botta, sale bene, regolarissimo, e per capire che stai andando devi guardare il contakm. non sto dicendo che va piano, ma ancora il mio 1000ds, sotto i 6000, e' un'altra cosa.
poi, in pista, un 848.
che mi ha dato l'impressione di una bicicletta, ciclisticamente, ed un motore tutto portato agli alti. l'entrata in coppia si sente distintamante, ad un certo punto, cosa che non succedeva, per esempio, al 916, che e' progressivissimo. non dico che l'848 non vada, ma e' secondo me e' piu' da pista, assomiglia come erogazione piu' alle jap. ho dato le cronologie perche penso che i modelli si siano spostati verso una direzione costante, con gli anni, verso motori con piu' giri e piu' docili sotto, e ovviamante piu' cavalli in alto.
quindi, progressivamante, le ducati hanno perso un po' quella caratteristica coppia esuberante fin dai bassi regimi, per riuscire ad arrivare ad un nr di cavalli che le consentano di essere competitive rispetto alle 4cil. in pista.
in altri persorsi, secondo me come ti diverti con un desmo2, non c'e' ne'.
e se qualcuno con un 1198 non e' daccordo, mi convinca facendomelo provare !!
 
10520290
10520290 Inviato: 5 Set 2010 21:59
 

c***o, grazie di avermi riportato le vostre esperienze ragazzi! proprio come pensavo... mi conforta pensare che con il DS 1000 fino a 6000 giri vado più forte del 916... in effetti la cosa più bella di un bicilindrico è proprio quella, la spinta brutale ai bassi e medi regimi... ovviamente per forza di cose utilizzando un diagramma di distribuzione votato alla potenza agli alti regimi, si sacrifica qualcosa ai bassi e ai medi... per unire il meglio dei due motori si dovrebbe ricorrere a un sistema di fasatura variabile delle valvole... ma sulle moto non se ne sente proprio il bisogno! Anche perchè far pagare una 1198 2-3000 euro in più (per non parlare del peso maggiore e della maggiore sofisticazione) per avere un po' più di grinta ai regimi intermedi, sarebbe assolutamente sconsigliabile! icon_smile.gif
 
10520732
10520732 Inviato: 5 Set 2010 23:18
 

non discuto sulla fasatura variabile, ma a mio avviso, e spero che qualcuno mi illumini con qualche argomento tecnico, ma un valore di cui dovresti tenere conto e' il rapporto corsa alesaggio.
piu' la corsa e' corta, piu' e' possibile far girare in alto il motore.
semplificando, corsa lunga, piu' coppia, corsa corta, piu' giri e piu cavalli.
poi ci sono tante di quelle variabili e sistemi, oggi che ...
 
10520995
10520995 Inviato: 6 Set 2010 0:36
Oggetto: Re: Desmodue vs Desmoquattro
 

Desmors ha scritto:


Il 999 ha il Testastretta, il Desmoquattro arriva fino alla 998 0509_up.gif

Comunque questa è una rullata di un 996 biposto
Immagine: Link a pagina di Img135.imageshack.us

Con un bicilindrico spinto aprire a 3000 giri porterà probabilmente a un gran scalciamento dello stesso

doppio_lamp.gif


Non per contraddirti ma Desmoquattro NON è il nome di una versione del motore ma un chiaro identificativo del numero di valvole...quindi la 999 è un desmoquattro Testastretta!

La vera differenza fra la 9 e quelle prima è che era usato come "nomignolo" per i modelli mentre Testastretta fà la stessa cosa ora...ma di fatto è un desmoquattro.
 
10520997
10520997 Inviato: 6 Set 2010 0:38
 

beh, in effetti hai ragione! sarebbe bello sapere qual è il compromesso ideale, ad esempio per un 1000, per avere molta coppia ai bassi/medi regimi, senza essere allo stesso tempo troppo penalizzato in alto... di certo, oltre al rapporto corsa/alesaggio, anche la fasatura e l'alzata delle valvole hanno un ruolo determinante... un motore da alti regimi, con un incrocio e un'alzata valvole molto pronunciata, per forza di cose non andrà mai bene al di sotto di un certo regime di rotazione... ad esempio se metti il motore di un cbr 1000 su un'utilitaria, non ce la fa a partire, si spegne subito, almeno di non tenerlo a regimi altissimi.... questo perchè appunto è molto debole di coppia nel range basso del contagiri, a causa di un diagramma di distribuzione (fasatura e alzate) studiate per gli alti regimi... noi siamo fortunati perchè le moto sono molto leggere, quindi non abbiamo questo problema... sulla Honda S2000 hanno ovviato con il sistema di fasatura variabile... fino a 6000 giri le valvole sono comandate da un albero a camme "automobilistico", dopo un meccanismo particolare fa traslare l'albero e fa entrare in funzione l'albero a camme di tipo "motociclistico" (cioè con incroci e alzate molto pronunciati...) Grazie a questo marchingegno, un normale 4 cilindri 2000 da auto arriva ad erogare, senza turbo, la bellezza di 240 cavalli a 9000 giri... oh oh.... forse mi sono lasciato prendere la mano e sono andato leggermente OT!!
 
10521857
10521857 Inviato: 6 Set 2010 10:24
Oggetto: Re: Desmodue vs Desmoquattro
 

Desmors ha scritto:


il Desmoquattro arriva fino alla 998



Questo è assolutamente falso. Il 998 monta il Testastretta. I motori Desmoquattro sono quelli delle varie 851-888-916-748-996
 
10521892
10521892 Inviato: 6 Set 2010 10:29
Oggetto: Re: Desmodue vs Desmoquattro
 

_batista_ ha scritto:


Questo è assolutamente falso. Il 998 monta il Testastretta. I motori Desmoquattro sono quelli delle varie 851-888-916-748-996


Rimando al mio post precedente...il desmoquattro è il motore a 4 valvole e non un preciso modello di motore che equipaggia alcuni modelli.I
l testastretta è un evoluzione del DQ ma di fatto ANCHE il TS è un desmoquattro! icon_rolleyes.gif
 
10521949
10521949 Inviato: 6 Set 2010 10:39
 

donbrizio ha scritto:
beh, in effetti hai ragione! sarebbe bello sapere qual è il compromesso ideale, ad esempio per un 1000, per avere molta coppia ai bassi/medi regimi, senza essere allo stesso tempo troppo penalizzato in alto... di certo, oltre al rapporto corsa/alesaggio, anche la fasatura e l'alzata delle valvole hanno un ruolo determinante... un motore da alti regimi, con un incrocio e un'alzata valvole molto pronunciata, per forza di cose non andrà mai bene al di sotto di un certo regime di rotazione... ad esempio se metti il motore di un cbr 1000 su un'utilitaria, non ce la fa a partire, si spegne subito, almeno di non tenerlo a regimi altissimi.... questo perchè appunto è molto debole di coppia nel range basso del contagiri, a causa di un diagramma di distribuzione (fasatura e alzate) studiate per gli alti regimi... noi siamo fortunati perchè le moto sono molto leggere, quindi non abbiamo questo problema... sulla Honda S2000 hanno ovviato con il sistema di fasatura variabile... fino a 6000 giri le valvole sono comandate da un albero a camme "automobilistico", dopo un meccanismo particolare fa traslare l'albero e fa entrare in funzione l'albero a camme di tipo "motociclistico" (cioè con incroci e alzate molto pronunciati...) Grazie a questo marchingegno, un normale 4 cilindri 2000 da auto arriva ad erogare, senza turbo, la bellezza di 240 cavalli a 9000 giri... oh oh.... forse mi sono lasciato prendere la mano e sono andato leggermente OT!!

il fantastico V-tec...
non vorrei sbagliarmi,ma l'honda vfr ha un sistema fasatura variabiale alle valvole.
 
10522021
10522021 Inviato: 6 Set 2010 10:48
 

giusto per togliere i dubbi..

il desmoquattro parte con la 851 e termina con la 996S

dalla 996R fino all'ultima 999 i motori sono siglati con l'appellativo di "Testastretta"...

dalla 1098 in poi "Testastretta Evoluzione"

Ultima modifica di Messia_83 il 6 Set 2010 10:51, modificato 1 volta in totale
 
10522035
10522035 Inviato: 6 Set 2010 10:50
Oggetto: Re: Desmodue vs Desmoquattro
 

bigsen ha scritto:
_batista_ ha scritto:


Questo è assolutamente falso. Il 998 monta il Testastretta. I motori Desmoquattro sono quelli delle varie 851-888-916-748-996


Rimando al mio post precedente...il desmoquattro è il motore a 4 valvole e non un preciso modello di motore che equipaggia alcuni modelli.I
l testastretta è un evoluzione del DQ ma di fatto ANCHE il TS è un desmoquattro! icon_rolleyes.gif


Chiaro icon_wink.gif

Anche il 1098 è un Desmoquattro (Testastrette Evoluzione però). La mia voleva essere una precisazione 0510_saluto.gif
 
10522059
10522059 Inviato: 6 Set 2010 10:53
Oggetto: Re: Desmodue vs Desmoquattro
 

bigsen ha scritto:


Rimando al mio post precedente...il desmoquattro è il motore a 4 valvole e non un preciso modello di motore che equipaggia alcuni modelli.I
l testastretta è un evoluzione del DQ ma di fatto ANCHE il TS è un desmoquattro! icon_rolleyes.gif


fermi tutti...qua si fa un pò di confuzione...

NON è un Desmoquattro....è un desmodromico a 4 valvole....e la differenza è notevole...

Che poi all'epoca della 851 i tecnici in fatto di nomi avessero una fantasia limitata questo è un altro discorso... icon_mrgreen.gif
 
10522123
10522123 Inviato: 6 Set 2010 11:04
Oggetto: Re: Desmodue vs Desmoquattro
 

Messia_83 ha scritto:


fermi tutti...qua si fa un pò di confuzione...

NON è un Desmoquattro....è un desmodromico a 4 valvole....e la differenza è notevole...

Che poi all'epoca della 851 i tecnici in fatto di nomi avessero una fantasia limitata questo è un altro discorso... icon_mrgreen.gif


La tua è la precisazione migliore di tutti! icon_wink.gif

Per ovvi motivi però si dice desmodue e desmoquattro invece di desmodromico a 4 valvole, inoltre vorrei far presente che è l'utente che ha aperto il topic ha chiesto le differenze di comportamento tra 2 e 4 valvole, non tra le vecchie 851/916 e le 999/1098! icon_wink.gif

Era in quest'ottica che andava visto il post di apertura! icon_wink.gif
 
10522133
10522133 Inviato: 6 Set 2010 11:05
Oggetto: Re: Desmodue vs Desmoquattro
 

bigsen ha scritto:


La tua è la precisazione migliore di tutti! icon_wink.gif

Per ovvi motivi però si dice desmodue e desmoquattro invece di desmodromico a 4 valvole, inoltre vorrei far presente che è l'utente che ha aperto il topic ha chiesto le differenze di comportamento tra 2 e 4 valvole, non tra le vecchie 851/916 e le 999/1098! icon_wink.gif

Era in quest'ottica che andava visto il post di apertura! icon_wink.gif


si si....avevo capito...ma volevo togliere i dubbi sul fatto dei "nomi" dei motori... 0509_up.gif
 
10524444
10524444 Inviato: 6 Set 2010 16:01
 

potevano chiamarlo Testalarga...il vecchio desmoquattro... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
10525059
10525059 Inviato: 6 Set 2010 17:42
Oggetto: Re: Desmodue vs Desmoquattro
 

Messia_83 ha scritto:


si si....avevo capito...ma volevo togliere i dubbi sul fatto dei "nomi" dei motori... 0509_up.gif


Ragazzi, secondo me vi state pappando il cervello........ stare troppo sui forum fa male.... desmoquattro si, desmoquattro no, no, si chiama testastretta, no si chiama desmodromico a 4 valvole...... ma queste sono tutte pippe mentali!!!! piuttosto ditemi, se lo sapete, che differenza c'è nella guida di un desmodue e di un desmoquattro, come ha già fatto qualcuno! questo era l'oggetto del topic e questo conta, non far vedere chi la sa più lunga o chi è più pseudocompetente sul nome dei motori!
 
10525106
10525106 Inviato: 6 Set 2010 17:48
 

testone ha scritto:

il fantastico V-tec...
non vorrei sbagliarmi,ma l'honda vfr ha un sistema fasatura variabiale alle valvole.


si, ma quello della vfr 800 non è un vero sistema di fasatura variabile... il suo scopo è quello di consumare meno ed inquinare meno, non quello di avere prestazioni globalmente migliori... in pratica nel vfr fino a un certo numero di giri si aprono solo 2 valvole per cilindro invece delle 4 che ha, quindi funziona come un 2 valvole.... oltre un certo regime si aprono tutte e quattro, quindi torna a "respirare" come un 4 valvole per cilindro... ma non varia il profilo dell'albero a camme, quindi non variano nè l'alzata nè la fasatura.
 
10528506
10528506 Inviato: 7 Set 2010 9:17
Oggetto: Re: Desmodue vs Desmoquattro
 

bigsen ha scritto:


Non per contraddirti ma Desmoquattro NON è il nome di una versione del motore ma un chiaro identificativo del numero di valvole...quindi la 999 è un desmoquattro Testastretta!

La vera differenza fra la 9 e quelle prima è che era usato come "nomignolo" per i modelli mentre Testastretta fà la stessa cosa ora...ma di fatto è un desmoquattro.


Grazie della precisazione 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
10529130
10529130 Inviato: 7 Set 2010 10:48
 

> sarebbe bello sapere qual è il compromesso ideale
l'isola che non c'e'
dipende da cosa ti piace, da come guidi, da che strada fai abitualmente.
come compromesso ll 1000 lo trovo ottimo, accettabile in due, splendido da passi montani, in piste tortuose come franciacorta dice la sua, magari al mugello devi essere disposto a farti umiliare.
si fa dare del lei, nel senso che ti ci devi un po' adattare tu, ma dopo e' tua per sempre.
da dire che trovo piuttosto inutile comprare una bestia da pista da 180cv e usarla per la strada
io c'ho fatto un po' di tutto, ferie, viaggi, pista.
poi si puo' sempre toccare un po', che so, rapporti, centralina / scarichi, pistoni, e via spendendo...
per quel che mi riguarda sono arrivato, al momento non la cambierei con nessun' altra.
 
10532083
10532083 Inviato: 7 Set 2010 16:52
 

Non me ne vogliano i vari utenti che si sono avvicendati su questo topic ma mi fa un pò ridere quando leggo che un 1000 raffreddato ad aria 2 valvole spinga di più di un 1000 4 valvole raffreddato a liquido. Spesso si parli di bassi/medi regimi.....indicate con precisione il range di giri. Provate con un 2 valvole raffreddato ad aria ad aprire con decisione che so, sui 3000 giri (non in seconda però icon_asd.gif ) cosa succede!? Probabilmente sentirete uno sbatocchiamento generale dato dalla catena che sbatte contro tutto e tutti e la moto che fatica ad andare. Con il 4 valvole questo non succede, proprio perchè è molto regolare....tu dai gas e lui spinge, per non parlare poi quando si va dai 4000 giri in su. Hai una spinta corposa con la botta da paura ai 7500 giri e puoi arrivare fino ai 9000 prima di cambiare icon_twisted.gif altra cosa. In mezzo al traffico; con il 4 valvole i vari sbattocchiamenti/scalciamenti, che fanno tanto Ducati certo icon_biggrin.gif , non li hai proprio per la sua regolarità di funzionamento. Il 1000 DS che è un bel mulo da soma, è chiaro che spinge forte ai medi, è una sua caratteristica ma i vari 4 valvole raffreddati a liquido non sono da meno, per poi continuare a spingere con ancora più vigore quando il 1000 ad aria non ne ha più. Tanto è vero che io dopo una stagione di esperienza con il 998 Testastretta guido, a prescindere per quanto possibile dalla velocità e a meno che non abbia tornanti strettissimi da fare, con una marcia in più di quella che magari in un primo momento mi viene di mettere. Ora lo faccio in maniera automatica ma all'inizio, anche su consiglio di Ducatisti più esperti di me, ho insistito molto su questa cosa. Guidando così la moto scorre molto e la spinta ce l'hai comunque senza arrivare"impiccato" prima delle curve. A mio modo di vedere questa, in linea molto generale, è la grande differenza tra i due motori:
1000 2 valvole: ottima spinta ai medi ma a 7500 giri devi cambiare
998 4 valvole: ottima spinta ai medi che esplode a 7500 giri per arrivare fino ai 9000
doppio_lamp_naked.gif
 
10532703
10532703 Inviato: 7 Set 2010 18:12
 

maskedog ha scritto:
Non me ne vogliano i vari utenti che si sono avvicendati su questo topic ma mi fa un pò ridere quando leggo che un 1000 raffreddato ad aria 2 valvole spinga di più di un 1000 4 valvole raffreddato a liquido. Spesso si parli di bassi/medi regimi.....indicate con precisione il range di giri. Provate con un 2 valvole raffreddato ad aria ad aprire con decisione che so, sui 3000 giri (non in seconda però icon_asd.gif ) cosa succede!? Probabilmente sentirete uno sbatocchiamento generale dato dalla catena che sbatte contro tutto e tutti e la moto che fatica ad andare. Con il 4 valvole questo non succede, proprio perchè è molto regolare....tu dai gas e lui spinge, per non parlare poi quando si va dai 4000 giri in su. Hai una spinta corposa con la botta da paura ai 7500 giri e puoi arrivare fino ai 9000 prima di cambiare icon_twisted.gif altra cosa. In mezzo al traffico; con il 4 valvole i vari sbattocchiamenti/scalciamenti, che fanno tanto Ducati certo icon_biggrin.gif , non li hai proprio per la sua regolarità di funzionamento. Il 1000 DS che è un bel mulo da soma, è chiaro che spinge forte ai medi, è una sua caratteristica ma i vari 4 valvole raffreddati a liquido non sono da meno, per poi continuare a spingere con ancora più vigore quando il 1000 ad aria non ne ha più. Tanto è vero che io dopo una stagione di esperienza con il 998 Testastretta guido, a prescindere per quanto possibile dalla velocità e a meno che non abbia tornanti strettissimi da fare, con una marcia in più di quella che magari in un primo momento mi viene di mettere. Ora lo faccio in maniera automatica ma all'inizio, anche su consiglio di Ducatisti più esperti di me, ho insistito molto su questa cosa. Guidando così la moto scorre molto e la spinta ce l'hai comunque senza arrivare"impiccato" prima delle curve. A mio modo di vedere questa, in linea molto generale, è la grande differenza tra i due motori:
1000 2 valvole: ottima spinta ai medi ma a 7500 giri devi cambiare
998 4 valvole: ottima spinta ai medi che esplode a 7500 giri per arrivare fino ai 9000
doppio_lamp_naked.gif


mah, in pratica hai detto tutto e non hai detto niente, per poi contraddirti nella parte finale... prima dici che ti viene da ridere a sentire che un due valvole ai medi spinge più del 4, poi che il 1000 due valvole ha un'ottima spinta ai medi... che succede se spalanco a 3000 giri con il 1000 DS? Hai una spinta corposa e da paura fino a 6000 giri, poi ovviamente perde un po' proprio perchè non è un 4 valvole, ma comunque allunga fino a 8800 giri... vuoi sapere i giri precisi? Qualcuno che ha provato il 916 e il 1000 DS l'ha scritto chiaramente: fino a 6000 giri non c'è storia, spinge una vita di più il 1000 DS... poi ovviamente il 4 valvole allunga di più, ma questo è ovvio, è il senso stesso della sua nascita e della sua esistenza.... diciamo che è il compromesso ideale tra la spinta dei vecchi pomponi ducati 2 valvole e l'allungo dei 4 cilindri, ma ovviamente è una via di mezzo: non spinge più del desmodue ai bassi e ai medi e non allunga più del 4...
 
10533379
10533379 Inviato: 7 Set 2010 19:41
 

maskedog ha scritto:
Tanto è vero che io dopo una stagione di esperienza con il 998 Testastretta guido, a prescindere per quanto possibile dalla velocità e a meno che non abbia tornanti strettissimi da fare, con una marcia in più di quella che magari in un primo momento mi viene di mettere.


Anche col mio 900 2 valvole guido sempre con una marcia in più, e quando apro ai bassi il calcio nel sedere me lo da comunque (non so i regimi perchè non ho la strumentazione con contagiri icon_asd.gif )

P.S. Secondo me il motore 2 valvole si può paragonare ad un Diesel automobilistico, il 4 valvole ad un benzina spinto. icon_wink.gif
 
10534016
10534016 Inviato: 7 Set 2010 20:38
 

maskedog ha scritto:
Probabilmente sentirete uno sbatocchiamento generale dato dalla catena che sbatte contro tutto e tutti e la moto che fatica ad andare


che fatica ad andare .. dritta
c'e pero' da dire che stasera piovigginava.

comunque ho provato, in sesta, a 3000 giri, spalanco TUTTO il gas di colpo, e devo dire che quell' attimo d' incertezza ce l'ha, ma poi parte bene, e la catena sembra tirata giusta.

a parte le battute, se e' vero che il desmo4 sotto e' piu' regolare e' anche vero che e' meno divertente alle basse velocita' . e per basse velocita' intendo sotto i 100kmh.
e alla fine, per me, il gusto e' tutto qui, poter sentire che in uscita da un tornante, il telaio vibra e la gomma dietro salta un po', mentre gli alberi dietro al tornante successivo si ingrandiscono come se ti cadessero addosso.
diciamo pure che il desmo2 e' inferiore, se valuti la facilita' di guida e' meglio il 4, che come dici e' regolare, potrebbe consentirti di poter arrivare piu' in la' nella ricerca del limite, ma poi e' tutta da vedere, dipende da chi c'e' sopra, e da come da' il gas.
personalmente, piu' la bestia e' cattiva, piu mi sento gratificato a farla andare.
non che io sia un fenomeno, e' che mi diverto con poco ...
 
10535179
10535179 Inviato: 7 Set 2010 22:31
 

_batista_ ha scritto:


P.S. Secondo me il motore 2 valvole si può paragonare ad un Diesel automobilistico, il 4 valvole ad un benzina spinto. icon_wink.gif

Questo è il paragone che ci stà alla grande! Metti pure che il 2 valvole è un bel diesel di quelli attuali e il paragone è perfetto 0509_up.gif

X Donbrizio: secondo me invece ho detto tanto e molto. Il mio discorso si può riassumere proprio nell'ultima parte del mio post. Ai bassi la spinta dei due motori si può paragonare (come ho già detto quella del 4 valvole non è certo da meno perchè senti meno vibrazioni icon_asd.gif ) e poiin alto non c'è storia. Inoltre tu dici che tu allunghi bene fino a 8800 giri......certo, anche io se voglio posso portare il motore fino a 10000 giri ma la spinta dopo i 9000, e sei già a velocità ampiamente fuori dal codice, diminuisce quindi conviene cambiare e credo proprio che a massimo massimo 8000 giri, in termini puramente prestazionali, convenga cambiare anche a te.

XD2: se più la bestia è cattiva e più ti diverti a farla andare allora dovresti proprio provare un 4 valvole.....e non ti dico altro icon_wink.gif

Io non voglio fare a chi ce l'ha più grosso ma far passare il messaggio che un desmo4 è in qualche modo più lento o più "mansueto" di un desmo2 bè........non stà ne in cielo ne in terra perchè i due motori sono su due piani totalmente diversi e in termini di prestazioni a tutti i livelli il desmo4 prevale alla grande (com'è naturale che sia). doppio_lamp_naked.gif
 
10535843
10535843 Inviato: 7 Set 2010 23:36
 

d2 ha scritto:

personalmente, piu' la bestia e' cattiva, piu mi sento gratificato a farla andare.
non che io sia un fenomeno, e' che mi diverto con poco ...

beh, anche per me è così! ma se mi dici così allora non compro più il 1198 con cui avevo intenzione di sostituire il CBR! icon_lol.gif
In effetti i desmoquattro stanno passando non per "mansueti" o tranquilli, semplicemente per motori da alti regimi, che si trovano meno a loro agio nella zona bassa del contagiri (ma rispetto a un desmodue, rispetto a un 4 cilindri sono sempre una spanna avanti). Tempo fa su varie riviste di moto hanno scritto che il Monster 1000 DS sui tornanti di montagna avrebbe fatto "piangere" parecchie supersportive... non credo che si sbagliassero di molto...
 
10535851
10535851 Inviato: 7 Set 2010 23:38
 

maskedog ha scritto:

XD2: se più la bestia è cattiva e più ti diverti a farla andare allora dovresti proprio provare un 4 valvole.....e non ti dico altro icon_wink.gif . doppio_lamp_naked.gif


e' quel che ho fatto, come ho gia' detto
la sensazione che ho provato, sia con il 916 che con l'848 e' stata di delusione.
mi e' pure dispiaciuto, mettere il culo su un mito mondiale e restarci pure male.
il mio paragone, ovviamente, e' la mia ss.
poi, ogni scarrafone ..

ma tu una ss l'hai mai provata oppure fai certe affermazioni perche' l' han detto in tv ?

e per bestia cattiva intendo difficile da guidare, impegnativa.

Ultima modifica di d2 il 7 Set 2010 23:56, modificato 3 volte in totale
 
10535886
10535886 Inviato: 7 Set 2010 23:43
 

donbrizio ha scritto:

beh, anche per me è così! ma se mi dici così allora non compro più il 1198 con cui avevo intenzione di sostituire il CBR! icon_lol.gif
In effetti i desmoquattro stanno passando non per "mansueti" o tranquilli, semplicemente per motori da alti regimi, che si trovano meno a loro agio nella zona bassa del contagiri (ma rispetto a un desmodue, rispetto a un 4 cilindri sono sempre una spanna avanti). Tempo fa su varie riviste di moto hanno scritto che il Monster 1000 DS sui tornanti di montagna avrebbe fatto "piangere" parecchie supersportive... non credo che si sbagliassero di molto...


beh, almeno provalo
dell'1198 mi ha detto che e' cattivo SEMPRE
mi piacerebbe farci un giro...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Ducati

Forums ©