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passione ducati: quale è la scelta giusta? [feeling 1000ds]
10508688
10508688 Inviato: 3 Set 2010 14:12
Oggetto: passione ducati: quale è la scelta giusta? [feeling 1000ds]
 

Ciao

volevo condividere con voi quello che mi sta passando per la testa in questi giorni.. qui di seguito troverete solo dei pensieri sparsi che non necessariamente troveranno un "finale"


inizio con un pò di storia: dopo il mitico rs50, distrutto a seguito di uno scontro con 3 tedeschi su golf, sono approdato all'ancor più mitico monster 620 (depotenziato solo a libretto).
qui inizia il mio amore per ducati! mai provata una goduria simile nel dare gas e nel piegare con le orecchie per terra! una moto fantastica che in molti mi avavno sconsigliato perchè troppo "ferma"! invece questa moto si è dimostrata probabilmente la moto perfetta per imparare, divertirsi, diventare motociclista vero, appassionarsi al mondo delle 2 ruote ecc ecc

però, era un monster.. che significa? scomodo in 2 e per me che non amavo le naked, non bellissimo esteticamente..

allora decido di venderla per prendere la mia attuale ss1000 senna! per i più scettici questa moto è molto più cmoda per il passeggero rispetto al monster

bellissima, ducati, 2v.
un motore immenso, poderoso, a tratti impaurisce, nervoso, scorbutico, assetato
una ciclistica granitica, forse troppo; poco intuitiva e difficile da buttare giù... ecco il punto. Il monster mi dava più gioia nella guida..


mi sono accorto che in 2 anni ho fatto 2500km, mentre col monster ne facevo 6000 all'anno; certo, una volta il trasloco, una volta la pioggia, una volta questo e una volta quell'altro potrebbero essere delle valide giustificazioni; però il fatto è che se devo andare da qualche parte adesso prendo seriamente in considerazione di andarci in auto piuttosto che in moto!






lo so, sono due moto concettualmente diverse, però perchè non si dovrebbe sognare di poter cavalcare la moto perfetta??


sinceramente sto pensando che la moto migliore (per la mia idea di moto) sia il monster 1000 o l's2r1000.. il fatto è che non mi affascinano come la supersport!

perchè non posso avere una supersport con la ciclistica del monster?

o posso? boh

al momento mi voglio tenere stretta la mia ss, conoscerla di più, magari 2500 km sono pochi.. magari le 2 batterie, le 3 pompe frizione, il serbatoio bucato, l'attuatore frizione grippato, la rapportatura troppo lunga, mi hanno reso sospettoso sul reale valore di questa moto

forse

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10508811
10508811 Inviato: 3 Set 2010 14:29
 

2500km sono veramente pochi per conoscere una moto...
Comunque prova a giocare con il setting delle sospensioni (se non sabglio la 1000 le ha completamente regolabili), vedrai che la moto ti cambia dal giorno alla notte icon_wink.gif
 
10508888
10508888 Inviato: 3 Set 2010 14:41
 

spesso dipende solo dal feeling personale con la moto indipendentemente dalle caratteristiche oggettive della belva.

ho girato diverse moto e tutti i tipi di due ruote, sempre estremamente divertenti, e appaganti, ma solo ora con l'Hypermotard 1100 sono lì a desiderarla in ogni momento, 4000 km in 4 mesi icon_eek.gif
con la precedente Ktm smc 6500 km in 4 anni icon_wink.gif
con il Monster s4 8000 in 3 anni ecc.
TT 600 r 5500 in 2 anni
ecc.
molti dicevano che l'Hyper non è adatta a lunghe percorrenze ..... che devo dire per me è simbiosi non riesco a scendere.

quindi, ribadisco che, credo dipenda molto dal feeling personale, indipendentemente dai giudizi oggettivi
 
10512111
10512111 Inviato: 3 Set 2010 23:22
 

Rakom ha scritto:
2500km sono veramente pochi per conoscere una moto...
Comunque prova a giocare con il setting delle sospensioni (se non sabglio la 1000 le ha completamente regolabili), vedrai che la moto ti cambia dal giorno alla notte icon_wink.gif


lo so! credimi! ho pure sostituito il mono con un tech3 della extremetech perchè l'ohlins era troppo rigido! il fatto è che l'avantreno non mi da molta fiducia, nelle curve lente lo sterzo gira da solo verso l'interno della curva e sembra pesantissimo..

2500 sono davvero pochi, però col monster ho avuto subito un gran feeling! certo è un'altra moto, però mi lascia il dubbio se mai riuscirò a trovare il feeling giusto con questa moto..

è bellissima e sicuramente il miglior compromesso per l'uso che ne voglio fare, però c'è sempre un qualche cosa che non mi soddisfa appieno!
 
10512198
10512198 Inviato: 3 Set 2010 23:52
 

MAK1 ha scritto:
molti dicevano che l'Hyper non è adatta a lunghe percorrenze ..... che devo dire per me è simbiosi non riesco a scendere.


Temo tu abbia un concetto di "lunghe percorrenze" un tantino affievolito... eusa_shifty.gif Prova a fare un migliaio di chilometri da mattina a sera invece che in un mese, poi me lo racconti quanto è comoda la Hypermotard... icon_mrgreen.gif
 
10512227
10512227 Inviato: 4 Set 2010 0:08
 

gp1nick ha scritto:
ho pure sostituito il mono con un tech3 della extremetech perchè l'ohlins era troppo rigido! il fatto è che l'avantreno non mi da molta fiducia, nelle curve lente lo sterzo gira da solo verso l'interno della curva e sembra pesantissimo..

2500 sono davvero pochi, però col monster ho avuto subito un gran feeling! certo è un'altra moto, però mi lascia il dubbio se mai riuscirò a trovare il feeling giusto con questa moto..

è bellissima e sicuramente il miglior compromesso per l'uso che ne voglio fare, però c'è sempre un qualche cosa che non mi soddisfa appieno!


Secondo me cambiare il mono è stato il primo e grosso errore, per varie ragioni.
Innanzitutto perché l'Ohlins di primo equipaggiamento, da quel che so, è un gran bell'ammortizzatore che sente molto bene le regolazioni.
Secondo, perché ammorbidendo sostanzialmente il dietro hai alterato l'equilibrio generale della moto, che tende sicuramente a sedersi in accelerazione togliendoti confidenza con il davanti e portandoti verso l'esterno con l'anteriore. Naturalmente, avendo magari poco freno in estensione tenderà anche a trasferire il carico sul davanti in staccata e ingresso di curva con troppa velocità, trovando però una forcella bella tosta in compressione che non lo asseconda granché. Cambiare un mono è una operazione grossa, e non sempre metterne uno di qualità superiore coincide con un miglioramento delle cose... specie se quello di base non era niente male. In poche parole: se tu avessi avuto una Hornet, fare di peggio sarebbe stato difficile, ma hai una SS... icon_mrgreen.gif

Detto questo, è anche possibile che tu non ti trovi con questa ciclistica, e per queste cose non c'è niente da fare: certo è che la moto non va oggettivamente male, tutt'altro. Un tentativo lo potresti fare montando gomme belle agili: io mi sono trovato molto bene con le Dunlop Qualifier, ma anche qui si va a sensazioni... e se le tue non sono positive è possibile che non ci sia uscita. Certo il Monster era una moto più facile, niente da dire: manubrio alto e sospensione posteriore progressiva specie sullo stretto ti davano sicuramente una bella mano... icon_neutral.gif

Io comunque ci farei un po'di strada prima di decidere che non è la moto giusta... e 2500 chilometri sono veramente nulla. Sali in sella e inizia a guidarla, questa moto: fai qualche migliaio di chilometri nel giro di poco tempo e poi capirai se sei tu che devi imparare a capirla o se proprio non è la moto per te...
 
10512264
10512264 Inviato: 4 Set 2010 0:36
 

ciao enrico
della tua opinione ho molto rispetto perchè in ogni tuo post traspare una grande passione e anche una bella conoscenza del mondo ducati

ti posso assicurare che il cambio mono è stato ponderato molto bene e che ha solo avuto vantaggi nella guida! il problema sta nell'anteriore che non mi da fiducia, magari questo inverno metterò delle cartucce per avere più range di regolazione; fidati che ormai di sospensioni qualcosina ne so e sopratutto ho abbastanza tatto per sentire le varie differenze!

sono sicuro che 2500 km siano pochi (comunque i vari guai che ha avuto finora mi hanno impedito comunque di usarla molto di più!) però è anche vero come dici tu che se non c'è intesa sarà difficile trovarla anche cambiando questo e quello.

io sinceramente non penso che sia una questione di semimanubri, penso che tra telaio e quote ciclistiche, l'ss sia un pelo inferiore al telaio monster, almeno per uso stradale.

continuerò l'apprendistato di questa moto, anche perchè non è nel mio carattere dire semplicemente "non mi piace" senza delle valide ragioni!
 
10520592
10520592 Inviato: 5 Set 2010 22:55
 

<<l'avantreno non mi da molta fiducia, nelle curve lente lo sterzo gira da solo verso l'interno della curva e sembra pesantissimo..>>

eusa_think.gif sei sicuro di essere a posto con le pressioni-gomme? Sembrerebbe che l'ant. sia un pò basso se ti si chiude lo sterzo...
 
10521326
10521326 Inviato: 6 Set 2010 8:27
 

ma...una Multistrada no? se cerchi comodità,versatilità possibilità di viaggi lunghi hai questa magnifica opzione,io l'ho avuta x 5 anni e mi sto ancora chiedendo perché cavolo l'ho venduta.Tra l'altro-parlo ovviamente della 1000/1100- si trova nell'usato a prezzi da saldo.Se la provi non ci scendi più,fidati!Oppure le ST,che prendi ancora a meno e vanno benone.Insomma,cerchi comodità e parli di Monster e di SS.....PROVA una Multi o una ST e poi mi dici!!!!
 
10521486
10521486 Inviato: 6 Set 2010 9:03
 

Ciao Nik!!!

Che dirti, quando ho preso il mio SS non sapevo proprio che tipo di moto fosse, all'inizo la sentivo dura nello scendere in piega, come se ad un certo punto avesse un blocco.
Poi me ne seono andato in un Kartodromo a provare seriamente la moto, e sorpresa delle soprese, ho iniziato a godere come un matto, ho capito che questa moto deve essere guidata con tutto il corpo, preferendo una guida pulita ad una agressiva, linee tonde e pulite.
Ora in pista ho trovato il giusto feeling, cosa che in strada avvolte ancora manca, il mio consiglio e' scegli una buona gomma io con le metzler K3 mi trovo bene e quel effetto di durezza in piega in parte l'ho ridotto, inoltre fai un paio di pistate, guidala pulita, e sopratutto guida con il corpo, spingi sulle pedane.
Ti devo dire la verita' ho provato anche altre moto, comprese giapponesi, e la BMW S1000RR in confronto sono piume, scendono veloci in piega, ma (tranne la bmw che e' una macchina da guerra!!) pagano poi un po' di instabilita sul veloce, la nostra moto inoltr ha un interasse cortissimo, ne mistro stretto diventa molto reattiva, se guidata come ti dicevo di corpo.
La nostra moto e' dura e tosta, va capita e questo si ottiene solo guidandola tanto, e se puoi anche in pista 0509_up.gif
 
10521888
10521888 Inviato: 6 Set 2010 10:29
 

Quoto al 100%
0509_up.gif
 
10522719
10522719 Inviato: 6 Set 2010 12:29
 

marco1000DS ha scritto:
ma...una Multistrada no? se cerchi comodità,versatilità possibilità di viaggi lunghi hai questa magnifica opzione,io l'ho avuta x 5 anni e mi sto ancora chiedendo perché cavolo l'ho venduta.


Pensa come è vario il mondo... io la Multistrada ce l'ho avuta per un anno e mi sto ancora chiedendo perché cavolo l'avevo COMPRATA! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

La peggior moto che ricordi di aver mai avuto... eusa_sick.gif Io nelle lunghe percorrenze, specie in autostrada, la trovavo scomodissima: la posizione di guida era infossata e assumevo la classica postura del sacco di patate, con il peso di tutta la parte superiore del corpo che mi si scaricava sulla parte bassa della schiena e le gambe troppo piegate che iniziavano a farmi male dopo poco più di cento chilometri. Senza contare che la mia si rompeva di continuo, non teneva la carburazione, si spegneva a ogni semaforo, beveva come una spugna e secondo me non era nemmeno così divertente da guidare...

Per non parlare del fatto che era inguardabile... icon_asd.gif
 
10524139
10524139 Inviato: 6 Set 2010 15:10
 

EnricoMTSL ha scritto:


Senza contare che la mia si rompeva di continuo, non teneva la carburazione, si spegneva a ogni semaforo, beveva come una spugna e secondo me non era nemmeno così divertente da guidare...

Per non parlare del fatto che era inguardabile... icon_asd.gif


Sbaglio o tutte le Ducati che hai avuto (tranne la SL) avevano una rogna dietro l'altra? icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
10525582
10525582 Inviato: 6 Set 2010 18:52
 

diciamo che ogni cosa ha il suo tempo!
io ad esempio con la sellerona (bmw r 1150 rockster) mi sono sparato 42.000km in 3 anni, poi nell'ultimo ne ho fatti solo 1500...colpa di chi?!
beh diciamo che la moglie non ne voleva più sapere, poi l'arrivo dell'erede... insomma l'era bmw si era chiusa per tornare alla ducati, dove i chilometri sparati duramnte l'anno sono veramente pochi.... ma ben spesi!!!! 0509_up.gif
 
10526386
10526386 Inviato: 6 Set 2010 20:40
 

_batista_ ha scritto:


Sbaglio o tutte le Ducati che hai avuto (tranne la SL) avevano una rogna dietro l'altra? icon_asd.gif icon_mrgreen.gif


Sbagli. 0509_up.gif

La mia prima Ducati è stata una 750SS del '93, e l'unico suo problema sono stato io che l'ho infilata in un fosso dove malauguratamente avevano scaricato una colata di cemento. Telaio rotto all'altezza del cannotto di sterzo e buonanotte...

Pochi mesi dopo comprai una 748: a mio parere inguidabile, tanto che la detti via dopo meno di un anno perché proprio non riuscivo a prenderci la mano. Per la cronaca, la decisione fu presa dopo che un mio amico con una vecchia (?) F1 NCR mi fece un qulo come un cappello da prete nell'entroterra maremmano: tornai a casa e la detti indietro per la prima 900SS, ma non aveva mai avuto un problema tecnico.

Stessa cosa per le prime due SS900i.e. che ho avuto. L'unico problema con queste due moto è stato di "compenetrazione dei solidi", nel senso che non hanno superato la prova di passaggio attraverso una automobile (la prima) e attraverso un furgone (la seconda).

La terza SS vibrava in frenata: problema tanto fastidioso che alla fine l'ho venduta più per quello che altro, ma ci ho fatto 60000 chilometri senza fare altro che la manutenzione ordinaria, e quando l'ho venduta il motore andava più forte che da nuovo e non beveva una goccia d'olio.

La Multistrada (e la gestione Minoli prima e Del Torchio poi...) mi ha convinto che era l'ora di comprare una BMW... 0509_up.gif
 
10529594
10529594 Inviato: 7 Set 2010 11:45
 

@ EnricoMTSL:
beh mi dispiace che tu ti sia trovato male con la Multistrada,temo che tu abbia trovato la classica moto sfortunata,piena di grane,la mia era perfetta,mai un problema,dunque non posso che parlarne bene.Non capisco però perchè l'hai comprata se la consideravi brutta.Il frontale è particolare,non bello te lo concedo,ma il posteriore col monobraccio e i due scarichi alti sopra il faro del 999 è uno spettacolo !
Comunque,tornando al senso del post,converrai con me che la Multistrada e la ST sono due moto ben più comode delle SS e dei Monster,mi pare incontestabile.Saluti
 
10535137
10535137 Inviato: 7 Set 2010 22:27
 

marco1000DS ha scritto:
Non capisco però perchè l'hai comprata se la consideravi brutta.Il frontale è particolare,non bello te lo concedo,ma il posteriore col monobraccio e i due scarichi alti sopra il faro del 999 è uno spettacolo !


Il lato estetico di una moto per me da parecchio tempo è decisamente secondario rispetto a quello pratico: mi serviva una moto che fosse comoda per viaggiare e divertente per fare due pieghe, e sulla carta la Multi era quel che faceva per me. Ho poi scoperto a mie spese che la comodità era unicamente apparente, e che tra le curve era piuttosto poco "personale", se vogliamo dire così. Per la mia esperienza la Multi era fin troppo facile; altra roba la SS, difficile da portare a un buon livello ma proprio per questo appagante da matti quando a quel livello si riesce ad arrivare. La consapevolezza di essere in grado di seminare praticamente chiunque con un ferro di quasi vent'anni fa... beh... a me dà un gusto impagabile.

Tornando all'estetica... parli con uno che incendierebbe ogni moto provvista di forcellone monobraccio non contenente un cardano... icon_mrgreen.gif Il monobraccio ha complicazioni costruttive assurde, peso superiore a un bibraccio e nessuna utilità di ritorno: sinceramente non capisco come mai in Ducati ne abbiano fatto una sorta di marchio di fabbrica. Tanto più che il bibraccio scatolato del 999 era meraviglioso anche da vedere. Quanto agli scarichi, un giorno qualcuno mi spiegherà a cosa serviva portarli lassù con due chilometri di tubo se non a rubare posto a un portaoggetti e a scaldare il didietro del passeggero... eusa_think.gif


marco1000DS ha scritto:
Comunque,tornando al senso del post,converrai con me che la Multistrada e la ST sono due moto ben più comode delle SS e dei Monster,mi pare incontestabile


Ok per la ST, ma per mia esperienza la SS era nettamente più comoda del Multi, sulle lunghe percorrenze. Io usavo una borsa da serbatoio calamitata sulla quale mi appoggiavo scaricando parecchio il peso dai polsi, oltre a un borsone Biker Factory da 60 litri legato saldamente al codino: in questa configurazione ho fatto anche 800 chilometri in un giorno solo. Con il Multi ne ho fatti una volta anche oltre 1000, ma sono arrivato assolutamente distrutto proprio a causa della posizione di guida infossata e della scarsa protezione offerta dal cupolino. Per non dire che lo stesso borsone non era montabile sulla sella del Multi perché le sue cinghie stringevano i fianchetti sulla marmitta rischiando di squagliarli, il che mi ha costretto al montaggio di un bauletto... icon_sad.gif

Oggi ho una BMW e ne sono soddisfattissimo... l'unico lato positivo che trovo nell'esperienza Mutlistrada! 0509_doppio_ok.gif
 
10537933
10537933 Inviato: 8 Set 2010 11:42
 

Diciamo che abbiamo fatto una strada simile:
SR 50 (Adenoide); Runner 180 2T (21cv) (Ninfo); M620; MTS 1000; M620s (di mia moglie); S2r 1000 e ora 900 FQ... quindi posso presupporre di poterti dire cosa cambia tra un moster e un SSFQ (la tua è una HF)

Denise Il monter 620 è semplice, basta una piccola movimentazione del corpo e si abbassa verso il centro curva ma rimane difficile piegarlo al limite (merito o demerito dei 160 di posteriore)

Pollon Il monter 620s è leggermente meglio sia per il forcellone in alluminio, sia per l'aiuto della frizione antisaltellamento che avevo fatto montare... massimo divertimento minima stanchezza

Thexia l' MTS... era orgasmica... fregavi anche le orecchie se volevi... però causa scarico alto e pesante nelle "S" era più lenta; nel veloce autostradale dovevi spingere per curvare. Con la versione "S" questi problemi però si riducevano notevolmente

Desi S2R1000, ha una perfetta ergonomia, piedi più arretrati, busto dalla buona inclinazione (col il M620 sei sdraiato sul serbatoio almeno io che sono 1.70 cm) e una ciclistica perfetta sia sul medio che sul veloce, ma devi fare maggiore forza, avere copertoni buovi (quello di serie sotto i 15°C non volevano scaldarsi) e un motore perfetto.

Faustina la SS con scarico, 944cc, filtri ecc ecc è un treno a vapore che erutta, più che muoversi si dimena, più che curvare ti devi aggrappare... ma mess ali lei non si muove ne sul veloce ne sul tornante. E' faticosa... leggi legnosa... e io vado molto più piano e questo per me è un pregio visto che ora faccio 1000 Km all'anno e non più 30000 come la Desi, quindi quelle poche volte mi godo il panorama a 60km/h


Io non posso dirti quale è meglio, io ti dico che ho vissuto le varie Ducati con l'ottica di apprezzarle per le loro caratteristiche e cambire il mio stile di guida per il mezzo che ho sotto.

Se volessi ora, comprare una Ducati per fare lunghi viaggi 10.000Km/anno o rubo la MTS 1200S bianca, o comprerei una ST3 grigia
 
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