marco1000DS ha scritto:
Non capisco però perchè l'hai comprata se la consideravi brutta.Il frontale è particolare,non bello te lo concedo,ma il posteriore col monobraccio e i due scarichi alti sopra il faro del 999 è uno spettacolo !
Il lato estetico di una moto per me da parecchio tempo è decisamente secondario rispetto a quello pratico: mi serviva una moto che fosse comoda per viaggiare e divertente per fare due pieghe, e sulla carta la Multi era quel che faceva per me. Ho poi scoperto a mie spese che la comodità era unicamente apparente, e che tra le curve era piuttosto poco "personale", se vogliamo dire così. Per la mia esperienza la Multi era fin troppo facile; altra roba la SS, difficile da portare a un buon livello ma proprio per questo appagante da matti quando a quel livello si riesce ad arrivare. La consapevolezza di essere in grado di seminare praticamente chiunque con un ferro di quasi vent'anni fa... beh... a me dà un gusto impagabile.
Tornando all'estetica... parli con uno che incendierebbe ogni moto provvista di forcellone monobraccio non contenente un cardano... Il monobraccio ha complicazioni costruttive assurde, peso superiore a un bibraccio e nessuna utilità di ritorno: sinceramente non capisco come mai in Ducati ne abbiano fatto una sorta di marchio di fabbrica. Tanto più che il bibraccio scatolato del 999 era meraviglioso anche da vedere. Quanto agli scarichi, un giorno qualcuno mi spiegherà a cosa serviva portarli lassù con due chilometri di tubo se non a rubare posto a un portaoggetti e a scaldare il didietro del passeggero...
marco1000DS ha scritto:
Comunque,tornando al senso del post,converrai con me che la Multistrada e la ST sono due moto ben più comode delle SS e dei Monster,mi pare incontestabile
Ok per la ST, ma per mia esperienza la SS era nettamente più comoda del Multi, sulle lunghe percorrenze. Io usavo una borsa da serbatoio calamitata sulla quale mi appoggiavo scaricando parecchio il peso dai polsi, oltre a un borsone Biker Factory da 60 litri legato saldamente al codino: in questa configurazione ho fatto anche 800 chilometri in un giorno solo. Con il Multi ne ho fatti una volta anche oltre 1000, ma sono arrivato assolutamente distrutto proprio a causa della posizione di guida infossata e della scarsa protezione offerta dal cupolino. Per non dire che lo stesso borsone non era montabile sulla sella del Multi perché le sue cinghie stringevano i fianchetti sulla marmitta rischiando di squagliarli, il che mi ha costretto al montaggio di un bauletto...
Oggi ho una BMW e ne sono soddisfattissimo... l'unico lato positivo che trovo nell'esperienza Mutlistrada!