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RS 50 [Rodaggio migliore]
10500862
10500862 Inviato: 2 Set 2010 11:28
Oggetto: RS 50 [Rodaggio migliore]
 

Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio sul forum icon_redface.gif e, pur avendo utilizzato più e più volte la funzione cerca, non ho trovato nulla che mi rispondesse in modo adeguato alla mia domanda: come effettuare il rodaggio alla mia Aprilia RS 50 del 2010??? Lo so che ci sono già molti topic riguardo questo, ma uno dice di farlo per 1000 km per poi togliere i blocchi, un altro 500 km, un altro dice prima di togliere i blocchi e poi di fare 1000 km e quindi io non ci capisco più niente 0510_help.gif 0510_sad.gif

Quindi vi chiedo potreste aiutare un quattordicenne che sta entrando ora nel mondo delle due ruote e che non capisce quasi nulla di meccanica??? Grazie!!! icon_xd_2.gif
Ah, dimenticavo... io ho necessità di portare il passeggero durante il rodaggio... ma circa per 1 km, non di più... potrebbe essere un problema?

Un saluto a tutti i membri del forum, vorrei dire che questo sito è fantastico!!! Vi ringrazio a nome di tutti gli inesperti del mondo delle 2 ruote!!!

Ultima modifica di DaMi_96 il 2 Set 2010 11:45, modificato 1 volta in totale
 
10500940
10500940 Inviato: 2 Set 2010 11:43
 

Io alla tzr ho tolto i blocchi a 450... In pratica il rodaggio consiste nel far adattare i vari pezzi del motore da quanto ho capito! Fai i primi 150-200km fino a 5500-6000giri, poi 100km a 6500 giri e gli ultimi 200 fino a 7000 con ogni tanto una tirata!
 
10501047
10501047 Inviato: 2 Set 2010 11:56
 

vai per 1000 km a velocita' ridotte, mai sopra i 6000 giri, poi verso 900 raramente la puoi anche leggermente tirare, puoi portare chi ti pare dietro, non influisce sul rodaggio, semmai t fanno la multa
 
10501488
10501488 Inviato: 2 Set 2010 12:51
 

fabiano2t ha scritto:
vai per 1000 km a velocita' ridotte, mai sopra i 6000 giri, poi verso 900 raramente la puoi anche leggermente tirare, puoi portare chi ti pare dietro, non influisce sul rodaggio, semmai t fanno la multa
esagerato, in quel modo il motore ti si addormenta.. icon_razz.gif il rodaggio migliore è quello fatto senza strozzi; il gruppo termico in 300km è bello che rodato, mentre per tutto il resto si preferisce dare un chilometraggio abbondante, dunque 1000, entro i quali tutto il cambio ha modo di assestarsi bene.

ovviamente non bisogna andare a lumaca in quei 300, basta guidare normalmente senza tirare troppo le marce.
 
10502102
10502102 Inviato: 2 Set 2010 14:08
 

Citazione:
lucaro93sr ha scritto:
Io alla tzr ho tolto i blocchi a 450... In pratica il rodaggio consiste nel far adattare i vari pezzi del motore da quanto ho capito! Fai i primi 150-200km fino a 5500-6000giri, poi 100km a 6500 giri e gli ultimi 200 fino a 7000 con ogni tanto una tirata!
fabiano2t ha scritto:
vai per 1000 km a velocita' ridotte, mai sopra i 6000 giri, poi verso 900 raramente la puoi anche leggermente tirare, puoi portare chi ti pare dietro, non influisce sul rodaggio, semmai t fanno la multa
emarex ha scritto:
esagerato, in quel modo il motore ti si addormenta.. icon_razz.gif il rodaggio migliore è quello fatto senza strozzi; il gruppo termico in 300km è bello che rodato, mentre per tutto il resto si preferisce dare un chilometraggio abbondante, dunque 1000, entro i quali tutto il cambio ha modo di assestarsi bene.

ovviamente non bisogna andare a lumaca in quei 300, basta guidare normalmente senza tirare troppo le marce.

Quindi come lo devo fare questo rodaggio??? 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif icon_biggrin.gif
 
10502286
10502286 Inviato: 2 Set 2010 14:30
 

ognuno lo fa in modo diverso comunque i fermi cavali subito
 
10502930
10502930 Inviato: 2 Set 2010 16:25
 

Io sul mio Beta li ho fatti togliendo gli strozzi il giorno dopo. Non mi sono creato troppi problemi, se avevo bisogno di potenza per un sorpasso aprivo a manetta e chissene se sono in rodaggio. Se la strada era libera ed ero in sicurezza ho anche tirato al massimo fino ad arrivare ai 90km/h segnati.
Un consiglio utile che posso darti, se vuoi andare pianino e farti un giro tranquillo non tenere la moto ad alti giri costante. Se per esempio sei in 3° e vuoi continuare a viaggiare a 40km/h non tenere il motore costante ad alti regimi ma metti la 4° e cammina a bassi giri, così il motore si riposa 0509_up.gif
 
10503486
10503486 Inviato: 2 Set 2010 18:05
 

emarex ha scritto:
esagerato, in quel modo il motore ti si addormenta.. icon_razz.gif il rodaggio migliore è quello fatto senza strozzi; il gruppo termico in 300km è bello che rodato, mentre per tutto il resto si preferisce dare un chilometraggio abbondante, dunque 1000, entro i quali tutto il cambio ha modo di assestarsi bene.

ovviamente non bisogna andare a lumaca in quei 300, basta guidare normalmente senza tirare troppo le marce.


icon_wink.gif icon_wink.gif


ps, girare con il motore così sottocoppia non è che lo fa riposare, anzi.. sforza un bel po e tra l'altro i consumi aumentano.. è meglio tenerlo a un regime intermedio (6000 icon_neutral.gif )
 
10504205
10504205 Inviato: 2 Set 2010 19:56
 

emarex ha scritto:


icon_wink.gif icon_wink.gif


ps, girare con il motore così sottocoppia non è che lo fa riposare, anzi.. sforza un bel po e tra l'altro i consumi aumentano.. è meglio tenerlo a un regime intermedio (6000 icon_neutral.gif )


per il fatto che i consumi aumentano se si tiene un regime inferiore al regime di coppia massima in qualche circostanza è vero, tuttavia il motore viene stressato meno dal punto di vista meccanico se gira più basso di regime, tuttavia è ovvio che in questo caso tale discorso è irrilevante perchè marciare a 4000, 5000 o 6000 in un motore che può arrivare a ca. 11.000 rpm non comporta alcuna differenza significativa
 
10505020
10505020 Inviato: 2 Set 2010 21:53
 

carbonfiberRS ha scritto:


per il fatto che i consumi aumentano se si tiene un regime inferiore al regime di coppia massima in qualche circostanza è vero, tuttavia il motore viene stressato meno dal punto di vista meccanico se gira più basso di regime, tuttavia è ovvio che in questo caso tale discorso è irrilevante perchè marciare a 4000, 5000 o 6000 in un motore che può arrivare a ca. 11.000 rpm non comporta alcuna differenza significativa

in quale qualche circostanza, si. specialmente se marciando a bassi giri si tende a tenere tanto aperto il gas per avanzare...

ok, il motore basso di giri, ma non fa più fatica ad avanzare di quanta ne farebbe se i giri fossero più alti? eusa_think.gif
 
10505292
10505292 Inviato: 2 Set 2010 22:44
 

emarex ha scritto:

in quale qualche circostanza, si. specialmente se marciando a bassi giri si tende a tenere tanto aperto il gas per avanzare...

ok, il motore basso di giri, ma non fa più fatica ad avanzare di quanta ne farebbe se i giri fossero più alti? eusa_think.gif


Ci mette più tempo a salire di giri, ma meccanicamente è anche meglio, il gruppo termico viene sollecitato meno a livello di "accellerazioni".

Per il rodaggio, un centinaio di kilometri falli con i fermi, per imparare a gestire le marce, e cominciare a capire la moto.
Poi ordina il kit aprilia (polverizzatore, getto del massimo, spillo, pignone 14) e fai il "ripotenziamento".

La marmitta originale vedrai che riempe bene, ma dagli quei 500 km di calma prima di cominciare a tirare... Poi scoprirai un mondo sopra gli 8000 giri/min.

doppio_lamp.gif
 
10505319
10505319 Inviato: 2 Set 2010 22:48
 

emarex ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


per il fatto che i consumi aumentano se si tiene un regime inferiore al regime di coppia massima in qualche circostanza è vero, tuttavia il motore viene stressato meno dal punto di vista meccanico se gira più basso di regime, tuttavia è ovvio che in questo caso tale discorso è irrilevante perchè marciare a 4000, 5000 o 6000 in un motore che può arrivare a ca. 11.000 rpm non comporta alcuna differenza significativa

in quale qualche circostanza, si. specialmente se marciando a bassi giri si tende a tenere tanto aperto il gas per avanzare...

ok, il motore basso di giri, ma non fa più fatica ad avanzare di quanta ne farebbe se i giri fossero più alti? eusa_think.gif


prima di dire qualcosa devo sapere con più esattezza cosa intendi con "il motore fatica", cioè se parli di stress meccanici e termici
 
10506015
10506015 Inviato: 3 Set 2010 8:01
 

Desmors ha scritto:
Per il rodaggio, un centinaio di kilometri falli con i fermi, per imparare a gestire le marce, e cominciare a capire la moto.
Poi ordina il kit aprilia (polverizzatore, getto del massimo, spillo, pignone 14) e fai il "ripotenziamento".

Scusa l'ignoranza, ma cos'è il ripotenziamento? E se monto questo kit Aprilia di cui ho sentito molto parlare, perdo la garanzia??? Grazie!!!
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

P.S. Ho notato sul manuale dell'Aprilia che il rodaggio va effettuato così:

"Il rodaggio del motore è fondamentale per
garantirne la successiva durata e il corretto
funzionamento. Percorrere, se possibile,
strade con molte curve e/o collinose, dove
il motore, le sospensioni e i freni vengono
sottoposti a un rodaggio più efficace.
Per i primi 500 km (312 mi) di percorrenza,
attenersi alle seguenti norme:
0-100 km (0-62 mi)
Durante i primi 100 km (62 mi) agire con
cautela sui freni, ed evitare brusche e
prolungate frenate. Ciò per consentire un
corretto assestamento del materiale
d’attrito delle pastiglie sui dischi freno.
0-300 km (0-187 mi)
Non tenere aperta per lunghe percorrenze
la manopola dell’acceleratore per più della
metà.
300-500 km (187-312 mi)
Non tenere aperta per lunghe percorrenze
la manopola dell’acceleratore per più di
3/4."

Non c'è scritto di non portare passeggeri o di mantenere un certo numero di giri... cosa devo fare? eusa_wall.gif
 
10507685
10507685 Inviato: 3 Set 2010 12:27
 

Secondo me quando lo porterai e vedrai una bella stradona libera col cavolo che penserai al rodaggio.. "oh no! Non posso aprire la manopola per più della metà perché c'è scritto nel libretto!"
Non dico che il rodaggio non è fondamentale, anzi! Ma non stare troppo a pensarci su, basta non portare la moto al limite e fare cose da moto gp e sta tranquillo che ti verrà un buon rodaggio. E ogni tanto qualche tirata dagliela che si sveglia sto motore!
0509_doppio_ok.gif
 
10507804
10507804 Inviato: 3 Set 2010 12:37
 

ciao! ho un rs 50 anche io comprata qualche mese prima della tua e ho fatto il rodaggio cosi': i primi due giorni non andavo mai sopra i 5000 giri. poi ho iniziato a macinare chilometri su chilometri andando tranquillamente a 7000 giri (anche perche' poi fa i vuoti con i fermi). poi un giorno alla settimana la tiravo al massimo per circa 1 o 2 km e cosi' pe run mese. poi ai 500 ho prenotato il tagliando e lo smontaggio dei fermi e alal fine sono arrivato a quasi 600 con i fermi, durante l'attesa del tagliando. adesso va benissimo e arriva a 101 km/h originale, solo senza fermi. un mio conoscente non faceno bene il rodaggio ha rovinato il motore e senza fermi gli va a 80...
spero di esserti stato d'aiuto!
lampssss
 
10507953
10507953 Inviato: 3 Set 2010 12:53
 

Ma sta cosa mi pare assurda.. Per aver fatto 'male' un rodaggio si perdono 20Km/h? O_o
 
10508961
10508961 Inviato: 3 Set 2010 14:59
 

Atrox ha scritto:
Ma sta cosa mi pare assurda.. Per aver fatto 'male' un rodaggio si perdono 20Km/h? O_o


no, queste sono inutili leggende, i motivi per cui una stessa moto può segnare una velocità di 20 km/h diversa dipende in primis dal contakm, e in secundis da molti altri fattori, per cui è impossibile fare un'analisi sulla differenza di velocità senza dati certi sotto mano come ad esempio il peso del veicolo+pilota o le effettive prestazioni del propulsore o le condizioni ambientali particolari

se invece abbiamo 2 propulsori identici meccanicamente(e con la giusta carburazione), montati sulla stessa moto con lo stesso pilota, testati nelle medesime condizioni ambientali, se uno sviluppa ina velocità minore vuol dire che ha meno potenza, e il calo di potenza nelle condizioni sopra citate è dovuto praticamente alle fasce usurate, ergo basta un cambio di fasce per far sì che esso eroghi più potenza

dire motore rodato male o rodato bene, sono parole vuote dette così al vento perchè non esiste una linea di demercazione netta, è tuttavia opportuno considerare che andarci piano col gas e col regime nei primi km POTREBBE aumentare la durata del motore, e visto che in 100-200 km fatti moderatamente non muore nessuno, non vedo proprio nessuna ragione per non dosare opportunamente il gas nelle varie condizioni ALMENO entro i primi 50-100 km di uso, almeno nel caso del solo gruppo termico, nel caso della moto per intero sarebbe più opportuno fare qualche km in più
 
10509009
10509009 Inviato: 3 Set 2010 15:11
 

Ok il problema del rodaggio è risolto... ora c'è un'altro problema: i blocchi (o fermi, strozzi, diaframmi, ecc...) li posso togliere appena finito il rodaggio? E inoltre, so che ce n'è uno nella marmitta e non c'è problema perchè la modifica mio padre artigianalmente, un altro nel carbu e anche a questo ci pensa mio padre... ce ne sono altri? Se sì, dove?
Grazie del vostro aiuto!!!! icon_biggrin.gif
0510_saluto.gif
 
10509272
10509272 Inviato: 3 Set 2010 16:07
 

toglili subito, non dopo aver finito il rodaggio
 
10510124
10510124 Inviato: 3 Set 2010 18:44
 

Io farei in questo modo:

-Togliere subito i fermi (Questo perchè il motore deve essere rodato con la potenza che può erogare e i regimi che può raggiungere senza fermi, qualora arrivasse il momento di tirarla)

-Fare 500 km di rodaggio non superando i 6000 giri, quindi rimanendo sottocoppia, usando correttamente la frizione, cambiare le marce dolcemente e non eseguire brusche frenate.

-Ogni 100 km trova un bel rettilineo con un po di curve e tirala. (Ovviamente non fino allo stremo)

Non concordo con il libretto dell'aprilia quando scrive di scegliere posti collinari, anzi si dovrebbero preferire posti senza salite o discese, questo perchè essendo un 50 e non avendo cavalli (e non potendo superare i 6000 giri per il rodaggio) in posti soprattutto collinari si tenderebbe a scannarlo involontariamente altrimenti non si andrebbe avanti.
 
10511678
10511678 Inviato: 3 Set 2010 22:10
 

non togliergli subito, se intanto senza fermi nond evi superare i 6000 giri e' inutile toglierli subito... fallo fino a 500 con i femri e poi toglili e tirala quanto vuoi senza farti delle seghe mentali. i fermi io ce li avevo nel getto, nella marmitta, nel carbiuratore e avveo il pignone piu' piccolo.
 
10512811
10512811 Inviato: 4 Set 2010 9:55
 

brichez ha scritto:
non togliergli subito, se intanto senza fermi nond evi superare i 6000 giri e' inutile toglierli subito... fallo fino a 500 con i femri e poi toglili e tirala quanto vuoi senza farti delle seghe mentali. i fermi io ce li avevo nel getto, nella marmitta, nel carbiuratore e avveo il pignone piu' piccolo.


I blocchi conviene toglierli subito perchè appunto "bloccano" il motore... Tra i 6000 giri da bloccata e i 6000 giri da libera c'è differenza... Io li ho fatti con i blocchi e sentivo che un pò sforzava mentre ora a 6000 si sente che è meno stressata
 
10512829
10512829 Inviato: 4 Set 2010 10:02
 

Ok, ho capito come si fa il rodaggio e mio padre ha detto che, dopo che avrà messo le mani sul carburatore diventerà 17... va a capire come farà... icon_xd_2.gif E la marmitta ha detto che, dopo che l'avrà smontata, farà più rumore ma alzerà le prestazioni... tutto questo ho intenzione di farlo appena finito il rodaggio (6-700km)!!!! Grazie a tutti, mi siete stati molto utili!!!! Grazie!!!
Credo che ora si possa chiudere il topic. icon_mrgreen.gif
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11293692
11293692 Inviato: 29 Gen 2011 0:10
 

io ho un rs 50 2010 abitando per strade di montagna la mia moto per andare in giro sforzva abbastanza anche se nn a giri esagerati massimo 7 mila giri le strade sono fatte di numerose curve anche tornanti veloci con numerose salite bè finito il rodaggio e tolti i diaframmi il motore mi fa 115 kh in discesa ma nn troppo ripida diaciamo 20 gradi e in salita sempre la stessa ad fare 45 / 50 kh se prendo potendo prendere slancio sul rettilineo che precede la salita
ps:il rodaggio si fa come ti va io nn sono stato troppo a fare il pignolo ho fatto una tirata una volta in discesa di setsa a 10500 giri motore alla velocità di 65 kh però ogni tantouna tirata ci sta
 
11632955
11632955 Inviato: 7 Apr 2011 18:51
 

AliuxTZR ha scritto:
Io farei in questo modo:


-Ogni 100 km trova un bel rettilineo con un po di curve e tirala. (Ovviamente non fino allo stremo)


dove si trova un rettilineo con le curve? icon_asd.gif
 
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