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Yamaha fz8 valutazione filtro bmc(aumentano le prestazioni?)
10498721
10498721 Inviato: 1 Set 2010 21:52
Oggetto: Yamaha fz8 valutazione filtro bmc(aumentano le prestazioni?)
 

Salve a tutti!
Questa è la mia prima volta che apro un topic, ma è da diverso tempo che frequento questo sito trovandolo molto utile e piacevole!

Ma torniamo al tema in oggetto..
Io ho una Yamaha fz8 acquistata da un mese con scarico akrapovic.
Sono interessato all'acquisto di un filtro bmc da sostuire con l'originale.
Ho dei dubbi però in merito a questa eventuale mia decisione.
Qundi vi faccio queste domande:

1) può incrementare le prestazioni e il sound (ovviamente con scarico akra come detto su)?
2) potrebbe scarburarla molto ai bassi?
3) conoscete un'altra marca migliore per il filtro?
3) in poche parole.. Ma voi cosa fareste in questo specifico caso??

... la centralina momentaneamente non voglio prenderla in considerazione quindi non mensionamola... grazie..!


attendo i Vostri riscontri in merito! Saluti a tutti!!!
 
10499913
10499913 Inviato: 2 Set 2010 7:48
 

Prima della cura:

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Dopo la cura:

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Provata stamattina, consiglio A TUTTI: comprate e montate il filtro (BMC o KN)!!!
Ora si che prende i giri come si deve.
Prima fra i 4500 e 6500 era veramente un mulo, ora sale più rapida, tira di più!

doppio_lamp.gif
 
10500408
10500408 Inviato: 2 Set 2010 10:00
 

non mi pronuncio in merito ai cambiamenti di prestazioni con il solo cambio filtro perché non ho una fz8 però vedendo l'originale noto che è uguale a quello dell'fz1 e almeno per questa moto su un noto forum statunitense consigliano di rimuovere la rete di protezione in metallo anziché prendersi un bmc perchè pare si ottengano risultati sovrapponibili all'aftermarket
 
10500787
10500787 Inviato: 2 Set 2010 11:16
 

Mi confermi che comunque eliminando la rete le cose andrebbero meglio!!!
Alla fine sempre più aria entra!!!

Per le prestazioni certo non diventa la M1 di Rossi, però se dico che sale meglio di giri dove prima era un po' pigra, lo farò con cognizione di causa.

In fondo i motori vanno a benzina e aria, no?
 
10500965
10500965 Inviato: 2 Set 2010 11:46
 

ma voi quindi cosa fareste se foste in me? ..io sinceramente incomincio un po a dubitare di questo filtro salvo se metto la centralina ma come specificato sopra non voglio fare attualmente questa modifica.
 
10501452
10501452 Inviato: 2 Set 2010 12:46
 

Beh, la centralina dovrebbe entrare in discussione con filtro e scarico insieme.

Con il solo filtro o il solo scarico credo che la centralina originale riesca benissimo a lavorare e ritararsi.

Ti parlo per esperienza sulla ER-6, dove, per gradi, ho messo tutto, BMC, Arrow e PC III.

Io il filtro te lo consiglio. Certo non so come lavorerebbe l'originale senza retina.
 
10502224
10502224 Inviato: 2 Set 2010 14:21
 

ice73 ha scritto:
Mi confermi che comunque eliminando la rete le cose andrebbero meglio!!!
Alla fine sempre più aria entra!!!

Per le prestazioni certo non diventa la M1 di Rossi, però se dico che sale meglio di giri dove prima era un po' pigra, lo farò con cognizione di causa.

In fondo i motori vanno a benzina e aria, no?


Certo ma io non metto in dubbio quello che dici visto che non ho una fz8 ma una fz1
 
10502643
10502643 Inviato: 2 Set 2010 15:27
 

Credo che la FZ1 non abbia il buco che ha la FZ/Fazer 8.

Alché ne dicano i giornali e le riviste, la moto tira dal basso, magari più di una FZ6, che fra l'altro non conosco e non ho mai portato, ma tira fino ai 4500, poi morta fino ai 6500/7000, dove ricomincia a tirare, e stavolta per bene.

Se vercate su internet il sito della Leovince p.es, si vedono le curve di potenza e coppia prese dai test a banco della moto. Credo sia piuttosto evidente quello che sostengo.

Link a pagina di Leovince.com

E come si nota, cosa che ritengo vera, cambiando lo scarico non si cambiano le curve, si innalzano solamente.
Per riempire per bene quel buco enorme (che poi CA__O sta preciso intorno alle andature solite, 116 Km/h a 5000 diri e 136 Km/h a 6000) non basta una sola cosa, credo sia assolutamente necessaria una Power Commander o similari.
 
10502653
10502653 Inviato: 2 Set 2010 15:29
 

Un'altra cosa:

ripensando ai due filtri: il BMC è più sottile dell'originale, almeno la metà.
Quindi anche togliendo la retina, credo che l'imballo filtrante sia molto maggiore sul filtro originale!
 
10505654
10505654 Inviato: 3 Set 2010 0:12
 

...la cosa che mi dispiace un po in questo topic è che nessuno ha saputo rispondere in modo dettagliato le mi domande... e quindi rimango sempre con i miei dubbi... peccato..
 
10505769
10505769 Inviato: 3 Set 2010 1:59
 

Provo a risponderti io anche se ho una fz1

Antonioptr89 ha scritto:


1) può incrementare le prestazioni e il sound (ovviamente con scarico akra come detto su)?
2) potrebbe scarburarla molto ai bassi?
3) conoscete un'altra marca migliore per il filtro?
3) in poche parole.. Ma voi cosa fareste in questo specifico caso??



1)non credo e se le incrementa è un aumento esiguo
2)no assolutamente, la centralina riesce ad adattare la miscela aria benzina al maggior flusso passante
3)Migliori non ti so dire, sono tutti più o meno sovrapponibili, BMC è forse la più conosciuta ed economica poi puoi trovare prodotti analoghi marchiati K&N o DNA e poi c'è anche una altra marca che fa filtri aria di colore verde ma non me ne ricordo il nome
3)io risparmierei i soldi e metterei il filtro aftermarket solo in caso di una eventuale sostituzione dell'originale per il fatto che si può manutenere, oppure lo monterei contemporaneamente alla centralina (anche io ho montato prima il bmc della powercommander con uno scarico after sull'fz1 e prima di mettere la centralina la moto non è cambiata di una virgola)

ice73 ha scritto:
Un'altra cosa:

ripensando ai due filtri: il BMC è più sottile dell'originale, almeno la metà.
Quindi anche togliendo la retina, credo che l'imballo filtrante sia molto maggiore sul filtro originale!


L'osservazione sullo spessore è giusta ma come al tempo è stato fatto notare anche a me il filtro originale è in cartone con delle fessure molto ampie mentre il bmc è in fitto cotone ma soprattutto l'originale non è oliato.


ice73 ha scritto:
Credo che la FZ1 non abbia il buco che ha la FZ/Fazer 8.

Alché ne dicano i giornali e le riviste, la moto tira dal basso, magari più di una FZ6, che fra l'altro non conosco e non ho mai portato, ma tira fino ai 4500, poi morta fino ai 6500/7000, dove ricomincia a tirare, e stavolta per bene.

Se vercate su internet il sito della Leovince p.es, si vedono le curve di potenza e coppia prese dai test a banco della moto. Credo sia piuttosto evidente quello che sostengo.

Link a pagina di Leovince.com

E come si nota, cosa che ritengo vera, cambiando lo scarico non si cambiano le curve, si innalzano solamente.
Per riempire per bene quel buco enorme (che poi CA__O sta preciso intorno alle andature solite, 116 Km/h a 5000 diri e 136 Km/h a 6000) non basta una sola cosa, credo sia assolutamente necessaria una Power Commander o similari.


Spero di sbagliare ma se quel grafico è reale quel "buco" che vedi tra i 4500 e i 6000 è molto probabilmente imputabile al fuel cut per poter omologare la moto euro3, purtroppo quel buco non glielo levi neanche con la centralina ma trasli solo in alto il grafico, per eliminarlo sull fz1 un preparatore americano di nome ivan ha ideato un dispotivo che si chiama fce che oltre ad evitare lo spegnimento degli iniettori in rilascio va proprio a riempire quel vuoto
 
10508449
10508449 Inviato: 3 Set 2010 13:43
 

Barone ha scritto:
Provo a risponderti io anche se ho una fz1

Antonioptr89 ha scritto:


1) può incrementare le prestazioni e il sound (ovviamente con scarico akra come detto su)?
2) potrebbe scarburarla molto ai bassi?
3) conoscete un'altra marca migliore per il filtro?
3) in poche parole.. Ma voi cosa fareste in questo specifico caso??



1)non credo e se le incrementa è un aumento esiguo
2)no assolutamente, la centralina riesce ad adattare la miscela aria benzina al maggior flusso passante
3)Migliori non ti so dire, sono tutti più o meno sovrapponibili, BMC è forse la più conosciuta ed economica poi puoi trovare prodotti analoghi marchiati K&N o DNA e poi c'è anche una altra marca che fa filtri aria di colore verde ma non me ne ricordo il nome
3)io risparmierei i soldi e metterei il filtro aftermarket solo in caso di una eventuale sostituzione dell'originale per il fatto che si può manutenere, oppure lo monterei contemporaneamente alla centralina (anche io ho montato prima il bmc della powercommander con uno scarico after sull'fz1 e prima di mettere la centralina la moto non è cambiata di una virgola)

ice73 ha scritto:
Un'altra cosa:

ripensando ai due filtri: il BMC è più sottile dell'originale, almeno la metà.
Quindi anche togliendo la retina, credo che l'imballo filtrante sia molto maggiore sul filtro originale!


L'osservazione sullo spessore è giusta ma come al tempo è stato fatto notare anche a me il filtro originale è in cartone con delle fessure molto ampie mentre il bmc è in fitto cotone ma soprattutto l'originale non è oliato.


ice73 ha scritto:
Credo che la FZ1 non abbia il buco che ha la FZ/Fazer 8.

Alché ne dicano i giornali e le riviste, la moto tira dal basso, magari più di una FZ6, che fra l'altro non conosco e non ho mai portato, ma tira fino ai 4500, poi morta fino ai 6500/7000, dove ricomincia a tirare, e stavolta per bene.

Se vercate su internet il sito della Leovince p.es, si vedono le curve di potenza e coppia prese dai test a banco della moto. Credo sia piuttosto evidente quello che sostengo.

Link a pagina di Leovince.com

E come si nota, cosa che ritengo vera, cambiando lo scarico non si cambiano le curve, si innalzano solamente.
Per riempire per bene quel buco enorme (che poi CA__O sta preciso intorno alle andature solite, 116 Km/h a 5000 diri e 136 Km/h a 6000) non basta una sola cosa, credo sia assolutamente necessaria una Power Commander o similari.


Spero di sbagliare ma se quel grafico è reale quel "buco" che vedi tra i 4500 e i 6000 è molto probabilmente imputabile al fuel cut per poter omologare la moto euro3, purtroppo quel buco non glielo levi neanche con la centralina ma trasli solo in alto il grafico, per eliminarlo sull fz1 un preparatore americano di nome ivan ha ideato un dispotivo che si chiama fce che oltre ad evitare lo spegnimento degli iniettori in rilascio va proprio a riempire quel vuoto







Grazie mille per la tuaa risposta!! molto precisa ed esauruente_!
 
10511645
10511645 Inviato: 3 Set 2010 22:05
 

Hai ragione, chiedo scusa!

Diciamo che io consiglierei un filtro più "apero" a priori, ma questa cosa te l'ho confermata per certo solo dopo averlo montato io e provato.

Purtroppo non ho ancora uno scarico aftermarker (penso di prendere il leovince Evo II titanio), quindi non ti so dire se la centralina riuscirebbe a compensare entrambe, ovvero filtro e scarico (visto che tu hai già l'Akrapovic).

Credo che BMC e KN si equivalgano, altre marche non le conosco.

Se provi facci sapere.

Ciao e scusa ancora per le divagazioni magari poco interessanti.
 
10511679
10511679 Inviato: 3 Set 2010 22:11
 

Barone ha scritto:

... per eliminarlo sull fz1 un preparatore americano di nome ivan ha ideato un dispotivo che si chiama fce che oltre ad evitare lo spegnimento degli iniettori in rilascio va proprio a riempire quel vuoto


da Link a pagina di Cgi.ebay.com

FCE Works with OR without Power Commander

This is due to "fuel cut"..... "Fuel cut" happens when you close the throttle anytime above 4500 rpm (on this bike), the fuel injectors will stop.....
Upon re-application of the throttle, there is a delay before the system will start back up and re-wet the intake tract and combustion chamber..... the rider feels this as a delay and jerky response from closed throttle.... especially while leaned over in a turn.
In addition to the response problem, there is also one loud bang from out the exhaust that is usually heard when re-applying the throttle, after you change the exhaust.
Under these conditions, throttle response is much less than precise.
Ivan has designed the FCE (fuel cut eliminator) for this bike, and as a result there is a marked difference as to how much better this bike responds under any riding condition.... more midrange power between 6000 & 9000 rpm.

The FCE will add as much as 10hp due to the sub-throttles opening at a faster rate as well as preventing the EFI system from shutting off under decel conditions.
This product will make a marked improvement in any year fuel injected Yamaha FZ-1 (2006 - 2009) because it eliminates the root cause of the abrupt throttle response - "Fuel Cut" and it also offers the advantage of a faster opening rate of the sub-throttles.... regardless of what the factory may have done to improve this model.
The fact is... as long as there is "fuel cut", the problem will remain.
 
10514285
10514285 Inviato: 4 Set 2010 14:41
 

...chi traduce l'inglese...?????!!
 
10518138
10518138 Inviato: 5 Set 2010 14:30
 

ice73 grazie mille anche a te per la risposta!
 
10564296
10564296 Inviato: 12 Set 2010 13:12
Oggetto: Vuoto di potenza!!
 

Ok il vuoto ce!!!Lo scarico fa schifissimo!!!Ma non avete mai pensato?CHE FORSE IL TUTTO,e per
poter passare le normative euro3???Ci arrivate o siete tuttti meccanici da bar?Mi sa di si!!!
 
10565240
10565240 Inviato: 12 Set 2010 17:42
Oggetto: Re: Vuoto di potenza!!
 

magikriki ha scritto:
Ok il vuoto ce!!!Lo scarico fa schifissimo!!!Ma non avete mai pensato?CHE FORSE IL TUTTO,e per
poter passare le normative euro3???Ci arrivate o siete tuttti meccanici da bar?Mi sa di si!!!


Innanzitutto calma con le parole, e modera il linguaggio! 0509_si_picchiano.gif
 
10566606
10566606 Inviato: 12 Set 2010 21:02
 

Ci arriviamo, direi proprio di sì, ma non credo che tutti abitino a piazza Navona a Roma, e penso che qui la maggior parte delle persone se ne freghino dell'euro 3, e pensino a come rendere più goduriose le proprie belve.
E credo che molti quando faranno la revisione, rimetteranno lo scarico originale!
Ok come risposta, genietto?

PS. come primo messaggio avresti certo potuto esordire in maniera più "carina"!
 
10566967
10566967 Inviato: 12 Set 2010 21:53
Oggetto: Fz8
 

Io ho idea prendermela,l'anno prossimo!Al massimo cambio lo scarico!Ma poi restera originale!Le modifiche rovinano solo i motori!E poi coi limiti che ci sono,ci vai solo in pista con ste moto!
 
10568138
10568138 Inviato: 13 Set 2010 9:07
Oggetto: Re: Fz8
 

magikriki ha scritto:
Io ho idea prendermela,l'anno prossimo!Al massimo cambio lo scarico!Ma poi restera originale!Le modifiche rovinano solo i motori!E poi coi limiti che ci sono,ci vai solo in pista con ste moto!


Ok, signor "so tutto io", se tu la pensi così, non vedo perche' continui a confrontarti con noi che siamo "meccanici da bar"...... Ps., le modifiche non rovinano i motori, al massimo quelle fatte alla c@@@o di cane possono farlo!!!
 
10568142
10568142 Inviato: 13 Set 2010 9:07
 

ice73 ha scritto:
Ci arriviamo, direi proprio di sì, ma non credo che tutti abitino a piazza Navona a Roma, e penso che qui la maggior parte delle persone se ne freghino dell'euro 3, e pensino a come rendere più goduriose le proprie belve.
E credo che molti quando faranno la revisione, rimetteranno lo scarico originale!
Ok come risposta, genietto?

PS. come primo messaggio avresti certo potuto esordire in maniera più "carina"!


Quotone! 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10568159
10568159 Inviato: 13 Set 2010 9:11
Oggetto: Re: Vuoto di potenza!!
 

magikriki ha scritto:
Ok il vuoto ce!!!Lo scarico fa schifissimo!!!Ma non avete mai pensato?CHE FORSE IL TUTTO,e per
poter passare le normative euro3???
Ci arrivate o siete tuttti meccanici da bar?Mi sa di si!!!



A me non me ne frega un beneamato delle normative euro 1...2....3......, quando in giro ci sono mezzi ben piu' inquinanti delle nostre due ruote, a cui dovrebbero vietare di inquinare in maniera così pesante!!! Vedere camion, autobus, SUV, ecc..
 
10568259
10568259 Inviato: 13 Set 2010 9:30
Oggetto: Re: Vuoto di potenza!!
 

magikriki ha scritto:
Ok il vuoto ce!!!Lo scarico fa schifissimo!!!Ma non avete mai pensato?CHE FORSE IL TUTTO,e per
poter passare le normative euro3???Ci arrivate o siete tuttti meccanici da bar?Mi sa di si!!!


mi sembra di averti visto smanettare sulla moto di un certo tizio che porta la moto con un numero giallo, se non sbaglio il 46....... 0510_inchino.gif


0509_mitra.gif
 
10571686
10571686 Inviato: 13 Set 2010 17:48
 

...oggi mi è arrivato il filtro bmc che ho comprato su ebay icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif .. ora devo motarlo e poi vi faccio sapere le mie impressioni 0509_doppio_ok.gif
 
11556344
11556344 Inviato: 22 Mar 2011 22:53
 

ho preso un bmc x l'fz8,come se monta?tiro via il pezzo di carena anteriore al serbatoio,poi lo trovo li sotto e lo "sfilo"?
 
11556455
11556455 Inviato: 22 Mar 2011 23:12
 

musclecarslover ha scritto:
ho preso un bmc x l'fz8,come se monta?tiro via il pezzo di carena anteriore al serbatoio,poi lo trovo li sotto e lo "sfilo"?




giusto e proprio li se guardi sono state postate delle foto

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11557484
11557484 Inviato: 23 Mar 2011 11:15
 

Pag 6-14 del libretto di uso e manutenzione
0510_saluto.gif
 
11604370
11604370 Inviato: 1 Apr 2011 18:27
 

scusate,dico la mia:di solito si monta un filtro più performante quando viene cambiato il terminale ed eventualmente tolto il catalizzatore,perchè uno scarico che dà più prestazioni richiama più aria all'aspirazione,con un filtro originale non si avrebbe la giusta resa,non mi metto a parlare di onde di pressione di gas di scarico che viaggiano a velocità supersoniche, incroci di valvole,perchè la farei troppo complicata icon_asd.gif
 
11604390
11604390 Inviato: 1 Apr 2011 18:33
 

epifaniofazer8 ha scritto:
scusate,dico la mia:di solito si monta un filtro più performante quando viene cambiato il terminale ed eventualmente tolto il catalizzatore,perchè uno scarico che dà più prestazioni richiama più aria all'aspirazione,con un filtro originale non si avrebbe la giusta resa,non mi metto a parlare di onde di pressione di gas di scarico che viaggiano a velocità supersoniche, incroci di valvole,perchè la farei troppo complicata icon_asd.gif


Quoto! 0509_up.gif
 
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