Provo a risponderti io anche se ho una fz1
Antonioptr89 ha scritto:
1) può incrementare le prestazioni e il sound (ovviamente con scarico akra come detto su)?
2) potrebbe scarburarla molto ai bassi?
3) conoscete un'altra marca migliore per il filtro?
3) in poche parole.. Ma voi cosa fareste in questo specifico caso??
1)non credo e se le incrementa è un aumento esiguo
2)no assolutamente, la centralina riesce ad adattare la miscela aria benzina al maggior flusso passante
3)Migliori non ti so dire, sono tutti più o meno sovrapponibili, BMC è forse la più conosciuta ed economica poi puoi trovare prodotti analoghi marchiati K&N o DNA e poi c'è anche una altra marca che fa filtri aria di colore verde ma non me ne ricordo il nome
3)io risparmierei i soldi e metterei il filtro aftermarket solo in caso di una eventuale sostituzione dell'originale per il fatto che si può manutenere, oppure lo monterei contemporaneamente alla centralina (anche io ho montato prima il bmc della powercommander con uno scarico after sull'fz1 e prima di mettere la centralina la moto non è cambiata di una virgola)
ice73 ha scritto:
Un'altra cosa:
ripensando ai due filtri: il BMC è più sottile dell'originale, almeno la metà.
Quindi anche togliendo la retina, credo che l'imballo filtrante sia molto maggiore sul filtro originale!
L'osservazione sullo spessore è giusta ma come al tempo è stato fatto notare anche a me il filtro originale è in cartone con delle fessure molto ampie mentre il bmc è in fitto cotone ma soprattutto l'originale non è oliato.
ice73 ha scritto:
Credo che la FZ1 non abbia il buco che ha la FZ/Fazer 8.
Alché ne dicano i giornali e le riviste, la moto tira dal basso, magari più di una FZ6, che fra l'altro non conosco e non ho mai portato, ma tira fino ai 4500, poi morta fino ai 6500/7000, dove ricomincia a tirare, e stavolta per bene.
Se vercate su internet il sito della Leovince p.es, si vedono le curve di potenza e coppia prese dai test a banco della moto. Credo sia piuttosto evidente quello che sostengo.
Link a pagina di Leovince.com
E come si nota, cosa che ritengo vera, cambiando lo scarico non si cambiano le curve, si innalzano solamente.
Per riempire per bene quel buco enorme (che poi CA__O sta preciso intorno alle andature solite, 116 Km/h a 5000 diri e 136 Km/h a 6000) non basta una sola cosa, credo sia assolutamente necessaria una Power Commander o similari.
Spero di sbagliare ma se quel grafico è reale quel "buco" che vedi tra i 4500 e i 6000 è molto probabilmente imputabile al fuel cut per poter omologare la moto euro3, purtroppo quel buco non glielo levi neanche con la centralina ma trasli solo in alto il grafico, per eliminarlo sull fz1 un preparatore americano di nome ivan ha ideato un dispotivo che si chiama fce che oltre ad evitare lo spegnimento degli iniettori in rilascio va proprio a riempire quel vuoto