frozenfrog ha scritto:
A giudicare dal grado di corrosione direi che è molto probabile che si tratti di una fuoriuscita di acido dalla batteria; questa infatti è posta nel vano sottosella ed è proprio sopra l'attacco superiore del monoammortizzatore. Sicuramente la fuoriuscita ha scolato dal vano fino sul mono.
Controllala (o falla controllare) immediatamente perchè una perdita di acido può voler dire solo che la batteria ha subito una rottura (meccanica o a causa di calore eccessivo); infatti essendo di tipo sigillato non deve avere sfiati (come le batterie convenzionali) e quindi (come suggerisce il nome) non deve permettere fuoriuscite di liquido dal suo interno.
Se è danneggiata prima o poi perderà (più o meno velocemente) tutto l'acido e quindi finirà anche per non erogare più né la tensione né la corrente necessarie per l'avviamento ed il buon funzionamento dell'impianto elettrico e della moto (oltre a provocare qualche altro danno dovuto alla corrosione considerato che l'acido è micidiale con tutto, vernici metalli, ecc.).
EDIT: Generalmente la batteria è una di quelle componenti della moto che non passano in garanzia (praticamente mai) quindi la vedo dura riuscire ad ottenere un risarcimento per un danno provocato da essa.
Questo comunque non vuol dire che non sia possibile chiedere al concessionario (specie se la moto è stata acquistata nuova o usata con una qualche forma di garanzia).
Si di solito le batterie non hanno la stessa durata di garanzia, ma molte volte vengono garantite per un tempo breve (normalmete 6mesi). Dato che la tua moto ha meno di 3 mesi non può neppure definirsi "normale usura", dunque Kawa deve venirti incontro con la riparazione in garanzia