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supersei 2008 - carburazione, rapporti e info
10480776
10480776 Inviato: 30 Ago 2010 9:28
Oggetto: supersei 2008 - carburazione, rapporti e info
 

Ciao a tutti e bentrovati in questo magnifico forum !!!

Scrivo per cominciare a capire qualcosa in piu' del mio supersei 2008 preso da poco e che praticamente non conosco quasi per niente.

Giusto per presentarlo, che io sappia il vecchio proprietario ha solo tolto i blocchi, cambiato il getto e il pignone ( credo..perche mi ha dato un ingranaggio originale in mano icon_smile.gif ), ma il resto è tutto originale.

Quello che non mi piace è la carburazione ... non è regolare, fluida .. fa fatica in partenza e non si riesce ad andare "al trotto" cioè a regimi bassi, ma devo sempre tenere marce basse e far "strillare" il motore per sentirlo andare decentemente.

Leggendo la guida alla elaborazione soft, mi sono fatto l'idea che avrei bisogno quantomeno del carburatore 19 ... che a sua volta mi obbliga ad uno scarico adeguato... e sicuramente dovro' mettere mano ai rapporti perchè sinceramente il motore che sale a 15000 giri per toccare i 100, non mi diverte.

.... si capisce eh che non so da che parte cominciare ??? icon_smile.gif

Grazie
Ciao
 
10481039
10481039 Inviato: 30 Ago 2010 10:28
 

dunque...il problema del fatto che ai bassi giri il motore non "tira" è normalissimo, visto che stiamo parlando di un 2t di bassa cubatura e che DI NATURA non ha coppia ai bassi regimi.

Ma, se tu ci dessi più informazioni sul comportamento del motore forse potremmo capire se è una cosa normale come ho appena detto oppure se c'è davvero qualche problema di carburazione...in genere se il motore è lento a prendere i giri significa che è un po "affogato" e che quindi presenta una carburazione grassa...ma da qui è difficile dare info esatte esattissime 0509_up.gif

visto che il tuo è un motard, io ti consiglio di non allungare troppo i rapporti perchè poi si perde il divertimento di questa disciplina e tipo di moto, comunque ad ognuno la sua scelta. Dovresti dirci che rapporti hai attualmente (anche se presumo siano dei 14/58 visto che la corona del caballero 2008, che ha anche un mio amico, è da 58 ed è originale)

p.s. già il fatto che allungherai i rapporti ti farà perdere ancor più ripresa quindi non te lo consiglio.... 0509_up.gif
 
10481533
10481533 Inviato: 30 Ago 2010 11:35
 

ZamboMotors ha scritto:
dunque...il problema del fatto che ai bassi giri il motore non "tira" è normalissimo, visto che stiamo parlando di un 2t di bassa cubatura e che DI NATURA non ha coppia ai bassi regimi.

Ma, se tu ci dessi più informazioni sul comportamento del motore forse potremmo capire se è una cosa normale come ho appena detto oppure se c'è davvero qualche problema di carburazione...in genere se il motore è lento a prendere i giri significa che è un po "affogato" e che quindi presenta una carburazione grassa...ma da qui è difficile dare info esatte esattissime 0509_up.gif

visto che il tuo è un motard, io ti consiglio di non allungare troppo i rapporti perchè poi si perde il divertimento di questa disciplina e tipo di moto, comunque ad ognuno la sua scelta. Dovresti dirci che rapporti hai attualmente (anche se presumo siano dei 14/58 visto che la corona del caballero 2008, che ha anche un mio amico, è da 58 ed è originale)

p.s. già il fatto che allungherai i rapporti ti farà perdere ancor più ripresa quindi non te lo consiglio.... 0509_up.gif


Ciao Zambo grazie per avermi risposto. Si credo che affoghi in partenza, tanto è che a volte si spegne se non lo lascio scaldare parecchio ...

per quanto riguarda i rapporti io veramente ho trovato la moto già cosi' perchè è un usato... credo che ci sia un pignone piu' piccolo e vorrei modificarli per avere potenza ma non saprei come darti questa informazione... ci sono delle sigle che posso leggere ? Secondo te è possibile con un carburatore 19 avere un miglioramento della erogazione anche ai bassi ?

Cioè, nella mia ignoranza ho pensato: con un carburatore piu' "raffinato", tipo un 19 e con marmitta adeguata e dei rapporti meglio proporzionati potrei avere un comportamento meno singhiozzante a bassi giri ... certo il cinquantino a due tempi miracoli non ne fa ai bassi, su questo mi sono rassegnato....
 
10482721
10482721 Inviato: 30 Ago 2010 14:01
 

dunque, il tipico "affogamento" e il fatto che il tuo bolide non resti acceso fin quando non è caldissimo è successo anche a me, ed è segno di una carburazione grassa. (se mai ti spiegherò come fare per sistemarla icon_wink.gif )

riguardo ai rapporti c'è una sigla che puoi leggere direttamente su corona e pignone che ne indica le dimensioni ( pignone--> z13,z14 etc... e corona z58,z60 etc..)è una sigla incisa quindi generalmente se la moto non è stra usata rimane nel tempo e dovresti ancora riuscire a leggerla.

Un carburatore da 19 migliora sicuramente l'erogazione dandoti anche un po di potenza in più, se la moto è carburata in modo corretto.

Come giustamente hai detto apportando delle modifiche "leggere" puoi già ottenere notevoli miglioramenti! 0509_up.gif

Un consiglio personale: io non andrei oltre l'elaborazione soft perchè poi è un incubo andare in giro e non ti godi la moto secondo me..

a te la scelta ! 0509_up.gif
 
10482929
10482929 Inviato: 30 Ago 2010 14:24
 

assolutamente d'accordo con te con l'elaborazione soft... ma vorrei cavarmela da solo per quanto è possibile... e poim se non imparo almeno un minimo di operazioni di meccanica, senza esagerare, ma che motociclista sarei !!??

... ho letto la guida, e vorrei preparare la lista della spesa:

19 dell'orto con attacco miscelatore ... domande:
mi serve anche il collettore ?.. destro ? sinistro ? con depressore ? prendo diversi spilli per le prove di carburazione ?...se poteste darmi il modello preciso...

pacco lamellare... anche qui il modello non saprei sceglierlo... ?

espansione big one racing .... è necessaria ?

.. lavorare l'aspirazione ... ecco qui proprio non so dove mettere le mani... modifica air box, spugne, filtri.. che fo di preciso ? icon_smile.gif


queste modifiche richiedono attrezzature particolari o mi bastano un set di chiavi e cacciaviti ? ..io penso di potermela cavare.. ho una buona manualita' ... tranne per la carburazione dove se non mi aiutate voi... sono fritto !! icon_smile.gif

dimenticavo..alcuni cambiano anche tipo di candela. e centralina ... serve ?

Va bene come lista della spesa o sto dimenticando cose importanti ?

Grazie mille
Ciao
 
10483079
10483079 Inviato: 30 Ago 2010 14:42
 

dunque, per l'elaborazione soft tranquillo che con un po di pazienza ci si riesce senza problemi e soprattutto senza fare danni icon_asd.gif

- il collettore non è assolutamente necessario ma consigliabile; se NON lo cambi, il carburatore dovrà avere un attacco maschio (entra nel collettore) in quanto tutti i collettori originali sono in gomma , se invece cambi il collettore con uno rigido (alluminio o zama) il carburatore dovrà avere un attacco femmina ( "mangia" il collettore icon_asd.gif ). Questo perchè se il collettore è rigido non potrà stringersi attorno al carburatore per tenerlo fermo,cosa che può fare quando il collettore è in gomma, quindi morbido [piccola spiegazione logica per farti capire].
Per il depressore io ti consiglio di fare pure a meno, tanto per spegnere la benzina c'è il rubinetto 0509_pernacchia.gif

Per la carburazione non servono tanti spilli , bensì una serie di Getti massimi (gigleur) e minimi, che puoi trovare da qualsiasi meccanico o su siti come biollamotors, fms2.com etc..
Lo spillo conico è solo da regolare su delle apposite "tacche" (più basso o più alto)
Per il collettore, tu hai nominato collettore sx e dx...ma in realtà è sempre dritto e basta cioè quelli dx e sx sono per gli scooter 0509_up.gif

per il pacco lamellare devi sapere che il top tpr tende a dare più spinta ai medi, mentre il malossi agli alti...io ti consiglio il top 0509_up.gif

L'espansione,se si vuole fare una cosa fatta bene, è necessaria e la tua scelta è ottima! il silenziatore lascia pure quello,tanto non cambia!

per la modifica all'aspirazione di solito si "lavora" la cassa filtro (o air box ) allargando i buchi che ci sono tra la spugna e il condotto dove passa l'aria aspirata ( se togli la spunga del filtro li vedi icon_wink.gif ). Anche qui sarà un lavoro per il quale dovrai tenere conto nella carburazione .

0510_saluto.gif 0509_up.gif
 
10486014
10486014 Inviato: 30 Ago 2010 21:35
 

Zambo la mia mente si sta spalancando.... icon_smile.gif

ricapitoliamo:

1- carburatore phbg 19mm cs dell'orto attacco femmina con attacco miscelatore olio ( senza depressore )

immagini visibili ai soli utenti registrati



2- collettore aspirazione dritto alluminio per carburatori 19mm

immagini visibili ai soli utenti registrati



3- set 10 getti massimo dell'orto 5mm (da 70 a 92) stage 6 ???

4 -getto minimo dell'orto phbg - sha ... non trovo nessun kit.. ma singoli da scegliere..quali scelgo ?

5 - valvola lamellare tpr v-force per motori am con 8 petali in fibra di carbonio.

immagini visibili ai soli utenti registrati



6- marmitta big one racing ( non la trovo in rete ... )

7 - allargare air box ( quanto ? come ? )


per tutto cio' non mi servono raccordi, guarnizioni e quant'altro ?

grazie
ciao
 
10486943
10486943 Inviato: 31 Ago 2010 0:29
 

albesca innanzitutto vorrei complimentarti con te x la scelta ke hai fatto riguardo alla tua moto, il fantic supersei tira molto... riguardo invece alla ela ke vuoi fare il pacco lamellare v-force kosta molto anke se rende tanto...quindi dipende tutto da quello ke vuoi spenderci sopra...
 
10486971
10486971 Inviato: 31 Ago 2010 0:37
 

per la big one visita il sito Bigoneracing.it e mettiti in contatto con loro icon_wink.gif
 
10486978
10486978 Inviato: 31 Ago 2010 0:39
 

albesca ha scritto:
Zambo la mia mente si sta spalancando.... icon_smile.gif

ricapitoliamo:

1- carburatore phbg 19mm cs dell'orto attacco femmina con attacco miscelatore olio ( senza depressore )

Immagine: Link a pagina di Biollamotors.it

2- collettore aspirazione dritto alluminio per carburatori 19mm

Immagine: Link a pagina di Biollamotors.it

3- set 10 getti massimo dell'orto 5mm (da 70 a 92) stage 6 ???

4 -getto minimo dell'orto phbg - sha ... non trovo nessun kit.. ma singoli da scegliere..quali scelgo ?

5 - valvola lamellare tpr v-force per motori am con 8 petali in fibra di carbonio.

Immagine: Link a pagina di Biollamotors.it

6- marmitta big one racing ( non la trovo in rete ... )

7 - allargare air box ( quanto ? come ? )


per tutto cio' non mi servono raccordi, guarnizioni e quant'altro ?

grazie
ciao

per i getti, prendili da un ricambista della tua zona 0509_up.gif
Marmitta Top direttamente dato quello che monterai.
Per allargare i fori dell'air box devi togliere il filtro, vedrai quattro fori, li puoi allargare con una lima anche se ci metti abbastanza, oppure con della carta vetrata, così spendi anche poco 0509_up.gif

Il mio consiglio è di togliere l'air box, fare come ti ho detto, ripulire tutto magari anche soffiando con un compressore per pulire tutto al meglio e poi rimontare, la soluzione migliore è questa 0509_up.gif
 
10487185
10487185 Inviato: 31 Ago 2010 7:28
 

FedeHM95 ha scritto:
albesca innanzitutto vorrei complimentarti con te x la scelta ke hai fatto riguardo alla tua moto, il fantic supersei tira molto... riguardo invece alla ela ke vuoi fare il pacco lamellare v-force kosta molto anke se rende tanto...quindi dipende tutto da quello ke vuoi spenderci sopra...


Ciao Fede ... io vorrei solamente sentir girare bene il motore, in maniera pronta e fluida. La velocita' non mi interessa ... se va a 80Kmh per me è piu' che sufficiente. La moto l'ho scelta per la qualita' e per l'estetica, non per le prestazioni... quindi se il pacco lamellare v-force è troppo .. ne faccio volentieri a meno !!

a112abarth ha scritto:

per i getti, prendili da un ricambista della tua zona 0509_up.gif
Marmitta Top direttamente dato quello che monterai.
Per allargare i fori dell'air box devi togliere il filtro, vedrai quattro fori, li puoi allargare con una lima anche se ci metti abbastanza, oppure con della carta vetrata, così spendi anche poco 0509_up.gif

Il mio consiglio è di togliere l'air box, fare come ti ho detto, ripulire tutto magari anche soffiando con un compressore per pulire tutto al meglio e poi rimontare, la soluzione migliore è questa 0509_up.gif


Ok getti da un ricambista ... basta dire getti da 5mm per il dell'orto ? potreste darmi le numerazioni per fare una buona carburazione ?

marmitta Top ? cosa fa di diverso dalla big one racing ? Puoi darmi un link ?

Ok, lavorero' l'air box nel miglior modo possibile e con la massima pulizia ... mi dite per favore di quanto vanno allargati i fori ?

p.s.

per quanto riguarda i rapporti di certo ho un pignone piu' grosso dell'originale, ma il tizio che me lo ha venduto mi ha dato anche l'ingranaggio originale ...sarei tentato di rimetterlo che francamente perdere ripresa su una moto cosi', secondo me è un delitto...

Grazie
Ciao
 
10489099
10489099 Inviato: 31 Ago 2010 12:51
 

albesca ha scritto:


Ok getti da un ricambista ... basta dire getti da 5mm per il dell'orto ? potreste darmi le numerazioni per fare una buona carburazione ?

marmitta Top ? cosa fa di diverso dalla big one racing ? Puoi darmi un link ?

Ok, lavorero' l'air box nel miglior modo possibile e con la massima pulizia ... mi dite per favore di quanto vanno allargati i fori ?

p.s.

per quanto riguarda i rapporti di certo ho un pignone piu' grosso dell'originale, ma il tizio che me lo ha venduto mi ha dato anche l'ingranaggio originale ...sarei tentato di rimetterlo che francamente perdere ripresa su una moto cosi', secondo me è un delitto...

Grazie
Ciao

no, devi vedere tu con la carburazione, è impossibile a distanza.
Perchè la top rende di più e non avresti problemi di buchi d'erogazione dato che monterai il tpr e il 19, anche se ti consiglio il 21, così se in futuro vuoi montare un viola hai l'elaborazione già pronta.
Per i fori non c'è una misura precisa, allargali in modo che tra un foro e l'altro ci siano pochissimi millimetri.
Può essere che la moto si da ricarburare perchè si smagrisce quanto entra più aria.
Quindi meglio fare tutti gli interventi quando hai tutti pezzi da montare 0509_up.gif
 
10489228
10489228 Inviato: 31 Ago 2010 13:05
 

a112abarth ha scritto:

no, devi vedere tu con la carburazione, è impossibile a distanza.
Perchè la top rende di più e non avresti problemi di buchi d'erogazione dato che monterai il tpr e il 19, anche se ti consiglio il 21, così se in futuro vuoi montare un viola hai l'elaborazione già pronta.
Per i fori non c'è una misura precisa, allargali in modo che tra un foro e l'altro ci siano pochissimi millimetri.
Può essere che la moto si da ricarburare perchè si smagrisce quanto entra più aria.
Quindi meglio fare tutti gli interventi quando hai tutti pezzi da montare 0509_up.gif


Ok ... quindi in sostanza piu' allargo e meglio è ?
Non posso partire dal nulla con i getti ..un minimo di riferimento ci vuole... 70 , 80, 90 ?? E per il minimo ? devo comprarli tutti ? icon_smile.gif

p.s.
A proposito di comprare l'espansione BIGONE RACING direttamente dalla casamadre, vi riporto la mail dell'ufficio commerciale cui ho chiesto l'espansione per il Fantic supersei:

Ciao e grazie per averci scritto,
un recente accordo stipulato con la Fantic stabilisce che le marmitte racing da noi prodotte siano vendute solo tramite i concessionari Fantic o dalla casa madre.
Ti suggerisco di rivolgerti al tuo concessionario di fiducia o alla Fantic stessa per avere tutte le informazioni.


Che faccio, riscrivo e la chiedo per HM derapage ? icon_smile.gif
 
10490270
10490270 Inviato: 31 Ago 2010 15:38
 

dunque, diciamo che non è esattamente che più allarghi meglio è, bisogna trovare un giusto compromesso. Io ti consiglierei di partire da 1cm in più di diametro per ogni buco.

Per i getti prendi di riferimento quelli già montati sul carburatore, da li poi vedi se cambiarli etc..

Per la marmitta non ti so molto aiutare visto che non ho mai comprato una big one ne tantomeno su internet icon_asd.gif però se ti dicono così prova a chiedere a un concessionario fantic! 0509_up.gif
 
10491021
10491021 Inviato: 31 Ago 2010 18:22
 

Invece di aprire questo topic potevi benissimo usare la funzione cerca, avresti trovato topic e guide illustrate a iosa sulle cose che hai chiesto... icon_wink.gif
 
10491080
10491080 Inviato: 31 Ago 2010 18:31
 

The_Godfather ha scritto:
Invece di aprire questo topic potevi benissimo usare la funzione cerca, avresti trovato topic e guide illustrate a iosa sulle cose che hai chiesto... icon_wink.gif

La funzione cerca serve a poco quando non si sa neanche cosa cercare e si parte da zero goldfather... se non avessi avuto le risposte di zambo & company starei ancora in alto mare...

Grazie e non mollatemi proprio adesso !!! icon_smile.gif
Ciao
 
10491339
10491339 Inviato: 31 Ago 2010 19:17
 

albesca ha scritto:


Ok ... quindi in sostanza piu' allargo e meglio è ?
Non posso partire dal nulla con i getti ..un minimo di riferimento ci vuole... 70 , 80, 90 ?? E per il minimo ? devo comprarli tutti ? icon_smile.gif

p.s.
A proposito di comprare l'espansione BIGONE RACING direttamente dalla casamadre, vi riporto la mail dell'ufficio commerciale cui ho chiesto l'espansione per il Fantic supersei:

Ciao e grazie per averci scritto,
un recente accordo stipulato con la Fantic stabilisce che le marmitte racing da noi prodotte siano vendute solo tramite i concessionari Fantic o dalla casa madre.
Ti suggerisco di rivolgerti al tuo concessionario di fiducia o alla Fantic stessa per avere tutte le informazioni.


Che faccio, riscrivo e la chiedo per HM derapage ? icon_smile.gif

non prendere la big one!
Con i pezzi che monterai prendi la Top che è molto meglio.
un minimo di riferimento non saprei, mettiamo 90, però può variare di mooolto.
Non devi comprarli tutti, devi vedere quale va bene.
da me se un getto non va bene lo riporti indietro e te lo cambiano.
0509_up.gif
 
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