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moto (forse) grippata ma poi...
10478921
10478921 Inviato: 29 Ago 2010 19:27
Oggetto: moto (forse) grippata ma poi...
 

ciao a tutti, circa 5 giorni fa ho cambiato il pistone alla mia rs 125 f.p. mettendo un verte bifascia antigrippaggio (graffitato) E FACENDO LUCIDARE IL CILINDRO......dopo aver rimontato la moto per tutto il rodaggio (460 km prima dell'accaduto, penso sia giusto solo per un pistone) aggiungevo sempre olio al serbatoio....confronto a prima ho montato un filtro a torta della malossi...siccome con il filtro originale la moto era un po grassa ho lasciato la carburazione cosi e dopo 300km ho controllato la candela ed era marrone scuro quindi ok, però per essere sicuro ho svitato di un quarto la vite miscela....oggi, dopo i 460 km di rodaggio, ho tirato a finco di una cagiva mito....la moto andava perfetta, appena arrivata a 12rpm di sesta decellero e poi accelero, la moto rimane forse 30 secondi a quel regime il tempo di tirarla tutta insomma, poi tutt'insieme si blocca la gomma e rimane bloccata, il cambio era durissimo a scalare....spingo la moto a bordo strada e dopo forse 5 minuti la moto riparte ed il cambio torna normale......(appena bloccata la ruota non partiva piu, cioè il pistone non girava)....adesso la moto va come prima, non ha perso compressione ed ha lo stesso tiro....domani per sicurezza smonterò.....a mio parere è mancato l'olio, ed è stata una scaldata, ma non una inchiodata....la moto era sui 68gradi...grazie mille
 
10478967
10478967 Inviato: 29 Ago 2010 19:34
Oggetto: Re: moto (forse) grippata ma poi....
 

skizzo63 ha scritto:
ciao a tutti, circa 5 giorni fa ho cambiato il pistone alla mia rs 125 f.p. mettendo un verte bifascia antigrippaggio (graffitato) E FACENDO LUCIDARE IL CILINDRO......dopo aver rimontato la moto per tutto il rodaggio (460 km prima dell'accaduto, penso sia giusto solo per un pistone) aggiungevo sempre olio al serbatoio....confronto a prima ho montato un filtro a torta della malossi...siccome con il filtro originale la moto era un po grassa ho lasciato la carburazione cosi e dopo 300km ho controllato la candela ed era marrone scuro quindi ok, però per essere sicuro ho svitato di un quarto la vite miscela....oggi, dopo i 460 km di rodaggio, ho tirato a finco di una cagiva mito....la moto andava perfetta, appena arrivata a 12rpm di sesta decellero e poi accelero, la moto rimane forse 30 secondi a quel regime il tempo di tirarla tutta insomma, poi tutt'insieme si blocca la gomma e rimane bloccata, il cambio era durissimo a scalare....spingo la moto a bordo strada e dopo forse 5 minuti la moto riparte ed il cambio torna normale......(appena bloccata la ruota non partiva piu, cioè il pistone non girava)....adesso la moto va come prima, non ha perso compressione ed ha lo stesso tiro....domani per sicurezza smonterò.....a mio parere è mancato l'olio, ed è stata una scaldata, ma non una inchiodata....la moto era sui 68gradi...grazie mille

mettendo un filtro a cono si ricarbura sempre perche la carburazione si smagrisce di molto e la candela mettila nuova,solo cosi capisci bene il colore che magari era marrone da prima,adesso fai cosi,monta la candela nuova e usa la moto per un po,poi vedi di che colore è,se è bianca sei magro di carburazione,altrimenti non so perche hai scaldato eusa_think.gif
 
10478978
10478978 Inviato: 29 Ago 2010 19:37
 

Te lo assicuro io e una scaldata anche al mio runner faceva cosi mi sono dimenticato di mettere il liquido nel radiatore e mi ha fatto questo !! però dopo un pò tipo 200km si e grippato tutto e lo dovuto buttar via ora mi compro una moto ! 0509_doppio_ok.gif
 
10478987
10478987 Inviato: 29 Ago 2010 19:41
 

la candela era già nuova......appunto la mia paura è che tra poco inchiodo fatto bene 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
10479007
10479007 Inviato: 29 Ago 2010 19:45
 

adesso che mi sono passati i nervi ricordo che appena finito quasi subito (non so neanche io il perchè) ho scalato in 5.................... 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif sono proprio uno s*****o
 
10479149
10479149 Inviato: 29 Ago 2010 20:21
 

skizzo63 ha scritto:
adesso che mi sono passati i nervi ricordo che appena finito quasi subito (non so neanche io il perchè) ho scalato in 5.................... 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif sono proprio uno s*****o

la prossima volta scala in 1a,cosi sei sicuro di grippare eusa_shifty.gif
 
10479736
10479736 Inviato: 29 Ago 2010 22:45
 

ti ritocca fare tutto da capo... comunque nn credo sia quello... anche se metti in prima è difficile grippare!
 
10479866
10479866 Inviato: 29 Ago 2010 23:02
 

non lo so la moto è perfetta e tira da dio domani smonto forse nulla di ke grazie a tutti per le risposte
 
10480200
10480200 Inviato: 30 Ago 2010 0:26
 

mancanza d olio ne dubito fortemente...
una grippata cosi fa pensare a qualcosa di sbagliato nel rimontaggio...

a quanto lo hai accoppiato il pistone?
 
10480544
10480544 Inviato: 30 Ago 2010 8:29
 

smonta lo scarico e la candela (oppure direttamente la testa, tanto è un attimo) e dai un occhiata, questo ti dirà più di quanto possiamo dirti noi in 10 pagine di discussione.

motivo?
carburazione forse troppo magra, errore di montaggio (tolleranza pistone), ecc...

460 km di rodaggio per il solo pistone sono eccessivi (non che facciano male eh!) un pieno (150-200 km( è generalmente più che sufficiente.

qual'era la temperatura esterna?

P.S. i pistoni grafitati non sono antigrippaggio, servono solo a facilitare i primi momenti di vita del pistone, anche perchè dopo questo, il riporto in grafite si consuma.
 
10480807
10480807 Inviato: 30 Ago 2010 9:34
 

Io con il monofascia grafitato ci ho tirato fin da subito almeno a 6000 e dopo 50km ho raggiunto i 9000, a 100km comincerò a stenderlo ancora un pò e a 200 sarà definitivamente pronto icon_wink.gif
 
10481641
10481641 Inviato: 30 Ago 2010 11:51
 

il pistone dopo la lucidatura me lo hanno dato dello steso diametro di prima.....
 
10482052
10482052 Inviato: 30 Ago 2010 12:46
 

skizzo63 ha scritto:
il pistone dopo la lucidatura me lo hanno dato dello steso diametro di prima.....

icon_question.gif cioè?

Il cilindro andrebbe rimisurato e poi preso un pistone accoppiato almeno a 3 centesimi, può essere l'accoppiamento completamente sbagliato a questo punto... eusa_think.gif
 
10482102
10482102 Inviato: 30 Ago 2010 12:55
 

senti una cosa...quando era al minimo sentivi un rumore tipo tin tin tin tin tin? non sò come spiegarmi...però da quanto dici sembra che il pistone sia stato accoppiato male..il cilindro era troppo grosso rispetto al pistone...e quindi sia andato a sbattere da qualche parte per lo scampanare
 
10485602
10485602 Inviato: 30 Ago 2010 20:44
 

non lo so sul pistone vecchio c'era scritto 53.9 e su quello nuovo 53.99 c quindi è stato accoppiato bene....oggi ho portato a rilucidare (robba leggera) e a dare una lucidata al pistone che presentava alcuni graffi.....mi hanno detto che siccome la lucidata era leggera non serviva un pistone nuovo.......comunque il danno c'è stato ma è stato lieve, 2 righe sul pistone(trasferimento di materiale da pistone) e 2 sul pistone(dove si era staccato del materiale)........a mio parere i semplici sintomi di una bella scandata........causa a mio parere camio filtro.....raga partendo dal supposto di avere una carburazione perfetta con il filtro originale, mettendo uno aperto come variare la carburazione ?????
 
10485754
10485754 Inviato: 30 Ago 2010 21:01
 

con un filtro + aperto smagrisci la carburazione, quindi dovresti ingrassare
 
10486316
10486316 Inviato: 30 Ago 2010 22:22
 

se continui a fare i lavori fatti così a caso è dura che quel pistone duri... il pistone DEVE essere perfetto e ben accoppiato... in più la carburazione deve essere corretta... se queste 3 cose non le sapete fare portatela da un meccanico competente invece che fare ancora più danni
 
10486621
10486621 Inviato: 30 Ago 2010 23:09
 

x delcanaleluca l'accoppiamento del pistone è stato fatto da UNA RETTIFICA E NON DA ME icon_eek.gif icon_eek.gif icon_wink.gif .... oggi quando ho portato il pistone e cilindro in rettifica mi è stato detto che andava bene cosi ovvero una lucidata leggera a pistone e cilindro..........

mettendo un filtro aperto siccome va bene sia ai medi che al minimo anzi anche troppo grassa, chiedevo solo come fare per ingrassare a gli alti senzatoccare minimo e medi.....magari un getto max di 2-3 punti penso che va bene?????
 
10486635
10486635 Inviato: 30 Ago 2010 23:14
 

dalcanaleluca ha scritto:
se continui a fare i lavori fatti così a caso è dura che quel pistone duri... il pistone DEVE essere perfetto e ben accoppiato... in più la carburazione deve essere corretta... se queste 3 cose non le sapete fare portatela da un meccanico competente invece che fare ancora più danni


Non posso che quotare...
Vi operereste da soli un tumore, oppure lo fareste a qualcun altro?
Non credo...
già è difficile trovare dei meccanici competenti...

A ciascuno il suo mestiere, improvvisarsi a fare il mestiere di qualcun altro
 
10486668
10486668 Inviato: 30 Ago 2010 23:20
 

skizzo scusa ma i lavori fatti bene non portano a certe conseguenze, fatti dire a quanto hanno fatto l accoppiamento E SISTEMA LA CARBURAZIONE, il filtro a cono\torta buttalo nel cestino, dagli fuoco, vedi tu ma smontalo che non serve a niente.
addirittura in un centro rettifiche a me consigliarono di accoppiare il pistone a 6 centesimi eusa_wall.gif ci si deve aspettare di tutto
 
10486679
10486679 Inviato: 30 Ago 2010 23:22
 

smarmi capisco però alla fine uno è piu sicuro perchè dici cavolo è una rettifica....il pistone è stato accoppiato bene perchè prima era un B e dopo era C...io penso sia stata solo colpa della carurazione magra o della violenta scalata.....
 
10486701
10486701 Inviato: 30 Ago 2010 23:27
 

lo so che il filtro a torta no serve a niente è solo che il sound mi piace di piu avevo pensato di lasciarlo e ingrassare il getto max di 2 o 3 punti siccome minimo e medi sono perfetti e non voglio toccarli....comunque anche se penso sia stata colpa della carburazione la moto non faceva nessun vuoto e tirava normalmente, quindi puo essere che sia stata la carburazione?????
 
10486867
10486867 Inviato: 31 Ago 2010 0:08
 

smarmittato ha scritto:
skizzo scusa ma i lavori fatti bene non portano a certe conseguenze, fatti dire a quanto hanno fatto l accoppiamento E SISTEMA LA CARBURAZIONE, il filtro a cono\torta buttalo nel cestino, dagli fuoco, vedi tu ma smontalo che non serve a niente.
addirittura in un centro rettifiche a me consigliarono di accoppiare il pistone a 6 centesimi eusa_wall.gif ci si deve aspettare di tutto


solo un appunto: la tolleranza consigliata è di 4-5 centesimi, mentre sulla mito si sta sui 5-6 (sempre come valori consigliati), quello che ti hanno detto in rettifica non poi così fuorviante, e dipende moltissimo dal pistone: lega utilizzata, processo produttivo, rastrematura, conformazione interna,ecc...
 
10487030
10487030 Inviato: 31 Ago 2010 1:20
 

AndreaNSR125 ha scritto:


solo un appunto: la tolleranza consigliata è di 4-5 centesimi, mentre sulla mito si sta sui 5-6 (sempre come valori consigliati), quello che ti hanno detto in rettifica non poi così fuorviante, e dipende moltissimo dal pistone: lega utilizzata, processo produttivo, rastrematura, conformazione interna,ecc...

a me hanno sempre consigliato 3-4 centesimi con pistone originale icon_wink.gif

skizzo, ho risposto al pvt, comunque per me hanno contribuito sia la carburazione che un accoppiamento sbagliato, e occhio a quando rimonti o ti ritrovi punto da capo senza poter far piu nulla
 
10487202
10487202 Inviato: 31 Ago 2010 7:33
 

raga allora dovrei torgliere il filtro a torta e rimettere l'originale????mi dispiace un po per il sound che mi piace davvero molto....con il filtro a torta avevo notato che la moto andava di piu a corto....a scatto insomma è vero?????
 
10487467
10487467 Inviato: 31 Ago 2010 8:55
 

io ti ripeto lo stesso concetto...
devi verificare 3 punti:
carburazione perfetta
superfici che lavorano perfette (accoppiamenti e finiture)
pezzi non rovinati

Poi puoi mettere i pezzi che vuoi..
ma tu hai un pistone rovinato (i pistoni non si lucidano altrimenti si rimpiccioliscono, senza contare che di solito l'alluminio si mangia pesantemente) e sei scarburato...
se il problema è solo di alti modifica il getto del max... ma visto che la carburazione è una cosa seria forse è meglio farla fare a uno che lo sappia fare piuttosto che fare danni icon_wink.gif
 
10488017
10488017 Inviato: 31 Ago 2010 10:18
 

come prima cosa cambia pistone..se era danneggiato non va lucidato...o almeno all'officina rettifiche dove sono sempre andato consigliano di sostituirlo..e accertati che venga accoppiato bene...e poi leva il filtro a cono che da solo problemi...se col filtro originale è troppo grassa la smagrisci o la fai carburare a qualcuno che ne capisce icon_wink.gif
 
10488581
10488581 Inviato: 31 Ago 2010 11:32
 

Fatti dire la misura esatta del cilindro e poi quel pistone cambialo assolutamente e comprane uno 3-4 centesimi più piccolo del cilindro, non basta che sia uguale a prima perchè nel frattempo il cilindro si è consumato e lucidandolo ora 2 volte avrà perso almeno un'altro paio di centesimi icon_neutral.gif

La carburazione non è importante avere il filtro a cono o un filtro di purea di patate, l'importante è che trovi un meccanico competente (che magari conosce bene l'rs e proprio se hai fortuna ci corre in pista) e gli fai sentire a orecchio la carburazione, e se è proprio sbagliata gliela fai rifare, anche con il cono...

L'importante è sapere la misura esatta del cilindro prima di fare qualsiasi altra cosa icon_wink.gif

Io ho accoppiato un vertex monofascia a 4 centesimi, sul libretto della vertex c'era scritto 6, il meccanico che ci corre mi consigliava 2...una via di mezzo e via su strada, ma di certo non si può dire che è accoppiato a casaccio icon_wink.gif
Il cilindro era 54.02, il pistone 53.98, cose che sapevo esattamente prima di montare icon_wink.gif
 
10492191
10492191 Inviato: 31 Ago 2010 21:16
 

non voglio intromettermi, essendo che è una cosa che ho fatto a scuola....potreste perfavore dirmi le tolleranze in gioco tra pistone e cilindro?? icon_smile.gif
 
10493366
10493366 Inviato: 1 Set 2010 1:15
 

_Magic_Matita_ ha scritto:
non voglio intromettermi, essendo che è una cosa che ho fatto a scuola....potreste perfavore dirmi le tolleranze in gioco tra pistone e cilindro?? icon_smile.gif

ecco a te:

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