Leggi il Topic


La mia esperienza con la A1, tutta da ridere. (Forse...)
10463206
10463206 Inviato: 26 Ago 2010 18:39
Oggetto: La mia esperienza con la A1, tutta da ridere. (Forse...)
 

Oggi, come da prenotazione, sono andato a fare l'esame pratico per la patente A1.
Premetto che l'8 mi era riuscito soltanto un paio di volte con la mia carenata, però (E qui devo fare un Mea Culpa... icon_rolleyes.gif ) mi ero esercitato su uno già tracciato, non sapendo quindi se le misure fossero corrette.

Nel pre-esame insieme a tutti gli altri provo il "percorso", ma non c'è verso, l'8 non va.
Mi faccio prestare un motard, e con quello lo faccio che è un piacere, mi faccio prestare un CBR125, e anche con quello fila via come l'olio, ma con la mia Mito, niente...

(Ora, so di gente che c'è riuscita, e non voglio dire che sia impossibile, però per me è qualcosa che si avvicina di molto all'impossibile, e il bello deve ancora venire...)

Comincio ad andare in ansia.

Non fosse che ad un certo punto, ovviamente in ritardo potremmo dire, arriva l'esaminatore. Mi faccio coraggio armato di tutte le migliori speranze e gli faccio presente che con la mia moto fare l'8 è "impossibile anche spingendola a mano".

Mi guarda, e mi rinfaccia di non essere capace e che l'8 si fa senza problemi con qualunque moto.

Eh no, non ci siamo, mi prende il matto. eusa_naughty.gif
Gli rispondo invitandolo a provare lui a fare l'8 con la mia moto, (Sempre in maniera pseudo-cortese... icon_lol.gif ) mi guarda con aria di superiorità e sale in sella.

Senza casco oltretutto, grande esempio.

Ad ogni modo prova a fare l'8, e alla prima curva esce largo, si riporta in posizione e prova un'altra volta e un'altra ancora. Non gli riesce.

Impossibile descrivervi la sua faccia quando mi si avvicina con la moto dicendo: "Con questa è imposibile, non ci sta dentro." E mi consiglia di fissare un altro esame per potermi cercare una moto più "facile". Non sapevo se ridere per lui o piangere per la mia patente. icon_neutral.gif



PS: In due anni in moto, dal 50ino (A marce) al 125, ho percorso circa 25mila km in ogni condizione metereologica. Senza nessun incidente, e due scivolate in tutto. Non che questo mi renda un manico, ma non penso di essere l'ultimo degli idioti che non dovrebbe prendere la patente. Eppure io e l'8 non andiamo d'accordo. icon_lol.gif

Scusate se vi ho tritato le pelotas con questo raccontino. 0509_lucarelli.gif
 
10463278
10463278 Inviato: 26 Ago 2010 18:48
 

poteva almeno fartelofare esterno come fanno fare ad alcuni
 
10463395
10463395 Inviato: 26 Ago 2010 19:03
 

L'esaminatore ha ragione nel senso che tutte le moto "normali" possono fare l'otto, a volte bisogna sporgersi completamente dal lato opposto a quello della curva per poter curvare a bassissima velocità e mantenere il baricentro. Il punto è che ci vogliono doti non comuni per un esaminando.
Se vai su youtube si vedono filmati di piloti che fanno cose molto oltre la fisica su percorsi simili...
 
10463411
10463411 Inviato: 26 Ago 2010 19:04
 

Tropik ha scritto:
poteva almeno fartelofare esterno come fanno fare ad alcuni


Ma io alla fine ci ho pensato, se vedi anche tu che non ci riesci, abbi almeno l'amor proprio di fingere che sia davvero una cosa "impossibile" e agevolarmi. Che poi voglio dire, se mi avesse fatto guidare su strada glielo avrei fatto vedere io il controllo del mezzo, ho visto certi imbranati...(Giustamente anche, essendo magari alla prima esperienza in moto/scooter)
 
10465199
10465199 Inviato: 27 Ago 2010 0:48
 

io con la mia ci sono riuscito, la traiettoria corretta me la sono studiata veramente bene e sono andato a provarlo piu volte prima dell esame... tu hai cercato un pò la fortuna!
poi al giorno dell esame hanno cambiato percorso e m è toccato farlo al verso contrario, questo è un altro discorso icon_asd.gif però secondo me se ti fossi impegnato un pò di piu ci saresti riuscito anche con la mito
 
10465845
10465845 Inviato: 27 Ago 2010 9:18
 

Crazy, ti dirò, non sei l'unico!!

Io avevo una cagiva Freccia 125 (modello prima della mito), ma quando andavo a fare le guide prendevo la moto della scuola guida che era un mezzo motard e l'esame l'ho fatto con quello! Di fare l'8 con la mia non ci ho neanche lontanamente pensato (e mi era stato anche sconsigliato dall'esaminatore) anche se pure io avevo fatto qualche migliaio di km con il foglio rosa..

Prendila in ridere va'!!! 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp.gif
 
10469479
10469479 Inviato: 27 Ago 2010 17:56
 

Ma non potevi farlo con la moto di un "collega"?
Basta dirglielo prima, e presentare i documenti del proprietario.
[questo è quello che so, magari sbaglio]
 
10469538
10469538 Inviato: 27 Ago 2010 18:08
 

AcidBurn ha scritto:
Ma non potevi farlo con la moto di un "collega"?
Basta dirglielo prima, e presentare i documenti del proprietario.
[questo è quello che so, magari sbaglio]


Ci sono documenti da compilare che vanno presentati una settimana prima in MCTC.
Sul momento non è possibile fare niente a meno che non ci sia la buona volontà dell'esaminatore. Ma pensa se poi uno prende una moto che non conosce da un "collega" e cade... ci sarebbe un casino pazzesco.
Alla fine, o ci si allena per bene con la propria moto in un otto alternativo, verificando che le misure siano corrette oppure si noleggia un motard e con quello si va tranquilli che non ci sono problemi di sterzata.
Il problema è che l'esaminando che ha aperto questo topo, ha ammesso, pur avendo alle spalle 25.000 Km. di non aver fatto pratica con l'otto e questo comporta manovre così innaturali, che nessuno fa nella vita reale (nella quale puoi sempre mettere il piede a terra) che si è ritrovato spiazzato.

Alla fine è tutta esperienza, la prossima volta gli andrà alla grande.
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif

P.s. comunque l'otto, penso di non dire chissà quale verità, è sempre stato sulle balle a tutti.
 
10469605
10469605 Inviato: 27 Ago 2010 18:21
 

Grazie per la delucidazione icon_wink.gif
Mi era venuto il dubbio perché il giorno del mio esame anch'io ho portato la mia moto e non sapendo fare l'otto, ho usato quella dell'autoscuola. Ma il tutto è stato deciso 15minuti prima dell'esame.



Riguardo invece le prove d'esame, a ben vedere l'intero esame pratico è di un'inutilità unica per com'è strutturato.
Il 90% degli esaminandi usa una moto che non è la propria. Fa delle manovre al limite dell'impossibile e 10 minuti dopo è in giro con un'altra moto (la sua) con la quale non è in grado di fare le manovre effettuate nell'esame icon_asd.gif

L'otto è difficile per uno esperto, figuriamoci un esaminando che sa a mala pena usare il cambio.

Dovrebbero allungare la durata della prova su strada e abbandonare i birilli...


my 2 cents
 
10470131
10470131 Inviato: 27 Ago 2010 19:45
 

Infatti l'otto, all'inizio era previsto solo per la patente A1, con moto agili e leggere... certo non i bestioni che fanno la A3 tanto che la Direzione Generale della MCTC diramò una circolare in cui prescriveva che chi sosteneva l'A3 avesse diritto a mettere il piede a terra 2 volte... inutile dire che tutto è rimasto alla discrezione dell'esaminatore. La prova così come è strutturata è un vero delirio di imbecillità, per non parlare degli scaglioni. Io mi sono preparato con scrupolo con la mia moto ma poco prima di dare l'esame ho scoperto che non l'avrei potuta usare perchè troppo potente per la A2 e troppo poco per l'A3. Ho dovuto noleggiare un KTM 690 SM, scorbutica come poche ma gira su se stessa e ho passato facilmente l'esame. Insomma, una vera buffonata tutta tesa a spillare quattrini dalle tasche della gente.
 
10470204
10470204 Inviato: 27 Ago 2010 19:57
 

Iskander66 ha scritto:


Ci sono documenti da compilare che vanno presentati una settimana prima in MCTC.
Sul momento non è possibile fare niente a meno che non ci sia la buona volontà dell'esaminatore. Ma pensa se poi uno prende una moto che non conosce da un "collega" e cade... ci sarebbe un casino pazzesco.
Alla fine, o ci si allena per bene con la propria moto in un otto alternativo, verificando che le misure siano corrette oppure si noleggia un motard e con quello si va tranquilli che non ci sono problemi di sterzata.
Il problema è che l'esaminando che ha aperto questo topo, ha ammesso, pur avendo alle spalle 25.000 Km. di non aver fatto pratica con l'otto e questo comporta manovre così innaturali, che nessuno fa nella vita reale (nella quale puoi sempre mettere il piede a terra) che si è ritrovato spiazzato.

Alla fine è tutta esperienza, la prossima volta gli andrà alla grande.
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif

P.s. comunque l'otto, penso di non dire chissà quale verità, è sempre stato sulle balle a tutti.


ma tè che sei vecchio e rincitrullito come mè icon_asd.gif
quando a 18 anni hai preso la patente auto,(1984)non avevi diritto alla guida di qualsiasi moto? eusa_think.gif

mistero di iska icon_mrgreen.gif
 
10470234
10470234 Inviato: 27 Ago 2010 20:02
 

Infatti non mi ero esercitato se non poche volte, e pensavo che fosse un 8 (Quello in cui mi esercitavo) più piccolo rispetto a quello dell'esame vero, almeno a occhio sembrava così...

PS: Ma poi, ad esempio, anche il tracciato del "passaggio stretto" non dovrebbe essere diverso per ogni esaminato, largo quanto la larghezza massima della moto NON a terra? (Quindi non la gommatura, ma la larghezza massina generale) Mi sembra di ricordare fosse così, eppure era per tutti lo stesso...non che fosse un problema comunque. icon_rolleyes.gif

PPS: Un'altra ragazza invece ha litigato con l'esaminatore perchè il motociclo con cui doveva fare l'esame, un Kymco 150cc, non era abilitato alla prova della A2 per limiti di potenza, eppure quando aveva presentato il modulo non era stata informata del fatto...

Insomma, una puntata di Zelig più che un esame alla fine, contando che l'esaminatore è arrivato alle 10:00 passate... icon_asd.gif
 
10470276
10470276 Inviato: 27 Ago 2010 20:07
 

Crazymonkey ha scritto:
Infatti non mi ero esercitato se non poche volte, e pensavo che fosse un 8 (Quello in cui mi esercitavo) più piccolo rispetto a quello dell'esame vero, almeno a occhio sembrava così...

PS: Ma poi, ad esempio, anche il tracciato del "passaggio stretto" non dovrebbe essere diverso per ogni esaminato, largo quanto la larghezza massima della moto NON a terra? (Quindi non la gommatura, ma la larghezza massina generale) Mi sembra di ricordare fosse così, eppure era per tutti lo stesso...non che fosse un problema comunque. icon_rolleyes.gif

PPS: Un'altra ragazza invece ha litigato con l'esaminatore perchè il motociclo con cui doveva fare l'esame, un Kymco 150cc, non era abilitato alla prova della A2 per limiti di potenza, eppure quando aveva presentato il modulo non era stata informata del fatto...

Insomma, una puntata di Zelig più che un esame alla fine, contando che l'esaminatore è arrivato alle 10:00 passate... icon_asd.gif


infatti lui è un dipendente statale,non deve render conto a un padrone icon_sad.gif
 
10470287
10470287 Inviato: 27 Ago 2010 20:09
 

LIZ259 ha scritto:


infatti lui è un dipendente statale,non deve render conto a un padrone icon_sad.gif


Sì ma... 0509_si_picchiano.gif
 
10470326
10470326 Inviato: 27 Ago 2010 20:16
 

Crazymonkey ha scritto:


Sì ma... 0509_si_picchiano.gif


certo che sì è la mia natura icon_asd.gif

dico ma cosa ti aspetti da un dipendente statale (senza superiori a sindacare)
se fosse ingegnere con la I maiuscola,non sarebbe a vivacchiare e
rendersi antipatico a quei poveri cristi che pendono dalla sua firma.
sarebbe in azienda a far carriera,altro che imboscato a colpi di spinte 0509_si_picchiano.gif
 
10470622
10470622 Inviato: 27 Ago 2010 21:07
 

LIZ259 ha scritto:


ma tè che sei vecchio e rincitrullito come mè icon_asd.gif
quando a 18 anni hai preso la patente auto,(1984)non avevi diritto alla guida di qualsiasi moto? eusa_think.gif

mistero di iska icon_mrgreen.gif


Ciao Liz... 0510_abbraccio.gif

Quando ho dato la patente ho fatto in tempo a dare la teoria, poi mi sono beccato un'ernia del disco che mi ha immobilizzato e il foglio rosa è scaduto.
Ho lasciato perdere per un po', e ho preso la patente nel 1988 quando hanno cambiato le cose dividendo la B dalla A e così ho preso la A nel 2009.
Faccio le cose con molta calma... icon_mrgreen.gif
 
10470682
10470682 Inviato: 27 Ago 2010 21:19
 

Iskander66 ha scritto:


Ciao Liz... 0510_abbraccio.gif

Quando ho dato la patente ho fatto in tempo a dare la teoria, poi mi sono beccato un'ernia del disco che mi ha immobilizzato e il foglio rosa è scaduto.
Ho lasciato perdere per un po', e ho preso la patente nel 1988 quando hanno cambiato le cose dividendo la B dalla A e così ho preso la A nel 2009.
Faccio le cose con molta calma... icon_mrgreen.gif

0510_saluto.gif
che sfiga icon_rolleyes.gif

invece io presi la A nel 1982,quando l'esame non comprendeva l'otto
bensì una normale guida in strada seguiti (in auto) dall'esaminatore.
stessa cosa per quella dell'autobus(inutilizzata)presa in centro a modena
alla guida di un cancher d'autobus con cambio a 2 leve non sincronizzato.....
......dei grattoni orbi icon_asd.gif

comunque hai ragione quando dici che l'otto si fà con qualsiasi mezzo,
utilizzando proprio la tecnica da tè descritta.
la mito del nostro amico ha poco sterzo e se non la si aiuta buttandola giù,
con corpo a controbilancia,difficilmente si stà dentro
 
10470721
10470721 Inviato: 27 Ago 2010 21:25
 

LIZ259 ha scritto:


comunque hai ragione quando dici che l'otto si fà con qualsiasi mezzo,
utilizzando proprio la tecnica da tè descritta.
la mito del nostro amico ha poco sterzo e se non la si aiuta buttandola giù,
con corpo a controbilancia,difficilmente si stà dentro


bella liiiizzzz

è vero anche io provando con una hornet 600 a fare l'8 a causa del poco sterzo se non si prende la traiettoria larga fino ad oltre il 2° birillo della curva e se non si butta da un lato il corpo per inclinare la moto l'8 non riesce...in questo caso il tassello aiuta icon_mrgreen.gif

sapete per caso in una "sessione" mattutina quanti esami di guida fanno?? secondo me con quella voglia che hanno non si va oltre i 5/6 esaminandi (contando che ti dicono 8.30 poi arrivano alle 10 e alle 12 sono già praticamente a pranzo)...
 
10470791
10470791 Inviato: 27 Ago 2010 21:36
 

Quando l'ho fatto io ne sono stati esaminati 11.
Una cosa da tregenda, pioggia battente dalle 8:30 alle 12:30.
Però l'esaminatore è stato splendido, si capiva proprio che non voleva bocciare nessuno e ha aiutato in tutti i modi possibili e immaginabili: per l'otto ha ammesso tranquillamente il piede a terra e prima di fare la prova su strada in una rotatoria, ha fatto un briefing spiegando per filo e per segno come la prova andava fatta, frecce, cambi di corsia, fermate, etc.
Uno solo è stato bocciato, moto di grossa cilindrata e non è riuscito a fare l'otto e sicuramente, tra pioggia, pozzanghere e buche che allietano il tracciato di Cagliari, non aveva la serenità necessaria per i giochi di equilibrio.
 
10470805
10470805 Inviato: 27 Ago 2010 21:39
 

Iskander66 ha scritto:
Quando l'ho fatto io ne sono stati esaminati 11.


forse l'unico in tutta l'italia che lavora tutte quelle ore icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10470823
10470823 Inviato: 27 Ago 2010 21:42
 

Guarda, per come stava piovendo, ti dico che pensavo non si facesse vivo, invece è arrivato alle 8:30 puntuale, ha aperto la pista con i birilli e ci ha lasciati esercitare per un'ora e mezzo. Mancava solo che facesse la prova al nostro posto. Sarà stata la pioggia, si sarà commosso.
Un grande... 0510_abbraccio.gif
 
10470839
10470839 Inviato: 27 Ago 2010 21:44
 

elbartolo ha scritto:


bella liiiizzzz

è vero anche io provando con una hornet 600 a fare l'8 a causa del poco sterzo se non si prende la traiettoria larga fino ad oltre il 2° birillo della curva e se non si butta da un lato il corpo per inclinare la moto l'8 non riesce...in questo caso il tassello aiuta icon_mrgreen.gif

sapete per caso in una "sessione" mattutina quanti esami di guida fanno?? secondo me con quella voglia che hanno non si va oltre i 5/6 esaminandi (contando che ti dicono 8.30 poi arrivano alle 10 e alle 12 sono già praticamente a pranzo)...


in strada aiuta anche a non cadere da "bischero" icon_wink.gif

un consiglio per tutti:compratevi un vecchio fuoristrada e andate a far cazzate per campi, chiedete a wizz che a misano ha cavato via 3 secondi a giro,
e ora è sempre a saltar fossi icon_asd.gif
 
10470905
10470905 Inviato: 27 Ago 2010 21:53
 

LIZ259 ha scritto:

chiedete a wizz che a misano ha cavato via 3 secondi a giro,
e ora è sempre a saltar fossi icon_asd.gif


sticaxxxi ecco perchè ora è così determinato a prendersi una moto da cross SEMInuova...
quando glie l'ho detto io... icon_mrgreen.gif
 
10476726
10476726 Inviato: 29 Ago 2010 10:06
 

@ crazymonkey: dopo essere stati bocciati all'esame pratico, quanto tempo deve passare prima di poter RIsostenere l'esame?
 
10476838
10476838 Inviato: 29 Ago 2010 10:38
 

elbartolo ha scritto:
@ crazymonkey: dopo essere stati bocciati all'esame pratico, quanto tempo deve passare prima di poter RIsostenere l'esame?


Ah non lo so, ripeto, non mi hanno bocciato ma segnato un'assenza. In pratica è come se non mi fossi presentato. Non ho perso la prova...ho ancora due possibilità di provare l'esame...
 
10478273
10478273 Inviato: 29 Ago 2010 16:24
 

Un tempo era un mese, non so se è ancora così... 0510_saluto.gif
 
10478306
10478306 Inviato: 29 Ago 2010 16:36
 

Crazymonkey ha scritto:
elbartolo ha scritto:
@ crazymonkey: dopo essere stati bocciati all'esame pratico, quanto tempo deve passare prima di poter RIsostenere l'esame?


Ah non lo so, ripeto, non mi hanno bocciato ma segnato un'assenza. In pratica è come se non mi fossi presentato. Non ho perso la prova...ho ancora due possibilità di provare l'esame...


ah bhè allora diciamo che nella sfigaccia ti è andata pure bene!!!! icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiPatenti e fogli rosa

Forums ©