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Info Pastiglie ZCOO ZX-6r 2009 [quale modello?]
10458591
10458591 Inviato: 25 Ago 2010 21:34
Oggetto: Info Pastiglie ZCOO ZX-6r 2009 [quale modello?]
 

ciao a tutti
mi sapete dire quale codice delle pastiglie in oggetto devo prendere per la mia ninja 600 k9?

N006EX-C?
o
N006EX?

il primo sono per i dischi wave
il secondo per i dischi normali

quali differenze apparte la storia delle prime fatte per gare endurance
io le uso per pista e strada ma mai endurance ?

grazie in anticipo

Lampss
 
10458829
10458829 Inviato: 25 Ago 2010 22:11
 

mha... eusa_think.gif
Monto i dischi wava sulla mia...
Una volta l'ho potata a fare il tagliando mi hanno montato pastiglie racing però per dischi orriginali e mi si sono rovinati i dischi 0509_si_picchiano.gif

Su quelli orriginali montare pastiglie per dischi wave non sò se poi frena bene o se ti rovinano i dischi icon_confused.gif
 
10459620
10459620 Inviato: 26 Ago 2010 5:57
 

StefanoTn ha scritto:
mha... eusa_think.gif
Monto i dischi wava sulla mia...
Una volta l'ho potata a fare il tagliando mi hanno montato pastiglie racing però per dischi orriginali e mi si sono rovinati i dischi 0509_si_picchiano.gif

Su quelli orriginali montare pastiglie per dischi wave non sò se poi frena bene o se ti rovinano i dischi icon_confused.gif

Ciao Stefano

ma wave non sta per "margherita"?

noi sulla 09 abbiamo quelli a margherita

booh ci sto capendo ancora meno
 
10459833
10459833 Inviato: 26 Ago 2010 8:28
 

la ZCOO la versione C la consiglia per le gare di Endurance...

I dischi a margherita della Kawa sono diversi da dischi Wave della Braking... secondo me è indifferenze...

ti posso dire che come pasticche sono veramente ottime icon_wink.gif
 
10460795
10460795 Inviato: 26 Ago 2010 11:22
 

La differenza c'è eccome (e tra l'altro è evidente anche visivamente ad un occhio più attento): i dischi "a margherita" (virgolettato d'obbligo...) della Kawasaki altro non sono che dei comunissimi dischi convenzionali opportunamente fresati sia per ridurre sensibilmente il peso (e quindi diminuire un pochino le masse non sospese) sia per cercare di raggiungere un raffreddamento ed un'efficienza superiori (manco per il cavolo...); in realtà sono nettamente inferiori (in termini di prestazioni) ai dischi wave veri e propri.
Mettendo a confronto i due tipi (originali e Braking ad esempio) se li si osserva, neanche tanto attentamente, si notano subito le (grosse) differenze; l'unica differenza molto difficile da quantificare (non conoscendo le specifiche) è nel tipo di materiale di cui sono fatti.
Vediamo quali: l'andamento dell'onda ("wave" appunto) è più pronunciato nei Braking, mentre è molto ridotto negli originali; altra differenza sta nella foratura (che poi è una delle parti più importanti dei dischi); questo binomio forma/foratura serve a creare il giusto "mix" di caratteristiche fondamentali: grande attrito, resistenza al calore e sua dissipazione, pulitura della pasticche (quindi prevenire impastamenti o, peggio, vetrificazioni dovute al calore).
In buona sostanza la particolare forma/foratura degli wave (tagli anzichè fori) permette per prima cosa una notevole riduzione di peso (e di masse non sospese, in direzione di una migliore maneggevolezza), una migliore espansione del disco alle alte temperature (agevola la dilatazione termica); in più (cosa assai più importante) permette di migliorare notevolmente il processo di pulizia delle pasticche, infatti la particolare forma nonchè l'angolo dei tagli presenti sulla superficie incidono sull'angolo di attacco (nonchè su tutta la superficie) delle pasticche asportandone ogni volta (quasi "affettandole" a livello micrometrico) lo strato superficiale che si dovesse per ipotesi impastare/vetrificare; questo garantisce una migliore tenuta e prontezza (le pasticche non scivolano neanche in caso di pioggia), un maggior grip ed una maggiore efficacia in frenata.
Altrettanto non si può dire (ahimè) dei dischi originali che sono dotati di foratura di alleggerimento/raffreddamento convenzionale (devo aggiungere, in tutta onestà, che mi risulta difficile dire se la proporzione vuoto-pieno gioca a favore di uno piuttosto che dell'altro) che non permettono a mio avviso una grande pulizia delle pasticche, la stessa onda, poco accentuata, interviene (e "taglia") solo su una porzione molto limitata del lato superiore (radialmente esterno) delle pasticche e rimane quasi fine a se stessa perchè non viene coadiuvata da un'altrettanto efficiente sistema posto sulla superficie frenante dei dischi stessi (ridotta aggressività dei fori rispetto ai tagli).
Insomma, a mio giudizio è un tentativo di imitazione, neanche tanto ben riuscito (lo dico pur amando profondamente la Kawasaki da tutta la vita) perchè probabilmente resnde impossibile "riprodurre" il particolare disegno che sicuramente per i Braking è coperto da brevetto.

Come ho già avuto modo di dire (e tutti ormai dovrebbero aver capito/sapere) i due compound (o mescole se preferite) resi disponibili dalla ZCOO si differenziano principalmente proprio per i dischi a cui sono destinati e quindi vanno scelti (principalmente) in quest'ottica e non tanto per la destinazione d'uso vera e propria.
Rimane ovvio e scontato che per particolari campi di utilizzo (come le gare endurance) il particolare binomio dischi wave+compound EX-C costituisca il massimo dell'efficienza disponibile, ma, non mi stancherò mai di ripeterlo, è del tutto inutile (anzi, controproducente) mettere un compound EX-C su dischi convenzionali.

Di conseguenza la risposta per Hornello_80, seguendo il filo delle considerazioni di cui sopra (ma non solo), è che se proprio vuole montare queste pasticche, di scegliere il compound EX però mi permetto a questo proposito solo un'ultima considerazione: checchè se ne dica queste pasticche non sono adatte per un uso stradale quindi io le sconsiglio (e non entro nel merito del fatto che non sono omologate...).
0510_saluto.gif

Ultima modifica di frozenfrog il 26 Ago 2010 11:28, modificato 1 volta in totale
 
10460824
10460824 Inviato: 26 Ago 2010 11:26
 

McFly83 ha scritto:
la ZCOO la versione C la consiglia per le gare di Endurance...

I dischi a margherita della Kawa sono diversi da dischi Wave della Braking... secondo me è indifferenze...

ti posso dire che come pasticche sono veramente ottime icon_wink.gif


Dimenticavo...
I dischi li avevo cambiati e montato quelli Wave della Braking...
Con le pastiglie racing per dischi normali scaldavano un sacco ed erano diventati a macchie e per di più avevano cominciato a vibrare quando frenavo..

Sui dischi a margherita che monta di serie puo essere che non gli succede niente...
 
10460978
10460978 Inviato: 26 Ago 2010 11:58
 

StefanoTn ha scritto:


Dimenticavo...
I dischi li avevo cambiati e montato quelli Wave della Braking...
Con le pastiglie racing per dischi normali scaldavano un sacco ed erano diventati a macchie e per di più avevano cominciato a vibrare quando frenavo..

Sui dischi a margherita che monta di serie puo essere che non gli succede niente...

Come volevasi dimostrare... 0510_regolamento.gif è una questione di incompatibilità tra i materiali dei dischi ed il compound delle pasticche.
Quello che mi sorprende è che malgrado, non dico tanto le raccomandazioni ma le specifiche rese note dalla casa un meccanico possa montare con tanta leggerezza (anzi, superficialità) un tipo di prodotto (qualsiasi esso sia) non adatto (e non voglio dire non conforme) alle caratteristiche del mezzo a cui è destinato eusa_naughty.gif , se parliamo poi dell'impianto frenante (e quindi della sicurezza delle persone) mi sia concesso di provare un certo... fastidio.
 
10461233
10461233 Inviato: 26 Ago 2010 12:42
 

frozenfrog ha scritto:

Come volevasi dimostrare... 0510_regolamento.gif è una questione di incompatibilità tra i materiali dei dischi ed il compound delle pasticche.
Quello che mi sorprende è che malgrado, non dico tanto le raccomandazioni ma le specifiche rese note dalla casa un meccanico possa montare con tanta leggerezza (anzi, superficialità) un tipo di prodotto (qualsiasi esso sia) non adatto (e non voglio dire non conforme) alle caratteristiche del mezzo a cui è destinato eusa_naughty.gif , se parliamo poi dell'impianto frenante (e quindi della sicurezza delle persone) mi sia concesso di provare un certo... fastidio.

perciò che consigli per un uso stradale e pistaiolo?
 
10480337
10480337 Inviato: 30 Ago 2010 5:53
 

ho preso le EX-C visto che da catalogo non esistono le EX per la 09

a breve vi dico come vanno

Lampsss
 
10509439
10509439 Inviato: 3 Set 2010 16:49
 

Montate...
ci ho fatto solo 10 km ma già a basse andature appena tocchi il freno si sente una differenza notevole rispetto alle originali

a breve le testerò anche in pista
intanto domani mi faccio un bel giretto e le provo per benino

Lamps
 
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