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dalla Fazer al V-Strom?
10455405
10455405 Inviato: 25 Ago 2010 12:29
Oggetto: dalla Fazer al V-Strom?
 

Salve a tutti,
ho iniziato con una Cagiva Ala Rossa 350, dopo un brutto incidente per 12 anni ho smesso di andare in moto, poi "preso dalla scimmia" sei anni fa ho acquistato una Transalp 650 di un anno di vita... dopo un paio di anni l'ho cambiata per l'attuale FZ6 Fazer perché più stradale, leggera e maneggevole.
Con la Fazer non sono mai ruscito ad avere il giusto feeling, ho sempre avuto l'impressione che la seduta fosse un po' più alta di quanto desiderassi e che il busto fosse quel tantino più inclinato del dovuto... tanto che quando vado a fare qualche gitarella dopo un 70-80km cominciano a ifarmi male i palmi delle mani, come se fossi un po' troppo caricato in avanti.
Ho provato a rimediare con dei riser di 1 cm sul manuabrio (di più non si può) ma senza differenze di rilievo.

Adesso dopo 4 anni ho deciso che ha senso avere la moto solo se ci si diverte e non se deve essere ogni volta una piccola sofferenza.

In attesa di vendere la Fazer sto cercando una moto con impostazione di guida più turistica che mi faccia sentire il corpo più inserito nella moto, che abbia il manubrio più vicino e più alto e che sia più comoda nei viaggetti da 100-200km che faccio di solito (probabilmente se trovassi una moto con cui mi sentissi più a mio agio ne farei anche di più lunghi)

Sto valutando varie alternative tra cui BWM F800R ABS, BMW R1200R ABS, Honda Hornet con ABS e la V-Strom.

Quest'ultima dicono sia facile da guidare, ottima per uso turistico, ma pesa 20kg più della Fazer, ci sono salito sopra ed ho notato che richiede una guida con busto più inclinato in avanti rispetto alla R1200R, temo che le sospensioni anteriori siano piuttosto morbide, che abbia una massa notevole da gestire a bassa velocità o da fermo e un motore rispetto alle altre poco potente... solo 65CV.

A parte il lato estetico, la V-Strom oggettivamente sarebbe un'ottima soluzione ma non vorrei tornare ad avere i difetti che avevo un tempo con la Transalp ovvero:
- sospensioni da enduro (quindi morbide e molleggiate)
- sensibilità di guida non precisa a causa dell'avantreno non proprio da stradale
- freni spugnosi
- baricentro molto alto che ti mette in difficoltà in caso di frenate di emergenza (anche se riesci a non far scivolare la moto è praticamente impossibile tenerla in piedi perché pesa oltre 200kg e gran parte del peso è in alto... testate, serbatoio, manubrio, carena e cupolino).

Non ho mai provato una V-Strom e al momento non ne ho la possibilità.
Qualsiasi giudizio ovviamente è da rivedere dopo averla provata.

Ogni vostro suggerimento è ben accettato...
 
10457742
10457742 Inviato: 25 Ago 2010 19:19
 

dato che stai mettendo a confronto 3 naked con una enduro stradale... temo di non aver capito cosa tu stia cercando esattamente perchè, se vuoi una moto più turistica che però, oltre alla posizione di guida, abbia anche una protezione aerodinamica "vera", direi che le nude sarebbero da scartare a priori.... eusa_think.gif

è un peccato che tu non possa provare una V-Strom... però io la conosco abbastanza per dirti che di enduristico non ha molto... in effetti la forcella è un pò più morbida rispetto a quella di una stradale pura e davanti c'è anche una ruota da 19" e non da 17"... ma già montano delle gomme "giuste" (cioè: più specifiche per l'uso che si fa della moto), la guidabilità ne guadagna.
i freni sono adeguati ed il peso è ben distribuito e se poi c'è pure l'ABS... in caso di frenate di emergenza, non dovresti avere più problemi rispetto ad altre moto.... poi tutto è sempre relativo. icon_wink.gif

comunque tutto è proporzionato anche al prezzo perchè le BMW costano parecchio di più... (per la R1200R bisogna sborsare quasi il doppio rispetto ad una Hornet).

PS: la cerchi nuova o usata ?

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di lifecross il 25 Ago 2010 20:16, modificato 5 volte in totale
 
10458020
10458020 Inviato: 25 Ago 2010 20:05
 

lifecross ha scritto:
dato che stai mettendo a confronto 3 naked con una enduro stradale... temo di non aver capito cosa tu stia cercando esattamente perchè, se vuoi una moto più turistica che però, oltre alla posizione di guida, abbia anche una protezione aerodinamica "vera", direi che le nude sarebbero da scartare a priori.... eusa_think.gif

la V-Strom la conosco abbastanza per dirti che di enduristico non ha molto... in effetti la forcella è più morbida rispetto a quella di una stradale pura e davanti c'è anche una ruota da 19" e non da 17"... però già montano delle gomme "giuste" (cioè: più specifiche per l'uso che si fa della moto), la guidabilità ne guadagna.

comunque tutto è proporzionato anche al prezzo perchè le BMW costano parecchio di più... (per la R1200 bisogna sborsare quasi il doppio rispetto ad una Hornet).

PS: la cerchi nuova o usata ?


doppio_lamp_naked.gif


Forse sono stato frainteso, io non sto cercando una moto per utilizzo turistico ma una moto che abbia una posizione di guida di tipo turistico che non mi costringa ad avere il busto in avanti e che non carichi sui palmi delle mani. Potrebbe andarmi bene anche una naked con cupolinio perche' in genere non faccio molti Km e non faccio molta autostrada. Sto cercando un usato recente che abbia un peso non molto oltre i 200 kg, che sia maneggevole e possibilmente con abs.
Penso che le moto che ho selezionato rispondano più o meno a queste mie esigenze anche se talvolta hanno caratteristiche diverse. In ogni caso solo provandole me ne potrò rendere conto.

Ultima modifica di zuzzurro il 25 Ago 2010 20:38, modificato 1 volta in totale
 
10458275
10458275 Inviato: 25 Ago 2010 20:36
 

è ovvio che, in linea di massima, una enduro stradale sia più comoda rispetto ad una naked ma bisogna anche valutare caso per caso... e se ciò che stai cercando è una moto che abbia soprattutto una posizione di guida "più adatta a te", temo che sia piuttosto difficile darti una risposta precisa ma direi che questo tu lo possa verificare solo salendoci sopra. icon_wink.gif

saluti e buona ricerca 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
10505026
10505026 Inviato: 2 Set 2010 21:54
 

La scorsa settimana ho avuto l'opportunità di provare una V-Strom, ho avuto una buona impressione, purtropo il giretto è stato veramente brevissimo non più di 1 km e per giunta in centro città, quindi niente curve, solo qualche incrocio.

La moto mi è sembrata ben bilanciata, anche se non è per nulla leggara (più o meno come la mia Fazer) tuttavia è ingombrante da ferma ma maneggevole in movimento.
La posizione in sella è ottima, peccato invece per la carenatura anteriore piuttosto alta che limita la visuale davanti e per il parabrezza minuscolo anche se regolabile.

Buono il motore, non è potente ma da la giusta spinta, i 66 cavalli ci sono tutti e lavorano bene, ha un buon allungo e il motore è morbido, regolare e fluido a ogni regime, mi ha dato una ottima impressione, è proprio quello che sto cercando.

Unico neo è che ho avuto l'impressione che il manubrio nonostante fosse alto fosse un po' troppo vicino al busto, ma credo sia un problema risolvibile regolandolo un po' più distante.
Buona impressione ma assolutamente da riprovare.... per più tempo e su un percorso più vario con curve salite e discese.
 
10505062
10505062 Inviato: 2 Set 2010 21:59
 

Oggi per curiosità ho provato una BMW F800R... lunica che mi sarei potuto permettermi visto il costo proibitivo della R1200R anche da usata!

Molto accattivante, dava l'impressione di una moto piccola, non assoluatemte corta ma piccola e bassa, la seduta era ottima anche piuttosto rigida, bassa, mi sentivo incastonato nella moto perché finalmente la sella non è inclinata in avanti come nella mia Fazer ma ha una conca dal fondo sostanzialmente piatto.
Anche il manubrio purtroppo è basso anche se più vicino alla sella e quindi al busto rispetto alla mia Fazer.
La moto è straordinariamente leggera e maneggevole una sensaziione che non mi era mai capitata di provare con una moto di media cilindrata.
E' molto reattiva all'innesco delle marce, anche se non ha un grande allungo, le marce sono durette, le leva della frizione molto dura da tirare. Freni ottimi e ben modulabili.
Il motore non sembra assolutamente un 800, sepur reattivo non da l'impressione di essere potente. La moto è maneggevole ma piegando in curva ho la brutta sensazione che dopo un certo raggio di piega non ne vuole sapere di andar giù e vi assoicuro che facevo non più di 80 km/h e che la curva era meno di 45 gradi, come se la parte posteriore della moto non fosse dinamicamente in sincronia con la parte anteriore... come se la moto fosse troppo lunga... non so spiegarvi è la prima volta che mi capita di avere una senzazione di questo tipo.

A parte questo aspetto ambiguo, mi è sembrata una moto veramente particolare, leggera, dinamica, maneggevole, ma un po' brusca nell'attacco delle marce, nervosa, effetto on-off non irrilevante e poco incline alla piega. Nonostante la buona posizione della sella e il manubrio ravicinato, purtroppo non fa per me perché ha una posizione di attacco pronuciata come la maggior parte delle naked e io sto cercando invece una impostazione più turistica tipo la R1200R o la V-Strom.
 
10505788
10505788 Inviato: 3 Set 2010 3:58
Oggetto: Re: dalla Fazer al V-Strom?
 

zuzzurro ha scritto:
Salve a tutti,
ho iniziato con una Cagiva Ala Rossa 350, dopo un brutto incidente per 12 anni ho smesso di andare in moto, poi "preso dalla scimmia" sei anni fa ho acquistato una Transalp 650 di un anno di vita... dopo un paio di anni l'ho cambiata per l'attuale FZ6 Fazer perché più stradale, leggera e maneggevole.
Con la Fazer non sono mai ruscito ad avere il giusto feeling, ho sempre avuto l'impressione che la seduta fosse un po' più alta di quanto desiderassi e che il busto fosse quel tantino più inclinato del dovuto... tanto che quando vado a fare qualche gitarella dopo un 70-80km cominciano a ifarmi male i palmi delle mani, come se fossi un po' troppo caricato in avanti.
Ho provato a rimediare con dei riser di 1 cm sul manuabrio (di più non si può) ma senza differenze di rilievo.

Adesso dopo 4 anni ho deciso che ha senso avere la moto solo se ci si diverte e non se deve essere ogni volta una piccola sofferenza.

In attesa di vendere la Fazer sto cercando una moto con impostazione di guida più turistica che mi faccia sentire il corpo più inserito nella moto, che abbia il manubrio più vicino e più alto e che sia più comoda nei viaggetti da 100-200km che faccio di solito (probabilmente se trovassi una moto con cui mi sentissi più a mio agio ne farei anche di più lunghi)

Sto valutando varie alternative tra cui BWM F800R ABS, BMW R1200R ABS, Honda Hornet con ABS e la V-Strom.

Quest'ultima dicono sia facile da guidare, ottima per uso turistico, ma pesa 20kg più della Fazer, ci sono salito sopra ed ho notato che richiede una guida con busto più inclinato in avanti rispetto alla R1200R, temo che le sospensioni anteriori siano piuttosto morbide, che abbia una massa notevole da gestire a bassa velocità o da fermo e un motore rispetto alle altre poco potente... solo 65CV.

A parte il lato estetico, la V-Strom oggettivamente sarebbe un'ottima soluzione ma non vorrei tornare ad avere i difetti che avevo un tempo con la Transalp ovvero:
- sospensioni da enduro (quindi morbide e molleggiate)
- sensibilità di guida non precisa a causa dell'avantreno non proprio da stradale
- freni spugnosi
- baricentro molto alto che ti mette in difficoltà in caso di frenate di emergenza (anche se riesci a non far scivolare la moto è praticamente impossibile tenerla in piedi perché pesa oltre 200kg e gran parte del peso è in alto... testate, serbatoio, manubrio, carena e cupolino).

Non ho mai provato una V-Strom e al momento non ne ho la possibilità.
Qualsiasi giudizio ovviamente è da rivedere dopo averla provata.

Ogni vostro suggerimento è ben accettato...

Hai bisogno di una via di mezzo... Prova la versys, e' divertentissima e maneggevole, ha sospensioni a lunga escursione ma piu' rigide di un enduro, e posizione eretta in sella. E' una specie di naked alta come un enduro e gomme stradali.
Il nome versys sta appunto per "versatile system", ed in effetti e' un nome azzeccato per questa moto, un po' dovrebbe ovviare ai "problemi da enduro" che hai citato.
Se vuoi c'e' anche la versione con abs, poi la versione 2010 e' cosi' carina... in questo video dopo la pubblicita' spiegano in inglese le caratteristiche, pero' e' da provare per capire e sul sito della kawasaki si trovano i concessionari che l'hanno in prova.

 
10505818
10505818 Inviato: 3 Set 2010 6:34
 

Tu hai perfettamente ragione, mi ci vorrebbe esattamenmte una via di mezzo che purtroppo non esiste ancora.
Il problema della Versys è che ha la sella alta 84cm... ben 4,5 cm in più della Fazer e sospensioni a lunga escursione il che mi ricorda troppo la Transalp che ho avuto 5 anni fa... e questo non mi aiuta per nulla.

In ogni caso però, mi hai messo la curiosità di provarla, cercherò di fare in modo di farci un giretto.... però le due premesse sopra citate mi danno l'impressione che non è quello che sto cercando.
 
10506084
10506084 Inviato: 3 Set 2010 8:15
 

Mi scuso se magari non ho capito bene quello che stai cercando, ma già che ci sei perchè non provi anche la Kawasaki ZR-7, magari S se ti serve riparo dall'aria? Ha dimensioni, motore e peso "umani", usata costa il giusto, la posizione di guida è rilassata... 0510_saluto.gif
 
10506337
10506337 Inviato: 3 Set 2010 9:25
 

Hondarossa ha scritto:
Mi scuso se magari non ho capito bene quello che stai cercando, ma già che ci sei perchè non provi anche la Kawasaki ZR-7, magari S se ti serve riparo dall'aria? Ha dimensioni, motore e peso "umani", usata costa il giusto, la posizione di guida è rilassata... 0510_saluto.gif


Beh.. la ZR-7 è un po' vecchiotta, hanno smesso di produrla nel 2004... anche se sto cercando un usato non intendevo andare così indietro... preferirei andare su un qualcosa di max 2-3 anni e con pochi km.

Però tra le varie alternative, mi incuriosisce la Yamaha TDM 900, forse domenica riesco a provarne una del 2003, anche se da quest'anno non è più in produzione mi sembra più vicina alle mie esigenze.
Ho avuto occasione di salirci sopra da fermo ma ho avuto l'impressione che le forcelle anteriori siano a lunga escursione e un po' troppo morbide (anche se regolabili) e che il manubrio sia un po' lontanuccio dalla sella cosicché da dover assumere una posizione del busto più inclinata in avanti rispetto a V-Strom e R1220R.

Sono solo impressioni da fermo, vedremo nella guida, se avrò l'opportunità di provarla per almeno 5-6 km.
 
10506429
10506429 Inviato: 3 Set 2010 9:39
 

zuzzurro ha scritto:
Tu hai perfettamente ragione, mi ci vorrebbe esattamenmte una via di mezzo che purtroppo non esiste ancora.
Il problema della Versys è che ha la sella alta 84cm... ben 4,5 cm in più della Fazer e sospensioni a lunga escursione il che mi ricorda troppo la Transalp che ho avuto 5 anni fa... e questo non mi aiuta per nulla.

In ogni caso però, mi hai messo la curiosità di provarla, cercherò di fare in modo di farci un giretto.... però le due premesse sopra citate mi danno l'impressione che non è quello che sto cercando.

Un attimo, la versys ha le sospensioni a lunga escursione ma sono tarate sul rigido, non sono morbide come quelle delle classiche enduro. Insomma e' una cosa da provare, in tutti i test di confronto con la v-strom dicono che e' piu' divertente la versys, io purtroppo ho provato solo la versys quindi non so farti un confronto con v-strom.
 
10508884
10508884 Inviato: 3 Set 2010 14:40
 

se volete posso farlo io il confront tra Versys e V-Strom icon_wink.gif

in sella alla Kawa sembra davvero di guidare un "quasi-motard", mentre la Suzi ha un'impostazione più turistica... in ogni caso nessuna delle due moto ha molto in comune con la vecchia Transalp.

questo solo relativamente alla posizione di guida ed al comportamento su strada... invece, per ciò che riguarda la "qualità globale" dei due prodotti, secondo me la Suzi è ancora superiore.

comunque io avevo provato la Versys 2009... pare che l'ultima sia migliorata.
 
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