Leggi il Topic


Indice del forumForum Ducati

   

Pagina 1 di 1
 
Dilemma... Quale Ducati è giusta per me?
10452064
10452064 Inviato: 24 Ago 2010 20:12
Oggetto: Dilemma... Quale Ducati è giusta per me?
 

Ho deciso finalmente di vendere la mia vecchia moto (un Aprilia RS125) per passare finalmente al sogno di una vita intera, una Ducati!

Il primo pensiero è stato quello di fiondarmi su una classica Hypersportiva della casa, dai classici 748/998 oppure le più recenti 749/999, ma dopo l'entusiasmo iniziale sono iniziati i dubbi e i ripensamenti...



Ripensamenti dati sopratutto sull'uso che vorrò fare della moto:
-Tutti i giorni
-In due
-Viaggio con borse/valigie
-Divertisi la domenica per le colline

e inoltre deve avere il forcellone mono braccio, inconfondibile marchio di stile ducati che da quel tocco in più alla moto... icon_mrgreen.gif




Al che ho pensato subito al Multistrada 1000, anche se la guida da enduro stradale non vorrei che mi togliesse tutto il divertimento...

Successivamente passato dal Ducati Torino, mi sono innamorato dei Monster S2R e S4R, che sul subito avevo scartato, ma devo ammettere che non posso resistere al loro sex appeal, anche se non so come si comporta sui lunghi spostamenti ed equipaggiata di borse varie...


Inutile dire che tenterò al più presto di provarle entrambe per avere un idea di persona, ma vorrei sentire anche il parere di altri possessori...
 
10452115
10452115 Inviato: 24 Ago 2010 20:21
 

multistrada quello nuovo
manutenzione molto ridotta ogni 24000 km
si possono fare viaggi lunghi
senza valigie si può usare anche tutti i giorno

il 999/749 non hanno il forcellone monobraccio se si vuole si deve fare una modifica un pochino costosa
 
10452166
10452166 Inviato: 24 Ago 2010 20:30
 

Il multistrada 1200 è la fotocopia dell'uso che ne vuoi fare!! Ne parlano tutti bene e dicono che è molto divertente!
 
10452380
10452380 Inviato: 24 Ago 2010 21:02
 

multistrada!
i monster sono bellissimi ma in due non sono per niente il massimo e nemmeno come trasporto bagagli!
 
10452537
10452537 Inviato: 24 Ago 2010 21:25
 

Il multistrada nuovo considera che ha comunque un costo icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
d'altro canto c'è gente che gli ultimi modelli del vecchio li ha dati indietro, e uno di quelli si che sarebbe un'affare eusa_drool.gif eusa_drool.gif Io personalmente, prenderei quello vecchio, compatto senza sciccherie e cazzuto 0509_up.gif
 
10452609
10452609 Inviato: 24 Ago 2010 21:36
 

pensavo al vecchio Multistrada, usato, visto che quello nuovo non posso permettermelo per i costi proibitivi icon_sad.gif


A questo punto mi rivolgo ai possesori del Multistrada 1000 per sapere come si trovano più che altro come guida nelle uscite domenicali, visto che quello che mi inquieta è passare da una stradale pura con guida sportiva ad un enduro da strada...
 
10452845
10452845 Inviato: 24 Ago 2010 22:14
 

Olrac ha scritto:
pensavo al vecchio Multistrada, usato, visto che quello nuovo non posso permettermelo per i costi proibitivi icon_sad.gif


A questo punto mi rivolgo ai possesori del Multistrada 1000 per sapere come si trovano più che altro come guida nelle uscite domenicali, visto che quello che mi inquieta è passare da una stradale pura con guida sportiva ad un enduro da strada...


Su questo non posso aiutarti ma, posso dirti che uno dei miei amici di smanettate, con il primissimo multistrada 620, c'è andato a vedere il TT con moglie e bagagli icon_asd.gif più gita sull'etna sempre con moglie e bagagli icon_asd.gif Non ha avuto mai particolari problemi, tranne le solite cose di normale consumo. La guida..... bhè...... nel misto stretto, onestamente faccio fatica a stargli dietro icon_redface.gif icon_redface.gif
 
10452868
10452868 Inviato: 24 Ago 2010 22:19
 

sgommatore ha scritto:


Su questo non posso aiutarti ma, posso dirti che uno dei miei amici di smanettate, con il primissimo multistrada 620, c'è andato a vedere il TT con moglie e bagagli icon_asd.gif più gita sull'etna sempre con moglie e bagagli icon_asd.gif Non ha avuto mai particolari problemi, tranne le solite cose di normale consumo. La guida..... bhè...... nel misto stretto, onestamente faccio fatica a stargli dietro icon_redface.gif icon_redface.gif


Beh io pensavo al 1000 anche perchè il 620 in due e carico come un ciuco non mi convince troppo. Poi come dicevo prima il monobraccio è sempre la ciliegina, sulla torta per quanto riguarda l'estetica.


Comunque finora ho sentito solo pareri positivi, sono curioso di provarla, visto che ne ho vista una del 2003 a 4.000€ con 35.000 Km in un concessionario Ducati qua vicino...
 
10453473
10453473 Inviato: 25 Ago 2010 0:16
 

Olrac ha scritto:


Beh io pensavo al 1000 anche perchè il 620 in due e carico come un ciuco non mi convince troppo. Poi come dicevo prima il monobraccio è sempre la ciliegina, sulla torta per quanto riguarda l'estetica.


Comunque finora ho sentito solo pareri positivi, sono curioso di provarla, visto che ne ho vista una del 2003 a 4.000€ con 35.000 Km in un concessionario Ducati qua vicino...


35 è un po tanto, ma non so quanto puoi essere fortunato nel trovarle a meno 0510_confused.gif 0510_confused.gif
 
10455129
10455129 Inviato: 25 Ago 2010 11:51
 

Multistrada 1200, manco a pensarci mezza volta!
 
10455283
10455283 Inviato: 25 Ago 2010 12:11
 

Olrac ha scritto:
quello che mi inquieta è passare da una stradale pura con guida sportiva ad un enduro da strada...


ma lo sai che la enduro da strada in questione si brucerebbe senza troppi complimenti quella che, per quanto sportiva, è pur sempre un 125 vero? icon_wink.gif
 
10455340
10455340 Inviato: 25 Ago 2010 12:19
 

DemaDev ha scritto:


ma lo sai che la enduro da strada in questione si brucerebbe senza troppi complimenti quella che, per quanto sportiva, è pur sempre un 125 vero? icon_wink.gif


si beh quello è ovvio, in termini di motore qualsiasi cosa si brucerebbe un 125 icon_biggrin.gif
però per quanto riguarda la guida rimane il fatto che è un impostazione diversa.

Tra l'altro ieri mi balenato il pensiero di prendere il nuovo Monster 696, visto che se ne trovano a prezzi discreti intorno ai 5.500€ con pochi Km, visto che effettivamente i Multistrada che ho trovato hanno tutti dai 30.000 Km in su, senza contare che il nuovo motore del Monster ha un erogazione maggiore persino del vecchio S2R...
 
10457829
10457829 Inviato: 25 Ago 2010 19:35
 

Olrac ha scritto:


Beh io pensavo al 1000 anche perchè il 620 in due e carico come un ciuco non mi convince troppo. Poi come dicevo prima il monobraccio è sempre la ciliegina, sulla torta per quanto riguarda l'estetica.


Comunque finora ho sentito solo pareri positivi, sono curioso di provarla, visto che ne ho vista una del 2003 a 4.000€ con 35.000 Km in un concessionario Ducati qua vicino...


Ciao,

ho letto tutta la discussione, secondo me scegliendo Multistrada (la serie vecchia) vai sul sicuro è davvero una grandissima moto, da quando ce l'ho (1 anno) mi ha sempre sorpreso in positivo (e prima ho avuto Monster, R1 e kawa Ninja 636); è super divertente, veloce agile, stabile, in 2 io ci viaggio con bauletto originale e valigioni e la guidi con un filo di gas! e ti parlo del 620, se dovessi passare al 1000 o 1100 vai ancora meglio! a tal proposito mi sento però di sconsigliarti le cilindrata 1000 antecedenti al 2005 perchè hanno avuto una serie di difetti (soggetti anche a richiamo ufficiale) ad esempio un difetto sul cavalletto che non reggeva la moto....il difetto strutturale più grosso invece stava nel telaio nella parte posteriore sotto la seduta passeggero, in sostanza nel primo progetto mancava un pezzo di telaio a sostegno e su diverse per questa mancanza aveva ceduto (crepe). se posso consigliarti se sei deciso ad escludere il 620 prendi un bel 1100 e non bagli più!

p.s. lascia perdere il monster! l'ho cambiato proprio perchè in 2 era un vero e proprio calvario e le borse li te le sogni....
 
10457929
10457929 Inviato: 25 Ago 2010 19:51
 

guru18 ha scritto:


Ciao,

ho letto tutta la discussione, secondo me scegliendo Multistrada (la serie vecchia) vai sul sicuro è davvero una grandissima moto, da quando ce l'ho (1 anno) mi ha sempre sorpreso in positivo (e prima ho avuto Monster, R1 e kawa Ninja 636); è super divertente, veloce agile, stabile, in 2 io ci viaggio con bauletto originale e valigioni e la guidi con un filo di gas! e ti parlo del 620, se dovessi passare al 1000 o 1100 vai ancora meglio! a tal proposito mi sento però di sconsigliarti le cilindrata 1000 antecedenti al 2005 perchè hanno avuto una serie di difetti (soggetti anche a richiamo ufficiale) ad esempio un difetto sul cavalletto che non reggeva la moto....il difetto strutturale più grosso invece stava nel telaio nella parte posteriore sotto la seduta passeggero, in sostanza nel primo progetto mancava un pezzo di telaio a sostegno e su diverse per questa mancanza aveva ceduto (crepe). se posso consigliarti se sei deciso ad escludere il 620 prendi un bel 1100 e non bagli più!

p.s. lascia perdere il monster! l'ho cambiato proprio perchè in 2 era un vero e proprio calvario e le borse li te le sogni....


Grazie mille del consiglio, sentirlo da un possessore soddisfatto è sempre un ottima referenza icon_wink.gif

Ultima modifica di Olrac il 25 Ago 2010 19:54, modificato 2 volte in totale
 
10457944
10457944 Inviato: 25 Ago 2010 19:53
 

Olrac ha scritto:
guru18 ha scritto:


Ciao,

ho letto tutta la discussione, secondo me scegliendo Multistrada (la serie vecchia) vai sul sicuro è davvero una grandissima moto, da quando ce l'ho (1 anno) mi ha sempre sorpreso in positivo (e prima ho avuto Monster, R1 e kawa Ninja 636); è super divertente, veloce agile, stabile, in 2 io ci viaggio con bauletto originale e valigioni e la guidi con un filo di gas! e ti parlo del 620, se dovessi passare al 1000 o 1100 vai ancora meglio! a tal proposito mi sento però di sconsigliarti le cilindrata 1000 antecedenti al 2005 perchè hanno avuto una serie di difetti (soggetti anche a richiamo ufficiale) ad esempio un difetto sul cavalletto che non reggeva la moto....il difetto strutturale più grosso invece stava nel telaio nella parte posteriore sotto la seduta passeggero, in sostanza nel primo progetto mancava un pezzo di telaio a sostegno e su diverse per questa mancanza aveva ceduto (crepe). se posso consigliarti se sei deciso ad escludere il 620 prendi un bel 1100 e non bagli più!

p.s. lascia perdere il monster! l'ho cambiato proprio perchè in 2 era un vero e proprio calvario e le borse li te le sogni....


Grazie mille del consiglio, sentirlo da un possessore soddisfatto è sempre un ottima referenza icon_wink.gif


di niente! oltretutto tieni presente che se scegliessi Multistrada la serie vecchia non hai scelto solo una moto ma una vera e propria filosofia! è una moto che o si ama (e siamo in pochi rispetto al totale) o alla maggioranza mediamente non piace.
 
10457958
10457958 Inviato: 25 Ago 2010 19:55
 

Per quanto riguarda lo stile mi ha sempre attirato, proverò a guidarla.

Ora il vero dubbio è se fidarmi di una moto con km da 30000 a 40000, visto che attualmente di usate trovo solo quelle...
 
10457969
10457969 Inviato: 25 Ago 2010 19:58
 

Olrac ha scritto:
Per quanto riguarda lo stile mi ha sempre attirato, proverò a guidarla.

Ora il vero dubbio è se fidarmi di una moto con km da 30000 a 40000, visto che attualmente di usate trovo solo quelle...


si trovano anche con meno km in realtà ma bisogna avere pazienza! tieni presente che chi ha avuto quelle moto è gente che ha l'idea del viaggio, del turismo etc e quindi macina un sacco di km. la mia ha 26.40 km e per quanto mi riguarda e come se avess appena finito il rodaggio! icon_wink.gif
 
10457990
10457990 Inviato: 25 Ago 2010 20:01
 

guru18 ha scritto:


si trovano anche con meno km in realtà ma bisogna avere pazienza! tieni presente che chi ha avuto quelle moto è gente che ha l'idea del viaggio, del turismo etc e quindi macina un sacco di km. la mia ha 26.40 km e per quanto mi riguarda e come se avess appena finito il rodaggio! icon_wink.gif


L'importate e di non finire di ritrovarsi con una moto che è sempre dal meccanico, ormai è vero che se la prendo da un concessionario hanno un tempo minimo di garanzia da offrire del mezzo, ma non vorrei trovarmi con una moto perfetta per viaggiare ma che ogni volta che parti non sai se torna intera XD
 
10459219
10459219 Inviato: 25 Ago 2010 23:08
 

Olrac ha scritto:


Beh io pensavo al 1000 anche perchè il 620 in due e carico come un ciuco non mi convince troppo. Poi come dicevo prima il monobraccio è sempre la ciliegina, sulla torta per quanto riguarda l'estetica.


Comunque finora ho sentito solo pareri positivi, sono curioso di provarla, visto che ne ho vista una del 2003 a 4.000€ con 35.000 Km in un concessionario Ducati qua vicino...




Ciao,
possiedo un Multistrada 1000DS del 2003 con 32.000km...è una moto fantastica e la consiglio alla grande, sopratutto se viaggiate in due... ti piacciono i "bassi"....oltre a "godere" del fantastico sound....

Riguardo al prezzo i € 4000, a mio parere sono trattabili, calcola che con quei soldi, se attendi la fine dell'estate te la compri con meno km e magari più recente.
Secondo me, se aspetti un po trovi un'ottima occasione.

Ciao ciao.
 
10459354
10459354 Inviato: 25 Ago 2010 23:43
 

Matley2010 ha scritto:




Ciao,
possiedo un Multistrada 1000DS del 2003 con 32.000km...è una moto fantastica e la consiglio alla grande, sopratutto se viaggiate in due... ti piacciono i "bassi"....oltre a "godere" del fantastico sound....

Riguardo al prezzo i € 4000, a mio parere sono trattabili, calcola che con quei soldi, se attendi la fine dell'estate te la compri con meno km e magari più recente.
Secondo me, se aspetti un po trovi un'ottima occasione.

Ciao ciao.


Guarda da quello che ho letto mi hanno consigliato di prenderla del 2005 in poi, per motivi telaistici, visto che ci sono stati anche diversi richiami della casa. Per quanto riguarda il chilometraggio è ovvio che ogni moto ha una storia a se, ma da quello che so è che più vanno in la con gli anni e i km, più è facile imbattersi in rotture e noie varie, sopratutto sulle ducati che da quanto ne so per sentito dire, necessitano di maggiori attenzioni.

Sulla tua MTS hai dovuto fare particolari sostituzioni di pezzi fuori programma (escluso i classici cambi da tagliandi e revisioni)?



Per quanto riguarda il mercato sto aspettando che finisca la stagione per poter trattare i prezzi e come dici tu di trovare magari qualche usato più recente, per il momento mi limito a sondare il terreno icon_biggrin.gif
 
10459480
10459480 Inviato: 26 Ago 2010 0:27
 

Olrac ha scritto:
guru18 ha scritto:


si trovano anche con meno km in realtà ma bisogna avere pazienza! tieni presente che chi ha avuto quelle moto è gente che ha l'idea del viaggio, del turismo etc e quindi macina un sacco di km. la mia ha 26.40 km e per quanto mi riguarda e come se avess appena finito il rodaggio! icon_wink.gif


L'importate e di non finire di ritrovarsi con una moto che è sempre dal meccanico, ormai è vero che se la prendo da un concessionario hanno un tempo minimo di garanzia da offrire del mezzo, ma non vorrei trovarmi con una moto perfetta per viaggiare ma che ogni volta che parti non sai se torna intera XD


ogni moto ha storia a se, sta a te cercare e selezionare quella giusta, vedere chi l'ha tenuta come l'ha tenuta se ha fatto regolarmente i tagliandi (richiedi la visione del libretto tagliandi che sia timbrato sempre da concessionario ufficiale Ducati e che abbia rispettato sempre le scadenze), cerca di capire i motivi per cui la moto viene venduta etc etc! e molto impotante verifica se le cinghie sono state fatte o se sei li a doverle fare (che sarebbe subito una spesa importante)
 
10462783
10462783 Inviato: 26 Ago 2010 17:05
 

Olrac ha scritto:


Guarda da quello che ho letto mi hanno consigliato di prenderla del 2005 in poi, per motivi telaistici, visto che ci sono stati anche diversi richiami della casa. Per quanto riguarda il chilometraggio è ovvio che ogni moto ha una storia a se, ma da quello che so è che più vanno in la con gli anni e i km, più è facile imbattersi in rotture e noie varie, sopratutto sulle ducati che da quanto ne so per sentito dire, necessitano di maggiori attenzioni.

Sulla tua MTS hai dovuto fare particolari sostituzioni di pezzi fuori programma (escluso i classici cambi da tagliandi e revisioni)?



Per quanto riguarda il mercato sto aspettando che finisca la stagione per poter trattare i prezzi e come dici tu di trovare magari qualche usato più recente, per il momento mi limito a sondare il terreno icon_biggrin.gif



Per il discorso dell'anno sono d'accordo con te...
Riguardo il mio Multistrada ad oggi non ho avuto sostituzioni "fuori programma", a parte gomme, tagliandi, pastiglie, cinghie ecc...

Secondo me prima di tutto va a fortuna, ma a pari livello fa molto anche come la usi...

Sei gia andato in concessionaria a provarla?
Tanto per farci un giro e capire bene verso che tipo di moto ti stai avvicinando...
 
10462920
10462920 Inviato: 26 Ago 2010 17:40
 

Matley2010 ha scritto:



Per il discorso dell'anno sono d'accordo con te...
Riguardo il mio Multistrada ad oggi non ho avuto sostituzioni "fuori programma", a parte gomme, tagliandi, pastiglie, cinghie ecc...

Secondo me prima di tutto va a fortuna, ma a pari livello fa molto anche come la usi...

Sei gia andato in concessionaria a provarla?
Tanto per farci un giro e capire bene verso che tipo di moto ti stai avvicinando...


Non ancora, anche perchè finchè non vendo la mia non ho abbastanza fondi, però avevo intenzione di farlo al più presto...
 
10464363
10464363 Inviato: 26 Ago 2010 21:43
 

topo ha scritto:
multistrada quello nuovo
manutenzione molto ridotta ogni 24000 km
si possono fare viaggi lunghi
senza valigie si può usare anche tutti i giorno

il 999/749 non hanno il forcellone monobraccio se si vuole si deve fare una modifica un pochino costosa
si, ma qui che arrivi a fare i tagliandi ogni 24k km, hai gia fatto quello dei mille, dei 6000, dei 12000 e dei 24000.. icon_wink.gif
 
10465733
10465733 Inviato: 27 Ago 2010 8:55
 

venendo da un 125 io ti consiglio il MTS 620 (non il 1000) per diversi motivi:

1) prima di stufarti del 620 ne hai per qualche anno
2) il 620 è più leggero (17 kg in meno) e mooolto più agile (dai via a mote supersport nelle strade a tornanti)
3) costa meno, consuma meno, paghi meno di assicurazione e hai meno probabilità di farti del male

tra un paio di anni ti fai il 1100 (o il 1200 che è da sbavo)
 
10466207
10466207 Inviato: 27 Ago 2010 10:14
 

Mad_Doc ha scritto:
venendo da un 125 io ti consiglio il MTS 620 (non il 1000) per diversi motivi:

1) prima di stufarti del 620 ne hai per qualche anno
2) il 620 è più leggero (17 kg in meno) e mooolto più agile (dai via a mote supersport nelle strade a tornanti)
3) costa meno, consuma meno, paghi meno di assicurazione e hai meno probabilità di farti del male

tra un paio di anni ti fai il 1100 (o il 1200 che è da sbavo)


Da quello che ho letto il motore risultava un po fiacco e per i viaggi in coppia con bagagli è consigliato di più il 1000, poi era anche solo un capriccio per il fatto che il 1000 monta il monobraccio che è molto più bello da vedere rispetto alle classiche bande di metallo del 620...
 
10487477
10487477 Inviato: 31 Ago 2010 8:57
 

Olrac ha scritto:


Da quello che ho letto il motore risultava un po fiacco e per i viaggi in coppia con bagagli è consigliato di più il 1000, poi era anche solo un capriccio per il fatto che il 1000 monta il monobraccio che è molto più bello da vedere rispetto alle classiche bande di metallo del 620...
Il 1100 va bene, visto che sai guidare la moto. Non te lo consiglierei se, come molti qui nel forum, tu fossi un principiante assoluto. Ma se hai testa anche un 1100 va bene per iniziare, soprattutto considerando la "scarsa" potenza del bicilindrico rispetto ai 4 in linea. Ricordati solo di dargli del "lei" per un pò.
Io ho il Monster, ma sulle strade di montagna ho visto diversi Multi in azione... E' agilissima, veloce, comoda, con una coppia da trattore. Se chi la guida è smaliziato, è molto difficile per chiunque starle dietro. Non aspettarti l'allungo di una sportiva 4 cilindri, ma sulle strade "guidate" è imbattibile.
Non preoccuparti per l'assetto di guida: è una vera sportiva con il manubrio alto, o meglio è un supermotard con la possibilità di montare le borse e di viaggiare con un passeggero. Se non avesse avuto un'estetica così "rivoluzionaria" sarebbe stata un successo enorme, perché più "umana" dell'attuale splendido 1200.
 
10488598
10488598 Inviato: 31 Ago 2010 11:34
 

Desmopier ha scritto:
Il 1100 va bene, visto che sai guidare la moto. Non te lo consiglierei se, come molti qui nel forum, tu fossi un principiante assoluto. Ma se hai testa anche un 1100 va bene per iniziare, soprattutto considerando la "scarsa" potenza del bicilindrico rispetto ai 4 in linea. Ricordati solo di dargli del "lei" per un pò.
Io ho il Monster, ma sulle strade di montagna ho visto diversi Multi in azione... E' agilissima, veloce, comoda, con una coppia da trattore. Se chi la guida è smaliziato, è molto difficile per chiunque starle dietro. Non aspettarti l'allungo di una sportiva 4 cilindri, ma sulle strade "guidate" è imbattibile.
Non preoccuparti per l'assetto di guida: è una vera sportiva con il manubrio alto, o meglio è un supermotard con la possibilità di montare le borse e di viaggiare con un passeggero. Se non avesse avuto un'estetica così "rivoluzionaria" sarebbe stata un successo enorme, perché più "umana" dell'attuale splendido 1200.


Per la questione della potenza la penso un po come te, diciamo che in questi anni ho avuto l'occasione di provare diverse moto, dai cbr ai ktm da cross senza grossi problemi, quando giustamente hai la testa per guidarle dosi la potenza secondo i tuoi limiti per non parlare di quelli stradali. Tutto sommato sono uno di quei pochi che è riuscito a digerire la linea del multistrada e che gli piace, anche perchè se no non credo che ci avrei mai pensato.
Ora sono deciso più che mai a provarla e trovarne una che faccia al caso mio come chilometraggio e costi...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Ducati

Forums ©