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Problema sospensioni FZ6 [sono diventate morbide]
10444929
10444929 Inviato: 23 Ago 2010 18:17
Oggetto: Problema sospensioni FZ6 [sono diventate morbide]
 

Da due settimane la sentivo strana, oggi uscendo dal lavoro e girando in una traversa l'ho sentita andar giù da sola.

Quando cambio direzione la sento andare giù per i fatti suoi, ho notato che le sospensioni sono diventate a dir poco morbide, ma proprio a dir poco ...

Suggerimenti?
 
10444969
10444969 Inviato: 23 Ago 2010 18:23
 

controlla le gomme innanzitutto...pressione
 
10444981
10444981 Inviato: 23 Ago 2010 18:25
 

controlla anche che qualche pichu non ti abbia messo l'estensione tutta aperta... una volta mi è successo... 0509_mitra.gif
 
10445007
10445007 Inviato: 23 Ago 2010 18:27
 

Hai la pressione troppo bassa all'anteriore, di solito con la pressione bassa tende a chiudere,
potrei consigliarti una pressione , però non so che gomme monta la tua moto, stando sul chi va là direi di portarla a 2.2 max 2.4 all'anteriore , e 2.5 max 2.7 al posteriore, vedrai che tutto torna come prima 0509_up.gif
 
10445012
10445012 Inviato: 23 Ago 2010 18:28
 

The_MotardEr ha scritto:
controlla le gomme innanzitutto...pressione


Controllata ... 2 e qualcosina anteriore 2 e mezzo posteriore ...

Le sospensioni sono morbide come se fossi andato a farci cross!!! sembrano sfondate
 
10445013
10445013 Inviato: 23 Ago 2010 18:28
 

JackdeQuadri ha scritto:
controlla anche che qualche pichu non ti abbia messo l'estensione tutta aperta... una volta mi è successo... 0509_mitra.gif

ha una fz6 icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10445024
10445024 Inviato: 23 Ago 2010 18:30
 

JackdeQuadri ha scritto:
controlla anche che qualche pichu non ti abbia messo l'estensione tutta aperta... una volta mi è successo... 0509_mitra.gif


L'estensione tutta aperta? Cioè?
 
10445036
10445036 Inviato: 23 Ago 2010 18:31
 

coby1960 ha scritto:
Hai la pressione troppo bassa all'anteriore, di solito con la pressione bassa tende a chiudere,
potrei consigliarti una pressione , però non so che gomme monta la tua moto, stando sul chi va là direi di portarla a 2.2 max 2.4 all'anteriore , e 2.5 max 2.7 al posteriore, vedrai che tutto torna come prima 0509_up.gif


Ho le gomme originali della fz6 del 2006 ... ora che esco provo ad aumentarla ...
 
10445041
10445041 Inviato: 23 Ago 2010 18:31
 

nonfatecomeme ha scritto:


Controllata ... 2 e qualcosina anteriore 2 e mezzo posteriore ...

Le sospensioni sono morbide come se fossi andato a farci cross!!! sembrano sfondate

è ancora troppo bassa .
le sospensione non c'entrano , anche se sono morbide.
 
10445063
10445063 Inviato: 23 Ago 2010 18:35
 

coby1960 ha scritto:

è ancora troppo bassa .
le sospensione non c'entrano , anche se sono morbide.


Scusa l'ignoranza ... ma le sospensioni non si scaricano?

Comunque ora che esco le porto alla pressione che mi hai detto ...

Ma se fossero bucate?!
 
10445098
10445098 Inviato: 23 Ago 2010 18:39
 

nonfatecomeme ha scritto:


Ho le gomme originali della fz6 del 2006 ... ora che esco provo ad aumentarla ...

allora ti consiglio di cambiarle , troppo vecchie le bt 020, ammesso che hai quelle.
Io ti consiglierei le Diablo Rosso Corsa, ottimo prezzo , sono sportive quando bastano e ci fai anche un pò di km, poi se l'anteriore è cedevole , cambia l'olio con uno piu denso, un 15 va bene e sfila le forche di un centimetro 0509_up.gif
 
10445305
10445305 Inviato: 23 Ago 2010 19:09
 

coby1960 ha scritto:

allora ti consiglio di cambiarle , troppo vecchie le bt 020, ammesso che hai quelle.
Io ti consiglierei le Diablo Rosso Corsa, ottimo prezzo , sono sportive quando bastano e ci fai anche un pò di km, poi se l'anteriore è cedevole , cambia l'olio con uno piu denso, un 15 va bene e sfila le forche di un centimetro 0509_up.gif
su quella moto monta m1 metzeler....con 200 euro hai due gomme nuove e stupende per una nacked
 
10445714
10445714 Inviato: 23 Ago 2010 20:01
 

nonfatecomeme ha scritto:


L'estensione tutta aperta? Cioè?


la regolazione del freno in estensione..se è tutto aperto le sopensioni sembrano di burro
in cima allo stelo ci dovrebbe essere un registro con un filetto
 
10445780
10445780 Inviato: 23 Ago 2010 20:09
 

coby1960 ha scritto:

allora ti consiglio di cambiarle , troppo vecchie le bt 020, ammesso che hai quelle.
Io ti consiglierei le Diablo Rosso Corsa, ottimo prezzo , sono sportive quando bastano e ci fai anche un pò di km, poi se l'anteriore è cedevole , cambia l'olio con uno piu denso, un 15 va bene e sfila le forche di un centimetro 0509_up.gif


al massimo andrebbe cambiato l'olio e fatta una bella revisione se non si trova la magagna vera e propria. sconsiglio vivamente olio con una densità così alta, ti tocca cambiarlo prima e c'è pure il rischio che la forcella non lavori per niente perchè troppo denso. rischi di avere una forca inchiodata. si consiglia di usare oli da 2.5 fino a un massimo di 10 (che in genere è quello di serie). SAE ovviamente
 
10446087
10446087 Inviato: 23 Ago 2010 20:58
 

ma ti accorgi delle gomme sgonfie o solo di una sensazione di vuoto? la gomma a terra ti porta a sbandare un pochino, ma nn senti le sospensioni a pacco. io porterei subito la moto da un buon meccanico perchè l'anteriore è l'anteriore e nn ci si scherza.. eusa_naughty.gif
 
10446213
10446213 Inviato: 23 Ago 2010 21:13
 

LeoSiba ha scritto:
ma ti accorgi delle gomme sgonfie o solo di una sensazione di vuoto? la gomma a terra ti porta a sbandare un pochino, ma nn senti le sospensioni a pacco. io porterei subito la moto da un buon meccanico perchè l'anteriore è l'anteriore e nn ci si scherza.. eusa_naughty.gif


L'avevo portata dal meccanico, ma è il mio unico mezzo per lavorare, quindi non posso lasciargliela prima di venerdì ...

In sostanza quando piego la moto sento che va giù di suo, oppure, ad esempio, quando parto al semaforo tende a spostarsi verso destra o verso sinistra ...
 
10446391
10446391 Inviato: 23 Ago 2010 21:32
 

Ho regolato la gomma anteriore a 2.5 e quella posteriore a 2.7, ora sembra essere più stabile.

La moto l'ho comprata usata, aveva 700 km, a 3000 km gli ho fatto fare cambio filtro ed olio.

Quello che vorrei fare ora cambiare olio della sospensione anteriore, la moto ora ha 8400 km ...

Poi appena avro' un pò di soldi a disposizione cambierò le gomme.

Comunque che brutta sensazione quella di oggi pomeriggio ... :\
 
10454062
10454062 Inviato: 25 Ago 2010 9:12
 

Ancora non ci siamo ...

Nonstante abbia aumentato la pressione, 2.5 anteriore e 2.7 posteriore, la moto va dove vuole lei.

Ieri in una curva leggermente in discesa, vado per chiudere a destra e mi tira dritto, piegando la moto verso l'asfalto, sono stato fortunato.

Io a questo punto credo seriamente di aver sfondato le sospensioni anteriori, le ho fatte vedere ad un ragazzo, senza dirgli nulla, e la prima cosa che mi ha detto è stata : "sei andato in un cratere"? ... poi ho pensato che la scorsa settimana ho viaggiato super carico con la mia ragazza in vacanza, ma pesavamo proprio tanto eh ...! Magari può essere anche questa la causa ...

Salendo sulla moto, e tenendo il manubrio, sento le sospensioni scendere ... questo non credo sia normale ...
 
10454269
10454269 Inviato: 25 Ago 2010 9:54
 

a questo punto sembra che ci sia qualche problema ai pompanti, che non fanno più il loro lavoro. ti consiglio di portare la moto a un sospensionista che te la rigenera...fai anche il mono a sto punto
 
10455058
10455058 Inviato: 25 Ago 2010 11:40
 

nonfatecomeme ha scritto:

Salendo sulla moto, e tenendo il manubrio, sento le sospensioni scendere ... questo non credo sia normale ...

questo e' normalissimo, quando ti siedi in sella devono scendere un tot.
se scendono troppo potresti aver snervato le molle (cosa abbastanza improbabile).
se la moto dondola troppo hai l'olio andato per vecchiaia (probabilissimo su una moto di 4 anni).
tieni presente che la "morbidezza" dell'olio viene accentuata dalle alte temperature
 
10455388
10455388 Inviato: 25 Ago 2010 12:27
 

JackdeQuadri ha scritto:
a questo punto sembra che ci sia qualche problema ai pompanti, che non fanno più il loro lavoro. ti consiglio di portare la moto a un sospensionista che te la rigenera...fai anche il mono a sto punto


Venerdì mattina la porto ad un meccanico ... ci faccio fare anche il cambio olio alle sospensioni. Ogni volta che ci salgo su e la sento in queste condizioni mi sento morire.
 
10455396
10455396 Inviato: 25 Ago 2010 12:29
 

30x26 ha scritto:

questo e' normalissimo, quando ti siedi in sella devono scendere un tot.
se scendono troppo potresti aver snervato le molle (cosa abbastanza improbabile).
se la moto dondola troppo hai l'olio andato per vecchiaia (probabilissimo su una moto di 4 anni).
tieni presente che la "morbidezza" dell'olio viene accentuata dalle alte temperature


Spero che venerdì il meccanico me la faccia tornare come prima e che quest'incubo abbia fine icon_smile.gif
 
10455472
10455472 Inviato: 25 Ago 2010 12:39
 

le tue forcelle sono con cartuccia a flauti, che in pratica è una pseudo cartuccia, non ha "pompanti" perchè è lo stesso stelo di scorrimento che assolve a questa funzione, non ha valvole, non ha lamelle, non ha registri, non ha tappi di scolo dell'olio, ha solo una molla con distanziale, una rondella tra il distanziale e la molla, se la forcella non ha perso olio, e penso di no, altrimenti l'avresti detto, non resta che controllare se manca la rondella di separazione tra molla e distanziale, togli il tappo superiore, se il distanziale esce senza problemi dovresti anche vedere la rondella, se il distanziale è incastrato, la rondella non c'è.
 
10455914
10455914 Inviato: 25 Ago 2010 13:40
 

tech8 ha scritto:
le tue forcelle sono con cartuccia a flauti, che in pratica è una pseudo cartuccia, non ha "pompanti" perchè è lo stesso stelo di scorrimento che assolve a questa funzione, non ha valvole, non ha lamelle, non ha registri, non ha tappi di scolo dell'olio, ha solo una molla con distanziale, una rondella tra il distanziale e la molla, se la forcella non ha perso olio, e penso di no, altrimenti l'avresti detto, non resta che controllare se manca la rondella di separazione tra molla e distanziale, togli il tappo superiore, se il distanziale esce senza problemi dovresti anche vedere la rondella, se il distanziale è incastrato, la rondella non c'è.


Ti ringrazio per i consigli, ma non essendo abbastanza pratico posso solo sperare che il mio meccanico faccia quel che mi hai detto ...
 
10466465
10466465 Inviato: 27 Ago 2010 10:43
 

Stamane ho portato la modo dal meccanico, il resoconto è questo:

- Cambio olio sospensioni anteriori
- Cambio gomme (Pirelli Diablo)

mi chiama in mattinata per farmi sapere il prezzo delle gomme ...

Credo proprio che il problema che ho avuto sia relativo ad esse, sono gomme originali, dal gennaio 2006 ad aprile 2010 hanno fatto appena 700km, poi l'ho comprata e da aprile ad oggi ce ne ho fatti 8000km.

E' arrivata la loro fine ...
 
10467331
10467331 Inviato: 27 Ago 2010 12:29
 

meno male che hai risolto, ma i dubbi restano:

1) come è possibile che una moto in quattro anni abbia fatto solo 700km cosa è successo? caduta? perchè non venderla prima? in riparazione?

2) quando l'hai presa andava bene, fai 8000km e le forcelle van giù da sole, l'olio s'è esaurito in 8000km? nel frattempo prima del guasto dici di aaver caricato molto il peso.

3) le gomme finite che c'entrano con le sospensioni che scendono?

ma comunque l'importante che adesso sia a posto. 0510_saluto.gif
 
10468061
10468061 Inviato: 27 Ago 2010 13:52
 

tech8 ha scritto:
meno male che hai risolto, ma i dubbi restano:

1) come è possibile che una moto in quattro anni abbia fatto solo 700km cosa è successo? caduta? perchè non venderla prima? in riparazione?

2) quando l'hai presa andava bene, fai 8000km e le forcelle van giù da sole, l'olio s'è esaurito in 8000km? nel frattempo prima del guasto dici di aaver caricato molto il peso.

3) le gomme finite che c'entrano con le sospensioni che scendono?

ma comunque l'importante che adesso sia a posto. 0510_saluto.gif


Allora, ti rispondo ...

1) Questa moto l'ha acquistata un signore sulla 50ina che la domenica si metteva su con la moglie (quando era bel tempo) e faceva il tragitto casa mare ... una manciata di km. Di ritorno da un'uscita al tizio è scivolata la moto sul pavimento in mattonelle del garage (con annessa moglie dietro). La moglie inizia a dire che è pericolosa e sostituisce la moto con uno scooter.

2) Non so se sia un problema rilevante quello delle forcelle che van giù a mio modo di vedere a sproposito. In ogni caso ho letto sul manuale che a 10000km l'olio delle sospensioni va comunque sostituito.

3) Le gomme non c'entrano nulla con le sospensioni che scendono, ma credo siano il motivo principale che rende la mia moto a dir poco instabile da 15 giorni a questa parte.

icon_smile.gif
 
10500173
10500173 Inviato: 2 Set 2010 9:05
 

Con le nuove gomme (Pirelli Diablo) e il cambio d'olio alle sospensioni il problema è ampiamente risolto.

Si va che è una bellezza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
10500533
10500533 Inviato: 2 Set 2010 10:31
 

beh allora probabilemente ormai l'olio era tipo schiumaparty!
 
10503587
10503587 Inviato: 2 Set 2010 18:20
 

nonfatecomeme ha scritto:
Con le nuove gomme (Pirelli Diablo) e il cambio d'olio alle sospensioni il problema è ampiamente risolto.

Si va che è una bellezza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


esattamente quello che ti scrivevo sul primo post, ora prova a sfilare di 12 mm le forche , icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

P.S. almeno ogni 500 km controlla la pressione, sulle diablo dovrebbe essere circa di 2.4 ant e 2.7 al post, mi raccomando a gomme fredde altrimenti risulteranno troppo gonfie, poi ti spiego perchè. 0509_up.gif
 
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