Leggi il Topic


Consiglio acquisto moto!Quale delle 2[Info urgenti]
10443844
10443844 Inviato: 23 Ago 2010 14:52
Oggetto: Consiglio acquisto moto!Quale delle 2[Info urgenti]
 

Ciao ragazzi a giorni devo comprare la moto quale mi consigliate delle 2?il kilometraggio è molto premettendo ke dopo vorrei fare una elaborazione? 0509_up.gif Attendo risposte(prima mi consigliate megli è xk ho poco tempo per decidere) doppio_lamp.gif

Link a pagina di Subito.it

Link a pagina di Subito.it
 
10444500
10444500 Inviato: 23 Ago 2010 16:52
 

Ragazzi anche un'altra cosa quando andrò a provare le moto cosa devo fare attenzione per capire lo stato di usura del motore in generale ciclistica e blocco?(da premettere che non ho ma provato una raptor)
 
10446807
10446807 Inviato: 23 Ago 2010 22:25
 

Innanzitutto io gurderei il chillometraggio...quindi opterei sempre per quella con meno percorrenza...anche se 20.000 km per un moto di 8 anni e più non sono molti.

Controlla stato della trasmissione finale (catena e pignone per capirci),la forcella dev'essere dritta, il motore dovrebbe tenere il minimo e non sferragliare..e se non lo fa,chiedine il motivo.Per orientarti sul rumore di questo tipo di moto puoi anche dare uno sguardo su youtube icon_wink.gif Aaaah controlla lo stato delle "viterie",su questo modello tendono a sfliettarsi o allentarsi spesso a causa delle vibrazioni. icon_rolleyes.gif
Quella del 2002 credo sia stata riverniciata.
Quell del 2005 cercherei di farla scender un po' di prezzo,i copertoni non sembrano nuovi nuovi come dice...anche se la foto è assai piccola,inoltre la marmitta è eventulmente d ridipingere (cosa normale in un uso continuo,sotto le intempreie e se non viene sempre messa in garage)...il prafango anteriore inoltre,non mi sembra l'originale(colore diverso?) chiedi,nel caso,il perchè..
I 1000 euro comprensivi di passaggio (per quella del 2002)sono vermente pochi sempre che la moto non abbia problemi importanti (controlla se ci sono segni di perdite dal motore e se ne trovi,chiedne sempre il probabile motivo) e tra l'altro,se una volta presa,dovessi essertene stufato in tempi brevi,puoi rivenderla senza tanti problemi e non perderci pressochè nulla 0509_lucarelli.gif 0509_banana.gif
 
10448234
10448234 Inviato: 24 Ago 2010 9:53
 

Grazie per i consigli...ce ne sono altri?non vorrei ritrovarmi con un pezzo di antiquariato... icon_evil.gif Ditemi tutto quello che devo controllare e il prezzo fino a quanto potrei farlo scendere per le singole moto...chiedo a voi perchè non sono molto informato sulle raptor
 
10451608
10451608 Inviato: 24 Ago 2010 19:04
 

Ciao icon_biggrin.gif intanto complimenti per la scelta (anche se non l'hai ancora comprata)
passiamo alle tue domande..

cose da controllare sempre:
Controlla lo stato dei pneumatici (costa cambiare il treno completo e fidarsi è bene ma non fidarsi è molto meglio)
Controlla lo stato della trasmissione finale (stato delle maglie della catena e se è deformata.. ovvero trasmette a "strattoni".. come se andasse meglio in alcuni momenti e peggio in altri; stato della corona, tutti i denti non devono essere troppo consumati, idem per il pignone... inutile dire che non deve esserci ruggine)
Stato dei dischi (striature, graffi e spessore...ma dubito che siano arrivati a consumarlo così tanto)
Stato delle pastiglie... sono la cosa minore...ma già che paghi meglio pagare il meno possibile
Forcelle belle dritte e "cariche" (soprattutto la planet che ha più anni sul groppone)
per il motore... beh... ti direi di farlo sentire da un meccanico di cui ti fidi.. perchè è difficile saper bene cosa si dovrebbe sentire e cosa no..

- La Planet del 2002: E' un'ottima moto, come diciamo sempre non è il numero di km fatti ma il modo con cui sono stati fatti e com'è stata tenuta la moto a contare...
Credo anche io sia stata riverniciata, controlla e chiedi pure il perchè e il percome (considerando l'età potrebbe essere stata riverniciata solo perchè si stava scrostando di suo.. non per forza per un incidente)
Il prezzo è accettabile solo se la moto è perfetta.. vero che è compreso di passaggio di proprietà.. ma è una moto di 8 anni, fuori produzione con davanti a se altri due modelli e soprattutto... non ha mercato... quindi se hai voglia di aspettare magari un pò di più.. puoi tirare un po la corda e magari abbassare un pochino..

- La Raptor del 2005: Anche a me sembra di colore diverso il parafango ant.. chiedi spiegazioni..
Per controllare tutta sta roba che dice: se l'ha comprata un mesetto fà... basta vedere il libretto di circolazione con dietro il talloncino del passaggio di proprietà..
specchi in carbonio.. bah... magari similcarbonio.. comunque chiedi di vederli (e chiedi anche gli originali)
Freni nuovi che vuol dire? perchè che abbia cambiato tutto l'impianto con tanto di dischi... io ne dubito.. ma anche qui.. basta vedere lo stato di pinze dischi e pastiglie...
pneumatici nuovi... bah... vedi quando l'avrai davanti... se fosse vero.. tanto meglio per te!
controlla che non abbia altri graffi oltre quelli indicati e che non abbia riverniciature sospette..
(mi stupisce il faro tutto cromato.. la facevano così quel modello?.. perchè la mia del 2006 "con la sella piatta"... ha il faro nero con la fascia cromata)
Per il fatto di riverniciare la marmitta.. 0509_up.gif vai tranquillo che l'ho appena rifatto (ho anche aperto un topic e a breve posterò le foto.. comunque è andato bene icon_biggrin.gif ) il prezzo è accettabile se non c'è nessun lavoro da fare... se no tira giù il costo senza indugio... anche qui... un meccanico è molto consigliato!! e poi vedile entrambe e giudale entrambe o falle guidare a qualcuno... icon_asd.gif
Se fossero entrambe così come le presentano..e il prezzo restasse questo... io andrei sulla raptor... ma la Planet resta un'ottima possibilità
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10452173
10452173 Inviato: 24 Ago 2010 20:32
 

Perfetto Ragazzi c'è solo il problemino che non posso portarmi dietro il meccanico io sto a circa 50 km da luogo della moto...quindi saremo io mio padre e un amico...a livello di blocco motore cosa devo fare atttenzione?valvola di scarico?che prestazione dovrebbe avere più o meno così gli dò anche una stirata quando la provo?tempo di accelezione quanto? icon_rolleyes.gif
 
10452918
10452918 Inviato: 24 Ago 2010 22:26
 

Guarda... io ti posso dire per la mia... non so se la planet abbia delle grosse differenze (ma non credo)
La mia è Ripotenziata base (quindi ho solo tolto il conetto al collettore essendo una E2) farò da 0 a 100 in ... 8 secondi più o meno (Ovviamente a caldo). (se ti dicono che hanno fatto rielaborare solo il terminale non ottieni nessun miglioramento rilevabile.. dovrebbero aver cambiato tutto lo scarico)
considera che se ancora depo dovrebbe metterci 18 secondi (almeno così danno come dati)
Come velocità massima... diciamo che da depo facevo circa i 110 ora da ripo i 140... km più e km meno.. icon_biggrin.gif
come cose da controllare del blocco motore... sinceramente non so che dirti dato che non ho mai avuto problemi relativi... sicuramente non deve avere perdite dall'ingresso del collettore nel motore... magari altri sapranno essere più esaurienti su questo punto..
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10453364
10453364 Inviato: 24 Ago 2010 23:37
 

140 da ripo?non sono un po pochini?
 
10453511
10453511 Inviato: 25 Ago 2010 0:37
 

ciao djpusso 0510_saluto.gif vedo che ti hanno gia risposto in molti su cosa controllare...
ti aggiungo qualche informazione anche io..
intanto parlando della velocità icon_asd.gif la raptor con i rapporti originali...
di prima fà 49.5km/h
seconda 72.7km/h
terza 99.7km/h
quarta 123.2km/h
quinta 141.1km/h
sesta 156.2km/h

queste velocità sono riferite a 12'000 giri /minuto
quindi probabbilmente una raptor con solo il ripotenziamento base in sesta non scarica fino a 12'000 giri/minuto
mentre da depotenziata la velocità in sesta marcia è di 117.2km/h a 9'000 (il depotenziamento piu o meno ti mura a 9'000 giri/minuto)
vabbè comunque non ti fare troppe menate ti assicuro che basta e avanza per divertirsi.

Tornando alle cose da controllare e da chiedere ai propietari
icon_arrow.gif chiedi se sono mai cascati
icon_arrow.gif a prescindere della risposta.. tu controlla... i segni di una caduta si possono occultare.. ma difficilmente veine fatto completamente.. controlla sotto le pedane se sono magiate, controlla le leve se sono smussate(leve freno frizione, e cambio e freno posteriore),controlla i lati del radiatore se hanno dei piccoli graffi,la base del forcellone e ecc
icon_arrow.gif controlla il manubrio se è dritto, anche con una caduta da fermo senza graffi si può piegare
icon_arrow.gif testa il monoammortizzatore di dietro quando ci sali sopra non deve cedere troppo
icon_arrow.gif chiedi al propietario della raptor05, perche ha cambiato la sella dietro(è di una planet) perche ha riverniciato(o sostituito) il parafango anteriore, e perche ha cambiato il faro anteriore(potrebbe avere un nesso con il parafango magari una scivolata dove la moto è finita con il muso contro qualcosa)

comunque giudicando solo e esclusivamente dagl'annunci io andrei di raptor.. ha molti anni in meno sul groppone, e poi la planet mi da l'impressione di essere un bidone.. ma questa è solo una impressione senza fondamenti.. quindi vai a vederle entrambe.. e controlla ogni minimo dettaglio
a dimenticavo.. per quanto riguarda il motore c'è poco da fare.. se te ne intendi bene senno devi per forza portarti qualcuno piu esperto di te.. chiedi magari se te la fa provare e senti che non si comporta in modo anomalo.. poi per quanto rigurda il rumore della motore è abbastanza particolare.. il mio ad esempio è un rumoraccio e pensavo che aveva quaclhe problema perche sentivo un dannato tintinnio.. poi l'ho portata a destra e a sinistra farla sentire e mi hanno detto che è normale
listen icon_arrow.gif Link a pagina di Youtube.com

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10457061
10457061 Inviato: 25 Ago 2010 17:17
 

Ciao icon_biggrin.gif
Risposta a DjPusso: i 140 sono pochini come velocità massima... considerando che li raggiungo in città, con non molto spazio a disposizione non sono così pochi... probabilmente se mi dai 5 km di rettilineo faccio anche di più.. ma come vedi dai dati che ti ha dato Daniele... non è una moto da velocità massima... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ma da ripresa

Risposta a Daniele: la sella della Raptor potrebbe essere l'originale... il primo modello di Raptor lo facevano con la vecchia sella (stile planet) quella con la sella piatta è arrivata dopo... ( anche se non si capisce bene da che anno sia subentrara la versione piatta) bah.. 0510_confused.gif

piccola parentesi sulle prestazioni che hai dato... al di là dei dati sulla carta... tu riesci a fare i 49,5 in prima?????
altra domanda... anche se forse è OT.. icon_asd.gif ma se a circa 7500 giri entra la coppia... raggiunge i 12000 ?? ma ormai è praticamente fuori giri? scusate se sfrutto il topic per questi chiarimenti..
Il Faro in effetti potrebbe non essere il suo.. ma non ne sono sicuro
( il suono nel video... è veramente brutto! è solo la mia opinione... ma ringrazio che la mia non faccia un suono così acuto e metallico.. sicuramente anche grazie al terminale Arrow versione titanio)
buona scelta! (puoi sempre non prenderne nessuna e andare su qualche altro annuncio)
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10457116
10457116 Inviato: 25 Ago 2010 17:29
 

non leggo tutto il topic.. comunque ti dico la 2 tutta la vita per un semplice motivo: motore appena rifatto.... se è vero... comprala.... pian piano adesso leggo il resto e nel caso rispondo
 
10457136
10457136 Inviato: 25 Ago 2010 17:33
 

Tuk90 ha scritto:
Ciao icon_biggrin.gif
Risposta a DjPusso: i 140 sono pochini come velocità massima... considerando che li raggiungo in città, con non molto spazio a disposizione non sono così pochi... probabilmente se mi dai 5 km di rettilineo faccio anche di più.. ma come vedi dai dati che ti ha dato Daniele... non è una moto da velocità massima... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ma da ripresa

Risposta a Daniele: la sella della Raptor potrebbe essere l'originale... il primo modello di Raptor lo facevano con la vecchia sella (stile planet) quella con la sella piatta è arrivata dopo... ( anche se non si capisce bene da che anno sia subentrara la versione piatta) bah.. 0510_confused.gif

piccola parentesi sulle prestazioni che hai dato... al di là dei dati sulla carta... tu riesci a fare i 49,5 in prima?????
altra domanda... anche se forse è OT.. icon_asd.gif ma se a circa 7500 giri entra la coppia... raggiunge i 12000 ?? ma ormai è praticamente fuori giri? scusate se sfrutto il topic per questi chiarimenti..
Il Faro in effetti potrebbe non essere il suo.. ma non ne sono sicuro
( il suono nel video... è veramente brutto! è solo la mia opinione... ma ringrazio che la mia non faccia un suono così acuto e metallico.. sicuramente anche grazie al terminale Arrow versione titanio)
buona scelta! (puoi sempre non prenderne nessuna e andare su qualche altro annuncio)
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif




1) se si tratta di dati al tachimetro è possibile...
2) nel 2t il fuorigiri vero e proprio non esiste... il regime massimo di giri che si raggiunge è dovuto allo scarico... poi c'è da differenziare i giri totali e i giri utili... esempio... con la mia nsr raggiungevo i 12k... ma solo 11700 circa erano giri utili, gli altri erano di allungo....
 
10457160
10457160 Inviato: 25 Ago 2010 17:37
 

ho letto meglio il messaggio di vendita.. dunque rimango dell'idea che la 2 moto sia la migliore... però il proprietario non mi sembra un vero intenditore....

primo spero che non abbia messo veramente specchietti in carbonio perchè è uno spreco di soldi... poi... freni nuovi con pinze brembo... sono di serie...

marmitta fatta riempire.... intende la lana di roccia... in questo caso.. il sile originale si può aprire perchè è rivettato\imbullonato o va tagliato e risaldato?

ed infine.... due graffi sul tanga.... icon_asd.gif
 
10459763
10459763 Inviato: 26 Ago 2010 8:05
 

tuk io so che piu o meno il regime massimo di rotazione per la raptor originale ripotenziata base è di 12'000 giri/minuto..(comunque basta anche regolarsi con il contaggiri di una mito che è lo stesso motore)
io ho la moto depotenziata quindi di prima me li sogno 49.5 km/h... i miei non sono dati rilevati.. ma frutti di un calcolo.. e almeno per la mia depo siamo piu o meno li(sempre considerando che il depotenziamento ti ferma a 9'000)
comunque la mia non è una scienza anzi potrei benissimo sbagliarmi.. ma non mi sembrano cosi inverosimili come dati eusa_think.gif
Pultroppo invece la mia motina ha un rumore piu tosto simile a quella del video icon_rolleyes.gif molto tintinnante... infatti non mi è mai piaciuto
 
10460811
10460811 Inviato: 26 Ago 2010 11:24
 

intendi il calcolo della velocità in base al programmino che c'è sul tinga?? riguardo a quello chiedi informazioni ad andreansr125... ti spiegherà perchè non è un programma affidabile... a me l'aveva già detto però non mi ricordo più..
 
10461511
10461511 Inviato: 26 Ago 2010 13:19
 

Daniele scusa se sembrava un attacco direttamente a te icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif non era mia intenzione... e avevo capito che non erano dati rilevati... è solo che mi stupisco di alcuni di questi... tutto qui... 0510_confused.gif
Comunque grazie per averli postati... la mia era solo una precisazione anche per DjPusso.. perchè se prova le moto e non hanno quelle prestazioni... non deve stupirsi troppo, o prenderle come dei catorci...
Aspettiamo che ci dica come sono dal vivo... icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10464366
10464366 Inviato: 26 Ago 2010 21:43
 

no tranquillo Tuk non l'avevo interpretato con un attacco icon_biggrin.gif
era solo per spiegare i dati che avevo postato 0509_up.gif
baco non ho usato il programmino del tinga.. ma mi sono solo messo a raggionare dopo un po di prove e contro prove ho tirato fuori.. questi dati ma sicurametne nei miei calcoli mancheranno mille variabbili che non ho calcolato.. ma credo che grossonalamente ci sono
io pultroppo non ho il riscontro con i dati da ripotenziata ma da depo ci sono .. giusto sulla 5 e la 6 c'è un pò di differenza.. ma li dovrei mettere in conto che piu sale di velocità e piu il tacchimetro sballa.. non ho ancora verificato ma sono abbastanza convinto che si sballato e non di poco.. e poi un altro problema nel riscontro dei dati con la depo è che io ho dovuto fare una approssimazione a 9000 giri massimi per una depotenziata.. ma penso che se si tirano a fondo le marcie si possono superare di un pò...

penso di essere leggermente ot eusa_shifty.gif vero? icon_asd.gif

comunque tuk se mi potresti fare un favore dicendomi tutte le velocità massime di ogni marcia della tua ripo mi leveresti una bella curiosità icon_asd.gif
 
10465061
10465061 Inviato: 26 Ago 2010 23:46
 

Appunto, siete in OT e a questo punto suggerisco di aprire un topic dedicato appositamente alle prestazione di Raptor e Planet il cui titolo è anche semplice da trovare...

Prestazioni Raptor & Planet [Info generali]

Per praticità vi ho già messo la nota esplicativa...vi basta solo aprirlo se l'argomento vi interessa davvero, già cercato io topic preesistenti e non ce ne sono, quindi andate tranquilli ma solo se la cosa vi interessa sul serio! icon_wink.gif
 
10465091
10465091 Inviato: 26 Ago 2010 23:56
 

ok...
avevo già scritto la risposta quando ho letto anche la risposta di Bigsen...
apro l'altro topic... quanto meno per interesse personale..
doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum CagivaForum Cagiva Raptor e Planet 125

Forums ©