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Colpi provenienti dal blocco
10440862
10440862 Inviato: 23 Ago 2010 1:30
Oggetto: Colpi provenienti dal blocco
 

Salve a tutti. Ho una Tzr e questa mattina mentre correvo mi è caduta la catena perchè troppo lasca. Così l'ho rimessa su e tirata, ora è perfetta. Però è emerso un problema: mentre corro e soprattutto quando rilascio il gas sento dei colpi provenienti dal lato sinistro (lato pignone) a distanza di 1 secondo l'uno dall'altro ma comunque irregolari. La moto va benissimo e non riesco a capire cosa sia, è come se qualcuno martellasse sul blocco. Spero di non dire una cavolata ma prima che mi cadesse la catene non avevo notato questo o forse non mi ero accorto. La moto è stata ferma per 2 settimane al chiuso. In linea generale quali potrebbero essere le cause?
 
10440948
10440948 Inviato: 23 Ago 2010 2:44
Oggetto: Re: Colpi provenienti dal blocco
 

AliuxTZR ha scritto:
Salve a tutti. Ho una Tzr e questa mattina mentre correvo mi è caduta la catena perchè troppo lasca. Così l'ho rimessa su e tirata, ora è perfetta. Però è emerso un problema: mentre corro e soprattutto quando rilascio il gas sento dei colpi provenienti dal lato sinistro (lato pignone) a distanza di 1 secondo l'uno dall'altro ma comunque irregolari. La moto va benissimo e non riesco a capire cosa sia, è come se qualcuno martellasse sul blocco. Spero di non dire una cavolata ma prima che mi cadesse la catene non avevo notato questo o forse non mi ero accorto. La moto è stata ferma per 2 settimane al chiuso. In linea generale quali potrebbero essere le cause?

Catena troppo stretta!Deve avere un gioco di 3 dita!
 
10441249
10441249 Inviato: 23 Ago 2010 8:50
 

o si è stortato il pignone o e troppo tesa inizia a ingrassarla e a smollartla un pò e vedi come va secondo me è storta
 
10443049
10443049 Inviato: 23 Ago 2010 13:21
 

OK ragazzi il problema mi sembra più grave del previsto. Prima sono uscito e ho trovato un lago d'olio motore sotto la moto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ho toccato la catena ed era tiratissima, cioè non aveva nemmeno il gioco di un centimetro e ieri sera ho fatto 30 km. Così l'ho posizionata correttamente e ora è perfetta. Il problema è che il rumore dal pignone persiste..e come un TLACK TLACK ad intervalli irregolari cioè lo fa ogni tanto ma molto spesso, così l'ho spinta per 2 metri da spenta e ho notato che l'olio motore fuoriesce da dietro il pignone e ne esce molto anche.. Cosa è successo?
 
10443096
10443096 Inviato: 23 Ago 2010 13:25
 

AliuxTZR ha scritto:
OK ragazzi il problema mi sembra più grave del previsto. Prima sono uscito e ho trovato un lago d'olio motore sotto la moto:
Immagine: Link a pagina di Img718.imageshack.us
Ho toccato la catena ed era tiratissima, cioè non aveva nemmeno il gioco di un centimetro e ieri sera ho fatto 30 km. Così l'ho posizionata correttamente e ora è perfetta. Il problema è che il rumore dal pignone persiste..e come un TLACK TLACK ad intervalli irregolari cioè lo fa ogni tanto ma molto spesso, così l'ho spinta per 2 metri da spenta e ho notato che l'olio motore fuoriesce da dietro il pignone e ne esce molto anche.. Cosa è successo?

Un mio amico ha avuto lo stesso problema nel suo caso s'era svitata la vite di scolo da sola icon_eek.gif
 
10443167
10443167 Inviato: 23 Ago 2010 13:33
 

MiamiBoy ha scritto:

Un mio amico ha avuto lo stesso problema nel suo caso s'era svitata la vite di scolo da sola icon_eek.gif
Si ma a me esce dal pignone, non dalla vite di scolo..
 
10443203
10443203 Inviato: 23 Ago 2010 13:36
 

deve avere almeno un paio centimetri di gioco
 
10443217
10443217 Inviato: 23 Ago 2010 13:38
 

AliuxTZR ha scritto:
Si ma a me esce dal pignone, non dalla vite di scolo..

Sarà qualche paraolio!
 
10443277
10443277 Inviato: 23 Ago 2010 13:43
 

esatto, dovrai sostituire il paraolio del pignone
 
10445228
10445228 Inviato: 23 Ago 2010 18:57
 

non è paraolio lato pignone icon_asd.gif certo che caspita ne devi aver perso di olio dopo 30 km icon_asd.gif ricordati di rabboccare l olio dopo...comunque anche se spero per te di no forse si è storto magari l'alberino del pignone e quindi gli ingranaggi non lavorano bene...un paraolio non fa clack clack icon_asd.gif e quindi senti fare clack (ti toccherà cambiare alberino pignone icon_asd.gif ) il rumore non e costante magari perchè acceleri o rilasci l acceleratore di poco e la velocità dell albero cambia e quindi senti irregolare i suono
P.S. portala da un meccanico oppure metti un video in cui si sente il rumore
 
10445301
10445301 Inviato: 23 Ago 2010 19:08
 

si ma un paraolio, così come dice il nome, non fa uscire l' olio icon_smile.gif
 
10445451
10445451 Inviato: 23 Ago 2010 19:30
 

devilnrg95 ha scritto:
non è paraolio lato pignone icon_asd.gif certo che caspita ne devi aver perso di olio dopo 30 km icon_asd.gif ricordati di rabboccare l olio dopo...comunque anche se spero per te di no forse si è storto magari l'alberino del pignone e quindi gli ingranaggi non lavorano bene...un paraolio non fa clack clack icon_asd.gif e quindi senti fare clack (ti toccherà cambiare alberino pignone icon_asd.gif ) il rumore non e costante magari perchè acceleri o rilasci l acceleratore di poco e la velocità dell albero cambia e quindi senti irregolare i suono
P.S. portala da un meccanico oppure metti un video in cui si sente il rumore

Allora, prima ho smontato il pignone e ho visto che il paraolio si era tolto dalla sua sede ovvero veniva in fuori. Così l'ho incastrato per bene dentro e chiuso ulteriormente i bordi con della pasta rossa risolvendo così il problema dell'olio. Il rumore CLACK CLACK molto probabilmente proviene dalla catena che ho notato si è nuovamente tirata tantissimo ed è durissima. Purtroppo non riesco proprio a regolarla...Avvito sviti le due viti ma niente. rimane ferma così..
 
10445454
10445454 Inviato: 23 Ago 2010 19:31
 

se l albero lavora male da lavorare male il paraolio e quindi perde olio
 
10445474
10445474 Inviato: 23 Ago 2010 19:33
 

ma guarda che devi mollare prima il perno che tiene fissa la ruota...e poi suoi regolare!
 
10445911
10445911 Inviato: 23 Ago 2010 20:30
 

devilnrg95 ha scritto:
ma guarda che devi mollare prima il perno che tiene fissa la ruota...e poi suoi regolare!
Si ma il fatto è che non so se possiedo quella chiave xD
Domani vedrò..
 
10446283
10446283 Inviato: 23 Ago 2010 21:19
 

eh allora ti credo eusa_doh.gif
le viti servono solo a far si che mandando a battuta il perno della ruota la catena sia registrata.... cioè tu se hai la catena troppo tesa avviti i registri e dopo aver smollato il perno spingi la ruota contro di essi così da smollare la catena eusa_doh.gif
 
10446421
10446421 Inviato: 23 Ago 2010 21:36
 

cuzzo94 ha scritto:
eh allora ti credo eusa_doh.gif
le viti servono solo a far si che mandando a battuta il perno della ruota la catena sia registrata.... cioè tu se hai la catena troppo tesa avviti i registri e dopo aver smollato il perno spingi la ruota contro di essi così da smollare la catena eusa_doh.gif

Mmm ok allora mi sono accorto che regolare la catena è una cosa che non so fare.
Puoi spiegarti meglio? Cioè io ora ho la catena tesissima e devo smollarla. Che passaggi dovrei eseguire?
 
10447456
10447456 Inviato: 24 Ago 2010 0:12
 

aliux fammi un favore...io avevo l'uguale identico problema tuo...guarda e magari fai una foto della corona tua per vedere in che stato è! 0509_up.gif
 
10448545
10448545 Inviato: 24 Ago 2010 10:53
 

allora, tu ora hai la catena molto tirata...
come hai posizionato le 2 viti dei registri? se sono già svitate al massimo e battono contro il perno della ruota come dovrebbe essere, li avviti un po, in modo che siano della stessa lunghezza, dopodichè sviti un po il mozzo e spingi la ruota in avanti (la avvicini al pignone per intenderci).
ad esempio nella foto io ho la catena troppo molle, devo svitare il perno della ruota, svitare i registri UGUALMENTE ambo i lati dopodichè spingo la ruota contro i registri e stringo nuovamente il perno 0509_up.gif 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10449361
10449361 Inviato: 24 Ago 2010 12:39
 

aliux ha da 3 anni la moto...io dopo 16000 km ho dovuto cambiare la corona per gli stessi identici problemi di aliux...aliux...prova a dare un colpo di frizione e vedi che si sente un rumore tipo crack icon_asd.gif E poi ripeto guarda la corona! 0509_up.gif
 
10451858
10451858 Inviato: 24 Ago 2010 19:40
 

geremia-tzr ha scritto:
aliux ha da 3 anni la moto...io dopo 16000 km ho dovuto cambiare la corona per gli stessi identici problemi di aliux...aliux...prova a dare un colpo di frizione e vedi che si sente un rumore tipo crack icon_asd.gif E poi ripeto guarda la corona! 0509_up.gif

Guarda io oggi ho posizionato correttamente la catena (Grazie cuzzo per la spiegazione icon_smile.gif ) Però ho notato ancora che la catena tendeva a tirarsi e smollarsi tirarsi e smollarsi. Così l'ho portata dal mecca e gli ho detto questo. Il problema sapete dove sta?
O corona o pignone o entrambi si sono ovalizzati.
 
10453405
10453405 Inviato: 24 Ago 2010 23:45
 

AliuxTZR ha scritto:

Guarda io oggi ho posizionato correttamente la catena (Grazie cuzzo per la spiegazione icon_smile.gif ) Però ho notato ancora che la catena tendeva a tirarsi e smollarsi tirarsi e smollarsi. Così l'ho portata dal mecca e gli ho detto questo. Il problema sapete dove sta?
O corona o pignone o entrambi si sono ovalizzati.
corona! 0509_up.gif
 
10454322
10454322 Inviato: 25 Ago 2010 10:07
 

Ho comprato catena e pignone .. non riesco a trovare la ca**o di corona!
 
10455244
10455244 Inviato: 25 Ago 2010 12:06
 

AliuxTZR ha scritto:
Ho comprato catena e pignone .. non riesco a trovare la ca**o di corona!

Ebay trovi tutto,il kit io mi ricordo di averlo pagato 63€ spedito composto da corona pbr,pignone pbr e catena regina!
 
10455781
10455781 Inviato: 25 Ago 2010 13:20
 

Ho ordinato da biolla la corona a 46 denti.. Il pignone è da 14 e la catena ha 130 maglie.. Tutto dovrebbe coincidere dopo la regolazione giusto?
 
10455811
10455811 Inviato: 25 Ago 2010 13:23
 

ma hai provato a regolarla?
edit ho letto ora 0509_up.gif
 
10456401
10456401 Inviato: 25 Ago 2010 15:02
 

la catena è molto lunga...ho dovuto levare 2 maglie(120 maglie) e poi ho attrantato icon_asd.gif icon_asd.gif la catena...comunque montala con tutto sopra...mettila su(ovviamente riuscirai a metterla senza neanche fare uno sforzo...misurala e vedi quante maglie levare! icon_wink.gif
 
10456568
10456568 Inviato: 25 Ago 2010 15:33
 

geremia-tzr ha scritto:
la catena è molto lunga...ho dovuto levare 2 maglie(120 maglie) e poi ho attrantato icon_asd.gif icon_asd.gif la catena...comunque montala con tutto sopra...mettila su(ovviamente riuscirai a metterla senza neanche fare uno sforzo...misurala e vedi quante maglie levare! icon_wink.gif
Eh? E come diavolo si tolgono le maglie?? XD
 
10456574
10456574 Inviato: 25 Ago 2010 15:36
 

AliuxTZR ha scritto:
Eh? E come diavolo si tolgono le maglie?? XD

io ho fatto tutto da solo ed è stato uno sbatti icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif Finche non ho scoperto di avere un coso per limare elettrico a casa...allora prendi una lima...limi per 5-6 minuti costantemente il chiodino della maglia... poi con un cacciavite batti col martello ed esce la maglia fatto questo rimetti la falsa maglia(ah dimenticavo prima di tutto rimuovi la falsa maglia ed è facilissimo basta spingere il fermo verso fuori e poi uscirla con le mani...)e finisce tutto bene 0510_five.gif 0509_up.gif
 
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