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Prima moto Zavorrina: 125 o 250, non troppo alta!
10428773
10428773 Inviato: 20 Ago 2010 13:59
Oggetto: Prima moto Zavorrina: 125 o 250, non troppo alta!
 

mi son letto un bel po di topic sulla questione prima moto, prima moto per ragazza, moto per ragazza tappa icon_asd.gif , ma diciamo che tutti i problemi insieme nn li ho trovati, vorrei un consiglio mirato:

la mia zavorrazza è 1.62 per 44 kili, 22 anni (è parecchio forte fisicamente, per quello che conta, e non è impedita icon_asd.gif )
le è presa la scimmia per la moto e vorrebbe fare un acquisto sensato:
da una parte si mette la lungimiranza a fronte di difficolta: quindi una 600 tranquilla come potrebbe essere una Raptor in buono stato ( per fare poi insieme i CHIPS.... icon_neutral.gif )
dall'altra un tostapane 125 o 250.

intanto partiamo da qui: meglio moto che duri di piu, ma magari piu difficilotta per imparare, come una naked 600, o un piccolo tosaerba facile e leggero?
ovviamente il tosaerba ha vantaggi encomiabili, ma detiene anche il rischio di perdere diversi soldi una volta venuto il momento di cambiarla.

altro punto, tra 125 e 250.. la scelta è sempre la solita:
RS 125, Mito 125, Ninja 250.. icon_neutral.gif

vi esprimo subito i miei dubbi:
i vecchi 125 full power vanno come schegge, sono carini, e secondo me hanno una ciclistica SANA, come dice spesso SevenDay chi è capace con un 125 nello stretto sta incollato ai mostri da 150 cavalli.. telaio e freni sono ottimi e sinceri.
MA hanno anche diversi problemi: bevono come petroliere, e peggio sono piuttosto onerosi per quanto riguarda la manutenzione, e se devo dirla tutta nn ci so mettere le mani NEL motore... icon_neutral.gif eusa_wall.gif

la Ninja 250... bhe.. bho è li.
costa quasi di piu e penso sia anche piu difficile da vendere.. forse va di meno e penso che telaio e freni dell'APRILIA seli possa anche sognare la notte...

veniamo forse al CLUE del 3d: nel caso del 125, QUALE?? 0510_help.gif

RS 125, di che anno??
Mito 125, di che anno??
quali sono le caratteristiche da ricercare x capire se si ha per le mani un buon usato? insomma, nn mi sono MAI interessato ai 125.. ogni aiuto o dritta puo essere utile,

Thanks a lot! 0510_saluto.gif
 
10428897
10428897 Inviato: 20 Ago 2010 14:16
 

Per quanto mi riguarda ritengo che Moto come l'SV-n,la Raptor o una ER-6 siano piu' facili da guidare di una Mito o RS Full power.... 0510_sorriso.gif

Le ultime 2 hanno una erogazione appuntita abbestia e una impostazione sportiva che forse un neofita mal digerisce... icon_wink.gif

Di SV soprattutto ne trovi gia' a 2.000 euro in discrete condizioni,se prendi un 125 2T rischi invece molto piu' facilmente di trovare un mezzo con gruppo termico sfatto... 0509_lucarelli.gif

Unico neo il peso maggiore,pero' alla fine rimane comunque gestibile,conosco piu' di una ragazza della corporatura della tua zavorrina che possiede uno di questi mezzi e non hanno incontrato problemi insormontabili... icon_wink.gif
 
10429338
10429338 Inviato: 20 Ago 2010 15:33
 

la rendeva anche tranquilla la non necessita di patente nell'immediato!

ad ogni modo il tuo discorso è molto sensato, tant'è che è il primo punto messo in lista!

aggiungo una info importante che io chiedo sempre.. icon_redface.gif
la destinazione d'uso:

TUTTO.

la Zavo vive in motorino, e se prendesse la moto la userebbe sempre, acqua o sole, per andare in facolta e per fare giri violenti con me icon_asd.gif
 
10429509
10429509 Inviato: 20 Ago 2010 16:03
 

Azraeel ha scritto:
la rendeva anche tranquilla la non necessita di patente nell'immediato!

ad ogni modo il tuo discorso è molto sensato, tant'è che è il primo punto messo in lista!

aggiungo una info importante che io chiedo sempre.. icon_redface.gif
la destinazione d'uso:

TUTTO.

la Zavo vive in motorino, e se prendesse la moto la userebbe sempre, acqua o sole, per andare in facolta e per fare giri violenti con me icon_asd.gif


direi che hai aggiunto due "limiti" evidenti:
- no patente = max 125cc se ha la patente B
- destinazione d'uso TUTTO farebbe scartare le sportive come mito e RS.

Di conseguenza... ninja 250 oppure la yamaha YBR250 anche se è un po' meno brillante.
Diversamente, un 600 2 cil. come il tuo che difficile da usare non è
 
10429749
10429749 Inviato: 20 Ago 2010 17:03
 

Azraeel ha scritto:

....aggiungo una info importante che io chiedo sempre.. icon_redface.gif
la destinazione d'uso:

TUTTO.

la Zavo vive in motorino, e se prendesse la moto la userebbe sempre, acqua o sole, per andare in facolta e per fare giri violenti con me icon_asd.gif


Tanto di cappello alla signora! icon_razz.gif 0510_inchino.gif

Allora mi viene in mente una bella Raptor 125,che ha pure un buon vano al posto del serbatoio se non erro,e' piu' comoda di Mito o RS e la puoi usare per fare "i Chips"... icon_mrgreen.gif
 
10431603
10431603 Inviato: 20 Ago 2010 22:25
 

ottima idea motomatto.. dalle informazioni colte sul topic mi pare abbastanza indicata, e poi è bassissima 0509_up.gif facile, leggera,e comoda per tutti i giorni
 
10432468
10432468 Inviato: 21 Ago 2010 8:30
 

pero in quanto a rivendibilità credo sia molto peggiore delle RS e Mito sopratutto se le vecchie caffettiere full power che fan sempre gola.. eusa_think.gif

a parte gli scherzi lei vorrebbe una moto da POTER usare sempre, divertendosi (perché lo scooter è OVVIAMENTE una chiavica icon_smile.gif ) ma che fosse bello icon_rolleyes.gif e divertente.

inoltre preferirebbe nn fare la patente ed ecco il perché del 125!
le mette ansia l'idea di fare l'esame a genova, e sopratutto dover prendere la moto senza poterla provare (anche se facendo il foglio rosa PRIMA dell'eventuale acquisto icon_smile.gif )

io penso che una bella motina 600, che magari nn pesi troppo e nn vada troppo sia quasi piu facile di una RS vecchia scuola, con i semimanubri chiusissimi, impostazione molto rigorosa e erogazione da 2 tempi da pista icon_smile.gif

PERO è anche vero che imparando in tranquillita su un mezzo del genere, e dal peso di 120 kili circa, si impara DAVVERO, è una scula sana! :oook:
il motard sarebbe perfetto ma 'un c'arriva, secondo me!
l'ideale sarebbe andare a farla salire su un po di moto per farsi in idea concreta!!
da una parte il 125 ha vantaggi di leggerezza e minor potenza che permettono di imparare bene, ma dall'altra cavolo hanno costi di manutenzione e sopratutto intervalli piuttosto ravvicinati!

dall'altra una 600 decente permette di imparare con relativa tranquillità perché alla fine, una Rap NON è di certo un mostro, e imparato un attimino in un piazzale chiuso a gestire il gas in modo da nn commetere atti impuri (mettersela per cappelo nn lo scrivo nemmeno.. tanto.. mica è una RSV icon_smile.gif ) e avrebbe una moto che le piace e che potrebbe tenersi per un sacco di anni, visto come ragiona.

il 125 d'altro canto lo terrebbe solo per un paio di anni, fino a che nn avesse un lavoro finita l'uni!
 
10432574
10432574 Inviato: 21 Ago 2010 9:28
 

Io son dell'idea che quando una persona compra una moto debba prendere quella che gli piace di piu'.Le piace la supersportiva?Tutti i sacrifici che fara'saran ricompensati dall'avere sotto il sedere la moto che piu' le fa battere il cuore.Se non e' impedita come affermi tu,mettera' un po' piu' di tempo ad imparare,ma ci riuscira' lo stesso.Basta dargli qualche insegnamento iniuziale su traiettoria di curva,controsterzo e "pigiamento" di pedane,il resto lo imparera' da se',facendo Kilometri e kilometri.
 
10432641
10432641 Inviato: 21 Ago 2010 9:47
 

Il problema che poni credo che sia uno dei classici di quando una ragazza di quella corporatura si vuole avvicinare alle moto.
Andando in ordine sparso...

I 125 hanno il vantaggio di essere leggeri, di poter essere guidati con patente B (occhio, quelli sotto i 15 CV però...), di offrire l'impressione di essere meno impegnativi in generale. Per contro secondo me ciò è vero se consideri i 125 più tranquilli, come noti giustamente anche tu Mito ed RS da guidare non sono abbordabili come una naked ed hanno dalla loro solo il peso molto contenuto. Io quelli proprio li lascerei perdere.

Patente. Qual'è il vantaggio di non farla? Il risparmio è risibile, da privatista saranno 100 euri malcontati ed hai in tasca una patente. Per assurdo potrebbe anche allenarsi con la tua Raptor (se te sei daccordo) ed addirittura farci l'esame, così come iniziare ad allenarsi prima di prendere la sua. E' più difficile all'inizio, ma per farci i birilli, l'8 ed il giretto in strada è solo questione di prendere dimestichezza con la frizione ed il peso. In ogni caso, mio modesto parere, conviene fare subito la A3, non vedo il motivo di autolimitarsi per 2 anni, fermo restando che se uno prende l'A3 poi non è che sia costretto a prendersi per forza l'R1... icon_asd.gif

In effetti l'offerta di mezzi non-125, ma leggeri, economici ed adatti a cominciare è ridotta. Si ricade sulle solite TUX250, SR250, che sono motorette onestissime che si prestano anche ottimamente a fare da "scooter" in città (magari baulettandole). Inoltre costano uno scherzo a mantenerle, sia di burocrazia che consumi e manutenzione. Però per spendere poco occorre andare su mezzi un po' datati (ordine della decina di anni) e qui sta a voi; io non ci penserei due volte, ovvio valutando e guardando bene, ma ormai ho capito che c'è gente che se la moto ha più di 5 anni sembra che debba esplodere da un momento all'altro... Perlatro l'offerta sull'usato non è che sia amplissima.

Detto dei 250, però, secondo me anche nell'ottica della patente A3, della maggiore fruibilità generale e delle differenze di impegno e difficoltà non trascendentali, continuo a reputare più sensati mezzi come l'ER-5 o la CB-500. Pesano più di una TUX, ma restano comunque abbordabili come altezza e facilità di guida. Come scritto sopra della Raptor, farci la patente non li considero così più difficili delle 250 citate, ma in compenso poi ti permettono di fare un viaggetto anche con qualche tratta autostradale, senza dover andare quasi sempre "a canna". Per contro, sono più costose da mantenere, perchè il bollo è per 50 e rotti CV e l'assicurazione per un 500. Restano in ogni caso più abbordabili di una naked 600 di quelle recenti e sempre a patto di puntare su mezzi un po' datati, si riesce a spendere cifre molto ragionevoli (se va di c.ulo, anche un millino può bastare...).

A conclusione, mi rendo però conto che sto tralasciando quasi completamente l'aspetto emozionale della cosa, aspetto che considera più o meno grandemente il lato estetico. In questo senso l'appeal che ti può dare un'ER-5 o un TUX è decisamente limitato, non si possono certo dire moto affascinanti; in questi casi tendo però a ragionare più razionalmente, perchè credo sia più importante muovere i primi passi nel motociclismo nel modo più agevole possibile, lasciando la soddisfazione di una moto "bella da togliere il fiato" per quando i problemi basilari del "guidare" e "fare inversione a U" saranno ormai risolti sfruttando mezzi meno belli ma più "muli" ed amichevoli...
In questo la penso in modo opposto a molti che anche qui ti hanno scritto, ma credo che ormai si sia capito. icon_mrgreen.gif

icon_wink.gif


PS: certo che potresti farla anche iscrivere, così vediamo anche cosa ne pensa lei!
 
10432736
10432736 Inviato: 21 Ago 2010 10:13
 

L'ER-5 ha una frenata veramente scarsa,anche con pastiglie non originali e tubo in treccia.

Parlo con cognizione di causa visto che ne ho posseduta una per 2 anni,ottima Moto in tutto ma,appunto,ha dei freni ridicoli... Se vuoi un consiglio spassionato lasciala perdere... icon_confused.gif
 
10432812
10432812 Inviato: 21 Ago 2010 10:42
 

Io sono d'accordo con Paolo circa i 125 e circa la patente (io da privato ho pagato sui 70 euri...). Certo, per farla con la Raptor che non ha molto sterzo ci vuoel un po' di pratica ma niente di impossibile.
Io peròle 500 le scarterei perchè pesano quanto alcune 650 sono meno belle ed ugualmente economiche. Tanto vale prendere una SV 650: ne trovi di tutti i gusti a tutti i prezzi, il motore sai già che è un gioiello ed hai una moto sotto i 200 kili... che per una ragazza minuta non è fattore da sottovalutare.
Alternativamente conviene prendere una 250 tipo la comet: la vecchia sembra una GS 500 con il motore a V, quella nuova (che già si trova usata a prezzi decenti) è ancora più carina! E sembra una moto "grossa" a differenza della ninja 250 che sembra un 125.
 
10432881
10432881 Inviato: 21 Ago 2010 11:01
 

il dubbio mi attanaglia le viscere! eusa_shhh.gif

le faccio prendere una RSV1000, cosi cappotta alla PRIMA partenza, si caga addosso, e a me nn resta che rimetterla in sesto dopo il piccolo incidente icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

se arrivasse a terra l'usky 125 sarebbe 0509_doppio_ok.gif
 
10433254
10433254 Inviato: 21 Ago 2010 12:11
 

Azraeel ha scritto:
se arrivasse a terra l'usky 125 sarebbe 0509_doppio_ok.gif


Ma allora è (siete) proprio de coccio! Di fare la patente proprio no eh? :-S

A parte che l'husky 125 è strettissima e comunque bassa per essere un motard, per cui, se ancora non c'è salita, falle fare una prova... magari tocca con le punte... e già va bene vista la leggerezza della moto.

A quel punto... cerca un dr-z e falle fare la stessa prova eusa_whistle.gif
 
10433319
10433319 Inviato: 21 Ago 2010 12:23
 

NitroCento ha scritto:
Tanto vale prendere una SV 650


Vero, non considero il fatto che oramai ne trovi anche con più di 10 anni e la svalutazione ha ormai colpito pesantemente!
 
10433734
10433734 Inviato: 21 Ago 2010 13:21
 

Io posso dirti che ho una RS ed è la mia prima moto, apparte il primi giorni in cui dopo 50m dovevo fermarmi per dolori vari in tutto il corpo per il resto è filato liscio..I consumi sono abbastanza elevati ma non eccessivi, e poi non è come ve la state immaginando in questo 3d, non è che si rompe ogni 100 km icon_asd.gif Secondo me è un'ottima scelta, sia l'rs sia la mito sp525 attuali sono molto belle esteticamente e rivendendole non perdi quanto una 250!
 
10433786
10433786 Inviato: 21 Ago 2010 13:30
 

ManhattanPoker ha scritto:
sia l'rs sia la mito sp525 attuali sono molto belle esteticamente e rivendendole non perdi quanto una 250!


Sì, ma a comprarle recenti costano come 2 SV un po' vissute!
 
10433885
10433885 Inviato: 21 Ago 2010 13:46
 

PaoloG ha scritto:


Sì, ma a comprarle recenti costano come 2 SV un po' vissute!


Io la mia l'ho pagata 3300 euro, mi sembra abbordabile il prezzo icon_wink.gif

Quel ragionamento non porta da nessuna parte, allora con 3000 euro compri un cbr del 2003/2003.. (non so quanto costi realmente ma siamo lì)
 
10434091
10434091 Inviato: 21 Ago 2010 14:29
 

ManhattanPoker ha scritto:


Io la mia l'ho pagata 3300 euro, mi sembra abbordabile il prezzo icon_wink.gif

Quel ragionamento non porta da nessuna parte, allora con 3000 euro compri un cbr del 2003/2003.. (non so quanto costi realmente ma siamo lì)


Dipende qual'è il budget di spesa. Più la moto è recente, più si paga e maggiore sarà la perdita di valore nell'eventuale rivendita. E siccome si sta parlando di una moto evidentemente di passaggio, secondo me rimane più sensato non spenderci troppo, così da poterla rivendere quasi alla stessa cifra...
 
10435011
10435011 Inviato: 21 Ago 2010 18:48
 

io come al solito penso in linea con paolone!
x cui moto meno recente e che costi e si svaluti molto meno.
una sp5 o una rs ultimo restiling costano davvero un botto.

e per ME 3000 €in un 125 son follia pura! icon_eek.gif

per molti è una scelta obbligata ovviamente (età) ma nn è questo il caso.
ad ogni modo le RS di cui parlo e sbavo io sono quelle un po piu fragiline.. ma che vanno come missili icon_asd.gif

nitrazzo, se la tua Dukessa costasse meno la prenderei io icon_asd.gif
per il resto ti quoto il DRZ.. poi glielo rubo pero! icon_asd.gif

oggi sto lavorando per la patente, domani in spiazzo privato prova la mia Rappona.. e vediamo che succede!! 0509_up.gif

nel caso vi aggiorno, e ampliamo il ventaglio di opportunità!!
 
10435475
10435475 Inviato: 21 Ago 2010 20:08
 

Sempre a disposizione... 0509_marlowe.gif

icon_mrgreen.gif
 
10436446
10436446 Inviato: 22 Ago 2010 1:59
 

Azraeel ha scritto:
nitrazzo, se la tua Dukessa costasse meno la prenderei io icon_asd.gif


Possiamo parlarne, ma se è per la zavorrina mi dispiace comunicarti che la sella è a 90 cm dal suolo ed io (1,74m) ci tocco perchè ho qualche chiletto di troppo icon_asd.gif
 
10439896
10439896 Inviato: 22 Ago 2010 21:59
 

Consiglierei,per cominciare, la raptor 125 0509_doppio_ok.gif
Ne sono una felice proprietaria, è veloce e divertente nello stretto,agilissima nel traffico,molto leggera, meno scomoda della mito o della rs come posizione,sella abbastanza bassa (io sono alta 1.65 e la gestisco più che bene) ed esteticamente molto carina.

Lati negativi: consuma un po' rispetto ad altre moto , la trasmissione finale va "tesata" spesso se si va spesso a fare curve, tende a "scodare" e bisogna imparare a "giocarci" quando si fanno percorsi impegnativi..e, almenochè non si facciano percorsi tutte curve,risulta difficile stare dietro alle altre moto, in ultimo...dona vibrazioni a gogò 0509_si_picchiano.gif

Ho provato anche un monster 620 e devo dire che non è molto difficile da gestire,ma non ritengo sia l'ideale per una donna che non abbia mai guidaato le due ruote,o meglio..scordatevi uscite "giocose" per i primi periodi....perchè bisogna farci la mano.
La hornet invece è più dolce,sopratutto se non si tende ad aprire troppo,da subito, lo scarico 0509_banana.gif
 
10443909
10443909 Inviato: 23 Ago 2010 15:00
 

Io le consiglierei la Ninja 250, magari usata. Costa poco, consumi inesistenti, esteticamente molto carina, abbastanza comoda e bassa e sicuramente molto divertente!
Ed è un ottimo "trampolino di lancio" per passare a cilindrate più grosse! 0509_up.gif

Ah, almeno per esperienza personale non avrà alcun problema quando vorrà rivenderla! 0509_up.gif
 
10444317
10444317 Inviato: 23 Ago 2010 16:19
 

Se può guidare un 250cc io non penserei al 125, se non altro perchè ottiene delle prestazioni simili ma con impegni minori, poi ha l'accesso all'autostrada, e dovrebbe pagare anche meno di assicurazione... eusa_think.gif

Peccato che dire 250cc significhi dire Ninja praticamente, data l'offerta molto ridotta. Speriamo che non ci mettano molto le altre case a vedere che queste moto sono un compromesso perfetto per moltissime persone a cui di avere 199,9cv con 47 mappature e corbellerie varie non frega molto.
 
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