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Consiglio casco per Vespa
10428247
10428247 Inviato: 20 Ago 2010 12:38
Oggetto: Consiglio casco per Vespa
 

Salve ragazzi! devo acquistare due caschi per la mia vespa, che ormai è quasi pronta per ritornare a girare! cosa mi consigliate? i parametri sono: casco elegante e con stile, e ovviamente di una marca iperaffidabile!

ps i due caschi (per me e per la mia ragazza) secondo voi li prendo uguali o diversi?

grazie a tutti!
 
10428320
10428320 Inviato: 20 Ago 2010 12:50
 

Per te e per lei diversi poi credo che la Vespa faccia dei caschi fatti a posta: Hai presente ad esempio quello bianco con i colori della bandiera italiana nel mezzo? Quello è carino per chi guida una Vespa
 
10428340
10428340 Inviato: 20 Ago 2010 12:53
 

MotoPassion ha scritto:
Per te e per lei diversi poi credo che la Vespa faccia dei caschi fatti a posta: Hai presente ad esempio quello bianco con i colori della bandiera italiana nel mezzo? Quello è carino per chi guida una Vespa

quoto 0509_up.gif
 
10428382
10428382 Inviato: 20 Ago 2010 13:01
 

se vuoi un consiglio prendilo BIANCO o di un colore alta visibilita`. Per la sicurezza.

Poi vabe` mi sembra di capire che non sei orientato su un integrale (che sarebbe consigliabile).
 
10428412
10428412 Inviato: 20 Ago 2010 13:05
 

Ho già due integrali di qualità per le er6n.. Vorrei due caschetti giusto per andare a mare (che è a due 3 chilometri da casa mia). I caschetti della vespa mi piacciono, ma forse, in rapporto alla qualità, sono piuttosto costosi.. Cerco qualcosa di altrettanto retrò, anche allo stesso prezzo, ma magari di marche superiori.. Oppure qualcosa di uguale qualità ma al prezzo giusto icon_wink.gif

grazie a tutti!
 
10428438
10428438 Inviato: 20 Ago 2010 13:09
 
 
10428502
10428502 Inviato: 20 Ago 2010 13:17
 

3km per andare al mare, non pensi che possa succedere qualcosa anche -soprattutto- in quei 3 km? una macchina che sbuca all'improvviso, la gomma che si squarcia, del brecciolino, aghi di pino (che stando al mare sicuramente ci sono), un qualsiasi elemento di disturbo...
l'asfalto è duro sia in moto che con la vespa, non fa differenze e se ci cadi di faccia con l'integrale è un conto se ci cadi con il jet, per quanto figo e in tinta con la vespa possa essere, ben che vada il tuo dentista guadagnerà un bel po' di soldini.


è un cazziatone, volutamente duro e strafottente, poi ognuno è padrone di farsi male nel modo che più preferisce.
 
10428508
10428508 Inviato: 20 Ago 2010 13:17
 

Io ci vedo bene i caschi momo. 0509_up.gif
 
10428524
10428524 Inviato: 20 Ago 2010 13:20
 

hellome ha scritto:
3km per andare al mare, non pensi che possa succedere qualcosa anche -soprattutto- in quei 3 km? una macchina che sbuca all'improvviso, la gomma che si squarcia, del brecciolino, aghi di pino (che stando al mare sicuramente ci sono), un qualsiasi elemento di disturbo...
l'asfalto è duro sia in moto che con la vespa, non fa differenze e se ci cadi di faccia con l'integrale è un conto se ci cadi con il jet, per quanto figo e in tinta con la vespa possa essere, ben che vada il tuo dentista guadagnerà un bel po' di soldini.


è un cazziatone, volutamente duro e strafottente, poi ognuno è padrone di farsi male nel modo che più preferisce.


Quoto,anchio uso due caschi integrali,almeno se cadi non ti spacchi il mento.
 
10428556
10428556 Inviato: 20 Ago 2010 13:24
 

hellome ha scritto:
3km per andare al mare, non pensi che possa succedere qualcosa anche -soprattutto- in quei 3 km? una macchina che sbuca all'improvviso, la gomma che si squarcia, del brecciolino, aghi di pino (che stando al mare sicuramente ci sono), un qualsiasi elemento di disturbo...
l'asfalto è duro sia in moto che con la vespa, non fa differenze e se ci cadi di faccia con l'integrale è un conto se ci cadi con il jet, per quanto figo e in tinta con la vespa possa essere, ben che vada il tuo dentista guadagnerà un bel po' di soldini.


è un cazziatone, volutamente duro e strafottente, poi ognuno è padrone di farsi male nel modo che più preferisce.


userei l'integrale anche sul "Ciao".
Integrale 4 ever... ma forse lo dico solo perche una volta mi ha salvato la vita
 
10428597
10428597 Inviato: 20 Ago 2010 13:29
 

hellome ha scritto:
3km per andare al mare, non pensi che possa succedere qualcosa anche -soprattutto- in quei 3 km? una macchina che sbuca all'improvviso, la gomma che si squarcia, del brecciolino, aghi di pino (che stando al mare sicuramente ci sono), un qualsiasi elemento di disturbo...
l'asfalto è duro sia in moto che con la vespa, non fa differenze e se ci cadi di faccia con l'integrale è un conto se ci cadi con il jet, per quanto figo e in tinta con la vespa possa essere, ben che vada il tuo dentista guadagnerà un bel po' di soldini.


è un cazziatone, volutamente duro e strafottente, poi ognuno è padrone di farsi male nel modo che più preferisce.

la pensavo anche io come farcosnec86...dopo una caduta con conseguente scivolata di almeno 30 m nella quale mi sono lacerato praticamente qualsiasi parte del corpo (andavo a 70kmh)...appena mi rialzo guardo il mio bell integrale e guarda un po avevo preso delle botte proprio sul mento...si vedevano i solchi dell asfalto ma mi ha salvato il mento (e penso anche la vita,erche anche la parte della nuca era segnata) dal quel giorno integrale e guanti a vita anche per fare un giretto di prova anche se solo di 20 m

mi raccomando non prenderla come un accusa...sono consigli dati dalle esperienze vissute
 
10428607
10428607 Inviato: 20 Ago 2010 13:32
 

Ragazzi, avete assolutamente ragione. Non fosse altro per il fatto che io, sempre e comunque, dico le stesse identiche cose. Vi spiego una particolarità della mia vita, e del mio approccio alla moto. Ho avuto, per due anni, una er6n che ora sto vendendo. La sto vendendo perchè, in relazione all'uso che ne faccio, è ridicola. Nel senso che già quando vado solo vado più piano che non si può. Poi, quando vado in giro con la mia ragazza, porto velocità ridicole (nel senso letterale del termine). Media sotto i 30km/h. E non per il traffico o altri motivi. Solo perchè mi piace andare piano. Porto velocità superiori quando vado in bici, proprio perchè per me la moto è andare piano, in due, e godersi il più possibile il paesaggio. Quindi, mi direte voi, anche a quella velocità si fa tantissimo male. Avete ragione. Solo che poi sarebbe un pò un controsenzo andare in bici col caschetto della bici, e poi a velocità uguali, e spesso inferiori, andare in moto col casco integrale. Spero di essermi spiegato..
 
10428662
10428662 Inviato: 20 Ago 2010 13:42
 

il problema spesso, se non sempre, non siamo noi, ma gli altri e gli elementi di contorno.
tu puoi anche essere fermo al semaforo, ma se quello dietro non si accorge che il semaforo è rosso, e che ci sei tu, ti centra...che fai?? non era certo colpa tua...eri fermo, però magari ti sei comunque sfracassato mezzo.
 
10436610
10436610 Inviato: 22 Ago 2010 8:51
 

farcosnec86 ha scritto:
Ragazzi, avete assolutamente ragione. Non fosse altro per il fatto che io, sempre e comunque, dico le stesse identiche cose. Vi spiego una particolarità della mia vita, e del mio approccio alla moto. Ho avuto, per due anni, una er6n che ora sto vendendo. La sto vendendo perchè, in relazione all'uso che ne faccio, è ridicola. Nel senso che già quando vado solo vado più piano che non si può. Poi, quando vado in giro con la mia ragazza, porto velocità ridicole (nel senso letterale del termine). Media sotto i 30km/h. E non per il traffico o altri motivi. Solo perchè mi piace andare piano. Porto velocità superiori quando vado in bici, proprio perchè per me la moto è andare piano, in due, e godersi il più possibile il paesaggio. Quindi, mi direte voi, anche a quella velocità si fa tantissimo male. Avete ragione. Solo che poi sarebbe un pò un controsenzo andare in bici col caschetto della bici, e poi a velocità uguali, e spesso inferiori, andare in moto col casco integrale. Spero di essermi spiegato..


se vuoi un caschetto fighetto magari guarda lo Schubert J1

Link a pagina di Schuberth.com

d.
 
10512528
10512528 Inviato: 4 Set 2010 8:12
 

dai un occhiata a questi, dell'Axo:
Link a pagina di Trovaprezzi.it
ecco alcuni esempi:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati




sono molto simpatici, di tanti colori, e poco costosi. potrebbero fare al caso tuo.

per quanto riguarda la faccenda della superiorità protettiva dell'integrale rispetto al Jet è già stato detto tutto, e credo che nessuno lo possa contestare. ma se qualcuno chiede consiglio su un casco Jet perchè consapevolmente ha deciso di acquistarne uno, valutando i pro e i contro, io trovo fuori luogo fargli la solita paternale sul fatto che l'integrale protegge tutta la faccia e il jet invece no.
 
10518330
10518330 Inviato: 5 Set 2010 15:14
 

lilit ha scritto:
dai un occhiata a questi, dell'Axo:
Link a pagina di Trovaprezzi.it
ecco alcuni esempi:
Immagine: Link a pagina di Axosport.com
Immagine: Link a pagina di Axosport.com
Immagine: Link a pagina di Axosport.com
Immagine: Link a pagina di Axosport.com


sono molto simpatici, di tanti colori, e poco costosi. potrebbero fare al caso tuo.

per quanto riguarda la faccenda della superiorità protettiva dell'integrale rispetto al Jet è già stato detto tutto, e credo che nessuno lo possa contestare. ma se qualcuno chiede consiglio su un casco Jet perchè consapevolmente ha deciso di acquistarne uno, valutando i pro e i contro, io trovo fuori luogo fargli la solita paternale sul fatto che l'integrale protegge tutta la faccia e il jet invece no.


beh io non sono d'accordo... la paternale mantiene alta l'attenzione nei confronti del problema. i Jet dovrebbero essere banditi dal mercato perché i rischi di una sfigurazione facciale sono altissimi e con costi psicologici ancora più alti rispetto ad altri traumi.

continuarne a parlane male è positivo: consolida l'opinione. lo stesso che è successo quando il casco è diventato obbligatorio.

oggi se qualcuno si permette di criticarne l'uso viene (giustamente) spernacchiato... 0509_campione.gif

d.
 
10518601
10518601 Inviato: 5 Set 2010 16:46
 

darrenstar ha scritto:


beh io non sono d'accordo... la paternale mantiene alta l'attenzione nei confronti del problema. i Jet dovrebbero essere banditi dal mercato perché i rischi di una sfigurazione facciale sono altissimi e con costi psicologici ancora più alti rispetto ad altri traumi.

continuarne a parlane male è positivo: consolida l'opinione. lo stesso che è successo quando il casco è diventato obbligatorio.

oggi se qualcuno si permette di criticarne l'uso viene (giustamente) spernacchiato... 0509_campione.gif

d.


andrebbe bene se l'argomento fosse: scelgo un casco jet o integrale?
ma se l'argomento è : voglio un casco jet: quale prendo? allora l'argomento della superiorità del casco integrale è fuori luogo.
un po' come uno che chiedesse consiglio su quale giacca tecnica in tessuto acquistare e si sentisse dire: prenditi una tuta in pelle perchè è molto più protettiva. o se chiedesse consiglio su quale moto super sport scegliere e si sentisse dire: prendi uno scooter perchè con le supersport ci si ammazza facilmente. è un'osservazione da considerare ai limiti dell'OT.
 
10518608
10518608 Inviato: 5 Set 2010 16:49
Oggetto: casco nolan per scooter
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti: ho da poco acq. uno scooter people 125cc e insieme ho comperato pure un casco jet (made in cina) di marca DMD, al modico prezzo di 60,00 euro.
Dopo aver fatto un po' di giri , ho notato che entra troppa aria da sotto: ossia fra la visiera e il "paraguance" del casco dove in pratica si forma una specie v al contrario, entra l'aria, assai fastidiosa anche per gli occhi, per cui devo inclinare la testa un po' per evitare queste leggere turbolenze. Inoltre mi si è già staccata la visiera la un lato, ma devo ancora vedere se è un guasto rimediabile oppure no.
A parte questa laboriosa spiegazione, volevo indirizzarmi su un casco + affidabile .
Ho visto il Test della rivista Altroconsumo, dove evidenziano positivamente il casco della Nolan mod. Grek j2 al prezzo di 120,00 euro ca.
Il casco mi sembra bello e la visiera forse fin troppo pronunciata, ma almeno lunga, c'è una doppia visiera per il sole: è utile?
Se qualcuno lo possiede mi può dare qualche consiglio in merito? Avete altre proposte di altre marche jet ? Grazie. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10518634
10518634 Inviato: 5 Set 2010 16:56
Oggetto: casco nolan per scooter
 

ho unito questo topic ad un altro che tratta lo stesso argomento
 
10538551
10538551 Inviato: 8 Set 2010 12:42
 

lilit ha scritto:


andrebbe bene se l'argomento fosse: scelgo un casco jet o integrale?
ma se l'argomento è : voglio un casco jet: quale prendo? allora l'argomento della superiorità del casco integrale è fuori luogo.
un po' come uno che chiedesse consiglio su quale giacca tecnica in tessuto acquistare e si sentisse dire: prenditi una tuta in pelle perchè è molto più protettiva. o se chiedesse consiglio su quale moto super sport scegliere e si sentisse dire: prendi uno scooter perchè con le supersport ci si ammazza facilmente. è un'osservazione da considerare ai limiti dell'OT.


beh, magari sono troppo rigido al riguardo eusa_think.gif

il casco lo vedo come uno strumento di protezione e non semplice abbigliamento

d.
 
10549724
10549724 Inviato: 9 Set 2010 20:55
 

bhà io francamente non vedo perchè ogni volta che qualcuno chieda informazioni su caschi jet questi vengano demonizzati o si debba subire paternali.
sono omologati a norma di legge e ci posso girare su un mezzo a due ruote, poi che sia meno protettivo di un integrale ci arrivano tutti a capirlo ma se a chi li compra sta bene saranno anche un pò affari suoi.
 
10575580
10575580 Inviato: 14 Set 2010 9:50
 

la legge dovrebbe arrivare dopo il senso di responsabilità. questo è il motivo per cui in questo paese bisogna legiferare su tutto e in altri più civili non ce n'è bisogno.

non ci vuole una scienza a capire che un casco jet non è sufficiente. e sopratutto all'interno di una comunità di motociclisti il messaggio dovrebbe essere chiaro.

i guard rail pericolosi per noi sono a norma di legge, le strisce pedonali scivolose sono a norma di legge, le scodelle di plastica sono a norma di legge... vuol dire forse che sono soluzioni adeguate?

la libertà di fare ciò che uno preferisce arriva dopo il senso di responsabilità nei confronti della comunità.

d.
 
10575607
10575607 Inviato: 14 Set 2010 9:57
 

darrenstar ha scritto:
la legge dovrebbe arrivare dopo il senso di responsabilità. questo è il motivo per cui in questo paese bisogna legiferare su tutto e in altri più civili non ce n'è bisogno.

non ci vuole una scienza a capire che un casco jet non è sufficiente. e sopratutto all'interno di una comunità di motociclisti il messaggio dovrebbe essere chiaro.

i guard rail pericolosi per noi sono a norma di legge, le strisce pedonali scivolose sono a norma di legge, le scodelle di plastica sono a norma di legge... vuol dire forse che sono soluzioni adeguate?

la libertà di fare ciò che uno preferisce arriva dopo il senso di responsabilità nei confronti della comunità.

d.

Vabbe', poi ogniuno la guarda dal suo punto di vista. Un automobilista convinto potrebbe dirti che se tu "avessi senso di responsabilita'" non gireresti nemmeno in moto, e che un casco integrale e' troppo poco anche se meglio di un jet, e la protezione di una tuta e' troppo poco rispetto alla carrozzeria di un'auto ed ai suoi attuali sistemi di sicurezza. Ecc Ecc Ecc...
Ho conosciuto piu' di qualcuno a cui la moto piace ma si rende conto che e' troppo pericolosa per girarci su strada e ci rinuncia. 0510_confused.gif

D'altro canto un vecchio amico e' caduto anni fa con lo scooter sbattendo il mento sull'asfalto indossando un casco jet, e... che dire.... come la pubblicita' delle gomme da masticare... "Il casco jet si attacca al lavoro del tuo dentista", l'integrale e' un po' meglio per proteggere la faccia e i denti, ma non e' infallibile, dipende sempre dove e come si va a sbattere.

Secondo me e' giusto che si usi il casco omologato che si vuole... Un giorno potrebbe venire qualcuno a dirti che e' illegale girare in moto per importi piu' "senso di responsabilita' civile" verso chi e' "piu' responsabile di te" e gira in auto. icon_wink.gif
 
10576200
10576200 Inviato: 14 Set 2010 11:54
 

condivido l'ultimo intervento.
senza contare che, anche giustamente se vogliamo, si ricorda sempre che con un jet se si sbatte il muso ci si rovina la faccia ma nessuno sa, o vuole dirlo che i traumi da torsione che spesso portano conseguenze ben piu' gravi (leggi osso del collo che si spezza) sono causati dalla mentoniera dell'integrale che pone una resistenza superiore si a quella del nostro mento, ma spesso purtroppo anche a quella del nostro collo.
tante volte piu' che pubblicità sui giornali o test dello sharp(che per carita vanno benissimo e almeno sono un elemento fondamentale nella scelta del casco) ci vorrebbe una paginetta sulle tanto patinate riviste di moto dove spiegavo cosa vedono arrivare in ortopedia e traumatologia.
 
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