anatolio ha scritto:
ragazzi, ho compiuto pochi giorni fa 51 anni, da 15 non salgo in moto; la mia ultima moto, Honda XL600R, l'ho venduta all'età di 36 anni dopo 36000 km e poi mi sono dato a nuoto, mountain bike sci etc. Ora mi sta venendo nostalgia, da qualche settimana o mese, e vorrei una bmw boxer anni 80, 2 valvole per cilindro con carburatori bing, la 65 forse farebbe per me... Ma mi sento rincojonito, e poi sono caduto dalla bici e ho un'anca in titanio, e la vista da vicino non è più quella di una volta, e i riflessi chi lo sa... e se scivolo da quasi fermo e cado sull'anca protesizzata succede un disastro. Che mi consigliate?
ciao.
la motopassione non finisce mai...bisogna quindi fare qualcosa.
prima di tutto nel tuo caso sentire un'ortopedico, anche se molto probabilmente ti dira' di lasciare perdere...e' come andare dal dottore e chiedere se ha senso smettere di fumare o di bere...
appurato cio' bisogna trovare la motina giusta.
non troppo pesante, non troppo potente, non troppo scomoda.
i vecchi boxer 2 valvole hanno le caratteristiche che cerchi, ma lasciali un'attimino da parte.
la moto che cerchi oltre ad andar bene deve essere anche gratificante da vedere e semplice da guidare, io prenderei in considerazione queste:
triumph bonneville da strada o scrambler, moto guzzi 750 vari modelli per appagare l'occhio, honda transalp, suzuki v strom/sv/gladyus, bmw f 650, kawa versys, kawa w 800 ( in vendita da questa primavera ) per consistenza tecnica.
tralascio le varie custom perche' hanno la seduta che carica troppo sulla schiena e sulle anche, altrimenti una tranquillissima e bellissima harley 883...
discorso BMW:
i vecchi boxer coi bing sono comodi di postura e superaffidabili ma se curati, i bing sono carburatori che vanno fuori regolazione per le vibrazioni del motore,inoltre una bmw anni ottanta o e' ricondizionata perfetta o ti trovi per le mani un bidone.
io ho quasi 49 anni e giro sopra una bmw r 850 r del 2001, e' una moto molto consistente che mi piace un sacco perche' la guidi in relax e te la godi andando piano...metti una marcia alta e fai tutto con quella...
ha gia' il telelever, le quattro valvole e l'iniezione, e' praticamente un'instant classic che non tramontera' mai neanche tra 20 anni.
ha la giusta tecnologia e l'alone delle BMW di una volta, per contro ha un peso non proprio contenuto ( tanta teutonica sostanza ) e la postura per le gambe ( nonostante le regolazioni della sella ) non e' il massimo.
la schiena non e' affatto caricata ma le gambe risultano un po' contratte con la zona delle anche un po' compressa ( la sella nella zona del cavallo e' larghina ), niente di particolarmente fastidioso ma tu che hai problemi la cosa va valutata.
scusa se mi sono dilungato, ma fra tante campane mettici anche la mia...
bigben