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Dalla FZ6 Fazer a Breva 1100???
10421112
10421112 Inviato: 19 Ago 2010 0:06
 

aressino ha scritto:
...sul fatto che a tutti piacerebbe avere una bella bmw mi spiace ma dissento e eusa_naughty.gif non concordo...io ho scelto Moto Guzzi, perchè volevo Moto Guzzi... poi come tu giustamente affermi bisogna fare i conti con i vitruviani e ciascuno di noi fa i conti con quello che ha o che può avere....

quando ti dico di fare attenzione alla scelta parlo appunto di 'scelta'... se, come dicevo prima, non scegliessi una Guzzi ma prendessi una Guzzi al primo problema o inconveniente con quale moto ti verrebbe in mente di fare confronti icon_question.gif io tirando ad indovinare e direi bmw... anzi bmwr1200r che con 1000 euro in più avresti potuto prendere...

Per evitare tutto questo il mio consiglio sarebbe di attendere anche la prossima primavera, fare un pò di 'legna' e prendere la tua prima scelta che a quanto sembra essere la bmw...

Ovviamente sono punti di vista... non dico che il tuo pensiero è errato ti dico forse quello che, direi inevitabilmente, potrebbe accadere al primo problemino della Breva... bada bene che farei questo discorso anche se parlassimo di altre marche sia italiane che straniere... 0509_up.gif


Non sono un Guzzista... perché non solo non ne ho mai posseduta una, ma non ne ho mai provato una, quindi mi avvicino a questo marchio come neofita assoluto, per tale motivo vi prego innanzitutto di perdonarmi se il mio approccio verso queste moto non è pieno di passione come il vostro ma da profano.

Come ho già detto, in tutta sincerità pur non avendola mai provata la Breva dal punto di vista estetico mi suscita più emozioni che la R1200R

Anche questa però come ogni moto va provata prima di esprimere qualsiasi commento serio. Sabato mattina ho già fissato un appuntamento per andare a provare una Breva del 2005.
Probabilmente non sarà la moto che comprerò sia per l'anno (si tratta di uno dei primi modelli che a detta di molti presentavano parecchi problemini di gioventù), sia anche per l'età (perché preferirei un modello più recente), che anche per il fatto che non ha l'impianto abs che per me è molto importante, soprattutto se si guida una moto di 250kg con un motore di 1100cc.
Il prezzo è molto invitante perché chiedono 4500 euro... mah vedremo.

I vostri commenti saranno sempre preziosi e senz'altro di aiuto per la mia scelta.
 
10421173
10421173 Inviato: 19 Ago 2010 0:27
 

ma a che ti serve l' ABS, quando impari a gestire il cardano su queste moto che non sono eccessive di cavalli, vai che è un piacere, comunque, raccontaci delle impressioni che hai avuto dopo la prova
ciao
 
10421216
10421216 Inviato: 19 Ago 2010 0:43
 

ocitlec ha scritto:
ma a che ti serve l' ABS, quando impari a gestire il cardano su queste moto che non sono eccessive di cavalli, vai che è un piacere, comunque, raccontaci delle impressioni che hai avuto dopo la prova
ciao


Io penso che l'abs sia importante quanto ti serve... se non ti servirà mai non è importante.

Io ho avuto due disavventure a causa di un'auto che non fermandosi allo stop mi ha tagliato la strada nel primo caso ho piantato i freni ma purtroppo sono finito addosso all'auto riportando una frattura multipla ed esposta dell'avambraccio, nel secondo caso la moto è scivolata e sono riuscito miracolosamente a fermarmi a 2 cm dall'auto.... facendo solo lievi danni alla moto.
Un'altra volta per una scivolata a causa della macchina che mi precedeva che ha improvvisamente piantato i freni mentre tutti in colonna si ritornava dal mare a non più di 50 km/h... in quest'ultimo caso sono rimasto pressoché incolume ma ho fatto 600 euro di danni alla moto.

Come vedi dipende molto dalle disavventure che hai avuto... e ti assicuro che non serve avere 200cv per aver bisogno dell'abs, ritengo sia molto più utile a bassa velocità.

Io preferisco avere l'abs e poi magari raccontare di non averlo mai utilizzato.

A proposito... non ho mai guidato una moto con trasmissione a cardano!
Cosa comporta? e che tipo di accorgimenti si deve utilizzare per gestirla al meglio???
 
10421239
10421239 Inviato: 19 Ago 2010 0:53
 

zuzzurro ha scritto:

A proposito... non ho mai guidato una moto con trasmissione a cardano!
Cosa comporta? e che tipo di accorgimenti si deve utilizzare per gestirla al meglio???


ma, guarda, il cardano secondo me ha una risposta piu secca nel cambio marcia e dicono, io sinceramente non me ne sono accorto, (premetto che era da 25 anni che non guidavo una moto con marce a pedale) che tiri in marcia la moto dal lato del cardano, e sti caxxi, è venuto a casa mia un mio amico che guidava da una vita certe moto di quelle come si deve, sale sulla mia, accende ed in folle mi dice: senti il cardano che tira tutto a destra, ed io mi sono chiesto, ma se la moto è in folle, come caxxo fa a ssentire il tiro?
sinceramente io non lo sento, ma devo dire che io con la moto sono un dilettante, comunque facci sapere della prova, sono curioso

li hai letti i miei mp?


ciao
 
10421413
10421413 Inviato: 19 Ago 2010 7:32
 

Con il CARC non senti nulla... forse un pò di rumore all'aprichiudi.
Quando sei fermo e acceleri senti la coppia di rovesciamento che ti tira a destra, ma quando vai non succede niente. E' identico alla catena.
Prova la breva, ma come ti dicevo, se riuscissi a provare anche uno sport.... icon_rolleyes.gif

P.S.
ocitlec, anche un mio amico è stato piantato da una batteria di pochi mesi... maledette! Con la yuasa comunque non è mai capitato!
 
10422751
10422751 Inviato: 19 Ago 2010 12:20
 

la batteria dove l'hai letto, nell'altro forum presumo, comunque adesso va bene ed è una yuasa, mi da solo un problemino, da fredda appena la accendi fatica a tenere il minimo e si spegne, comunque la settimana prossima andrò a fargli dare un'occhiata
ciao
 
10423229
10423229 Inviato: 19 Ago 2010 13:32
 

Zuzzurro stà facendo una scelta ragionata,e secondo me ha ragione,ne ho visti tanti scegliere col cuore,il blasone,la storia e via dicendo.......e poi la tirano fuori 3 volte l'anno.
Prova tutte quelle che t'ispirano e scegli quella con cui ti trovi meglio,la scritta sul serbatoio lasciala per ultima.
 
10423385
10423385 Inviato: 19 Ago 2010 14:02
 

ocitlec ha scritto:
la batteria dove l'hai letto, nell'altro forum presumo, comunque adesso va bene ed è una yuasa, mi da solo un problemino, da fredda appena la accendi fatica a tenere il minimo e si spegne, comunque la settimana prossima andrò a fargli dare un'occhiata
ciao

Si sul guzzigriso icon_biggrin.gif
Da fredda deve tenerlo bene! Una controllatina ci stà... comunque avvia sempre a frizione tirata che sale di quei 100-200 giri
 
10423786
10423786 Inviato: 19 Ago 2010 15:24
 

Cristian72 ha scritto:
Zuzzurro stà facendo una scelta ragionata,e secondo me ha ragione,ne ho visti tanti scegliere col cuore,il blasone,la storia e via dicendo.......e poi la tirano fuori 3 volte l'anno.
Prova tutte quelle che t'ispirano e scegli quella con cui ti trovi meglio,la scritta sul serbatoio lasciala per ultima.


Allora c'è ancora chi ragiona!! 0510_saluto.gif
 
10427967
10427967 Inviato: 20 Ago 2010 11:55
 

ocitlec ha scritto:
ma, guarda, il cardano secondo me ha una risposta piu secca nel cambio marcia e dicono, io sinceramente non me ne sono accorto, (premetto che era da 25 anni che non guidavo una moto con marce a pedale) che tiri in marcia la moto dal lato del cardano, e sti caxxi, è venuto a casa mia un mio amico che guidava da una vita certe moto di quelle come si deve, sale sulla mia, accende ed in folle mi dice: senti il cardano che tira tutto a destra, ed io mi sono chiesto, ma se la moto è in folle, come caxxo fa a ssentire il tiro?
sinceramente io non lo sento, ma devo dire che io con la moto sono un dilettante, comunque facci sapere della prova, sono curioso

secondo me non si dovrebbe parlare senza provare...

chi è che dice che tira da una parte?!? chi non l'ha mai provato!
e io m'incazzo...

io che sono dodici anni in sella a una moto con cardano non mi sono mai accorto... sarò rincoglionito o semplicemente la moto sta dove deve stare, cioé dritta?!? 0509_mitra.gif

il guaio è che la maggior parte delle volte la gente apre bocca solo per dare fiato e mette un tubo diretto, senza filtro, da quel contenitore di parole in libertà che sono i pochi neuroni che ha in testa fino a laringe, faringe, trachea, lingua e labbra, articolandone i movimenti per proferire caxxate, invece di stare zitti e fare una figura migliore.

esempi ce ne sono tanti, anche prezzolati come ungaro o cereghini che, non si sa come, vengono pure pagati per scrivere certe cappelle colossali...
 
10428137
10428137 Inviato: 20 Ago 2010 12:21
 

ranabout ha scritto:

esempi ce ne sono tanti, anche prezzolati come ungaro o cereghini che, non si sa come, vengono pure pagati per scrivere certe cappelle colossali...


concordo alla grande eusa_clap.gif
 
10433742
10433742 Inviato: 21 Ago 2010 13:22
 

Eccomi qui appena tornato dal test con la Breva 1100 del 2005.

La moto è in buone condizioni, non ottime, sul cruscotto segnava 7250 km, ma sul sito diceva 15000, mho chiesto chiarimenti e mi ha detto che avevano cambiato la strumentazione e per correttezza avevano dichiarato il kilometraggio totale.
Questa cosa non mi ha convinto molto.
Motore, sospensioni e carrozzeria erano in ottimo stato, la sella un po' meno, nel senso che i 5 anni di vita si vedevano. Così anche il manubrio, le manopole, il blocchetto dei comandi, il blocchetto di accensione... non erano pulitissimi e sporco e polvere infliltrate nelle fessure denunciavano gli anni della moto.
Le gomme erano nuovissime sembravano appena montate.

Il tipo sale su una bellissima ed enorme BMW R1200RT e mi dice "mi segua la accompagno a fare un giro in una zona tranquilla dietro la concessionaria".
Lo seguo con la Breva e mi porta su un percorso appena asfaltato a poche centinaia di metri dalla concessionaria che si snoda tra strade parallele e perpendicolari con parecchi curvoni a 90 gradi e brevi rettilinei... sembrava una pista!

Passiamo alle impressioni:
premo la frizione per ingranare la prima, sento la frizione che striscia... chiedo scusi perché fa questo rumore? mi dice che è una caratteristica delle moto che hanno la frizione a secco.

Metto la prima, tiro poco non conoscendo la moto, poi la seconda su un breve rettilineo… ha un buon allungo ma vibra tutto l’anteriore… era un po’ di tempo che non salivo su una bicilindrica…. abituato alla mia Fazer 600 a 4 cilindri dove le vibrazioni da motore praticamente non esistono.
Passo alla terza e alla quarta… le vibrazioni diminuiscono di molto, arrivo al primo curvone ampio a 90°, lui con il BMW va in piega tranquillo a 80-90 km/h, io ci provo ma capisco subito che dopo essere andato in piega un po’ la moto non ne vuol sapere, devo mandarla giù di forza, cosicché la faccio larga (la mia Fazer una volta che imposto la curva va praticamente da sola a meno che non sia un tornante a 180°, ma evidentemente la massa della moto richiede un diverso approccio)
Breve rettilineo di 600-700m allungo di quarta e quinta, arrivo ad una curva ad angolo retto, memore della precedente decido di affrontarla meno allegramente, scalo in quarta, terza e seconda, in quest’ultima forse lascio troppo velocemente la frizione in rilascio e provoco inaspettatamente il blocco della ruota posteriore… che scivola sull’asfalto per circa 30-40 cm lateralmente!!! mi ricordo subito che sono una 1100 con trasmissione a cardano!
Seguono una serie di incroci , curvoni a destra e a sinistra e brevi rettilinei, la moto dimostra di avere una gran coppia che finora non avevo mai avuto la possibilità di riscontrare in una moto, sale bene di giri ma vibra troppo in accelerazione di seconda e terza.
Rispetto alla Fazer ovviamente è meno docile, più brusca nelle accelerazioni, denuncia un fastidioso effetto on-off che viene accentuato dalla poderosa coppia del bicilindrico. Il percorso sembra veramente un circuito privato, non ci sono macchine, l’asfalto è nuovissimo ed è ricco di curve secche e curvoni larghi… però il comportamento della moto così brusco non mi diverte, sarà perché sono abituato alla mia fazerina 4 cilindri… ma mi costringe ad impegnarmi molto nel piegare nei curvoni, nello scalare con dolcezza le marce basse, nell’accelerare dolcemente in seconda e terza per non essere scosso dal poderoso motore.
Ho avuto in passato anche una Honda Transapl bicilindrica, ma vi assicuro che era molto più docile, anche a causa del motore molto meno potente.
Insomma devo concludere dicendo che è senza dubbio una gran moto con un gran bel motore dal comportamento un po’ vecchio stile proprio come gli amanti Guzzisti lo vogliono, ma purtroppo sento che non fa per me.
 
10434240
10434240 Inviato: 21 Ago 2010 15:10
 

bè, almeno ti sei tolto il dubbio, ma dato che il tipo aveva la bmw non potevi provare anche quella?
 
10434389
10434389 Inviato: 21 Ago 2010 15:52
 

ocitlec ha scritto:
bè, almeno ti sei tolto il dubbio, ma dato che il tipo aveva la bmw non potevi provare anche quella?


Sono andato per provare la Breva 1100 sapendo già che non l'avrei presa in quanto del 2005 e senza abs... è stato molto gentile, si è subito reso disponibile a farmela provare, non volevo dare l'impressione di essere andato lì solo per provare le moto senza alcuna intenzione di acquistarla.

Mi ha detto che non aveva R1200R del 2006-2007 al momento, e che se riusciva a rientrarne qualcuna nei prossimi mesi hanno una quotazione intorno agli 8000 euro... cifra al momento non abbordabile per me.

Mi guarderò intorno e cercherò di provare anche la R1200R o qualche altra moto... magari la prossima primavera essendo passata un annata in più costa anche meno.
 
10434427
10434427 Inviato: 21 Ago 2010 16:02
 

e questa: Link a pagina di Youtube.com

se fossi in te andrei a vederla x curiosità

adesso mi cazziano dato che ti ho consigliato una jap

ciao
 
10434482
10434482 Inviato: 21 Ago 2010 16:23
 

ocitlec ha scritto:
e questa: Link a pagina di Youtube.com

se fossi in te andrei a vederla x curiosità

adesso mi cazziano dato che ti ho consigliato una jap

ciao


Non avrà il problema del cardano e le vibrazioni dei bicilindrici.... ma pesa 239 kg come una Breva e non ha il fascino e il look della Guzzi icon_sad.gif
Comunque sarebbe da provare avendone l'occasione.
Mi intriga di più la nuova Honda CBF 1000 anche se l'usato è ancora caretto e pesa 245 kg!
Purtroppo dimensioni e peso al di fuori della mia portata.
 
10434507
10434507 Inviato: 21 Ago 2010 16:32
 

mia cugina ce l'ha la honda cbf 1000, almeno, mi sembra sia quella, mi ci sono seduto sopra, non l'ho provata, mi sembrava di essere seduto sul mio kymco agility 150, essendo abituato al griso, che ha tutta un altra linea, comunque da fermo mi dava l'impressione di maneggevolezza

ciao
 
10434534
10434534 Inviato: 21 Ago 2010 16:39
 

ocitlec ha scritto:
mia cugina ce l'ha la honda cbf 1000, almeno, mi sembra sia quella, mi ci sono seduto sopra, non l'ho provata, mi sembrava di essere seduto sul mio kymco agility 150, essendo abituato al griso, che ha tutta un altra linea, comunque da fermo mi dava l'impressione di maneggevolezza

ciao


La CBF 1000 e' una ottima moto da turismo medio ed e' l'unica che ha sella e manubrio settabili su 3 diverse posizioni! Il massimo per impostarsi la seduta a piacimento. Il problema tuttavia e il peso notevole, mentre la seicento e' pigra e la linea vecchia.
 
10434579
10434579 Inviato: 21 Ago 2010 16:57
 

ma va, ma che peso, se la usa mia cugina che sarà metri 1.70 x 65 kg la può usare chiunque
 
10434670
10434670 Inviato: 21 Ago 2010 17:29
 

ocitlec ha scritto:
ma va, ma che peso, se la usa mia cugina che sarà metri 1.70 x 65 kg la può usare chiunque


Avrai una supercugina che fa decatlon! icon_biggrin.gif
Scherzo ovviamente... e' da provare
 
10436096
10436096 Inviato: 21 Ago 2010 23:01
 

Lascia stare il peso e prova tutto quello che ti capita a tiro,tanto una "grossa" che pesa poco non c'è......oppure vai di motard. icon_mrgreen.gif
 
10436106
10436106 Inviato: 21 Ago 2010 23:05
 

giusto, tipo la bmw che hanno messo oggi in vendita sul mercatino
 
10437130
10437130 Inviato: 22 Ago 2010 11:18
 

Ciao, ovviamente hai fatto bene a provarla, certo che se cerchi il fascino Guzzi in un'altra moto farai molta fatica a trovarlo, in talune scelte e secondo me nella vita in generale bisogna andare avanti per priorità ed esser conscio che in qualcosa ci si dovrà 'accontentare'... passatemi la parola...

Per come ti ho sentito io il max per te forse sarebbe la bmw ma sei conscio che non ha il fascino Guzzi... ergo datti delle priorità precise, e mettile in ordine... prezzo incluso, prova altre moto e poi decidi 0509_up.gif
 
10439726
10439726 Inviato: 22 Ago 2010 21:29
 

aressino ha scritto:
Ciao, ovviamente hai fatto bene a provarla, certo che se cerchi il fascino Guzzi in un'altra moto farai molta fatica a trovarlo, in talune scelte e secondo me nella vita in generale bisogna andare avanti per priorità ed esser conscio che in qualcosa ci si dovrà 'accontentare'... passatemi la parola...

Per come ti ho sentito io il max per te forse sarebbe la bmw ma sei conscio che non ha il fascino Guzzi... ergo datti delle priorità precise, e mettile in ordine... prezzo incluso, prova altre moto e poi decidi 0509_up.gif


Hai perfettamente ragione, infatti come ho sempre sostenuto la mia priorita' e' trovare una moto che si avvicina il più possibile alle mie esigenze, per farlo faccio una selezione in base alle caratteristiche tecniche e dopo cerco di provarle, il fascino e la storia sono fattori importanti ma per al momento secondari.

Non nego che la Breva mi sarebbe piaciuta veramente tanto come mia prossima moto... Purtroppo per le motivazioni che ho ampiamente descritto non lo sara'... e' un vero peccato perche' ci speravo!
 
10444055
10444055 Inviato: 23 Ago 2010 15:27
 

... pazienza, l'hai provata, hai toccato con mano ed hai constatato che non è la moto che desideri pur avendo un elevato fascino... le tue priorità sono altre e quindi scegli altro...

Questo lo reputo un modo intelligente di scegliere la moto e\o altro... io nel lavoro e nella vita in generele mi approccio alle situazione, quando è possibile, sempre con queste modalità... ma ora usciamo fuori topic ed arriva 42 o chi per lui e giustamente ci bastona icon_mrgreen.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

prima di bastonarmi però 42 deve togliere la leva del cambio alla sua motina altrimenti se la vedrà col mio legale che è diventato lo stesso legale della sua motina solo che lui ancora non lo sa icon_mrgreen.gif 42eeeeeeeeee 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif
....e togli quella leva dalla tua piccola... povera stellina...
 
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