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Hornet 2007 instabile dopo montaggio bauletto [pareri]
10401103
10401103 Inviato: 14 Ago 2010 13:02
Oggetto: Hornet 2007 instabile dopo montaggio bauletto [pareri]
 

Ciao a tutti, ho appena montato il bauletto alla mia hornet 2007 comprata usata, e mi ritrovo ad avere un problema..
Con solo il portabauletto e staffa la moto non presenta difetti..
Quando monto il bauletto anche vuoto, se sul dritto a piu di 40 all'ora lascio le mani dal manubrio questo comincia ad ondeggiare paurosamente..
Per non parlare delle curve, che se fatte ad una velocità tra i 40 e i 60 circa, lo sterzo ondeggia decisamente tanto, come una serie si sbacchettate continue.. che finiscono solo se supero i 60 all'ora o vado sotto i 40...
ho l'impressione che le gomme siano leggermente ovalizzate sul fianco sinistro, ma il problema me lo da anche nelle curve a destra.. quindi le escluderei da questo problema..
Qualcuno sa come eliminarlo?
Forse è troppo lento il canotto di sterzo?
Non sento un forte stack quando provo a muoverlo.. quindi al massimo è solo leggermente molle ma non tale da creare grossi giochi...

Chi di voi ha montato il bauletto centrale ha avuto questi problemi??
Grazie a tutti per l'aiuto! 0510_saluto.gif
 
10401257
10401257 Inviato: 14 Ago 2010 13:22
 

è il bauletto,non ci fai nulla! ne soffre qualsiasi moto! icon_wink.gif
 
10401405
10401405 Inviato: 14 Ago 2010 13:43
 

Metti una borsa da serbatoio, nel bauletto le cose voluminose e leggere, nella borsa quelle pesanti.
In questo modo ristabilisci il giusto equilibrio di pesi fra ruota anteriore e posteriore.

Non sottovalutare neanche l'equilibratura di entrambe le ruote, se non è perfetta e se le gomme sono consumate in maniera irregolare è facile che si innestino sbacchettamenti anche per lievi variazioni di assetto.
 
10402012
10402012 Inviato: 14 Ago 2010 15:14
 

bigpenna hai ragione a dire di caricare la borsa da serbatoio, xò non mi spiego come semploicemente togliendo il bauletto ma non la piastra la moto non abbia piu problemi..
non è che non tagliando bene l'aria (visto la sua presenza) da problemi?
Ma anche le borse laterali hanno lo stesso problema?
 
10409126
10409126 Inviato: 16 Ago 2010 13:11
 

E' il bauletto che rende la moto instabile... io monto borsa da serbatoio e borse laterali morbide e il problema non ce l'ho! 0509_up.gif
Il motivo è che alle spalle della moto si crea un vortice d'aria (hai mai visto quei pazzi che vanno in moto solo con una magliettina!? Hai visto che spesso gli si tira su proprio nella schiena!?Quello è il vortice che ti dicevo), che sbattendo contro al bauletto, rende la moto instabile.
 
10409356
10409356 Inviato: 16 Ago 2010 13:55
 

perchè non provi a regolare il mono posteriore indurendolo di una o due tacche magari riesci ad avere più carico all'anteriore...comunque i bauletti a sbalzo rendono la moto un pò instabile!
 
10410821
10410821 Inviato: 16 Ago 2010 19:56
 

il mono l'ho messo alla penultima tacca, quindi indurito quasi al massimo ma non è cambiata la storia purtroppo..
Magari con un bauletto diverso potrebbe dare meno problemi?
Ora monto un givi e360, Link a pagina di Motorbikesandparts.co.uk
magari essendo nato per utilizzo laterale crea piu vortici di un v46 ? è possibile? chi di voi ha il bauletto ha problemi solo a determinate velocità?
La cosa strana è che lo sterzo impazzisce proprio solo dai 40 ai 60 poi si comporta come se non ce lo avessi..

Potrebbe cambiare qualcosa chiudendo lo spazio che si crea tra staffa bauletto e moto???
 
10437031
10437031 Inviato: 22 Ago 2010 10:55
 

La cosa strana è che lo sterzo impazzisce proprio solo dai 40 ai 60 poi si comporta come se non ce lo avessi..[/quote]
Bilanciando le ruote il problema si attenua parecchio.

davide63602 ha scritto:
Potrebbe cambiare qualcosa chiudendo lo spazio che si crea tra staffa bauletto e moto???

Il vuoto che può dare problemi è quello tra guidatore e bauletto, a volte "tappandolo" con il passeggero le cose migliorano, sempre che le ruote (anche la posteriore se sbilanciata in decelerazione fa innestare sbacchettamenti a bassa velocità) siano OK.
 
10440669
10440669 Inviato: 23 Ago 2010 0:02
 

ma ti dirò, il problema me lo fa in ugual misura sia con passeggero che senza..
Purtroppo devo rettificare, da solo ho provato a mollare il manubrio a circa 80 all'ora e il problema si presenta comunque; era solo nel guidato che passando i 60 all'ora il problema spariva..
devo aspettare ancora una settimana e poi sento il meccanico.. 0509_up.gif
 
10441495
10441495 Inviato: 23 Ago 2010 9:51
 

il "problema" si chiama effetto shimmy ed è normalissimo che accada, un consiglio ulteriore che posso darti è di controllare la ruota anteriore. Alcuni amici hanno tratto benefici da gomme di marche diverse (per es. con la dunlop l'effetto era accentuato, con la pirelli molto meno ..)

"Lo shimmy, è abbastanza difficile da eliminare. Si manifesta con un vistoso ondeggiamento dell’avantreno e la sua velocità d’oscillazione può variare parecchio.
Ma quali sono i motivi dello shimmy?
Il tutto nasce da uno degli effetti più noti, quando si fanno girare le ruote: l’effetto giroscopico. Tale effetto si produce quando una ruota, dotata di moto di rotazione attorno al proprio asse (il perno del mozzo), a una determinata velocità è posta in rotazione anche attorno a un secondo asse, questa volta perpendicolare al precedente (l’asse di rotazione dello sterzo)...."

chi vuole approfondire l'argomento può leggere qui: Link a pagina di Mondovaradero.it

doppio_lamp_naked.gif
 
10442430
10442430 Inviato: 23 Ago 2010 12:08
 

io ho montate le gomme di primo ewuipaggiamento, michelin pilot qualcosa.. icon_smile.gif mannaggia non ricordo..
xò sono convinto che tirando leggermente il canotto di sterzo (che secondo me è molle, xè quando alzo la moto dal cavalletto lo sterzo tende a chiudersi quando è dritto) si potrebbe risolvere..
devo aspettare ancora una settimana che riapra il meccanico.. 0510_sad.gif
 
10442465
10442465 Inviato: 23 Ago 2010 12:13
 

mmm ... quanti km hanno percorso le gomme ?
Beh perchè dopo i 10.000 si avvertono differenze di guida anche senza bauletto icon_mrgreen.gif
ed il cambio con delle gomme fresche potrebbe parzialmente risolverti il problema.
doppio_lamp_naked.gif
 
10444637
10444637 Inviato: 23 Ago 2010 17:20
 

6000Km.. comunque non credo che dipenda dalle gomme se no sentirei il problema anche senza bauletto, magari meno accentuato.. no?
 
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