Per fare i giornalisti (perchè quello sono coloro che scrivono articoli sui giornali e che,
incidentalmente, lo fanno guidando anche una moto) mantenendosi anche, occorre una montagna di c.ulo, conoscenze giuste, essere la classica persona giusta al momento giusto. Se osservate le ultime pagine delle riviste, quelle coi nomi di chi scrive, noterete che sotto la parola "Redazione", l'elenco è molto breve: questo significa che molti sono collaboratori, ovvero "free-lance", ovvero esterni, ovvero gente che se è anche vero che scrive tutti i mesi, mica glielo garantisce nessuno che sarà sempre così.
Entrare in quel mondo può essere semplicissimo od impossibile, dipende, ripeto, dal c.ulo. Se sei davvero interessato, potresti provare a presentarti candidamente alle redazioni ed offirti a fare qualsiasi cosa, ma sottolineando soprattutto che lo fai per passione innata e ti va bene davvero qualsiasi cosa e gratis. Lavoro gratis viene difficilmente rifiutato, ma a quel punto deve star bene a te. Se poi hai fortuna e te la cavi, ti fan fare sempre qualcosa in più e magari inizi a scribacchiare qualche articoletto e forse anche a provare quache cosa. Ma non aspettarti che succeda in 2 settimane...
Parlando invece di sviluppo di nuovi modelli (Ducati, Aprilia, ecc...), escludendo l'handling, in cui credo vengano in maggioranza dal mondo sportivo, una strada è quella di diventare per esempio, calibratore del SW controllo motore, con applicazione sul veicolo. La laurea che stai perseguendo va bene. Devi solo avere la fortuna di trovare qualche azienda del settore che ti assuma e ti formi (cosa fondamentale, perchè calibratore lo si diventa solo con l'esperienza, non viene insegnato da nessuna parte). In questo senso le alternative in Italia sono poche: gruppo Fiat (nello specifico FPT). Anche una Ducati la vedo troppo piccola come realtà per mettersi ad assumere neolaureati per formarli e quindi attendere tot anni prima che siano effettivamente utili e produttivi (specie in questo periodo storico-economico); aziende di questo tipo cercano in genere gente già con esperienza, ma siccome l'esperienza va fatta lavorando, il cerchio si stringe.
Poi per carità, tutto può essere e chiedere, come sempre, non costa nulla.