Leggi il Topic


Disdetta dall'assicurazione e problema CU
10395724
10395724 Inviato: 13 Ago 2010 11:47
Oggetto: Disdetta dall'assicurazione e problema CU
 



Ciao a tutti.
Ho bisogno di un consiglio da persone fidate.
Prima parto con le domande e poi inserisco le spiegazioni.
Mio padre ha ricevuto disdetta di assicurazione dalla Milano Assicurazioni.
Ora si ritrova con un attestato di rischio con CU 5 ma con 3 sinistri pagati del 2005, 2006 e 2007.
Domande:
icon_arrow.gif La Milano è tenuta ad assicurarci oppure può anche dirci di no?
icon_arrow.gif Se mi rivolgo ad un'altra assicurazione, che non sia la Milano, la CU che mi andranno a calcolare sarà sempre la 5 oppure aumenterà a causa degli incidenti passati?
icon_arrow.gif Domanda che non c'entra con le altre, quando io stipulo una polizza con un'assicurazione vi è un registro nazionale dove ne tiene traccia?magari l'ISVAP?

Ora parto con le spiegazioni.
Come ho detto la Milano ci ha dato disdetta di assicurazione tramite letterina arrivata a casa.
Allora siamo andati a farci fare un preventivo all'agenzia dove ho assicurato lo scooter, la Groupama.
Lì ci hanno detto che con l'attestato che avevamo(CU 5 e 3 sinistri) saremmo dovuti partire dalla CU 12 in quanto per il primo incidente si deve maggiorare la classe di 1 e per quelli a seguire di 3.
Detto ciò ci hanno consigliato di farci assicurare dalla Milano in quanto da loro avremmo mantenuto la CU 5 a differenza delle altre compagnie.
In caso non ci avessero voluto assicurare ci ha consigliato di segnalarlo all'ISVAP e di presentarci accompagnati da un agente di polizia/carabiniere/finanziere in quanto per legge loro sono obbligati ad assicurare il cliente.

Stamani ci siamo presentati alla Milano dove eravamo assicurati, abbiamo chiesto di essere assicurati ma ci hanno risposto che avendo ricevuto disdetta non potevano.
Abbiamo fatto raccontato ciò che ci era stato detto sull'obbligo di assicurarci e sul fatto di presentarci con un agente ma ci è stato risposto che non ci avrebbero assicurato "nemmeno se avessimo chiamato l'esercito".
Abbiamo insistito con educazione, d'apprima ci hanno detto che ne dovevamo parlare con "l'agente assicurativo" e non con loro (credo intendessero il capo) ma naturalmente non era presente e avremmo dovuto "provare" a passare più tardi che "forse" l'avremmo trovato.
Si come no icon_rolleyes.gif
Fatto presente che con i se non avremmo assicurato un bel niente e passare la settimana di agosto a piedi non è il massimo ci hanno scaricato consigliandoci di andare da un'altra agenzia Milano che fà sempre parte del loro gruppo, il tutto senza accennare alla disdetta.
Peccato che una volta che siamo andati da quest'altra agenzia Milano arrivati al momento di inserire i dati la targa risultava bloccata icon_rolleyes.gif
Ora dobbiamo aspettare che quest'ultima agenzia riapra il 23/08 per mandare una email alla Milano e tentare di sbloccare la targa.
Devo ammettere che in quest'ultima agenzia sono stati più gentili e disponibili ma ormai non so più a chi credere, ho sempre l'impressione che mi prendano per i fondelli.

Ripeto le domande:
-Possono davvero rifiutarsi di assicurarmi?
-In che CU devo partire? la 5 o la 12 come mi hanno detto alla Groupama?
-Infine quando io mi assicuro in un'agenzia non si tiene alcuna traccia della stipula del contratto? Abbiamo subito una truffa da un sub-agente o qualcosa del genere e magicamente la carpetta con la nostra assicurazione è sparita e non si trova più. E sto parlando dell'agenzia centrale non di uno studio assicurativo aperto dal primo arrivato.

Mi scuso per esser stato così lungo ma vi assicuro che ho omesso molti dettagli/eventi per cercare di essere più breve.

Se qualcuno ha avuto la forza di leggere fino alla fine, o anche se si è fermato alle prime tre domande, mi date una risposta?
Se mi citate anche eventuali leggi sarebbe perfetto in modo da non dare modo alle persone di potermi mentire, altrimenti mi accontento anche di una risposta semplice.
Ho più fiducia in questa comunity.

Grazie

Gianluca
 
10396191
10396191 Inviato: 13 Ago 2010 12:52
 

Se l'attestato di rischio riporta Classe universale 5 tuo padre è in 5 classe.
La RCA è obbligatoria in italia, quindi la milano DEVE per forza assicurarti, ma ovviamente con un premio che è decisamente maggiore a quello che paghi adesso.
Se ti rivolgi ad un altra assicurazione sarai sempre in CU 5, ma il tuo premio verrà calcolato anche in base ai 3 sinistri presenti nel periodo di osservazione, quindi verrai assegnato ad una classe interna maggiore e quindi il premio da pagare risulterà più alto.
 
10396213
10396213 Inviato: 13 Ago 2010 12:56
 

ciao!
allora, direttamente dal sito dell'adiconsum ti riporto quanto letto:

"L’obbligo delle Compagnie di stipulare una polizza


Ogni Compagnia ha “l’obbligo legale a contrarre”, cioè, ad oggi, non può rifiutare di assicurare chi ne fa richiesta, alla tariffa che ha stabilito e pubblicizzato per quel caso specifico. Questo obbligo è oggi messo in discussione da una procedura di infrazione che l’Unione Europea ha formalizzato contro il nostro Paese. L’adeguamento alle norme europee potrebbe comportare la fine di questo obbligo per l’Italia con probabili gravi ripercussioni sui consumatori. Infatti l’obbligo cesserebbe per le Compagnie, ma non per gli assicurati ed in molti casi i consumatori potrebbero non trovare più una copertura assicurativa per il proprio veicolo.


È vietato alle Compagnie subordinare la stipula di una copertura RCA all’inserimento nel contratto di garanzie aggiuntive quali la copertura per il rischio di “incendio e furto” o la sottoscrizione di altre polizze ad esempio “vita”, “infortuni” o sanitarie.


In attesa dell’esito della procedura di infrazione, se una Compagnia rifiuta di assicurare un veicolo ad esempio un’auto, una moto o un ciclomotore, alle condizioni di polizza previste dalla Compagnia stessa per il caso specifico, il fatto può essere segnalato all’ISVAP (Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni) e la Compagnia sarà punita con una multa o, in caso di rifiuto ripetuto, con la revoca dell’autorizzazione ad operare nella R.C. Auto sul territorio nazionale.


L’indirizzo cui inviare la denuncia è: ISVAP, Via del Quirinale 21, 00187 Roma."


sito: Link a pagina di Web.me.com

per quanto riguarda la CU non ti saprei rispondere, mi spiace!

per il terzo quesito l'assicurazione su ogni mezzo dal momento della sua immatricolazione viene tenuta dall'ANIA. se fai una visura sulla targa ti verranno fuori tutte le assicurazioni stipulate fino al momento in cui tu richiedi la visura!

doppio_lamp_naked.gif
 
10396510
10396510 Inviato: 13 Ago 2010 13:38
 

Perfetto grazie mille!
Quindi con un'agenzia che non sia Milano partirei con CU5 ma classe interna più alta, questa opzione è da scartare.
Per quanto riguarda l'obbligo a contrarre avrei davvero voglia di segnalarli all'ISVAP...
Ma non rischio di subire delle conseguenze?
Voglio dire in fondo è la mia parola contro la loro, se venissero contattati dall'ISVAP potrebbero benissimo negare tutto.

Il discorso ANIA si allaccia a un problema molto grosso per il quale ci sono in mezzo avvocati.
Io privato posso fare una visura ANIA? Se si in che modo?
In caso negativo come posso agire? Posso chiedere ad un agente assicurativo, magari amico, di farla per me?
Oppure se mi presento alla mia assicurazione hanno l'obbligo di farmela?

Cerco di riassumere un pò il problema.
2-3 anni fà i miei hanno avuto un incidente abbastanza grave in tangenziale.
Mio padre si è sempre rivolto, da 30 anni, ad un sub-agente per stipulare la polizza quindi aveva fiducia cieca in lui.
Al momento dell'incidente mio padre era in possesso di un tagliando assicurativo e del foglio verde che gli aveva dato questo sub-agente come ad ogni rinnovo annuale.
Dopo l'incidente dato che la vettura era da rottamare abbiamo voluto sospendere l'assicurazione.
I miei non erano nelle condizioni di sbrigare queste pratiche a causa dei postumi dell'incidente allora hanno incaricato me. Mi sono recato all'agenzia principale e non dal sub-agente per fare la sospensione.
Ricordo che una signora molto cordiale appena le ho detto chi ero mi ha fatto accomodare in una zona più riservata dell'uficio dove ho aspettato per 5-10 minuti.
Lei in questo tempo si era consultato con un altre persone, arriva da me si prende tagliando e carta verde e mi dice che è tutto ok.
Quando i miei si sono ripresi hanno iniziato a badare loro alla parte giuridica/economica di questa storia ed è saltata fuori una cosa spiacevole.
L'assicurazione ci contesta che il pagamento del premio è stato effettuato in data successiva all'incidente.
Il sub-agente è sparito e sembrerebbe che abbia "fregato" molte persone.
Ora noi abbiamo una fotocopia del contrassegno e della carta verde ma non ha alcun valore.
L'originale è nella carpetta che è stata magicamente "smarrita" e noi non possiamo dimostrare nulla.

Mi sorge un'altra domanda:
icon_arrow.gif ma quando io vado da un sub-agente a ritirare il mio contrassegno quest'ultimo da chi è stato stampato?
L'ha stampato lui oppure un'altra agenzia a cui lui fà capo?

Vorrei poter dimostrare che noi eravamo coperti dall'assicurazione. Se il pagamento da parte del sub-agente è pervenuto in ritardo non dovremmo pagarne le conseguenze noi.
Questa visura ANIA è fattibile?
 
10396548
10396548 Inviato: 13 Ago 2010 13:44
 

Se mi dai la targa in mp te la posso fare io...
 
10396695
10396695 Inviato: 13 Ago 2010 14:09
 

Ho mandato MP, un grazie sincero per l'interessamento icon_smile.gif
 
10397149
10397149 Inviato: 13 Ago 2010 15:34
 

Quando paghi la polizza l'agente a cui dai i soldi (o almeno il mio, che è un sub-agente, fa così) mette data e ora del pagamento sulla quietanza e la firma. E questo dovrebbe bastare per provare che tu hai pagato. Sulla copia che hai c'è la data del pagamento? Se c'è dovresti essere a posto. Se l'originale è stato smarrito dall'agenzia la copia dovrebbe bastare, ma questo dipende dal giudice in caso si vada a finire in tribunale.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10456195
10456195 Inviato: 25 Ago 2010 14:26
 

beh penso che a quest'ora tu abbia già risolto. a ogni buon modo quella di ash 71 era la risposta più completa , riguardo all'unica non risposta e cioè la classe CU questa deve essere mantenuta salvo poi fare gli aggiustamenti sul premio finale come da sinistri passivi fatti, previsti dagli ordinaamenti di ogni compagnia.per il resto non obbligarti su un unico ufficio e ricorda che comunque fermo restando l'obbligo di assicurarti, e vero anche che obbligandoli questi applicherebbero le tariffe maggiori così ti togli da solo e perderesti tempo. ciao
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiInformazioni generali sulle assicurazioni

Forums ©