10395724
Inviato: 13 Ago 2010 11:47
Oggetto: Disdetta dall'assicurazione e problema CU
Ciao a tutti.
Ho bisogno di un consiglio da persone fidate.
Prima parto con le domande e poi inserisco le spiegazioni.
Mio padre ha ricevuto disdetta di assicurazione dalla Milano Assicurazioni.
Ora si ritrova con un attestato di rischio con CU 5 ma con 3 sinistri pagati del 2005, 2006 e 2007.
Domande:
La Milano è tenuta ad assicurarci oppure può anche dirci di no?
Se mi rivolgo ad un'altra assicurazione, che non sia la Milano, la CU che mi andranno a calcolare sarà sempre la 5 oppure aumenterà a causa degli incidenti passati?
Domanda che non c'entra con le altre, quando io stipulo una polizza con un'assicurazione vi è un registro nazionale dove ne tiene traccia?magari l'ISVAP?
Ora parto con le spiegazioni.
Come ho detto la Milano ci ha dato disdetta di assicurazione tramite letterina arrivata a casa.
Allora siamo andati a farci fare un preventivo all'agenzia dove ho assicurato lo scooter, la Groupama.
Lì ci hanno detto che con l'attestato che avevamo(CU 5 e 3 sinistri) saremmo dovuti partire dalla CU 12 in quanto per il primo incidente si deve maggiorare la classe di 1 e per quelli a seguire di 3.
Detto ciò ci hanno consigliato di farci assicurare dalla Milano in quanto da loro avremmo mantenuto la CU 5 a differenza delle altre compagnie.
In caso non ci avessero voluto assicurare ci ha consigliato di segnalarlo all'ISVAP e di presentarci accompagnati da un agente di polizia/carabiniere/finanziere in quanto per legge loro sono obbligati ad assicurare il cliente.
Stamani ci siamo presentati alla Milano dove eravamo assicurati, abbiamo chiesto di essere assicurati ma ci hanno risposto che avendo ricevuto disdetta non potevano.
Abbiamo fatto raccontato ciò che ci era stato detto sull'obbligo di assicurarci e sul fatto di presentarci con un agente ma ci è stato risposto che non ci avrebbero assicurato "nemmeno se avessimo chiamato l'esercito".
Abbiamo insistito con educazione, d'apprima ci hanno detto che ne dovevamo parlare con "l'agente assicurativo" e non con loro (credo intendessero il capo) ma naturalmente non era presente e avremmo dovuto "provare" a passare più tardi che "forse" l'avremmo trovato.
Si come no
Fatto presente che con i se non avremmo assicurato un bel niente e passare la settimana di agosto a piedi non è il massimo ci hanno scaricato consigliandoci di andare da un'altra agenzia Milano che fà sempre parte del loro gruppo, il tutto senza accennare alla disdetta.
Peccato che una volta che siamo andati da quest'altra agenzia Milano arrivati al momento di inserire i dati la targa risultava bloccata
Ora dobbiamo aspettare che quest'ultima agenzia riapra il 23/08 per mandare una email alla Milano e tentare di sbloccare la targa.
Devo ammettere che in quest'ultima agenzia sono stati più gentili e disponibili ma ormai non so più a chi credere, ho sempre l'impressione che mi prendano per i fondelli.
Ripeto le domande:
-Possono davvero rifiutarsi di assicurarmi?
-In che CU devo partire? la 5 o la 12 come mi hanno detto alla Groupama?
-Infine quando io mi assicuro in un'agenzia non si tiene alcuna traccia della stipula del contratto? Abbiamo subito una truffa da un sub-agente o qualcosa del genere e magicamente la carpetta con la nostra assicurazione è sparita e non si trova più. E sto parlando dell'agenzia centrale non di uno studio assicurativo aperto dal primo arrivato.
Mi scuso per esser stato così lungo ma vi assicuro che ho omesso molti dettagli/eventi per cercare di essere più breve.
Se qualcuno ha avuto la forza di leggere fino alla fine, o anche se si è fermato alle prime tre domande, mi date una risposta?
Se mi citate anche eventuali leggi sarebbe perfetto in modo da non dare modo alle persone di potermi mentire, altrimenti mi accontento anche di una risposta semplice.
Ho più fiducia in questa comunity.
Grazie
Gianluca