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125 2t depotenziata (aprilia sx 125) vs 125 4t (r125)

Risultati del sondaggio

aprilia sx 125 2t DEPOTENZIATA
55% [ 15 ]
yamaha wr 125 4t (o caballero lc no comp.)
44% [ 12 ]

Voti Totali : 27

10395368
10395368 Inviato: 13 Ago 2010 10:51
 

The_MotardEr ha scritto:
esatto e poi dipende anche con che 4t...se era ad aria ecc...

@vale91
il motore ok gira di meno quindi ne risente meno...peccato che siano motori 2t...abbastanza spinti che se non girano "alti" o almeno a regime medio alto si rovinano...si incrostano e probabilmente si legano anche icon_smile.gif
io col 50 a furia di andare sottocoppia in città sono riuscito a incrostare una marmitta appena pulita in 2000-3000 km
olio? shell 100% sintetico quindi non era un minerale schifoso ecc...
quando è depo col catalizzatore che scalda un macello non si incrostra...perchè brucia quasi tutto.

comunque il discorso che fai tu è valido quando la moto è ripo: la marmitta per essere efficiente agli alti regimi, ai bassi e medi non fa girare in modo ottimale il motore e vengono espulsi molti gas incombusti, pieni di residui, il motore ingolfa e sputa parecchio olio che alla lunga incrosta.
ma quando il motore è depotenziato, presenta nella marmitta un piccolo anello e un piccolo tubetto, che deviano l'onda di risonanza della marmitta, ne modificano la resa, ovvero la peggiorano agli alti e ai bassi regimi è un pelo più pronto il motore, ma non solo quello, ai bassi regimi la combustione avviene in modo migliore cosi e se la moto è carburata bene il motore girerà bene e senza incrostarsi.
 
10395917
10395917 Inviato: 13 Ago 2010 12:17
 

si ma poi quando magari la vuoi ripotenziare forse non ti darà il 100%
sappiamo tutti che gli strozzi non giovano per niente icon_smile.gif la moto deve girare libera
 
10396607
10396607 Inviato: 13 Ago 2010 13:54
 

The_MotardEr ha scritto:
si ma poi quando magari la vuoi ripotenziare forse non ti darà il 100%
sappiamo tutti che gli strozzi non giovano per niente icon_smile.gif la moto deve girare libera
falso. gli strozzi non rovinano affatto il motore, lo fanno solo rendere meno, e ciò comporta meno usura di tutto il motore. e meno surriscaldamento , quindi può essere tirato più a lungo.
 
10397206
10397206 Inviato: 13 Ago 2010 15:49
 

sarà... eusa_think.gif
il discorso però non cambia se prendi un 2t lo sblocchi icon_asd.gif
 
10399103
10399103 Inviato: 13 Ago 2010 22:47
 

comunque anche io seglierei l' aprilia sx 2t perche anche se la usi depo (cosa che quasi nessuno fa)secondo me la pui sfruttare anche dopo i 18 anni perchè alla fine i suoi 150 km/h segnati li fà e ha anche una buona accelerazione (ho bruciato un kawa d-traker 250 4t sia in allungo che in accelerazione) mentre un 125 4t è un po fiacco e il caballero (che sarebbe l'unico 125 4t che potrei prendere) costa come una 125 racing perciò vedi tu
 
10400185
10400185 Inviato: 14 Ago 2010 10:48
 

i 4t ne hanno di più di un 2t bloccato, non credo che l'aprilia da bloccata abbia 15 cavalli pieni mentre i 4t si, e li erogano tutti in tutte le marcie mentre il 2t bloccato no
 
10400241
10400241 Inviato: 14 Ago 2010 10:56
 

capo92 ha scritto:
i 4t ne hanno di più di un 2t bloccato, non credo che l'aprilia da bloccata abbia 15 cavalli pieni mentre i 4t si, e li erogano tutti in tutte le marcie mentre il 2t bloccato no

si ma il 2t se non ti va come va da bloccato lo sblocchi mentre il 4t se non ti va bene te lo tieni cosi
 
15087874
15087874 Inviato: 8 Ago 2014 23:32
 

Beh, che dire, premetto che non sono uno che non sa leggere le date, ho visto che questo topic riguarda un fatto di ben 4 anni fa, ma vorrei cogliere l'occasione per dire soltanto una cosa: per mancanza di leggi (che adesso esistono e considero "stupidine", anche se non del tutto, visto il crescente numero di giovani motociclisti che sanno solo tenere il gas aperto e alla prima curva si vanno ad uccidere) nei lontani anni "90, quandl io ancora non ero nato, le moto 125, come la ex di mio fratello, la aprilia rs 125 extrema, ovviamente 2t, uscivano con carburatore 34mm, marmitte ben progettate per dare il massimo, e pronte per essere elaborate, proprio come la extrema di mio fratello, che quando fu elaborata con un cilindro 160cc e NIENT'ALTRO, alla revisione presentava 55 cavalli all'albero...
Purtroppo oggi come oggi, i motori sono sempre meno affidabili, meno duraturi (pensiamo alle vespe di 30-40 anni fa), e piú strozzati che mai, tutto per "colpa" delle leggi.
Io sono contro tutte queste leggi, come quella che ti impedisce di guidare una moto di una cilindrata per cui disponi di patente ma che non puoi avere perché magari supera determinati kw di potenza, o contro quella legge per la quale adesso tutti noi giovani dovremo aspettare i 24 anni per guidare le cilindrate da sogno; peccato peró, che queste leggi, al contrario di molte altre, siano fondate, perché troppe persone che dispongono di una moto e talvolta si dicono motociclisti (soprattutto giovani), oggi come oggi, sono solo capaci di sfrecciare a piú di 200 km/h in autostrada finendo spesso per schiantarsi e farsi male, e cosa ancora peggiore, finendo per far male anche ad altra gente.

P.S. Scusate il lungo messaggio, magari é un pó noioso, ma certe riflessioni non vengono spesso a 15-16 anni, quindi avevo voglia di scrivere questo mio pensiero, invitando chi lo leggerà a rifletterci su, e magari a darmi ragione.

Lamps a tutti icon_smile.gif
 
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