Leggi il Topic


Rimappatura centralina cbr 1000 rr 2005 [possibile?]
10388636
10388636 Inviato: 11 Ago 2010 21:16
Oggetto: Rimappatura centralina cbr 1000 rr 2005 [possibile?]
 

Ho sentito voci che la centralina del cbr 1000 rr del 2005 e altre non si possono doppio_lamp.gif rimappare!
Confermate grazie icon_cool.gif
 
10389775
10389775 Inviato: 12 Ago 2010 6:47
Oggetto: Re: Rimappatura centralina cbr 1000 rr 2005
 

MartiNiki ha scritto:
Ho sentito voci che la centralina del cbr 1000 rr del 2005 e altre non si possono doppio_lamp.gif rimappare!
Confermate grazie icon_cool.gif
ciao martiniki, francamente come programmatore ti dico che ogni cosa può essere rimappata, basta avere l'attrezzatura giusta e lo schema elettronico, però non ne vedo l'utilità dato che con 200 euro in su puoi acquistare un modulo racing come powercommander, rapidbike e altre marche meno conosciute, che ti danno la possibilità di rimapparla a piacimento con un semplice notebook, dandoti mille opzioni e moduli anticipi.......
insomma anche se fosse nessuno si cimenterebbe a farlo, il gioco non vale la candela 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
10392002
10392002 Inviato: 12 Ago 2010 15:46
Oggetto: Re: Rimappatura centralina cbr 1000 rr 2005
 

-Ninni- ha scritto:
ciao martiniki, francamente come programmatore ti dico che ogni cosa può essere rimappata, basta avere l'attrezzatura giusta e lo schema elettronico, però non ne vedo l'utilità dato che con 200 euro in su puoi acquistare un modulo racing come powercommander, rapidbike e altre marche meno conosciute, che ti danno la possibilità di rimapparla a piacimento con un semplice notebook, dandoti mille opzioni e moduli anticipi.......
insomma anche se fosse nessuno si cimenterebbe a farlo, il gioco non vale la candela 0509_up.gif doppio_lamp.gif


Ciao Ninni ,si lo so che ci sono questi moduli aggiuntivi ,volevo soltando esserne sicuro se era possibile rimappare solo l'originale e niente più doppio_lamp.gif

0510_saluto.gif
 
10392355
10392355 Inviato: 12 Ago 2010 17:27
Oggetto: Re: Rimappatura centralina cbr 1000 rr 2005
 

MartiNiki ha scritto:


Ciao Ninni ,si lo so che ci sono questi moduli aggiuntivi ,volevo soltando esserne sicuro se era possibile rimappare solo l'originale e niente più doppio_lamp.gif

0510_saluto.gif
certo ho capito, comunque in rete non mi è capitato mai d'incontrare una faq o una discussione sulla modifica della centralina, credo che alla fin fine nessuno si sia messo il problema per il motivo stesso che ti dicevo 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
10392849
10392849 Inviato: 12 Ago 2010 19:17
 

Si, confermo tutto quanto detto, la power-commander agisce in "alternativa" - "al posto della" centralina originale e la si puo programmare facilmente con il softaware in dotazione.

Cosi quando tu vuoi rivendere la moto baste che "CLACK" stacchi la power commander e nessuno si accorge che fino ad un secondo prima hai usato una mappatura modificata.

Da tenere presente che la power-commander puo essere montata anche su moto completamente originali perché i preparatori riescono a garantire una migliore curva a tutti i regimi.

Certo, il massimo sarebbe cambiare tutto lo scarico, il filtro aria e rimappare il tutto.

Quindi in sostanza nessuno si mette a modificare la centralina originale perché commetterebbe una stupidata. (la centralina originale va lasciata cosi com'é).

Meglio aggiungere la power e poi modificare la curva a tuo piacimento. 0509_up.gif
 
10399526
10399526 Inviato: 14 Ago 2010 0:23
Oggetto: Re: Rimappatura centralina cbr 1000 rr 2005
 

[quote="-Ninni-"#10392355]certo ho capito, comunque in rete non mi è capitato mai d'incontrare una faq o una discussione sulla modifica della centralina, credo che alla fin fine nessuno si sia messo il problema per il motivo stesso che ti dicevo 0509_up.gif doppio_lamp.gif[/quote

Già non vale propio la pena eusa_naughty.gif
doppio_lamp.gif ]
 
10399543
10399543 Inviato: 14 Ago 2010 0:38
 

MarioCBR1000RR ha scritto:
Si, confermo tutto quanto detto, la power-commander agisce in "alternativa" - "al posto della" centralina originale e la si puo programmare facilmente con il softaware in dotazione.

Cosi quando tu vuoi rivendere la moto baste che "CLACK" stacchi la power commander e nessuno si accorge che fino ad un secondo prima hai usato una mappatura modificata.

Da tenere presente che la power-commander puo essere montata anche su moto completamente originali perché i preparatori riescono a garantire una migliore curva a tutti i regimi.

Certo, il massimo sarebbe cambiare tutto lo scarico, il filtro aria e rimappare il tutto.

Quindi in sostanza nessuno si mette a modificare la centralina originale perché commetterebbe una stupidata. (la centralina originale va lasciata cosi com'é).

Meglio aggiungere la power e poi modificare la curva a tuo piacimento. 0509_up.gif



Ciao Mario,
Per il fatto delle centraline ho capito tutto ma ora
voglio farti una domanda riguardo il filtro originale o racing!

Avendo la centralina originale ho modificata è monto il filtro racing ,ho problemi di carburazione oppure va tutto meglio di prima? (senza che rimappo nuovamente la centralina stessa) tolgo il filtro originale e installo il filtro racing...........lo posso fare? oppure essendo che la centralina prima lavorava con meno portata d'aria ,inserendo il filtro racing aspira molto più aria e quindi si potrebbe verificare una carburazione scorretta ? doppio_lamp.gif
 
10401727
10401727 Inviato: 14 Ago 2010 14:39
 

La regola dovrebbe essere questa:

cambi solo terminale -------------> puoi non rimappare la centralina (io ho fatto così e va tutto ok)
cambi collettori e terminale e filtro aria --------> occorre rimappare
secondo me anche se cambi solo il filtro aria conviene rimappare.
 
10406839
10406839 Inviato: 15 Ago 2010 20:18
 

Voglio solo fare una precisazione a quello che è stato detto in merito alle centraline power commander, rapid bike, ecc.....non sono sostitute delle centraline originali....sono moduli aggiuntivi, cioè si interpongono tra le sonde sul motore e la centralina originale...la mappatura variabile sta solo nel fatto di far credere alla centralina originale che alcune sonde rilevano alcuni valori e conseguentemente la centralina originale aggiusta i parametri in funzione di tali misurazioni....diciamo che: 1) rimappare la centralina originale serve a far fare alla centralina quello che noi vogliamo in modo diretto...questo comporta spese elevate per cambiare il suo software e i suoi componenti interni. 2) Installare una centralina aggiuntiva (modulo aggiuntivo) serve a ottenere in pratica la stessa cosa passando però da un altra parte...ovvero...ad esempio...vogliamo alzare la pressione della pompa di iniezione??? semplice, diciamo al modulo aggiuntivo di filtrare il segnale proveniente dal sensore pressione carburante facendolo apparire percentualmente inferiore del 10% - 20% ecc. la centralina apporterà le modifice necessarie al fine di ripristinare la corretta pressione carburante...ecco che quindi abbiamo costretto la centralina ad alzare la pressione del carburante ingannandola, cioè facendogli credere che la pressione fosse inferiore e lei è intervenuta in nostro favore...adesso il sensore gli darà il corretto valore pressorio, ma in realtà la pressione sarà maggiore....in pratica è un inganno che andiamo a fare.
Ho voluto spiegarlo solo perchè in un passaggio del topic avevo capito che qualcuno diceva che la centralina era rimpiazzata dalle power commander, ecc. Questo per chiarificazione di chi legge...rimappare significa modificare la centralina originale....installare un modulo aggiuntivo significa modificare la mappa utilizzando un' altra centralina aggiuntiva. SALUTI.
 
10406880
10406880 Inviato: 15 Ago 2010 20:25
 

quindi il modulo aggiuntivo non agisce in "alternativa" alla centralina originale....il modulo aggiuntivo, power commander, rapid bike, chiamatelo come vi pare, agisce in "SERIE" con la centralina originale costringendola in modo del tutto ignaro per la centralina originale, alla modifica della mappa, in base ad i valori che la stessa rileva che sono filtrati e falsati dalla centralina aggiuntiva.
SALUTI.
 
10415591
10415591 Inviato: 17 Ago 2010 21:09
 

gassse ha scritto:
Voglio solo fare una precisazione a quello che è stato detto in merito alle centraline power commander, rapid bike, ecc.....non sono sostitute delle centraline originali....sono moduli aggiuntivi, cioè si interpongono tra le sonde sul motore e la centralina originale...la mappatura variabile sta solo nel fatto di far credere alla centralina originale che alcune sonde rilevano alcuni valori e conseguentemente la centralina originale aggiusta i parametri in funzione di tali misurazioni....diciamo che: 1) rimappare la centralina originale serve a far fare alla centralina quello che noi vogliamo in modo diretto...questo comporta spese elevate per cambiare il suo software e i suoi componenti interni. 2) Installare una centralina aggiuntiva (modulo aggiuntivo) serve a ottenere in pratica la stessa cosa passando però da un altra parte...ovvero...ad esempio...vogliamo alzare la pressione della pompa di iniezione??? semplice, diciamo al modulo aggiuntivo di filtrare il segnale proveniente dal sensore pressione carburante facendolo apparire percentualmente inferiore del 10% - 20% ecc. la centralina apporterà le modifice necessarie al fine di ripristinare la corretta pressione carburante...ecco che quindi abbiamo costretto la centralina ad alzare la pressione del carburante ingannandola, cioè facendogli credere che la pressione fosse inferiore e lei è intervenuta in nostro favore...adesso il sensore gli darà il corretto valore pressorio, ma in realtà la pressione sarà maggiore....in pratica è un inganno che andiamo a fare.
Ho voluto spiegarlo solo perchè in un passaggio del topic avevo capito che qualcuno diceva che la centralina era rimpiazzata dalle power commander, ecc. Questo per chiarificazione di chi legge...rimappare significa modificare la centralina originale....installare un modulo aggiuntivo significa modificare la mappa utilizzando un' altra centralina aggiuntiva. SALUTI.


Ciao Gassse sei stato chiarissimo 0509_up.gif
SALUTI doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 900-1000 RR (Fireblade)

Forums ©