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..Aiuto compatibilità cerchi S4 su M900ie!!!..
10386205
10386205 Inviato: 11 Ago 2010 12:04
Oggetto: ..Aiuto compatibilità cerchi S4 su M900ie!!!..
 

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho fatto qualche ricerca ma non ho trovato nulla di specifico..quindi mi rivolgo a voi!!...

..ho appena acquistato un Monster 900ie Dark del 2001, moto stupenda, mi son trovato subito bene, ma la mia malattia di personalizzatore mi spinge sempre a NON tenere originale per troppo tempo il mio mezzo!!..

..ho in serbo qualche modifica alla mia piccola, tra cui montare dei cerchi nuovi, il classico disegno a 3 razze a me non è che ispiri molto, e quindi stavo valutando di passare a dei cerchi Marchesini 5 razze, derivanti da Monster S4 (bibraccio come la mia).
Domanda, i cerchi io li ho comprati, dato il prezzo irrisorio a cui mi venivano proposti, completi di dischi brembo flottanti all'anteriore e disco e corona al posteriore, la domanda che vi rivolgo è questa:

I cerchi montano Plug&Play sulla moto, o devo fare delle modifiche, e se si, che modifiche devo apportare??..

Grazie mille dell'aiuto e della disponibilità!!..
Attendo fiducioso i vostri responsi!!..

Saluti...
Alessio.
 
10386662
10386662 Inviato: 11 Ago 2010 13:33
 

sicuro cambiano i diametri dei perni ruota (il tuo è un 2001 ha i perni piccoli) quindi devi cambiare i cuscinetti ruota. Poi forse e dico forse il rinvio del contakm che sul 900 è a cavo ma sull'S4 elettrico.
Non mi sembra altro.
 
10386810
10386810 Inviato: 11 Ago 2010 14:00
 

virus46 ha scritto:
sicuro cambiano i diametri dei perni ruota (il tuo è un 2001 ha i perni piccoli) quindi devi cambiare i cuscinetti ruota. Poi forse e dico forse il rinvio del contakm che sul 900 è a cavo ma sull'S4 elettrico.
Non mi sembra altro.


Solo sui 900 carburatori il rinvio è a cavo. Sugli ie di sicuro non c'è il cavo.

Per il resto non credo sia un'operazione totalmente plug & play. Ho letto di chi ha fatto il trapianto che ha avuto problemi con il portacorona posteriore, ma non saprei dirti di preciso.
 
10388412
10388412 Inviato: 11 Ago 2010 20:40
 

Grazie dell'aiuto..attendo altre risposte in merito!!.. icon_smile.gif
 
10391394
10391394 Inviato: 12 Ago 2010 13:42
 

_batista_ ha scritto:


Solo sui 900 carburatori il rinvio è a cavo. Sugli ie di sicuro non c'è il cavo.

Per il resto non credo sia un'operazione totalmente plug & play. Ho letto di chi ha fatto il trapianto che ha avuto problemi con il portacorona posteriore, ma non saprei dirti di preciso.


il mio amico con 900ie dark del 2001....lo aveva a cavo.... icon_rolleyes.gif

per il resto nessun problema se si ha un minimo di volontà e capacità (se non le si ha si porta la moto dal meccanico).

Ci sono un sacco di M900 con cerchi degli IE...per non dire 999 ecc... se vale la pena si fa.
 
10391941
10391941 Inviato: 12 Ago 2010 15:35
 

..ma sto rinvio cavo cos'è??..scusate ma sono neofita sulla cosa, di solito quando devo fare modifiche lievi le faccio io altrimenti vado dal mecca, solo che il mecca continua a dirmi che non si possono montare, allora voglio mettermi li e fargli vedere che si sbaglia e che non devo cambiare forcelle e quant'altro per montare 2 cerchi!!!...
VI PREGO AIUTATEMI!!!!...
Chi abbia fatto un trapianto del genere mi contatti, o mi posti la sua operazione!!..
GRAZIE!!!...
 
10392079
10392079 Inviato: 12 Ago 2010 16:11
 

..Altra cosa, ho visto ora come è fatto il rinvio del M900ie e com'è fatto quello del MS4, uno a cavo e l'altro elettronico, ora, nel caso riuscissi a cambiare i cerchi...e ce la farò!!..Se devo cambiare il rinvio, devo trovarne uno a cavo che monti sul cerchio, o devo prender quello dell'S4 e quindi non essendo a cavo, devo prendermi la strumentazione digirale per montarlo???...che questa è la cosa che mi spaventa meno, visto che ho già montato sul mio ex scooterone la strumentazione restiling rifacendo tutti i cablaggi del caso!!..Quello che mi preoccupa e che se monto la strumentazione digitale, come faccio per il contagiri, che anche quello penso di averlo a cavo, mentre la strumentazione nuova è digitale!!!...qualcuno sa se il MS4 monta il cruscotto ibrido, cioè con cavo solo per il contagiri e sensore per contakm, riuscite a postarmi foto dei vostri cruscotti???..magari fronte e retro di un S4!!!..Grazie cari!!...
Scusate se stresso, ma non ci dormo la notte per sta modifica!!!.. 0509_si_picchiano.gif
 
10393030
10393030 Inviato: 12 Ago 2010 20:08
 

Alex_TT ha scritto:
..Altra cosa, ho visto ora come è fatto il rinvio del M900ie e com'è fatto quello del MS4, uno a cavo e l'altro elettronico


come volevasi dimostrare... icon_cool.gif

per ovviare al problema monti una strumentazione aftermarket che è completa di sensori compreso contagiri. Ce ne sono da tutte le cifre dai 200€ ai 1500... come marchi le più economiche sono le Koso, poi anche le Aviacompositi (io monto l'EVO2 che è molto compatta), oppure le AIM. Altri invece hanno montato contagiri Autometer con ciclocomputer per velocità e tachimetro.

Per il resto i cerchi li monti devi solo andare da un meccanico che abbia voglia e capacità. Consigliato uno che conosca le ducati in modo da non perdere tempo nel fare le prove, se le conosce va sul sicuro.
 
10393598
10393598 Inviato: 12 Ago 2010 22:14
 

Allora il rinvio con cavo è solo sui Monster con telaio ad archetto eusa_think.gif
 
10394333
10394333 Inviato: 13 Ago 2010 1:41
 

virus46 ha scritto:
come volevasi dimostrare... icon_cool.gif
per ovviare al problema monti una strumentazione aftermarket che è completa di sensori compreso contagiri. Ce ne sono da tutte le cifre dai 200€ ai 1500... come marchi le più economiche sono le Koso, poi anche le Aviacompositi (io monto l'EVO2 che è molto compatta), oppure le AIM. Altri invece hanno montato contagiri Autometer con ciclocomputer per velocità e tachimetro.


Ma io non volevo montare un'altra strumentazione, volevo stare nell'OEM il più posibile, vedremo, magari trovo un cruscotto nuovo e mi inegno per far funzionare il contagiri, alla fine in quelli aftermarket il sensore giri immagino sia elettronico, come il sensore per la velocità, quindi come si collega quello potrei collegare anche quello del cruscotto nuovo....o no????...avevo visti quelli della coso...non sono malaccio..mah...vedremo!!..

virus46 ha scritto:
Per il resto i cerchi li monti devi solo andare da un meccanico che abbia voglia e capacità. Consigliato uno che conosca le ducati in modo da non perdere tempo nel fare le prove, se le conosce va sul sicuro.


Il fatto e proprio un meccanico che ha lavorato 10 anni alla ducati e che ha avuto sempre monster che mi dice che non si può fare!!!..Uffi...
 
10394992
10394992 Inviato: 13 Ago 2010 9:56
 

MI sa che il tuo meccanico non ha voglia di sbattersi, ho venduto io stesso dei cerchi ie ad un ragazzo che li ha montati sul suo 900 carburatori. Ha dovuto lavorarci su ma alla fine li ha montati.

comunque fare tutto sto casino per 2 cerchi di un S4 che pesano poco meno degli originali...nn so quanto convenga. Piuttosto cerca un paio di mavic in magnesio.
 
10395035
10395035 Inviato: 13 Ago 2010 10:03
 

..Ma io non lo faccio per il peso, lo faccio perche mi piaccion gli S4...e perchè li ho presi comprensivi di flottanti ad un prezzo davvero irrisorio...
 
10395451
10395451 Inviato: 13 Ago 2010 11:03
 

solo per estetica non è che valga poi il casino che devi fare per montarli. Se hai un amico meccanico che è capace senza problemi li monti, se non hai esperienza o il meccanico nn è uno di quelli "volenterosi" mi sa che diventa dura anche perchè sono cerchi e il lavoro deve essere fatto da persone capaci e spesso anche i meccanici....non lo sono....soprattutto quando si va fuori dai lavori ordianri come tagliandi cambi dell'olio ecc....
 
10395661
10395661 Inviato: 13 Ago 2010 11:36
 

..beh..credo che il meccanico ducati non ne abbia volgia, ma ha il mio meccanico di fiducia, che mi sta già preparando la macchina, che ha la mia età e che è molto in gamba che credo non abbia problemi a farlo, ovvio, se si tratta di cambiare solo i cuscinetti, perchè alla fine vorrei capire cosa c'è da farci a sti benedetti cerchi per farli montare, solo che dalle risposte che ho avuto non è che ho le idee ben chiare, uffi...se davvero son solo da sostituire i cuscinetti non credo sia una cosa così complicata, per il rinvio del contakm e la parte elettrica quella me la giostro io..non ho problemi, non credo di aver problemi nel montare un cruscotto digitale sulla mia...
..quello che realmente mi serve di capire è che cosa devo cambiare a cerchi e/o forcelle per poter montare sti benedetti S4, o se devo cambiar del tutto forcelle ant e post o cosa, e poi se devo cambiar ant e post a sto punto andrei di monobraccio, ma dei cerchi s4 a questo punto me ne faccio na pippa, e di conseguenza dovrei cambiar scarico, quindi se dovessi cambiar la forcella dietro dovrei capire l'eventuale compatibilità tra forcella M900ie con archetto e forcella bibraccio S4 senza anchetto e l'eventuale interscambiabilità tra le 2, e come faccio per l'archetto...
..so che è un casino, ma se no che cerchi dovrei cercare con disegno simile a quelli S4 da metter sulla mia???..e più che altro..che costo hanno???...Grazie..
 
10395861
10395861 Inviato: 13 Ago 2010 12:10
 

Alex_TT ha scritto:

..quello che realmente mi serve di capire è che cosa devo cambiare a cerchi e/o forcelle per poter montare sti benedetti S4, o se devo cambiar del tutto forcelle ant e post o cosa, e poi se devo cambiar ant e post a sto punto andrei di monobraccio, ma dei cerchi s4 a questo punto me ne faccio na pippa, e di conseguenza dovrei cambiar scarico, quindi se dovessi cambiar la forcella dietro dovrei capire l'eventuale compatibilità tra forcella M900ie con archetto e forcella bibraccio S4 senza anchetto e l'eventuale interscambiabilità tra le 2, e come faccio per l'archetto....


I telai con archetto sono differenti dai telai senza archetto (di derivazione ST).
 
10395885
10395885 Inviato: 13 Ago 2010 12:14
 

..e questa differenza in cosa si constata a livello puramente meccanico, cioè, che pezzi cambiano, ed è possibile trasformare eventualmente un telaio ad archetto in uno senza??..qualcuno riesce a postarmi foto di una forcella post ad archetto e di una senza, ma sempre bibraccio???..grazie!!..
 
10395903
10395903 Inviato: 13 Ago 2010 12:16
 

Cambia il cinematismo della sospensione posteriore, cambiano i diametri dei tubi che sono maggiorati, cambia la rigidezza complessiva e anche alcune quote.
 
10399090
10399090 Inviato: 13 Ago 2010 22:42
 

guardate che i cerchi coi telai non hanno nulla a che vedere...

I cuscinetti li cambi come si cambiano su tutte le moto, forse devi centrarli quindi creare delle boccole a misura ma un meccanico che ha un tornietto te li fa in 2 minuti. Per il resto non penso ci siano altri problemi.

diciamo che se non porti i cerchi dal meccanico insieme alla moto e provi a montarli non ti renderai mai conto di quello che realmente devi fare, stando sul forum sicuro non te li ritrovi poi montati... icon_wink.gif
 
10399930
10399930 Inviato: 14 Ago 2010 9:43
 

virus46 ha scritto:
guardate che i cerchi coi telai non hanno nulla a che vedere...


Chiaro icon_asd.gif

Ho solo spiegato la differenza tra i telai dei Monster bibraccio. icon_wink.gif
 
10401478
10401478 Inviato: 14 Ago 2010 13:57
 

..Va beh..mercoledì che mi arrivano vado e ci provo, ma i dischi monteranno a questo punto sulle pinze???..vedremo!!.. icon_smile.gif
 
10403545
10403545 Inviato: 14 Ago 2010 19:31
 

Alex_TT ha scritto:
..Va beh..mercoledì che mi arrivano vado e ci provo, ma i dischi monteranno a questo punto sulle pinze???..vedremo!!.. icon_smile.gif


si la campanatura dei dischi dovrebbe cambiare solo da pinze assiali a radiali. comunque la limite spessori i dischi con delle boccole.
 
10405255
10405255 Inviato: 15 Ago 2010 11:03
 

_batista_ ha scritto:
Allora il rinvio con cavo è solo sui Monster con telaio ad archetto eusa_think.gif


NO!!!
O perlomeno non proprio in quanto nel 2001 i monster s4 e nel 2002 i monster 900 (con telaio ST) avevano ancora il cavo!

Sono passati al contachilometri elettronico con lettura sulla ruota dietro dal 2002-2003 con le serie 620-800-1000 ed s4 my2002.

Il contachilometri non è un problema,quando hanno messo quello elettronico sui cerchi davanti hanno messo un distanziale che simula lo spessore del contakm a cavo che era calettatto in quel punto,quindi non hanno rifatto i cerchi per la modifica di quel particolare,ovviamente!!!

Quelli s4 sono più leggeri,porcoboia ho sia il 900 carbu che l'S4,la differenza prendendoli in mano si sente eccome!!!

Inutile stare lì a raccontarci tutti i possibili problemi che si incontrerebbero nell'installazione,l'unica cosa è prendere i cerchi,metterli su un banco,smontare i cuscinetti e verificare diam.est.mozzo,larghezza cerchio dietro e cerchio davanti. L'attacco corona è identico e la campanatura dischi anche,il cambio cruscotto è fuori discussione!
 
10405277
10405277 Inviato: 15 Ago 2010 11:07
 

virus46 ha scritto:


si la campanatura dei dischi dovrebbe cambiare solo da pinze assiali a radiali. comunque la limite spessori i dischi con delle boccole.


MMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM!!!

La campanatura dei dischi non ha nulla a che vedere con l'attacco pinze,hanno campanatura diversa i dischi freno a 5 fori della serie x99 e S4RS.

Sui monster "vecchi" le forche avevano attacco a 2 fori assiale (45mm),poi sono passati all'attacco da 65mm,su questi attacchi si possono montare senza alcuna modifica le pinze triple bridge delle 999 (quindi pinze diverse su dischi originali).
 
10405496
10405496 Inviato: 15 Ago 2010 12:19
 

alonsos4 ha scritto:


MMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM!!!

La campanatura dei dischi non ha nulla a che vedere con l'attacco pinze,hanno campanatura diversa i dischi freno a 5 fori della serie x99 e S4RS.

Sui monster "vecchi" le forche avevano attacco a 2 fori assiale (45mm),poi sono passati all'attacco da 65mm,su questi attacchi si possono montare senza alcuna modifica le pinze triple bridge delle 999 (quindi pinze diverse su dischi originali).


qui ti sbagli.... l'attacco delle pinze fa cambiare la campanatura, radiali campanatura 10.5 assiale se non ricordo male 15.5mm

E infatti ho scritto che i dischi da 900 a S4 dovrebbero essere al 99% identici a parte lo spessore (S4 maggiore e quindi maggiore peso, quindi meglio tenere i dischi del 900).
 
10405515
10405515 Inviato: 15 Ago 2010 12:27
 

alonsos4 ha scritto:


Quelli s4 sono più leggeri,porcoboia ho sia il 900 carbu che l'S4,la differenza prendendoli in mano si sente eccome!!!


dal database DMC sembrerebbe non così tanto...

originali 3 razze ------------ant 4.238------post 5.590-----tot. 9.828
originali 5 razze-------------ant 4,046------post 5,640-----tot. 9.686
 
10405881
10405881 Inviato: 15 Ago 2010 15:37
 

virus46 ha scritto:


qui ti sbagli.... l'attacco delle pinze fa cambiare la campanatura, radiali campanatura 10.5 assiale se non ricordo male 15.5mm

E infatti ho scritto che i dischi da 900 a S4 dovrebbero essere al 99% identici a parte lo spessore (S4 maggiore e quindi maggiore peso, quindi meglio tenere i dischi del 900).


Io non ho parlato di radiali ma di triple bridge della 999,cioè pinze assiali con stessa struttura e stesse pastiglie delle attuali brembo radiali ma appunto con attacco assiale. La campanatura dei dischi a 6 fori è sempre uguale.

I dischi della s4 sono da 5 mm.

Presi in mano più volte (io porto a cambiare solo le ruote ogni volta) ho notato una differenza di peso palese,poi non le ho mai messi sulla bilancia.
 
10407474
10407474 Inviato: 15 Ago 2010 23:16
 

...ohhh...inizio a capirci qualcosa...martedi o mercoledì che mi arrivano i cerchi comunque provo e vediamo subito!!.. icon_smile.gif
 
10408973
10408973 Inviato: 16 Ago 2010 12:40
 

alonsos4 ha scritto:


MMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM!!!

La campanatura dei dischi non ha nulla a che vedere con l'attacco pinze,hanno campanatura diversa i dischi freno a 5 fori della serie x99 e S4RS.



mi riferivo a questa affermazione, è sbagliata. Se prendi per esempio il listino ricambi il 999 2003 (pinze assiali) ha un codice disco freno diverso dal 999S 2005 (pinze radiali).

La campanatura ripeto la fanno gli attacchi delle pinze, in caso di Ducati.
 
10409454
10409454 Inviato: 16 Ago 2010 14:20
 
 
10409755
10409755 Inviato: 16 Ago 2010 15:56
 

..Ok..Grazie mille.. icon_smile.gif
 
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