Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Motore 125 non tiene gli alti regimi [aiuto]
10386204
10386204 Inviato: 11 Ago 2010 12:04
Oggetto: Motore 125 non tiene gli alti regimi [aiuto]
 

Salve a tutti! ^^

Ieri mi sono dedicato al mio vecchio progetto top secret che include l'impiego di un discreto motore, sbarcato dalla vecchia stradale Gilera MXR125 che ho smantellato a malincuore, comunque un simpatico 125 2 tempi a carburatore 6 marce dalla bellezza di circa 32 cavalli, una bestia di vecchio stampo insomma!

Ieri ho provato un'avviamento, e con un pò di stupore è partito subito (per fortuna il motorino d'avviamento è ancora buono!) però ho notato subito un problemuccio: aspira troppa aria, difatti per tenerlo acceso devo tener chiusa l'aria o piantare una mano davanti al filtro. Ciò mi ha permesso di poter dare due sgasate per controllare che il motore girasse bene anche agli alti, cosa che ovviamente non fa con l'aria chiusa. Il passo successivo è stato modificare il filtro, aggiungendo dell'altra spugna, per far si che aspirasse meno aria. Inizialmente la cosa sembrava funzionare, così almeno non si è più spento ma il problema ora è che se lo tengo al minimo o con poco poco gas va bene, ma se apro per bene il gas al massimo arriva ad un certo numero di giri (relativamente basso comunque) e poi fa un vuoto pazzesco e si spegne. Oggi dovrei tornare a lavorarci su e vedo se riesco a ovviare il problema, voi comunque cosa dite:
è perchè adesso aspira troppa poca aria? È la carburazione da mettere a posto? datemi un parere/qualche consiglio che sono sempre ben accetti ^^ Ciao! doppio_lamp.gif
 
10386519
10386519 Inviato: 11 Ago 2010 13:04
 

gli manca la benzina quindi dovresti rivedere un pò la carburazione............prima però dai una pulita generale al carburatore, serbatoio ed anche alla valvola di scarico (se c'è) e metti una candela nuova.
 
10387737
10387737 Inviato: 11 Ago 2010 18:16
 

pulire, carburare, cambiare guarnizioni, e una bella tirata a lucido e una messa a punto generale.
 
10389652
10389652 Inviato: 12 Ago 2010 0:46
 

Se hai poca voglia, per pulire il carburatore camminaci. Ma tanto...tipo 100km...
Contolla i collettori d'aspirazione che non siano crepati...
Poi cambia la candela e vedi che colore è quella vecchia.
Dopo che ci cammini ci dai novità...
 
10397545
10397545 Inviato: 13 Ago 2010 16:56
 

beh farci dei kilometri mi è un pò difficile visto che è solo un motore su un banco da me costruito ^^

I collettori d'aspirazione SONO crepati ma ho anche ridotto l'afflusso d'aria in generale quindi quello non è il mio problema principale, per quanto riguarda le guarnizioni auguri a trovarle in quanto di quel motore i pezzi ormai sono scomparsi, mi si era bruciata la pompa elettrica della benzina (un banalissimo motorino elettrico, per giunta di scarsa qualità) e l'unica che ho trovato da un vecchio che ha un negozio di ricambistica voleva tipo 180€ "-_- mi sa che le guarnizioni dovrò farmele da me ma ricordo di averci guardato non molto tempo fa e andavano abbastanza bene tutto sommato... La valvola di scarico sui gilera dell'89 penso non l'avessero neanche sognata XD Comunque mi vergogno immensamente di me stesso perchè non ho pensato di guardare la candela O_o

Comunque sono giunto alla conclusione che secondo me la carburazione è magra... apresto le news appena ci rimetto le mani sopra doppio_lamp.gif
 
10397907
10397907 Inviato: 13 Ago 2010 18:13
 

Le guarnizioni le puoi fare TRANQUILLAMENTE te con della carta da guarnizioni.
Costa tipo 20€ al metro quadro (se ti dice bene) ma va benissimo.
Puoi farci anche la testata di un'automobile.
 
10428323
10428323 Inviato: 20 Ago 2010 12:51
 

Se i collettori hanno crepe passanti oppure sono passanti ma tu non lo vedi non aspirano aria in modo regolare falsando la carburazione in modo difficile da correggere.Controllato che la spugna sia integra e che non aspiri aria da altre parti se il complesso motore-carburatore-filtro non è stato mai toccato è difficile che un motore originale si scarburi così tanto da fare vuoti
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©