estel82 ha scritto:
Dopo aver trovato l'albergo e aver faticosamente sistemato la moto nel parcheggio di un altro hotel inizia il mio tour berlinese. La città ha un fascino tutto suo. Ciò che mi ha più sorpreso è la differenza evidente tra un quartiere e l'altro. Io stavo a Charlottenburg, un quartiere residenziale e turistico, poi ho visitato Tiergarten, interamente occupato da un parco e dal famoso zoo. Mitte è il quartiere forse più importante, perlomeno quello più ricco di monumenti. Lì infatti si erge la porta di Brandeburgo, il Reichstag (il parlamento), il Duomo e vari musei tra cui il Pergamon, ricco di reperti dell'antica Grecia e di Babilonia.
Il primo giorno va via così, tra una piacevole visita allo zoo, miriadi di foto alla porta di Brandeburgo e al Reichstag. Il secondo per i miei gusti è stato meno entusiasmante. Ho visitato il quartiere di Kreuzberg, noto per l'eterogeneità etnica e quindi per l'integrazione razziale. A me non ha comunicato niente di speciale, ma l'ho visitato solo di sfuggita.
Ho poi visitato il museo della storia ebraica in Germania negli ultimi 200 anni (!!!) che ho trovato noioso, come quasi tutti i musei che visito abitualmente, anche se, per chi è appassionato di storia, offre spunti interessanti.
Nel pomeriggio proseguo la mia camminata nella zona centro meridionale fino a incrociare il Checkpoint charlie, dove ai tempi del Muro avvenivano i (rari) passaggi da una zona all'altra. Lentamente torno sul viale che porta alla Porta di Brandeburgo (la mia è una fissazione
) e poi fino al mio quartiere per cenare in un ristorantino italiano niente male. I wurstel mi hanno davvero stufato e sento il bisogno di cibo nostrano !!
Link a pagina di Img824.imageshack.us
Link a pagina di Img69.imageshack.us
Da archeologo il Pergamon e' a tutt oggi una delle cose piu' assurde che ho visto in un museo