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problema con doppietta [come eseguirla bene senza strappi?]
10370835
10370835 Inviato: 7 Ago 2010 20:23
Oggetto: problema con doppietta [come eseguirla bene senza strappi?]
 



ciao a tutti sn nuovo del form e volevo chiedervi un conisglio.... ho un'aprilia rs 50 del 2004... pero quando scalo non riesco a fare correttamente la dppietta perche mentre freno e do il colpo di gas aumento involontariamente la pressipone sul freno anteriore a causa delle mie fita corte... come potrei fare??? ah per frenare uso gia le due dita.. non ne uso 4icon_smile.gif grazie
 
10370857
10370857 Inviato: 7 Ago 2010 20:30
Oggetto: Re: problema con doppietta
 

ale100x100 ha scritto:
ciao a tutti sn nuovo del form e volevo chiedervi un conisglio.... ho un'aprilia rs 50 del 2004... pero quando scalo non riesco a fare correttamente la dppietta perche mentre freno e do il colpo di gas aumento involontariamente la pressipone sul freno anteriore a causa delle mie fita corte... come potrei fare??? ah per frenare uso gia le due dita.. non ne uso 4icon_smile.gif grazie


Ma con un 50 2t è necessaria la doppietta? eusa_think.gif

Comunque frena col le due dita vicino all'attacco della leva, e dai gas con il pollice e la parte della mano vicina al pollice stesso. È tutta questione di sensibilità, la si sviluppa col tempo!
 
10370900
10370900 Inviato: 7 Ago 2010 20:46
 

La leva dovrebbe essere regolabile, avvicinala.
 
10370964
10370964 Inviato: 7 Ago 2010 21:08
 

no mi dispiace... non e regolabile.. si comunque la doppietta secondo me serve... perche quando inserisco la 2 e anche la 3 a volte la moto mi da una specie di colpo che avolte provoca il bloccaggio della ruota e quindi la doppietta mi risulterebbe anche abbastanza comoda in alcuni casi:D... comunque aspetto altri pareri:)
 
10370982
10370982 Inviato: 7 Ago 2010 21:11
 

ale100x100 ha scritto:
no mi dispiace... non e regolabile.. si comunque la doppietta secondo me serve... perche quando inserisco la 2 e anche la 3 a volte la moto mi da una specie di colpo che avolte provoca il bloccaggio della ruota e quindi la doppietta mi risulterebbe anche abbastanza comoda in alcuni casi:D... comunque aspetto altri pareri:)


Beh dai, al massimo slitta, ma sei sicuro di non scalare troppo presto?
 
10371006
10371006 Inviato: 7 Ago 2010 21:18
 

la mia rs arriva a un massimo di 11 mila giri... di solito scalo verso i 5 mila poco piu.... penso che vada bene tu cosa ne pensi??
 
10371142
10371142 Inviato: 7 Ago 2010 22:04
 

ale100x100 ha scritto:
la mia rs arriva a un massimo di 11 mila giri... di solito scalo verso i 5 mila poco piu.... penso che vada bene tu cosa ne pensi??


Ah, guarda, io di giri motore dei due tempi capisco ben poco! icon_asd.gif Sono di vecchio stampo e vado a orecchio! icon_asd.gif Prova a scalare più in basso e a mollare la frizione con più dolcezza!
 
10371678
10371678 Inviato: 8 Ago 2010 0:38
 

Ozona ha scritto:

mollare la frizione con più dolcezza!

Io sono sicuro che basta questo...
 
10371854
10371854 Inviato: 8 Ago 2010 3:29
 

Avevo un'aprilia replica 125 2 tempi negli anni 90 (circa 33 o 34 cavalli) ma non e' mai stato necessario fare la doppietta, e' strano anche che si blocchi la ruota in seconda e terza.
Il numero di giri in cui scalavo non lo ricordo, andavo ad orecchio dipende anche se guidavo grintoso o meno, ma la mia vecchia aprilia digeriva qualsiasi cosa sia con guida sportiva che tranquilla con un cambio veramente spettacolare.
Io farei dare una controllatina ad un bravo meccanico.
 
10371897
10371897 Inviato: 8 Ago 2010 6:56
 

ma quella specie di spinta che si avverte quando scali bisogna sentirla oppure la frizione va lasciata piano paino in modo da non sentire nemmeno questo tipo di spinta??? scusate ragazzi ma sn alle prime armi con la mia moto...ce l'ho da 1 settimana:)
 
10371952
10371952 Inviato: 8 Ago 2010 8:26
 

ale100x100 ha scritto:
ce l'ho da 1 settimana:)

eh si ma dillo prima 0509_si_picchiano.gif
Per essere una guida piacevole apparte il rumore whoooom non si dovrebbe sentire quasi niente...
scala mollando piano la frizione...
Quando aumenti stessa cosa, anzi se acceleri poco poco prima di lasciare la frizione, è ancòra piu' morbida la guida.
 
10372019
10372019 Inviato: 8 Ago 2010 9:11
 

Scalare a 5000 giri va bene, io ho un rs 50 1997, ogni tanto anche a me slitta leggermente la ruota, può succedere ed è normale. Comunque la doppietta su un 50 2t non serve a niente...
 
10372449
10372449 Inviato: 8 Ago 2010 11:34
 

quella non è una vera dopietta ma un colpo di gas icon_wink.gif
lo dico prima che arrivino quelli con le vecchie 500 a farci il mazzo per la nostra mancanza di precisione ihihihihihihih

comunque dare il colpetto di gas aiuta ma se poi molli la prizione di botto allora ti slitta...

devi semplicemente farci le dita alle leve....con il tempo impari a dosare come si deve icon_biggrin.gif
 
10372864
10372864 Inviato: 8 Ago 2010 13:01
 

darionik ha scritto:
quella non è una vera dopietta ma un colpo di gas icon_wink.gif
lo dico prima che arrivino quelli con le vecchie 500 a farci il mazzo per la nostra mancanza di precisione ihihihihihihih


Io l'ho vista dal vivo la doppietta original, peccato avessi solo 7 anni e quindi ricordi distorti dell'evento... Mi è rimasta impressa anche se non sapevo cosa fosse e come si chiamasse, anni dopo capii perchè quella povera macchinetta stesse venendo trattata così... icon_asd.gif

Comunque il punto è quello: abitudine. Se sei nuovo dei motori è normale sentire tutto strano e brusco. L'abilità sta nel sviluppare anche una buona sensibilità con l'acceleratore, le frizione, i freni... Armonia e fluidità. Per me guidare bene la moto non è buttare il ginocchio sull'asfalto, ma sfruttare al meglio la ciclistica e il motore per guidare liscio come l'olio. Lo stesso vale per la macchina: io mi vanto di saper prendere le curve (o almeno lo sapevo fare, ora guido pochissimo la scatoletta) senza farle avvertire ai passeggeri, nonostante la velocità sostenuta, mica di derapare (che manco lo so fare) a 150 km/h... icon_asd.gif
 
10373042
10373042 Inviato: 8 Ago 2010 13:44
 

grazie ragazzi adesso sto usando la tecnuca che mi avete suggerito voi.. la sciare piano la frizione e le cose vanno molto meglio!icon_smile.gif
 
10373089
10373089 Inviato: 8 Ago 2010 13:53
 

0509_up.gif bravissimo, divertiti e goditi ogni singolo miglioramento eusa_clap.gif
 
10373786
10373786 Inviato: 8 Ago 2010 18:01
 

Alcuni consigliano la doppietta specialmente durante il rodaggio.

Io non la pratico: ho cura di rilasciare lentamente la frizione in modo da non avvertire la "controspinta" frenante del motore in scalata. Ai primi tempi se sentivo questo effetto particolarmente marcato (segnale che i giri a cui il motore sarebbe andato erano troppo elevati e avrebbero causato lo slittamento del posteriore) tiravo nuovamente la frizione ed aspettavo ancora un attimo a rilasciarla.

Con le frizioni a bagno d'olio anche se la tieni tirata per 10-15 secondi (che già a me capita raramente) non dovrebbero esserci problemi di "bruciatura".

Se vuoi fare la doppietta, è una tua scelta e non fa certo male al motore, potresti anche usare il freno posteriore e controllare l'acceleratore con tutta la mano...

Ciao ed auguri per tanti buoni chilometri!

icon_smile.gif
 
10386988
10386988 Inviato: 11 Ago 2010 14:45
 

ale100x100 ha scritto:
grazie ragazzi adesso sto usando la tecnuca che mi avete suggerito voi.. la sciare piano la frizione e le cose vanno molto meglio!icon_smile.gif

ecco , bravo. il colpo di gas su quella moto non serve ad una cippa icon_smile.gif
se vuoi allenarti prendi una discesa, metti una marcia che ti faccia girare ad 1/3 o 1/2 del regime max, e senza fare null'altro tiri la frizione e la rilasci subito il piu' dolcemente possibile.
non fare alto, concentrati solo su quello (3-4 ripetizioni poi la lasci riposare un po). tutto sta nello sviluppare la sensibilita'.
 
10387935
10387935 Inviato: 11 Ago 2010 19:02
 

In realtà un colpetto di gas, sebbene spesso non abbia risvolti pratici nella guida, aiuta molto il cambio e gli allunga la vita a prescindere dalla moto, soprattutto se non si è fulminei a scalare appena tirata la frizione (lasciando così che il motore scenda di giri).

Vi è mai capitato di scalare in prima a circa 2/3 del regime massimo (magari arrivando verso un tornantino bello stretto) e di prendere una sfollata? Se a quel punto si butta dentro la prima senza avere l'accortezza di accoppiare i giri del motore a quelli della ruota si prendono delle grattate da paura!!
 
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