Leggi il Topic


Report GSSS Polcanto 01/04-08
10357462
10357462 Inviato: 5 Ago 2010 12:06
Oggetto: Report GSSS Polcanto 01/04-08
 

Sono appena rientrato dal Corso di Guida Sicura Dinamica su Strada organizzato dal motoclub Curve e Tornanti con sede al Centro Federale FMI di Polcanto.

Mi sono iscritto a questo corso dopo aver avuto pareri positivi da chi già l'aveva frequentato.

Sono arrivato nel tardo pomeriggio di domenica scorsa al centro per l'accoglienza.
Mi sono sistemato in camera (pulita, gradevole anche se piccola, con bagno) e mi sono recato al primo incontro con i miei "colleghi" per la presentazione e l'esposizione del programma del corso.
Premetto che la quota d'iscrizione di 450€ circa è comprensiva di vitto e alloggio completi dalla cena del primo giorno al pranzo dell'ultimo.
Abbiamo conosciuto gli istruttori (il responsabile Raffaele Prisco, Marco Fratter e Lorenzo) e ricevuto alcune indicazioni sul comportamento e l'organizzazione.
Subito dopo, la cena e qualche chiacchera.

Lunedì abbiamo fatto una lezione teorica sulla posizione di guida, poi siamo andati tutti a far rifornimento insieme, quindi abbiamo effettuato un primo giro sul lago di Bilancino per essere valutati in base all'andatura dagli istruttori e per essere divisi in gruppi possibilmente omogenei: bianchi, blu e rossi. Sono stato assegnato ai rossi, il gruppo di motociclisti un pò più ( o troppo?) veloci.
Dopo il primo briefing abbiamo iniziato il lavoro sul cosiddetto "centocurve", un tratto di strada che sale verso il passo della Futa, misto stretto, affinchè l'istruttore ci potesse dare indicazioni su come correggere i nostri "vizi" di guida, dalla posizione dei piedi (in punta col destro pronto a pelare sul freno dietro), dei gomiti (un pò aperti), delle spalle (che devono spostarsi verso l'interno della curva), della testa (che guarda avanti verso la strada da percorrere), mentre ci sconsigliano di muovere il bacino. Grande importanza viene data alla scelta della traiettoria, che deve si rendere fluida la condotta della moto tra le curve, ma deve scegliere di stare all'interno della propria corsia e non deve invadere anche solo col casco lo spazio esterno alle righe bianche.
Pranzo piacevole a Badia di Moscheta, poi un tratto molto curvoso per lavorare ancora sulla posizione e le traiettorie. Passi della Colla e della Sambuca per ulteriore affinamento.
Interessante lo scambio di moto con quella dell'istruttore: è importante provare moto diverse per sapere come applicare le indicazioni anche in posizioni di guida diverse.
La sera splendida cena al Centro federale a Polcanto. Tutti a dormire presto, provatissimi dalla dura giornata.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Martedì abbiamo affrontato questioni più tecniche legate alla moto nella lezione teorica, poi siamo partiti, con un istruttore diverso, per il Passo del Muraglione. Da segnalare la presenza di un ragazzo munito di telecamera, autorizzato dagli istruttori, che registra tratti di strada con dietro gli allievi: a richiesta e per soli 20€ spedisce a casa il DVD montato con le riprese complete del secondo giorno, dalla mattina alla sera.
A pranzo, un breve sterrato ci porta all'agriturismo dei Tre Casali con pasta fatta in casa e dolci freschi. Solo poche goccie di pioggia che inumidiscono poco l'asfalto ma per il pomeriggio è già asciutto!.
Nel pomeriggio sulla strada per il passo Colla l'istruttore responsabile e il ragazzo con telecamera si sono piazzati su una curva riprendendoci per poi poter commentare in aula la condotta di ciascuno.
Prima di cena tutti in aula per osservarci vicendevolmente.
Altra splendida cena al centro e poi tutti a dormire!

Mercoledì siamo partiti subito dopo colazione per un bel giro e ritocchi finali: ripercorrendo parte delle strade del primo giorno ci si rende conto del lavoro fatto.
A pranzo viene fatta la consegna diplomi, un brindisi e tutti a casa...
Sono stato valutato positivamente, tanto che se vorrò potrò partecipare l'anno prossimo al corso avanzato, il "Special".

Una foto ricordo col gruppo dei rossi davanti al Mugello:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sono molto soddisfatto del corso, per la competenza degli istruttori, l'ospitalità al centro, i contenuti e i modi di trattarli, l'efficacia del metodo, tanto che consiglio a chiunque, anche a chi va in moto da tanti anni e si ritiene bravo (al corso c'era gente con alle spalle tanti km e tanti anni di moto) di parteciparvi.
In senso figurato, si può dire che il corso ha il pregio di allargarvi la strada e di raddrizzarvi le curve: la gestione delle traiettorie, la fluidità del movimento e della guida, la posizione in sella e l'utilizzo dei comandi opportunamente, fanno si che il margine di sicurezza personale, rispetto a prima, si innalzi, a parità di ritmo, notevolmente, a tutto vantaggio della sicurezza.
 
10366483
10366483 Inviato: 6 Ago 2010 21:04
 

Ecco un'ottimo modo per investire 450 euro in divertimento e sicurezza 0509_up.gif
 
10585015
10585015 Inviato: 15 Set 2010 16:18
Oggetto: Re: Report GSSS Polcanto 01/04-08
 

SuperCazzola ha scritto:

...
Interessante lo scambio di moto con quella dell'istruttore: è importante provare moto diverse per sapere come applicare le indicazioni anche in posizioni di guida diverse.
...
.



sicuro che sia interessante???
e se uno non fosse d'accordo a questo scambio? io la mia moto non la presto!
 
10694275
10694275 Inviato: 3 Ott 2010 9:18
 

non credo che la moto ti sia estorta con la forza icon_rolleyes.gif
comunque è un gran bel corso, l'anno prossimo lo frequenterò sicuramente icon_wink.gif
 
11655455
11655455 Inviato: 12 Apr 2011 17:52
Oggetto: Re: Report GSSS Polcanto 01/04-08
 

zrobin ha scritto:
SuperCazzola ha scritto:

...
Interessante lo scambio di moto con quella dell'istruttore: è importante provare moto diverse per sapere come applicare le indicazioni anche in posizioni di guida diverse.
...
.



sicuro che sia interessante???
e se uno non fosse d'accordo a questo scambio? io la mia moto non la presto!



lo scambio di moto lo fai solo con quelle degli istruttori, non con i tuoi colleghi di corso, quindi gia questa è una garanzia, inoltre questo tipo di esperienza è comunque assicurata legalmente, nel senso che sono coperti d'assicurazione.
e comunque non sei obbligato, io per esempio ne ho voluta provare una , solo l'ultimo giorno e nel piccolo tratto del rientro alla base, perchè ci avevo messo gli occhi e mi piaceva, visto che dovevo cambiare la moto...ti dirò, mi è stato molto utile invece perchè 2 mesi dopo ho comprato quella moto e mi ci trovo benissimo, se non l'avessi provata oggi forse avrei ancora l'altra in quanto non volevo separarmene perchè l'amavo troppo (anch'iio la moto non la faccio mai e dico mai, provare a nessuno).

per quanto riguarda il corso confermo tutto ciò che ha descritto supercazzola, mi è stato di grande aiuto, anch'io fascia rossa, ma boia se mi hanno ripulito dai viziacci che avevo icon_eek.gif, prima correvo col sedere buttato a destra e sinistra in continuazione e spesso non sapevo dosare la staccata in funzione della curva sconosciuta, e ti ritrovi a fare dei dritti spaventosi, tagliavo le curve aperte per entrare più veloce e già piegata....e tante altre cose che adesso non faccio più. adesso ho una guida più fluida, più pulita, e raramente faccio un dritto, ed ho imparato che, in strada serve trovare la giusta sicurezza e imparare anche togliere la manetta ogni tanto, se proprio vuoi aprire sempre allora per quello c'è la pista, dove non metti a rischio ne te , ne altri.
fatto sta che per completarmi e visto che ho una moto totalmente diversa dall'altra tra una settimana lo rifaccio 0509_up.gif
 
11664205
11664205 Inviato: 14 Apr 2011 6:56
 

Bella esperienza veramente, anch'io e' da un po' che lo tengo d'occhio, appena avro' un po' di € icon_mrgreen.gif mi sa' che lo faro' questo corso.
Ascolta SuperCazzola ti vorrei chiedere una cosa, ho visto che hai detto che gli istruttori sconsigliano di usare il bacino, quindi secondo loro bisognerebbe curvare non spostandosi troppo col bacino verso l'interno della curva immagino, ho capito bene ?
Poi volevo chiederti se sei stato pienamente soddisfatto del corso o se secondo te ci sarebbe qualcosa da migliorare, te lo chiedo solo perche' ho intenzione di fare anch'io il corso e ci tenevo ad avere una tua opinione in merito.Grazie.
Buona strada.Luca. 0510_saluto.gif
 
11665591
11665591 Inviato: 14 Apr 2011 12:39
 

NEGURO79 ha scritto:
Bella esperienza veramente, anch'io e' da un po' che lo tengo d'occhio, appena avro' un po' di € icon_mrgreen.gif mi sa' che lo faro' questo corso.
Ascolta SuperCazzola ti vorrei chiedere una cosa, ho visto che hai detto che gli istruttori sconsigliano di usare il bacino, quindi secondo loro bisognerebbe curvare non spostandosi troppo col bacino verso l'interno della curva immagino, ho capito bene ?
Poi volevo chiederti se sei stato pienamente soddisfatto del corso o se secondo te ci sarebbe qualcosa da migliorare, te lo chiedo solo perche' ho intenzione di fare anch'io il corso e ci tenevo ad avere una tua opinione in merito.Grazie.
Buona strada.Luca. 0510_saluto.gif


ciao se posso ti rispondo io, non è che sconsigliano di usare il bacino, ma di non usare lo spostamento del corpo inteso, buttarsi fuori dalla moto, ma di usare invece dal bacino in sù, ovvero braccia verso l'esteno della curva e di conseguenza busto più piegato in avanti è automatico che il corpo si muove dal bacino in sù, è l'impostazione di buttarsi fuori dalla moto che sconsigliano, perchè se col movimento delle braccia e della testa che arriva all'altezza degli specchietti la parte del corpo superiore si sposta automaticamente.

per me è stato molto molto istruttivo, tanto è vero che appunto lo rifaccio per migliorarmi ancora e con me lo fanno altre 3 persone che hanno visto il cambiamento molto più pulito e fluido della mia guida 0509_up.gif

buona strada reddy 0510_saluto.gif
 
11667087
11667087 Inviato: 14 Apr 2011 16:53
 

redangel ha scritto:
NEGURO79 ha scritto:
Bella esperienza veramente, anch'io e' da un po' che lo tengo d'occhio, appena avro' un po' di € icon_mrgreen.gif mi sa' che lo faro' questo corso.
Ascolta SuperCazzola ti vorrei chiedere una cosa, ho visto che hai detto che gli istruttori sconsigliano di usare il bacino, quindi secondo loro bisognerebbe curvare non spostandosi troppo col bacino verso l'interno della curva immagino, ho capito bene ?
Poi volevo chiederti se sei stato pienamente soddisfatto del corso o se secondo te ci sarebbe qualcosa da migliorare, te lo chiedo solo perche' ho intenzione di fare anch'io il corso e ci tenevo ad avere una tua opinione in merito.Grazie.
Buona strada.Luca. 0510_saluto.gif


ciao se posso ti rispondo io, non è che sconsigliano di usare il bacino, ma di non usare lo spostamento del corpo inteso, buttarsi fuori dalla moto, ma di usare invece dal bacino in sù, ovvero braccia verso l'esteno della curva e di conseguenza busto più piegato in avanti è automatico che il corpo si muove dal bacino in sù, è l'impostazione di buttarsi fuori dalla moto che sconsigliano, perchè se col movimento delle braccia e della testa che arriva all'altezza degli specchietti la parte del corpo superiore si sposta automaticamente.


per me è stato molto molto istruttivo, tanto è vero che appunto lo rifaccio per migliorarmi ancora e con me lo fanno altre 3 persone che hanno visto il cambiamento molto più pulito e fluido della mia guida 0509_up.gif

buona strada reddy 0510_saluto.gif

Grazie mille redangel, quindi lo rifai un'altra volta da quanto ho capito, a questo punto mi sa' che ne vale veramente la pena.Ti sei gia' prenotata per quest'anno?
Ciao e grazie. 0510_saluto.gif
 
11668594
11668594 Inviato: 14 Apr 2011 20:30
 

NEGURO79 ha scritto:

Grazie mille redangel, quindi lo rifai un'altra volta da quanto ho capito, a questo punto mi sa' che ne vale veramente la pena.Ti sei gia' prenotata per quest'anno?

Ciao e grazie. 0510_saluto.gif


si avevo perso meggio, ma si è liberato un posto la prox settimana e l'ho preso al volo icon_biggrin.gif almeno inizio la stagione più carica e conoscendo meglio la nuova moto, sono sicura che come per l'altra dopo il corso anche io e la nuova entreremo in simbiosi perfetta, e credimi non ho soldi da buttare anzi, ho dovuto rinunciare ad un paio di raduni tinga e anche ad uscire, per mettere via i soldi, ma proprio perchè ne vale decisamente il sacrificio. dopo ti senti molto più sereno e sicuro in moto. anche se servono sempre 4 occhi visto che sembra siamo invidibili per le auto spesso 0509_down.gif

se puoi fallo vedrai che come chiunque ho sentito ne verrai via soddisfatto di aver speso quei soldi 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11774130
11774130 Inviato: 4 Mag 2011 10:44
 

Bel report, complimenti, l'ho letto con molto piacere !
0509_up.gif

Questi corsi sono a dir poco fondamentali e sarebbe opportuno che tutti, anche coloro i quali si ritengono più bravi, con un pizzico di umiltà ne frequentino almeno uno, non mi stancherò mai di ripeterlo.

Riguardo il bacino aggiungerei che tenendolo fermo e lasciando le cosce aderenti al serbatoio si riesce a percepire con più facilità la condizione di aderenza del posteriore..può sembrare strano ma è così.
Per esempio si capisce immediatamente quando il posteriore sta perdendo aderenza permettendoci quindi di intervenire di conseguenza.

Resto sempre convinto che contribuiscano in maniera determinante ad accrescere la nostra esperienza e ci diano delle robuste basi su cui continuare a costruire il nostro percorso !
Per la velocità c'è la pista, su questo non ci piove ma se principalmente la moto si usa per strada, sia per fare turismo che per spostarsi in città allora un corso del genere è un "must" !
Ad averne la possibilità ne farei almeno uno all'anno, ogni inizio stagione!

Buone curve a tutti !
doppio_lamp_naked.gif
 
11774702
11774702 Inviato: 4 Mag 2011 12:56
 

Mi piacerebbe molto farne uno anche perchè secondo me non ho una guida bella fluida e sicura, mi sento incerto su curve che non conosco e faccio fatica a staccare bene e ad afrontare tornanti veloce, senza compromettere la sicurezza che è la cosa fondamentale!
Però 450€ chi ce li ha disponibili..poi se dico alla mia lei che spendo quei soldi per un corso guida mi fa nero e mi direbbe se non sai guidare non comprarti la moto...
 
11775713
11775713 Inviato: 4 Mag 2011 15:09
 

mirtone ha scritto:
Mi piacerebbe molto farne uno anche perchè secondo me non ho una guida bella fluida e sicura, mi sento incerto su curve che non conosco e faccio fatica a staccare bene e ad afrontare tornanti veloce, senza compromettere la sicurezza che è la cosa fondamentale!
Però 450€ chi ce li ha disponibili..poi se dico alla mia lei che spendo quei soldi per un corso guida mi fa nero e mi direbbe se non sai guidare non comprarti la moto...

Intanto diciamo che le "staccate" si fanno in pista.
icon_wink.gif
Capisco perfettamente che 450 euro non siano noccioline ma ti assicuro che è il prezzo giusto per quello che ti viene offerto; alla fine è da considerarsi una mini-vacanza.
Poi non direi "spendo quei soldi" piuttosto "investo quei soldi nella mia sicurezza"!
Il corso ti da la possibilità di capire meglio la moto e di guidarla in completa sicurezza.; ovviamente questa possibilità deve essere da te sfruttata mettendo in pratica soprattutto DOPO il corso tutte le nozioni che hai imparato.

Se lo spieghi bene alla tua lei vedrai che sarà il prossimo regalo che ti farà
icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif
 
11776150
11776150 Inviato: 4 Mag 2011 16:15
 

mirtone ha scritto:
Però 450€ chi ce li ha disponibili..poi se dico alla mia lei che spendo quei soldi per un corso guida mi fa nero e mi direbbe se non sai guidare non comprarti la moto...

Nessuno nasce sapendo già fare a guidare una moto. Soprattutto saper guidare un auto non significa assolutamente saper guidare una moto.

fulk ha scritto:

Capisco perfettamente che 450 euro non siano noccioline ma ti assicuro che è il prezzo giusto per quello che ti viene offerto; alla fine è da considerarsi una mini-vacanza.
Poi non direi "spendo quei soldi" piuttosto "investo quei soldi nella mia sicurezza"!

Quoto del tutto. Intanto il costo in sè del corso è ampiamente ripagato da quello che ti viene offerto:
- intanto circa 3gg di corso
- alloggio e un ottimo vitto.
- lezioni di guida in gruppo ristretto (7 partecipanti max per ogni tipo di gruppo: bianchi/blu/rossi)
- lezioni pratiche / teoriche, una di queste con ripresa video e discussione in aula della tua prestazione.

Non è poco... icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©