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Scarabeo Rotax 125 del 2001 con un 200cc
10355793
10355793 Inviato: 5 Ago 2010 1:49
Oggetto: Scarabeo Rotax 125 del 2001 con un 200cc
 

Salve a tutti ho appena acquistato uno scarabeo 125 usato che tuttavia monta un blocco motore 200.
Tuttavia mi sorgono non pochi dubbi poichè precedentemente avevo uno scarabeo 125 del '99 e dopo diversi km al massimo la moto con tutto il parabrezza mi prendeva i 140 km\h.
Ora non mi spiego come mai questa moto del 2001 in simili condizioni(motore rotax e parabrezza) ma contando monta un 200 e dalla ripresa si sente e come, non mi superi i 120 km/h.
C'è qualcosa che posso fare?a livello di manutenzione o di sostituzione pezzi?francamente sono rimasto molto deluso alcuni mi hanno parlato di limitazione imposta vorre avere piu' informazioni e magari risolvere il problema grazie mille a tutti.
 
10360290
10360290 Inviato: 5 Ago 2010 19:17
 

non è che hai un modello con la strumentazione rivista e magari con un tachimetro diverso (esteticamente e/o nello scarto)? Essendo poi che ha il blocco motore cambiato, potrebbero esserci dubbi relativi ai rapporti, per esempio: non facciamo che hai lo scarabeo che originariamente era col blocco piaggio, e ci hanno messo il blocco piaggio 200 ma con i rapporti del 125 piaggio che magari erano più corti rispetto a quelli del blocco rotax (in verità non so chi li abbia più lunghi)? insomma controlla bene tutto . . . nel libretto che blocco è riportato? Poi non so se in uno scarabeo rotax si possa montare un motore piaggio e viceversa..
 
10360543
10360543 Inviato: 5 Ago 2010 19:49
 

Sul libretto è riportato che il blocco motore è sempre lo stesso..stesso numero di telaio pure proprio per lasciare che in apparenza sia un 125.
La strumentazione è la stessa non ci sono errori..mi hanno detto di cambiare i massetti e metterne un paio da 8 ma nn so quanto può fruttare.Di essere 200 il blocco motore è quello perchè ha una ripresa fenomenale,addirittura in 2 si alza la ruota anteriore.
 
10362377
10362377 Inviato: 6 Ago 2010 3:06
 

pgkun ha scritto:
Sul libretto è riportato che il blocco motore è sempre lo stesso..stesso numero di telaio pure proprio per lasciare che in apparenza sia un 125.
La strumentazione è la stessa non ci sono errori..mi hanno detto di cambiare i massetti e metterne un paio da 8 ma nn so quanto può fruttare.Di essere 200 il blocco motore è quello perchè ha una ripresa fenomenale,addirittura in 2 si alza la ruota anteriore.

ho capito, ma a libretto era un 125 rotax o piaggio? Da quanto ho capito, rotax . . . boh comunque se è sempre il rotax, o il tachimetro sballa meno oppure la taratura è da rivedere ovviamente . . . (escludendo danni al motore, che comunque a quanto pare in ripresa rende bene). Essendo che è un 200 potresti montare i rapporti del 200, altrimenti ti ritrovi un motore rapportato troppo corto, e guadagneresti la velocità che cerchi senza mortificare scatto e ripresa, che diminuirebbero certamente ma sarebbero comunque da 200, in quanto ora magari sei rapportato troppo corto.
Non trascurare di controllare almeno che i rulli siano giusti, e lo stato di cinghia e pneumatici, a volte sembra che questi 2 componenti influiscano poco, ma mettendoli nuovi entrambi io ho guadagnato 10 km/h sul mio 125!
 
10363717
10363717 Inviato: 6 Ago 2010 11:50
 

Dav_ ha scritto:

ho capito, ma a libretto era un 125 rotax o piaggio? Da quanto ho capito, rotax . . . boh comunque se è sempre il rotax, o il tachimetro sballa meno oppure la taratura è da rivedere ovviamente . . . (escludendo danni al motore, che comunque a quanto pare in ripresa rende bene). Essendo che è un 200 potresti montare i rapporti del 200, altrimenti ti ritrovi un motore rapportato troppo corto, e guadagneresti la velocità che cerchi senza mortificare scatto e ripresa, che diminuirebbero certamente ma sarebbero comunque da 200, in quanto ora magari sei rapportato troppo corto.
Non trascurare di controllare almeno che i rulli siano giusti, e lo stato di cinghia e pneumatici, a volte sembra che questi 2 componenti influiscano poco, ma mettendoli nuovi entrambi io ho guadagnato 10 km/h sul mio 125!


A libretto era un rotax 125 a cui è stato montato un blocco motore 200.
Come hai detto tu credo che sia stato rapportato male o per niente dato che il 125 e il 200 hanno rapporti diversi, il 125 12,5:1 mentre il 200 11,2:1 , quindi proverò a chiedere al mio meccanico.
Pee quanto riguarda i rulli quali mi consigli?
Grazie per le tue risposte.
 
10364601
10364601 Inviato: 6 Ago 2010 14:17
 

pgkun ha scritto:


A libretto era un rotax 125 a cui è stato montato un blocco motore 200.
Come hai detto tu credo che sia stato rapportato male o per niente dato che il 125 e il 200 hanno rapporti diversi, il 125 12,5:1 mentre il 200 11,2:1 , quindi proverò a chiedere al mio meccanico.
Pee quanto riguarda i rulli quali mi consigli?
Grazie per le tue risposte.

Per i rulli non so consigliarti, aspettiamo un possessore di rotax, comunque pur avendo i rapporti del 125 non dovrebbe fare meno velocità max del 125, controlla tutto: cinghia, pneumatici, taratura generale della trasmissione, ecc. . comunque a meno che non ami questo scatto bruciante, è consigliabile mettere i rapporti del 200: diminuiresti i consumi e aumenteresti le prestazioni alle velocità medio-alte e allungo e anche l'affidabilità, ovviamente magari non ti si alzerà più di gas, sono anche scelte.
 
10364874
10364874 Inviato: 6 Ago 2010 15:20
 

Dav_ ha scritto:

Per i rulli non so consigliarti, aspettiamo un possessore di rotax, comunque pur avendo i rapporti del 125 non dovrebbe fare meno velocità max del 125, controlla tutto: cinghia, pneumatici, taratura generale della trasmissione, ecc. . comunque a meno che non ami questo scatto bruciante, è consigliabile mettere i rapporti del 200: diminuiresti i consumi e aumenteresti le prestazioni alle velocità medio-alte e allungo e anche l'affidabilità, ovviamente magari non ti si alzerà più di gas, sono anche scelte.


Grazie mille per le informazioni.un ultima cosa dove potrei trovare i rapporti del 200 e quanto mi costerebbe il tutto?grazie mille.
 
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