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Metzeler Sportec m5 interact:dubbi sulla troppo breve durata
10355623
10355623 Inviato: 4 Ago 2010 23:49
Oggetto: Metzeler Sportec m5 interact:dubbi sulla troppo breve durata
 

Introduco questa breve nota sulla mia esperienza di guida con le Metzeler Sportec M5 Interact con una domanda: ma è possibile che mi siano durate solo 5.000 km?
Domanda che formulata in altri termini potrebbe suonare così: è possibile che un treno di gomme, seppur ottime, che mi è costato € 330 montate/equilibrate, arrivate a 5.000 km siano talmente consumate da avere il posteriore con la tela a vista in squarci nella carcassa grossi come un dito?
Sulla bilancia decisionale dobbiamo mettere le soddisfazioni di una gomma versatile, dall'aderenza paurosa anche sui tracciato stradali irregolari e/o addirittura sul brecciolino; ottima in pista, a mio avviso le sue caratteristiche tra cui il profilo a pera hanno aiutato molto la ciclistica un po' vintage della mia hornet 900 permettendomi pieghe impensabili prima (e la soddisfazione di grattare le saponette finalmente).
Mai perso il controllo nenche sul bagnato .. vanno in temperatura abbastanza velocemente..
dunque sarebbero le gomme ideali per chi come me usa la moto 365/365 (le ho macinate in città, escursioni in giornata mediamente di 400km, e tre pistate) se non fosse che il prezzo da pagare per queste belle prestazioni è davvero troppo alto se commisurato alla durata.
Voi cosa ne pensate?
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10355692
10355692 Inviato: 5 Ago 2010 0:22
 

5.000 Km non sono neanche pochi per la nostra Moto,io con un treno di (pessime) Pilot Sport ne feci 2.500,per di piu' fatti tutti in inverno! icon_eek.gif 0509_mitra.gif

Solo il prezzo che ti hanno fatto mi pare alto,a me a Reggio Emilia le mettevano a 290 montate per esempio e se leggi in giro nel forum qualcuno le ha messe su' equilibrate e tutto con 250 euro.... 0510_confused.gif

Se sei rimasto contento a mio avviso sono i soldi meglio spesi,unica cosa che puoi tentare e' un gommarolo meno caro,ovvio poi che se fai 20.000 Km l'anno forse ti converrebbe puntare su una gomma da una maggior resa kilometrica e magari tenere un treno di sportive per la pista da montare all'occorrenza... icon_wink.gif
 
10355816
10355816 Inviato: 5 Ago 2010 4:15
 

Ci hai camminato con la zavorra?
Hai controllato la pressione?
Viaggi su asfalto ruvido ad alte temperature?

Spesso sono questi i fattori a farle consumare presto.

Comunque le M5 sono gomme con diverse mescole, più dura al centro e poi alte 4 sui lati per le varie inclinate.

In che parte della gomma ti si sono consumate?
 
10355828
10355828 Inviato: 5 Ago 2010 5:33
 

Caspita ho scritto diverse mescole, scusa, 5 diversi gradi di flessibilità della scocca.

Le mescole sono due, una per l'anteriore ed una per il posteriore.

Alex
 
10355962
10355962 Inviato: 5 Ago 2010 7:40
 

Le tre pistate, magari con una temperatura dell'atmosfera e dell'asfalto abbastanza alta, potrebbero, secondo me, aver influito parecchio sulla durata delle tue gomme. icon_wink.gif

In un'altra discussione, un utente ha detto di aver terminato il suo primo treno di M5 con circa 7000/8000 Km.
 
10356556
10356556 Inviato: 5 Ago 2010 10:19
 

suino66 ha scritto:
Ci hai camminato con la zavorra?
Hai controllato la pressione?
Viaggi su asfalto ruvido ad alte temperature?
In che parte della gomma ti si sono consumate?


- zavorra solo 2 viaggi di circa 500 km
- la pressione sempre sotto controllo a parte uno svarione del meccanico (sai quando lasci la moto x una riparazione e dici: controlli un po' tutto) che mi aveva messo 3.5 nel posteriore ci avro' girato cosi' una settimana
- le ho consumate anche ai bordi ma è in centro che il posteriore si è dilaniato fino alla tela

Citazione:
Motomatto Se sei rimasto contento a mio avviso sono i soldi meglio spesi,unica cosa che puoi tentare e' un gommarolo meno caro,ovvio poi che se fai 20.000 Km l'anno forse ti converrebbe puntare su una gomma da una maggior resa kilometrica e magari tenere un treno di sportive per la pista da montare all'occorrenza...


sì contentissimo ma appunto percorrendo circa 20/25.000 km l'anno oggetivamente non è una spesa sostenibile - sul prezzo sn d'accordo con te ma in quel momento non avevo modo di sbattermi e mi sono fidato (sbagliando) sull'onestà del mio gommarolo, cmnq mi sono già svegliato e ho ordinato su gommamoto.it un treno di metzeler rennsport pagate € 166! icon_mrgreen.gif ordine fatto martedi' mattina, consegnate ieri mentre ero a zonzo a St.Moritz e Livigno, proprio mentre sulla strada di ritorno mi erano venuti i caplli dritti quando ho avuto modo di verificare che l'espressione usata d un amico del gruppo 'sei alla tela' non era una figura retorica! le monto oggi so che sn prettamente estive ma spero di tirarle fino a inizio novembre
doppio_lamp_naked.gif
 
10356605
10356605 Inviato: 5 Ago 2010 10:24
 

Devo cambiare le gomme e ho letto il tuo topic perchè intenzionato a prenderle.

Una considerazione solamente: visto che ci sei andato tre volte in pista non credo che 5000 km siano poi pochi!
Un conto è se avessi fatto solo strada. Ma la pista usura le gomme come nient'altro al mondo. Quindi non credo che siano da considerare pochi.

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10357557
10357557 Inviato: 5 Ago 2010 12:22
 

RigaSenior ha scritto:
Le tre pistate, magari con una temperatura dell'atmosfera e dell'asfalto abbastanza alta, potrebbero, secondo me, aver influito parecchio sulla durata delle tue gomme. icon_wink.gif


Quotone!
Toglierei il secondo me,e metterei sicuramente.....
Non puoi pretendere la botte piena e la moglie ubriaca eusa_whistle.gif
Se non andavi in pista facevi 8000 km,se invece sei andato in pista,ben 3 volte....
Ti sono durate anche troppo!
A me la scorsa stagione son durate 5000 km le M3,con due mezze giornate in pista 0509_up.gif
 
10357666
10357666 Inviato: 5 Ago 2010 12:37
 

possibile, a me le diablo rosso durano 4000km
 
10357684
10357684 Inviato: 5 Ago 2010 12:39
 

ilvegliac ha scritto:
Devo cambiare le gomme e ho letto il tuo topic perchè intenzionato a prenderle.

Una considerazione solamente: visto che ci sei andato tre volte in pista non credo che 5000 km siano poi pochi!
Un conto è se avessi fatto solo strada. Ma la pista usura le gomme come nient'altro al mondo. Quindi non credo che siano da considerare pochi.

doppio_lamp_naked.gif

ho fatto un mezza giornata a castelletto e due turni da 2 ore a vairano
è vero che le ho sricciolate di brutto icon_asd.gif ma rimango dell'idea che ridursi cosi' in 5.000 km .. giudicate voi dalle foto!

Cmnq visto che devi cambiare gomme il mio parere sulle metzeler dal punto di vista della resa per la guida, è ottimo, domani il meteo dà bello e testero' le nuove Rennsport testè montate! 0509_up.gif

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10358103
10358103 Inviato: 5 Ago 2010 13:38
 

Johnny-Storm ha scritto:

ho fatto un mezza giornata a castelletto e due turni da 2 ore a vairano
è vero che le ho sricciolate di brutto icon_asd.gif ma rimango dell'idea che ridursi cosi' in 5.000 km .. giudicate voi dalle foto!

Cmnq visto che devi cambiare gomme il mio parere sulle metzeler dal punto di vista della resa per la guida, è ottimo, domani il meteo dà bello e testero' le nuove Rennsport testè montate! 0509_up.gif

Immagine: Link a pagina di Img822.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img25.imageshack.us


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Ma hanno avuto un consumo repentino negli ultimi Km da renderle così, oppure erano un bel po' che le usavi ormai alla tacca (e oltre...)?
 
10358194
10358194 Inviato: 5 Ago 2010 13:49
 

RigaSenior ha scritto:


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Ma hanno avuto un consumo repentino negli ultimi Km da renderle così, oppure erano un bel po' che le usavi ormai alla tacca (e oltre...)?


ecco hai messo il dito sulla piega icon_asd.gif cioè sulla piaga
ero arrivato alla tacca o poco oltre, come ho già detto ieri sono partito per il giro di cui ho già parlato con 2 tingamici e arrivati a livigno si erano ridotte come vedi, con un consumo finale davvero repentino come dici tu ma secondo me .. troppo repentino
 
10377395
10377395 Inviato: 9 Ago 2010 14:21
 

sinceramente non mi è mai capitata una cosa del genere, di solito le mie gomme diventano slik sulla spalla mentre al centro resta ancora in limite di legge.. praticamente l'opposto tuo. ma a che pressioni le tieni? usi tanto li freno posteriore? ancora non riesco a crederci... forse hai un problema di ciclistica, forse il monoammortizzatore.. non saprei...
 
10379227
10379227 Inviato: 9 Ago 2010 21:04
 

miures2r ha scritto:
sinceramente non mi è mai capitata una cosa del genere, di solito le mie gomme diventano slik sulla spalla mentre al centro resta ancora in limite di legge.. praticamente l'opposto tuo. ma a che pressioni le tieni? usi tanto li freno posteriore? ancora non riesco a crederci... forse hai un problema di ciclistica, forse il monoammortizzatore.. non saprei...


forse sono difettate! l'ho portata dal gommista (il treno nuovo l'ho montato altrove) e ha riconosciuto che il consumo appare davvero molto strano, quindi la inoltra alla casa per verificare se ci siano gli estremi per un rimoborso o sostituzione, Vi farò sapere .. ovviamente passate le ferie doppio_lamp_naked.gif
 
10393406
10393406 Inviato: 12 Ago 2010 21:35
 

Citazione:

ho fatto un mezza giornata a castelletto e due turni da 2 ore a vairano
è vero che le ho sricciolate di brutto icon_asd.gif ma rimango dell'idea che ridursi cosi' in 5.000 km .. giudicate voi dalle foto!

Cmnq visto che devi cambiare gomme il mio parere sulle metzeler dal punto di vista della resa per la guida, è ottimo, domani il meteo dà bello e testero' le nuove Rennsport testè montate! 0509_up.gif

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Che tipo di stile di guida hai?per caso usi molto il freno posteriore o ti piace impennare?
é strano che dalle foto che hai messo le spalle siano molto belle ed il centro distrutto....
Controlla anche la durezza del mono...
 
10394026
10394026 Inviato: 12 Ago 2010 23:32
 

Decisamente anomalo!, non è possibile che ti si sia aperta cosi al centro e hai ancora intaglia alle spalle.. credo sia un fallato...
 
10394219
10394219 Inviato: 13 Ago 2010 0:20
 

tubo80 ha scritto:

Che tipo di stile di guida hai?per caso usi molto il freno posteriore o ti piace impennare?
é strano che dalle foto che hai messo le spalle siano molto belle ed il centro distrutto....
Controlla anche la durezza del mono...


icon_eek.gif impennate? giuro no - quanto al mono è davvero molto poco regolabile nel modello 2002, e cmnq è a posto
infine, uso davvero pochissimo il freno posteriore .. attendo la riapertura del gommista per mandare la gomma in vivione, spero appunto risulti difettata perchè senno' non si riesce a spiegare.

per chi fosse interessato ... ho montato un treno di Metz Rennsport pagate € 169 (dot 2010)su internet e mi sto trovando molto bene, anche sul bagnatissimo stasera venendo al lavoro un bel monsone su milano ma tenuta ottima (ovviamente evito di piegare sul bagnato visto che le spalle sono slick) icon_biggrin.gif
 
10395024
10395024 Inviato: 13 Ago 2010 10:01
 

dici che ti trovi meglio con le renn che con le m5? riusciresti a descriverci le differenze, pro e contro uso durata ecc. ? hanno una bella differenza di prezzo, magari le vecchie renne sono anche megliori e la storia delle tecnologie che avanzano sono solo fiabe pubblicitarie... ovvio è un esagerazione... ma.... eusa_think.gif
 
10396120
10396120 Inviato: 13 Ago 2010 12:42
 

Bè le Rennsport sono sempre state gomme assurde.... gran grip slick ai lati, il vantaggio delle m5 è che puoi star sicuro anche con la pioggia, mentre con le Renne meglio che stai a casa.
 
10397699
10397699 Inviato: 13 Ago 2010 17:31
 

le rennsport erano le antenate delle racetec,e dopo averle provate in pista tutte e tre(rennsport,racetec e racetec interact)devo dire che le ultime sono avanti anni luce dalle prime.....
 
10398694
10398694 Inviato: 13 Ago 2010 20:57
 

pero comparare una semi slick con le m5 sono due cose diverse......
 
10400966
10400966 Inviato: 14 Ago 2010 12:44
 

miures2r ha scritto:
dici che ti trovi meglio con le renn che con le m5? riusciresti a descriverci le differenze, pro e contro uso durata ecc. ? hanno una bella differenza di prezzo, magari le vecchie renne sono anche megliori e la storia delle tecnologie che avanzano sono solo fiabe pubblicitarie... ovvio è un esagerazione... ma.... eusa_think.gif


No, non sn fiabe in questo caso, la differenza tra le sportec M5 interact e, poniamo, le vecchie pilot che avevo su prima, è abissale. Pregi: vanno velocemente in temperatura, hanno un profilo che aiuta nelle pieghe, un grip pazzesco su tutti i tipi di fondo stradale anche i più sconnessi e addirittura sul brecciolino, imperturbabili anche sul bagnato, eccellenti in pista anche se a fine turno piangi vedendo quanto le hai mangiate.
Difetti: prezzo e nel mio caso, durata.

Rennsport, pregi: prezzo straconveniente visto che si trovano al 50% del prezzo originale di listino, buona tenuta in strada e su fondo asciutto ottime in piega, in pista non posso ancora dire ma immagino siano più che valide
Difetti: senso di insicurezza sul bagnato ma gestibilissimo in città, un po' meno nei misti, aspettativa di uso solo fino max a novembre per ragioni di temperatura

Citazione:
unheardlupo Inviato: 13 Ago 10 21:57 Oggetto:

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pero comparare una semi slick con le m5 sono due cose diverse......
ovviamente hai straragione
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15602052
15602052 Inviato: 17 Apr 2016 19:11
 

Discussione un po vecchia. Oggi sono arrivato "inaspettatamente" a tela sul posteriore M5: esattamente 5000Km precisi!
Spiattellate al centra praticamente,sui lati ancora super buone!
Abitando in pianura è normale.
Non posso cambiare gomme due volte l'anno,l'anteriore è al 95%,metto un'altra M5 sul posteriore e una volta consumate,passo alle bimescola.. per forza

p.s. (pagata 150€)
 
15602269
15602269 Inviato: 18 Apr 2016 8:09
 

Fly76 ha scritto:
Discussione un po vecchia. Oggi sono arrivato "inaspettatamente" a tela sul posteriore M5: esattamente 5000Km precisi!
Spiattellate al centra praticamente,sui lati ancora super buone!
Abitando in pianura è normale.
Non posso cambiare gomme due volte l'anno,l'anteriore è al 95%,metto un'altra M5 sul posteriore e una volta consumate,passo alle bimescola.. per forza

p.s. (pagata 150€)

Beh se fossi in te metterei qualcosa di più turistico e non le M5, le Z8 o Roadtec 01 per restare in casa metzeler che dovrebbero durare il doppio
 
15602364
15602364 Inviato: 18 Apr 2016 9:49
 

Fly76 ha scritto:
Discussione un po vecchia. Oggi sono arrivato "inaspettatamente" a tela sul posteriore M5: esattamente 5000Km precisi!
Spiattellate al centra praticamente,sui lati ancora super buone!
Abitando in pianura è normale.
Non posso cambiare gomme due volte l'anno,l'anteriore è al 95%,metto un'altra M5 sul posteriore e una volta consumate,passo alle bimescola.. per forza

Se vuoi comunque una gomma più agile di una sport tourer puoi mettere le M7RR, per restare in casa Metzeler. Tutte le gomme supersport moderne hanno posteriore bimescola in grado di digerire migliaia di km da "pendolare" (che sia per andare al lavoro o raggiungere i tornanti poco importa) senza spiattellamenti significativi.
 
15602523
15602523 Inviato: 18 Apr 2016 12:42
 

Grazie per i consigli,sicuramente proverò le M7 icon_biggrin.gif spero solo siano "sportive" come le M5.
Ho preso la moto che c'erano delle sportmax che sono proprio pista e non mi sono trovato bene,nel senso che in curva,la moto "cadeva" letteralmente appena piegavo anche un pochettino,sembrava di sbattere in terra ad ogni curva.
l'anteriore era ancora buono e il gommista mi ha consigliato di cambiare solo il posteriore con una M5(che è quella che ho portato a termine ora) ma anche in questo modo,la situazione era sempre la stessa.
Anche se ancora buona,qualche mese fa,ho accoppiato anche sull'anteriore una M5 perchè non mi piaceva l'idea di avere due gomme diverse e.. ho visto la luce!
La moto è diventata molto più guidabile(per me ovviamente) e mi sento più sicuro a piegare anche se rimango una schiappa! icon_mrgreen.gif
Adesso cambio il post,l'anteriore è al 95% quindi presumo,per portarla a termine,occorrono altri due cambi del posteriore.. ma poi,passo alle M7!! 0509_doppio_ok.gif
 
15602554
15602554 Inviato: 18 Apr 2016 13:10
 

Da come descrivi direi che puoi tranquillamente provare dei pneumatici di tipo sport touring che non danno quella sensazione di cadere e durano il doppiod elle tue M5 in media icon_biggrin.gif
 
15602898
15602898 Inviato: 18 Apr 2016 19:53
 

Non rientrano le M7 in questa categoria?
Le M5 che ho,non mi danno assolutamente questa sensazione di cadere all'interno della curva,con la sportmax sull'anteriore,facevo le curve "seghettate" ed poi restava sempre fredda.
Queste M5 son sempre belle calde in qualsiasi condizione.
Pensavo,mi sono durate 5000km(diciamo anche meno,perchè le gomme non si dovrebbero portare a tela) ma ora che ho preso più confidenza con la moto,quanto mi dureranno,nemmeno 4000km? icon_confused.gif
 
15603091
15603091 Inviato: 19 Apr 2016 7:09
 

Fly76 ha scritto:
Non rientrano le M7 in questa categoria?
Le M5 che ho,non mi danno assolutamente questa sensazione di cadere all'interno della curva,con la sportmax sull'anteriore,facevo le curve "seghettate" ed poi restava sempre fredda.
Queste M5 son sempre belle calde in qualsiasi condizione.
Pensavo,mi sono durate 5000km(diciamo anche meno,perchè le gomme non si dovrebbero portare a tela) ma ora che ho preso più confidenza con la moto,quanto mi dureranno,nemmeno 4000km? icon_confused.gif

Le M5 sono dello stesso segmento delle M7, le M7 sono un po' più sportive, ora per fare un raffronto corretto dovresti dirci prima che dunlop montassi, perchè sportmax si riferisce a più di un modello prodotto da dunlop, quindi bisognerebbe capire quale stessi usando tu
 
15603799
15603799 Inviato: 19 Apr 2016 21:24
 

Sportmax gp icon_smile.gif
comunque,avevano le scanalature che formavano dei gradini,il gommista mi ha detto che è sintomo di percorrenze a pressioni basse,non so se questo influiva su quel comportamento che riferivo.
 
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