Leggi il Topic


Sempre stessa caduta: da fermo nelle curve a U in salita
10349268
10349268 Inviato: 4 Ago 2010 2:45
Oggetto: Sempre stessa caduta: da fermo nelle curve a U in salita
 

Ciao a tutti,

guido una moto naked 250 e non capisco se è per problemi fisiologici naturali delle naked o se sono io che sbaglio qualcosa visto che ho fatto la stessa caduta da fermo nelle stesse circostanze ben 2 volte consecutive...

In poche parole, ogni volta che mi ritrovo di fronte ad una curva ad U in salita o semisalita, se sono a velocità normale o lenta e la prendo stretta, puntualmente la moto si inchioda, sono costretto a fermarmi del tutto e cado da fermo da un lato per via del peso della moto che una volta inchiodata non riesco più a rialzare... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Sbaglio qualcosa io nel prendere queste strettissime curve a U oppure sono proprio problemi strutturali delle moto naked che non si ritrovano la stessa agilità degli scooter??
 
10349388
10349388 Inviato: 4 Ago 2010 7:29
 

è una moto, non è uno scooter... prendila più larga! o vai più veloce!
 
10349432
10349432 Inviato: 4 Ago 2010 7:51
 

Sinceramente mi sembra molto strano... Molto strano che uno moto come la Hyosung (che non è a livelli eccezionali, ma nemmeno da buttare via) mostri un problema del genere... La moto pesa quanto uno scooter 125 (150 kg) per cui non troppo... eusa_think.gif Forse dovresti prenderloa più larga o andare più forte... Forse è un problema di "fisica" piuttosto che di "fisico" icon_asd.gif
 
10349457
10349457 Inviato: 4 Ago 2010 8:03
 

Sportcity4road ha scritto:
Sinceramente mi sembra molto strano... Molto strano che uno moto come la Hyosung (che non è a livelli eccezionali, ma nemmeno da buttare via) mostri un problema del genere... La moto pesa quanto uno scooter 125 (150 kg) per cui non troppo... eusa_think.gif Forse dovresti prenderloa più larga o andare più forte... Forse è un problema di "fisica" piuttosto che di "fisico" icon_asd.gif


Non è la moto che ha problemi...
 
10349470
10349470 Inviato: 4 Ago 2010 8:08
 

ElBranko ha scritto:
è una moto, non è uno scooter... prendila più larga! o vai più veloce!


Giusto, prendila più veloce e più larga. Se la curva è a sx arrivaci con la moto tutta a destra, se la curva è a dx arrivaci con la moto sulla corsia centrale . Abbi fiducia del tuo mezzo, sposta il peso, metti la moto giù e vedrai che la curva verrà che è una meraviglia. Io ho un CBR600F e le curve a U in salita sono la mia passione.

Fidati della moto, i suoi limiti sono molto superiori a quelli che immagini tu 0509_up.gif
 
10349952
10349952 Inviato: 4 Ago 2010 9:53
 

Vai troppo lento, devi prendere la curva più larga in entrata (ad esempio se la curva è a dx stai vicino alla linea di mezzeria per poi chiudere verso il punto di corda). Una cosa importante è tenere il gas costante (ad una velocità sufficiente per non piantarti e cadere) ed evitare l'apri/chiudi gas in curva che ti porta a farla troppo larga.
 
10350581
10350581 Inviato: 4 Ago 2010 11:18
 

Da come la descrivi e dal paragone che fai con uno scooter, sembra quasi che tu vada talmente piano da spegnere la moto (cosa che non può succedere a uno scooter che "si mette" in folle), prova ad aiutare il motore tirando un poco la frizione.
 
10350884
10350884 Inviato: 4 Ago 2010 12:02
 

Citazione:
se sono a velocità normale o lenta e la prendo stretta, puntualmente la moto si inchioda, sono costretto a fermarmi del tutto e cado da fermo da un lato per via del peso della moto che una volta inchiodata non riesco più a rialzare...


Strano è strano... ma bisogna ache vedere cosa intendi te per stretta.. non è normale che la moto ti si inchioda prendendo un curva stretta.. ma ripeto che se chiudi tutto lo sterzo allora si che è normale.. come consiglio generale prova a prendere la curva un pò più larga.. e vai a chiudere.. con il gas ti devi regolare.. se lo chiudi del tutto la moto perde dinamicità e cade verso l'interno della curva.. in ogni caso io farei controllare la moto da un buon meccanico.. possono essere molti i motivi.. sia meccanici, sia di guida.. ripeto così come la descrivi mi sembra molto strano che una moto si impunta fino a fermarsi e farti cadere.. sempre che non chiudi esageratamente lo sterzo.. in ogni caso anche quando ti si ferma sposta il peso "a monte" e metti il piede esterno alla curva a terra.. questo una volta che sei fermo.. in questo modo dovresti evitare perlomeno la caduta a terra.

Facci sapere icon_wink.gif
 
10352279
10352279 Inviato: 4 Ago 2010 15:35
 

Grazie ragazzi siete stati molto esaustivi!

comunque la moto è nuovissima e non presenta alcun problema meccanico..la porto solo da un anno circa, devo migliorare io la guida in questa situazione e prenderla più larga e veloce..

In effetti pensando ai 2 episodi in cui mi è successo, ricordo che avevo chiuso completamente lo sterzo prendendola molto stretta a velocità bassa...ma ricordo anche che con gli scooter nelle stesse situazioni non mi è mai capitato e potevo prenderla stretta quanto volevo!

comunque messaggio ricevuto, più larga e più veloce...grazie raga!
 
10357895
10357895 Inviato: 5 Ago 2010 13:12
 

probabilmente nel punto più stretto non accelleri a sufficienza e la moto ti si ferma(per via della salita).

dai un pò più di gas specie da metà curva in poi.


ps non vi dico che spettacolo fare certe curve col motard icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
10359685
10359685 Inviato: 5 Ago 2010 17:48
 

Per me sbagli traiettoria.
Prendila bella larga, se hai buona visibilità vai pure completamente a sinistra (quando la curva è a destra ovviamente), ma soprattutto non chiudere subito al curva. Immagina di avere un camion con rimorchio icon_asd.gif
Fai conto che devi entrare in curva il più largo possibile e uscire stretto.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Nell'immagine, quella che è indicata come traiettoria veloce (in blu), secondo me è la traiettoria ideale (ovviamente in caso di PIENA visibilità)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©