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Regolazione sospensioni 748 - curve lente
10334641
10334641 Inviato: 1 Ago 2010 18:47
Oggetto: Regolazione sospensioni 748 - curve lente
 

Ciao a tutti, vorrei chiedere se qualcuno ha la stessa sensazione che ho io guidando la mia 748 nelle curve molto lente (quasi tornanti).
In particolare osservo che se sono in una marcia corta, alla minima variazione del gas la moto tende a saltare, portandomi verso l'esterno della curva, mentre se la faccio con una marcia in più, il risultato è che mi trovo senza trazione a centro curva.

Qualcuno ha impressioni o osservazioni in proposito? Mi è anche venuto il dubbio di avere la catena "lasca" in maniera tale che lo strappo viene trasmesso in maniera troppo violenta...

Consigli?

Ciao!
 
10335785
10335785 Inviato: 1 Ago 2010 22:54
 

mah, mi sa che tu faccia riferimento al tipo di erogazione classica dei ducati di qualche anno fa. non è questione di sospensioni, per quanto posso capire dalla tua domanda. considera che sono moto da pista e gli stretti tornanti montani - che ogni tanto capita anche a me di fare - non sono il loro terreno congeniale.
 
10335878
10335878 Inviato: 1 Ago 2010 23:08
 

magari pensavo che diminuendo la frenatura in estensione sull'anteriore riesco a fare in modo, al momento della accelerazione, che anche se la moto si siede leggermente, la forcella anteriore riesca ad estendersi abbastanza velocemente da mantenere la ruota ant a contatto con l'asfalto, che ne dici?
 
10344645
10344645 Inviato: 3 Ago 2010 12:52
 

io ho risolto il problema con due rotelle a centro moto......non piego però curvo da dio.....
 
10348879
10348879 Inviato: 3 Ago 2010 23:35
 

Mi sembra esagerato che la moto allarga la traiettoria perchè il motore "strappa" e l'anteriore si solleva.
Come prima cosa, se sei in "zona" cambio pignone-catena-corona, io proverei a mettere una corona +2 in modo da percorrere le curva strette con il motore qualche giro più alto e quindi in zona più lineare.
Altrimenti lavorerei sulle sospensioni ma in direzione opposta a quella che proponi tu e cioè ridurre l'estensione della forcella e ridurre la compressione del mono: la prima per limitare l'aumento di avancorsa e la seconda per ridurre il trasferiscono di carico al posteriore, che alleggerisce ancora di più l'avantreno.
 
10349362
10349362 Inviato: 4 Ago 2010 7:18
 

ilbrazzo ha scritto:
Mi sembra esagerato che la moto allarga la traiettoria perchè il motore "strappa" e l'anteriore si solleva.
"Come prima cosa, se sei in "zona" cambio pignone-catena-corona, io proverei a mettere una corona +2 in modo da percorrere le curva strette con il motore qualche giro più alto e quindi in zona più lineare".


Il consiglio della riduzione del rapporto l'avevo già pensato, solo che al momento non mi trovo in fase di sostituzione catena/corona/pignone.

Per quanto riguarda il mono è già molto (quasi tutto) chiuso in compressione. Magari provo a limitare l'estensione della forcella....

Ti ringrazio!
 
10350488
10350488 Inviato: 4 Ago 2010 11:04
 

ferish ha scritto:
Il consiglio della riduzione del rapporto l'avevo già pensato, solo che al momento non mi trovo in fase di sostituzione catena/corona/pignone.

Se la catena non è già parecchio molle potresti provare temporaneamente con la sola sostituzione del pignone con un -1, che costa poco.
L'effetto è quello di avere tra 2 e 3 denti in più di corona; così, se ti trovi bene, al cambio trasmissione sai come comportarti.



ferish ha scritto:
Per quanto riguarda il mono è già molto (quasi tutto) chiuso in compressione.

eusa_think.gif eusa_think.gif Allora c'è qualcosa che non va: o sei parecchio scarso di precarico (anche se c'entra poco, però limita la corsa utile ed abbassa di tanto il posteriore) oppure l'idraulica del mono si sta esaurendo.

Un consiglio: riporta tutte le regolazioni ai valori di fabbrica (se sono state stravolte) e poi prova su una strada che conosci. Riporta le indicazioni e vediamo cosa fare...
 
10361900
10361900 Inviato: 5 Ago 2010 22:54
 

quando hai fatto l'ultima revisione del mono e delle forcelle??
la regolazione del mono e' anomala,mi fa pensare che per sopperire all'usura si sia trovata una soluzione empirica. eusa_naughty.gif
io un dente al pignone lo toglierei comunque,e' preferibile aumentare i denti della corona per salvaguardare la catena,sappi pero' che io ho riscontrato una diminuizione notevole del freno motore che non ho notato quando ho tolto un dente al pignone.
quoto il consiglio di riportare tutto all'origine,ma stai attento,potresti trovarti pericolosamente in barca.
non diminuirei il freno in estensione delle forcelle,fatto a caso potresti trovarti un'avantreno alleggerito troppo in fretta con conseguente perdita di aderenza.
a mio avviso rigenera mono e forcelle,porta le regolazioni standard,poi,se la tua corporatura e' diversa da 175 cm per 70/74 kg,fattele regolare da un'esperto.
la legnosita' nei tornanti lenti e' un "difetto"di questo telaio.
 
10362021
10362021 Inviato: 5 Ago 2010 23:08
 

devo dire la verità: revisione a mono e forcelle MAI fatta.

Per quanto riguarda il freno in estensione non capisco cosa intendi: se lo diminuisco, la forcella dovrebbe estendersi più velocemente mantenendo la ruota a terra, se invece lo aumento potrebbe capitare che quando il muso tende ad alzarsi in accelerazione porti con sè la ruota diminuendo la trazione. Tu mi stai invece mettendo in guardia del contrario, forse mi sfugge qualcosa... eusa_think.gif
 
10365055
10365055 Inviato: 6 Ago 2010 15:59
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
di solito le forcelle si fanno ogni 2 anni e il mono ogni 3 massimo,anche se non fai km e tutte le volte che rientri in garage sollevi la moto con il cavalletto centrale al canotto e i trepiedi.l'olio assorbe l'umidita' dell'aria e diventa pastoso.

il freno in estensione delle forcelle non agisce mica solo quando dai gas in uscita curva,li' e' il mono che lavora,il suo lavoro primario e' riportare l'equilibrio dopo una frenata o una staccata violenta,e se il ritorno e' violento alleggerisci pericolosamente l'anteriore in percorrenza curva.
 
10365140
10365140 Inviato: 6 Ago 2010 16:21
 

penso che farò fare una bella revisione generale alle sospensioni...
 
10365578
10365578 Inviato: 6 Ago 2010 18:12
 

Veramente si devono revisionare le sospensioni così spesso???Mai fatta nemmeno io!
In cosa consiste?

Che costi ha?
Grazie.
 
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