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Motore che si comporta in modo strano (?)
597341
597341 Inviato: 31 Ago 2006 17:57
Oggetto: Motore che si comporta in modo strano (?)
 

Ciao a tutti,
vi espongo subito il mio "presunto" problema...
Oggi sono arrivato ai 780km con la mia Rs125 my06.

Ieri ho usato la moto e tutto era normale, ero arrivato ai 700km e stanco avevo deciso di tornare a casa, metto la moto nel box come al solito (dove ogni santa volta l'auto di mio fratello mi spacca la freccia anteriore sinistra con smadonnamenti generali...).

Questo pomeriggio tiro fuori la moto e visto che il motore era freddo e che la mia rs nn resta accesa se nn la scaldo per bene ho tirato leggermente l'aria (nn era neanche a metà) giusto per riscaldare la moto... ma noto che non si accende...

Allora metto il comando dell'aria verso l'alto e la moto si accende e resta anche accesa senza bisogno di dare gas.. Felice perchè la mia bimba ha deciso finalmente di nn farmi dannare per accenderla do un pò di gas in folle aspettando che l'olio arrivi a tutte le parti del motore e parto a bassi regimi per evitare sputtanamenti vari del motore...

Fin dall'inizio noto che il motore stranamente mi sembra più "leggero" accellerando nn sento più il solito suono "grasso" della mia Rs ma un suono più acuto... Un rumore non preoccupante x qualcuno che nn ha mai sentito la mia moto... (ma preoccupante per me)...

Oltre a questo suono noto anche che le marce mi danno un pò di problemi.. per cambiarle, molte volte, devo dare un colpo ancora più deciso del solito ma per il resto è ok anche questa parte...

[due volte mi è successo di cambiare marcia (una volta con la prima a una volta con la terza) e sentire la marcia che nn entra e il tik tik tik dell'ingranaggio che gira a vuoto e dopo due secondi entra la marcia.]


Oltre a questo la moto va molto più veloce... Sono arrivato ai 140km/h segnati senza problemi in una strada in rettilineo e sarei anche potuto andare oltre se avessi rimesso la quinta x portarmi sopra di giri...


La cosa più preoccupante è che se apro l'aria nn salgono i giri come faceva fino all'altra giorno, ma si spegne il motore...


Secondo voi sto fottendo il motore?



Scusate per il papiro..
 
597489
597489 Inviato: 31 Ago 2006 18:38
 

Porta a controllare la carburazione.
 
597510
597510 Inviato: 31 Ago 2006 18:47
 

scusami ma a 780km con il primo tagliando ancora da fare tu ti metti a tirare la moto che suppongo sia depotenziata fino al suo limite??

durante il rodaggio il cambio si assesta e perde una miriade di frammenti di metallo..se tu ti metti a tirare brutalmente con questi componenti in circolo il rischio di fottere cambio e altro è molto alto... perchè nessuno a la pazienza di aspettare almeno la fine dei primi 1000km e successivo tagliando per tirarla???
 
597532
597532 Inviato: 31 Ago 2006 18:55
 

nn l'ho tirata al limite ero sotto i 9000 giri... x questo dico che mi sembra STRANO che sia cosi veloce, il motore sembri cosi leggero e il cambio cosi sensibile.......

Può darsi che si sia sfasato il display ma di sicuro ero sopra i 100 visto l'aria che mi arrivava addosso..

Non capisco cosa caspita sia preso alla moto...


Cmq satta la moto la tiro su raramente e solo per non avere mille problemi a fine rodaggio...

di solito sto sotto i 6000 per la maggior parte del tempo, arrivo e nn supero i 7000 un paio di volte al giorno e questa era la terza volta da quando l'ho presa che ho superato gli 8000giri in preparazione agli 800km che farò domani con cui potrò superare i 6000 e arrivare a 9000 giri...



Ah ora che ci penso!
Stamattina appena ho preso la moto e l'ho accesa faceva un pò più fumo del solito... tanto che l'odore e la nuvoletta bianca mi hanno fatto girare x vedere che cavolo era....

E quando dopo un paio d'ore che ero in moto mi sono fermato sentivo un tak.............................tak................................tak............................tak...........................
icon_eek.gif
 
597568
597568 Inviato: 31 Ago 2006 19:03
 

x il depo mi sa che 9k ssono tanti... per il fatto del cambio non saprei cosa dirti... io lo trovo molto difettoso...

x il fatto dell'aria... la levatta la tenevi su??? allora io ti dico... la mia la accendo con la leva in giu... miscela solo benza... e se la tengo cosi x un pò la moto si abiuta e quando poi ritorno alla misccelazione corretta impiega del tempo xche deve bruciare il rimasuglio della miscela precedente....

l'unica cosa di cui mi preoccuperei è il cambio... beh se domani te lo rifà la porti prima dal mecca...

@satta ma sai che credo che adesso il rodaggio del modello 2006 sia tipo 1.600km... ragazzi cosa vi dice il libretto?
 
597592
597592 Inviato: 31 Ago 2006 19:10
 

il rodaggio sono 1600 km divisi 800-800

nei primi 800 nn dovresti andare oltre i 6k
da 800 a 1600 puoi arrivare ai 9k e tirarla per brevi periodi.

ovviamente a 1000km c'è il tagliando.


cmq luca anche io la moto l'accendo con la leva in giu e poi la riporto su appena si è stabilizzata, do un pò di gas per liberare del rimasuglio e parto a bassi regimi finchè gli organi nn si sono scaldati...

ma oggi con la leva in giu nn si accendeva...
 
597620
597620 Inviato: 31 Ago 2006 19:18
 

scusa 140 a 9000 giri??? due sono le cose ho hai il tachimetro a signore di facili costumi o la moto ripotenziata a tua insaputa... icon_eek.gif nemmeno la mia fa i 140 a 9000rpm..

per il fumo potrebbe essere che avevi il carburatore pieno e accendendo la moto ha fumato + del solito... la mia quando l'accendo sembra che abbiano eletto un papa.. icon_lol.gif icon_lol.gif

per il tac tac quando ti sei fermato è normale perchè hai la marmitta che essendo depo si scalda molto di + pperciò quando ti fermi quei criccettii che senti sono solo la marmitta e la sua componentistica interna che si raffredda... icon_wink.gif

cmq se ti sconsiglio di fare tanti km oltre i 1000 senza effettuare il tagliando perchè nè risente il ruo povero cambio... quando ti cambia l'olio del cambio al tagliando guarda tu stesso cosa esce e cosa rimane sulla calamita del tappo... icon_wink.gif



ps x luca: anche la nostra avrebbe dovuto fare 1600km di rodaggio...dai un'occhiata al libretto sul punto rodaggio.. icon_wink.gif
 
597649
597649 Inviato: 31 Ago 2006 19:28
 

Guarda ho pensato anche io di avere il tachimetro a puttane..
Magari ho visto male e avendo dato solo un occhio veloce nn mi sono reso conto di aver superato i 9000 giri... tutto può essere...

Per il fumo in effetti avevo appena tirato giu la levetta dell'aria... ma nn si spiega come mai anche dopo un bel pò che andavo e ho provato a tirare giu la levetta la moto si sia spenta cmq...

Grazie per la spiegazione sul raffreddamento della marmitta icon_razz.gif

Sicuramente porterò la moto appena ho fatto 1000km cosi nn ci sono problemi... il problema è che il mio meccanico ha l'officina sottoterra icon_lol.gif e nn fa scendere nessuno... una volta ho provato a seguirlo e mi ha cacciato icon_razz.gif
 
597681
597681 Inviato: 31 Ago 2006 19:37
 

se tu dai aria al motore la moto si spegne sempre... cioè se tu dai aria e continui a sgasare allora rimane accesa ma se smetti di sgasare è tanto se ti regge 2 secondi al minimo... è del tutto normale che con l'aria aperta si spenga... dovresti preoccuparti se lo facesse con l'aria chiusa.. icon_wink.gif

per il tagliando fai bene a farlo alla soglia dei 1000.. e dì al meccanico che ti piacerebbe molto vedere come mette le mani sulla moto in maniera da capirci qualcosa... io guardo sempre quando il mio mette le mani sulla mia moto... icon_wink.gif
 
597710
597710 Inviato: 31 Ago 2006 19:46
 

Satta forse mi sono spiegato male.

di solito:

moto fredda ---> levetta aria su, la moto si spegne se nn gaso. Levetta giu, se la moto è fredda nn si spegne anche se nn gaso.

moto calda ----> levetta aria su, la moto nn si spegne. levetta aria giu, la moto prende di giri anche da fermo.


oggi:

moto fredda ---> levetta aria su, la moto nn si spegne. Levetta aria giu, la moto si spegne.

moto calda ---> levetta aria su idem come sopra, levetta aria giu, la moto si spegne... icon_eek.gif






tralaltro per il rumore ho anche pensato che magari la catena era senza grasso, (l'ho messo circa una settimana fa il grasso nuovo) ho controllato e la catena era ok..

Ultima modifica di Teo86x il 31 Ago 2006 20:02, modificato 1 volta in totale
 
597756
597756 Inviato: 31 Ago 2006 20:02
 

Teo86x ha scritto:
Satta forse mi sono spiegato male.

di solito:

moto fredda ---> levetta aria su, la moto si spegne se nn gaso. Levetta giu, se la moto è fredda nn si spegne anche se nn gaso.

moto calda ----> levetta aria su, la moto nn si spegne. levetta aria giu, la moto prende di giri anche da fermo.


ok..
da fredda ma fredda intendo con la scritta cold che rimane qualche secondo(che di questi tempi a meno che non la tieni in cantina è grave) la moto con l'aria chiusa non dovrebbe accendersi o cmq fare molta fatica (levetta su)
con la levetta giù invece dovrebbe rimanere accesa ad un regime + elevato del solito ma per qualche secondo e poi riassestarsi al minimo e spegnersi se non dai sgasatine...

con la moto calda invece dovrebbe accendersi anche con la levetta su e se tiri già la levetta dovrebbe spegnersi a meno che non sgasi...

questo è il comportamento normale della moto...
 
597810
597810 Inviato: 31 Ago 2006 20:14
 

satta88 ha scritto:


con la moto calda invece dovrebbe accendersi anche con la levetta su e se tiri già la levetta dovrebbe spegnersi a meno che non sgasi...

questo è il comportamento normale della moto...



questo spiegherebbe xkè se l'accendo con la levetta su e poi la porto verso il basso senza sgasare, la moto si spegne..

Anche se nn spiega come mai la moto nn si accende con la levetta giu icon_confused.gif


Cmq grazie satta... abbi pazienza ma io per ora i motori li vedo solo sulla carta e anche se dovrei essere un termotecnico ancora so poco e nulla icon_lol.gif




ps. io la scritta cold nn ce l'ho icon_confused.gif
 
597829
597829 Inviato: 31 Ago 2006 20:18
 

non ti preoccupare.. nessuno è nato professore... icon_wink.gif siamo qui per aiutarci e imparare a vicenda... nemmeno io so tutto... icon_lol.gif icon_lol.gif cmq quando si trova uno come te cordiale e che chiede info spiegandosi bene la voglia di rispondere aumenta icon_wink.gif
 
597839
597839 Inviato: 31 Ago 2006 20:22
 

Satta, gentile come al solito icon_wink.gif

Cmq per quel problema di spegnimento immediato nell'abbassare la levetta e nn accensione con levetta abbassata e il problema al cambio mi consigli di portarla subito a far vedere o di fare gli ultimi 200km e fare tutto assieme al tagliando?
 
597888
597888 Inviato: 31 Ago 2006 20:31
 

fai tranquillamente gli ultimi 200km sempre scaldandola bene e poi portala a far vedere dal mecca e riferiscigli il problema al cambio che forse non è nemmeno un problema perchè anche a me capita che il cambio non sempre entri bene soprattutto nelle tirate oppure nelle scalate troppo brusche...

nelle scalate troppo brusche anche se tiri la frizione, ma scali ad esempio di 3 marcie passando per esempio dalla 5 alla 2 a me capita che la seconda faccia fatica ad entrare slittando appunto sugli ingranaggi del cambio, ma ciò succede solo per il troppo elevato numero di giri motore.. se ci abituassimo a scalare e ogni marcia scalata rilasciare la frizione per un istante e poi scalare nuovamente questo problema non dovrebbe succedere...


per l'aria può darsi che la moto sia lievemente scarburata oppure che la levetta dell'aria non apra bene la valvola...

cmq fai i tuoi ultimi km e poi fai presente al meccanico di tutto e se riesci vai a vedere quello che fa sulla tua bimba così vedrai ch schifezza esce con l'olio.. icon_wink.gif
 
597914
597914 Inviato: 31 Ago 2006 20:38
 

Grazie mille icon_smile.gif
Gia che ci sono poi chiedo se mi lascia la lista di tutti i pezzi della moto con i relativi prezzi cosi li posto.

(l'ultima volta che sono stato li ho visto che sul pc aveva la lista..)
 
597933
597933 Inviato: 31 Ago 2006 20:44
 

ok prova a chiedere, ma non penso che te la dia perchè in teoria potrebbero vederla solo loro quella lista.. in pratica only for aprilia e co.. icon_wink.gif
 
601081
601081 Inviato: 1 Set 2006 15:58
 

Ed eccomi qui con la seconda parte del racconto de "La moto più pazza del mondo"...

Questa mattina tiro fuori la moto per fare gli ultimi 20km per finire la prima parte del rodaggio e per farmi un giro...

Abbasso la leva dell'aria e questa volta la moto parte normalmente, con tanto di automento di giri del motore se l'abbassavo ancora di più...
Anche il rumore e il "peso" del motore sembrano essere tornati quelli dell'altro ieri.. (Boh avrò sbagliato io... magari l'ho accesa male ieri...)

Mentre stavo andando per una strada che mi costringeva ad usare il freno non poco.. (Tutti i bastardi li ho beccati io... mi si infilavano davanti come non esistessi e più di una volta la moto mi stava x fare l'effetto catapulta... sarei caduto come fred Flintons...........) sento un odore di bruciato molto intenso tipo l'odore della plastica bruciata...
Questo è successo a 798km di vita del motore...

poco più avanti, ero vicino a casa (810km) e prestando orecchio al motore sento che nell'accellerare (ero in seconda) sento una specie di fischio/sibilo che è presente solo quando apro il gas.
anche se le ruote girano ma nn do gas, nn si sente nulla... (anche se si sente solo leggermente, x sentirlo col rumore della moto vuol dire che tanto leggero nn è...)
Stessa cosa in terza... poi visto che ero vicino a casa ho mollato la moto nel box... tanto se continua ad andare a giornate, domani è possibile che non lo fa più icon_lol.gif


Cosa potrebbe essere quel sibilo? Potrebbe centrare con la puzza di bruciato che ho sentito?
 
601376
601376 Inviato: 1 Set 2006 17:19
 

puzza di bruciato che veniva dal tachimentro è quella di quando la moto si trova calda e non essendo avelocita elevate ti arriva la puzza... quindi ti dico che la puzza sul 2t è veramente una cosa normalissima.. ameno che tu non abbia un difetto...

prova a controllare le carene... ma non credo tu debba trovare bruciature


quel sibilo non so proprio cosa possa essere...
 
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