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Problema frizione am6 [con molle e dischi top]
10325302
10325302 Inviato: 30 Lug 2010 17:37
Oggetto: Problema frizione am6 [con molle e dischi top]
 

Ciao a tutti ho un grosso problema con la frizione:

Qualche tempo fa ho montato(o meglio,il meccanico ha montato icon_asd.gif ) i dischi Top con le relative molle e per i primi giorni il risultato è stato ottimo...dopo un pò di tempo si è staccato il filo che parte dalla leva e va a quella specie di bielletta,mi sono messo lì,l'ho ricollegato alla bielletta e ho provato a registrarlo ma non mi riesce,la leva è mollissima per quasi tutta la corsa e la frizione viene disinnestata solo quando la leva praticamente tocca la manopola,ultimamente il problema è peggiorata perchè in prima con la frizione tirata il mototre non riesce quasi a stare in moto(se metto la folle e lascio la frizione sta tranquillamente acceso),oltretutto si iniziano a sentire dei TOK orribili ogni volta che inserisco la prima e molto spesso la moto sfolla anche in marce intermedie(non solo tra 5a e 6a come spesso succede sugli am6)...tutto ciò a cosa è dovuto?
Può essere che tutto sia causato dalla registrazione del filo o mi stanno andando a p*****e i componenti interni?

Ah per poter mantenere uno stacco accettabile il registro della frizione è quasi fuori tutto verso dx
 
10325347
10325347 Inviato: 30 Lug 2010 17:44
 

Devi svitare il registro sul manubrio e regolarla, sei sicuro che il filo in fondo alla bielletta sia dentro giusto?
 
10325874
10325874 Inviato: 30 Lug 2010 18:52
 

tabiotto ha scritto:
Devi svitare il registro sul manubrio e regolarla, sei sicuro che il filo in fondo alla bielletta sia dentro giusto?


Domani posto le foto,comunque il filo nella bielletta è nella sua sede,mentre il registro al manubrio(quella specie di vite grigia)è uscita praticamente tutta verso destra,ho anche provato altre regolazioni di questo registro ma la situazione peggiora...
 
10327154
10327154 Inviato: 30 Lug 2010 22:03
 

painkiller92 ha scritto:


Domani posto le foto,comunque il filo nella bielletta è nella sua sede,mentre il registro al manubrio(quella specie di vite grigia)è uscita praticamente tutta verso destra,ho anche provato altre regolazioni di questo registro ma la situazione peggiora...

alla fine del filo metallico dovrebbe esserci un cilindretto come fermo. quel cilindretto è svitabile e spostabile...

praticamente devi tirare più indietro la bielletta della frizione e spostare più in dentro il cilindretto...
 
10328501
10328501 Inviato: 31 Lug 2010 10:42
 

Innanzitutto grazie per le risposte,comunque ora ho provato a sistemare il tutto ma ci sono ancora problemi: il cilindretto non è registrabile,sembra che il filo metallico sia infilato a forza(magari dovrei aiutarmi con una pinza?) e mi è anche venuto il sospetto che il problema sia dovuto al filo della frizione troppo lungo,infatti il registro deve essere quasi tutto svitato verso destra per mantenere un minimo di durezza della leva,se si avvita minimamente il registro la leva diventa mollissima...ecco una foto di come deve lavorare il registro:

Link a pagina di Img697.imageshack.us
 
10328521
10328521 Inviato: 31 Lug 2010 10:45
 

No, c'è qualcosa che non va così 0509_up.gif prova ad accorciare il cavo ma di poco, fai un 1 e dovrebbe risolversi, dopo però avvita tutto il registro perchè la frizione rimarrà tirare e se la usi la bruci subito e dopo la regoli come vuoi 0509_up.gif
 
10328543
10328543 Inviato: 31 Lug 2010 10:50
 

tabiotto ha scritto:
No, c'è qualcosa che non va così 0509_up.gif prova ad accorciare il cavo ma di poco, fai un 1 e dovrebbe risolversi, dopo però avvita tutto il registro perchè la frizione rimarrà tirare e se la usi la bruci subito e dopo la regoli come vuoi 0509_up.gif


Come lo accorcio il cavo eusa_think.gif
 
10328563
10328563 Inviato: 31 Lug 2010 10:54
 

Tenaglia e dopo ci metti un morsetto alla giusta misura icon_wink.gif
 
10328573
10328573 Inviato: 31 Lug 2010 10:56
 

tabiotto ha scritto:
Tenaglia e dopo ci metti un morsetto alla giusta misura icon_wink.gif


Non vorrei accorciarlo troppo e poi dover cambiare tutto il cavo...però mi sembra strano che all'inizio funzionasse bene e ora il cavo sembra troppo lungo...provo a vedere se riesco a spostare il cilindretto per ottenere lo stesso effetto dell'accorciamento del cavo...se non riesco taglio eusa_wall.gif
 
10328735
10328735 Inviato: 31 Lug 2010 11:24
 

Non vorrei portarti sifga, ma a me era successa la stessa cosa quando mi si era svitato il bullone di regolazione sul piattello icon_wink.gif
 
10328976
10328976 Inviato: 31 Lug 2010 11:58
 

morig94 ha scritto:
Non vorrei portarti sifga, ma a me era successa la stessa cosa quando mi si era svitato il bullone di regolazione sul piattello icon_wink.gif


Dove sta esattamente tale bullone?


Comunque per adesso ho risolto icon_asd.gif il cilindretto non aveva intenzione di muoversi,io non potevo tagliare il filo non avendo un morsetto adatto per fare da fermo,allora ho tirato la bielletta nella posizione che dovrebbe avere quando la frizione è tutta tirata e ho provato a infilare il cilindretto nel suo incavo...visto che non ci arrivava ho lasciato il cilindretto un pò a destra dell'incavo e ho stretto a morte col pappagallo,adesso è quasi perfetto icon_asd.gif

Ultima modifica di painkiller92 il 31 Lug 2010 11:58, modificato 1 volta in totale
 
10328980
10328980 Inviato: 31 Lug 2010 11:58
 

le sfollate non centrano è un problema del cambio am6 e della tua attenzione nel cambiare...succedono a tutti le sfollate...per la frizione direi che il registro in quella posizione non va molto bene...comunque la mia è un pò dura...mi spieghereste bene cosa servono il registro e quella specie di "dischetto" che c'è sulla filettatura che si avvita e si svita?? eusa_think.gif
 
10328986
10328986 Inviato: 31 Lug 2010 12:00
 

simone_tzr93 ha scritto:
le sfollate non centrano è un problema del cambio am6 e della tua attenzione nel cambiare...succedono a tutti le sfollate...per la frizione direi che il registro in quella posizione non va molto bene...comunque la mia è un pò dura...mi spieghereste bene cosa servono il registro e quella specie di "dischetto" che c'è sulla filettatura che si avvita e si svita?? eusa_think.gif


Il registro serve ad accorciare o ad allungare il filo della frizione per permettere alla bielletta di effettuare correttamente la sua corsa,il dischetto è semplicemente un fermo per il registro
 
10328990
10328990 Inviato: 31 Lug 2010 12:00
 

painkiller92 ha scritto:


Dove sta esattamente tale bullone?


Comunque per adesso ho risolto icon_asd.gif il cilindretto non aveva intenzione di muoversi,io non potevo tagliare il filo non avendo un morsetto adatto per fare da fermo,allora ho tirato la bielletta nella posizione che dovrebbe avere quando la frizione è tutta tirata e ho provato a infilare il cilindretto nel suo incavo...visto che non ci arrivava ho lasciato il cilindretto un pò a destra dell'incavo e ho stretto a morte col pappagallo,adesso è quasi perfetto icon_asd.gif



il bullone e quello che chiude il piattello sui dischi della frizione...nel copricarter sinistro...
 
10329004
10329004 Inviato: 31 Lug 2010 12:01
 

simone_tzr93 ha scritto:



il bullone e quello che chiude il piattello sui dischi della frizione...nel copricarter sinistro...


Quindi dovrei svitare il copricarter sinistro?

Devo avere particolari accorgimenti?
 
10329005
10329005 Inviato: 31 Lug 2010 12:01
 

No sono le 4 viti con le molle che tengono il disco, il bullone è solo un registro
 
10329007
10329007 Inviato: 31 Lug 2010 12:01
 

painkiller92 ha scritto:


Il registro serve ad accorciare o ad allungare il filo della frizione per permettere alla bielletta di effettuare correttamente la sua corsa,il dischetto è semplicemente un fermo per il registro



e cosa succede se sposto il registro?si allenta o si indurisce la leva della frizione?
 
10329016
10329016 Inviato: 31 Lug 2010 12:03
 

simone_tzr93 ha scritto:



e cosa succede se sposto il registro?si allenta o si indurisce la leva della frizione?


Puoi variare il punto di stacco
 
10329022
10329022 Inviato: 31 Lug 2010 12:03
 

morig94 ha scritto:
No sono le 4 viti con le molle che tengono il disco, il bullone è solo un registro


si mi sono espresso male...intendevo che è quello in centro..scusate ho 6 in italiano icon_asd.gif


comunque si devi togliere il copricarter e stare attento che ti esce l'olio..
 
10329029
10329029 Inviato: 31 Lug 2010 12:04
 

painkiller92 ha scritto:


Puoi variare il punto di stacco



a ok...e per la durezza della leva non si fuò far niente?
 
10329041
10329041 Inviato: 31 Lug 2010 12:06
 

Oliare il filo...
 
10329047
10329047 Inviato: 31 Lug 2010 12:08
 

morig94 ha scritto:
Oliare il filo...


e devo usare l'olio per la frizione?
 
10329053
10329053 Inviato: 31 Lug 2010 12:09
 

Nono icon_asd.gif normale olio spray, tipo svitol o 10w40, si ma va bene tutto basta che sia olio icon_wink.gif
 
10329061
10329061 Inviato: 31 Lug 2010 12:11
 

morig94 ha scritto:
Nono icon_asd.gif normale olio spray, tipo svitol o 10w40, si ma va bene tutto basta che sia olio icon_wink.gif


a ok...proverò anche con l'olio cuore icon_asd.gif
 
10329113
10329113 Inviato: 31 Lug 2010 12:19
 

Quello era il mio olio segreto, mi hai sgamato 0509_si_picchiano.gif
 
10329143
10329143 Inviato: 31 Lug 2010 12:24
 

morig94 ha scritto:
Quello era il mio olio segreto, mi hai sgamato 0509_si_picchiano.gif



eheh...ho un certo talento icon_asd.gif comunque quando tiro la frizione non mi torna indietro del tutto la leva...è sempre un problema del filo che si risolve con l'olio?poi è normale che sia abbastanza duro il reistro?
 
10329151
10329151 Inviato: 31 Lug 2010 12:26
 

Si, il filo non torna indietro bene quindi neanche la leva icon_wink.gif , se il registro è duro olia anche quello
 
10329248
10329248 Inviato: 31 Lug 2010 12:44
 

morig94 ha scritto:
Si, il filo non torna indietro bene quindi neanche la leva icon_wink.gif , se il registro è duro olia anche quello



ora o provato e sembra che sia migliorato...comunque o notato una scatoletta sotto la leva collegata con un tubetto a quest'ultima da cui parte un cavo abbastanza grosso...cos'è? eusa_think.gif
 
10329263
10329263 Inviato: 31 Lug 2010 12:47
 

0509_marlowe.gif mai vista una cosa del genere
 
10329419
10329419 Inviato: 31 Lug 2010 13:10
 

o controllato meglio ma non parte da li il cavo...è una scatoletta a cui vanno i fili che sembrano del gruppo di luci clacson ecc ed'è collegato alla frizione tramite un tubetto che si vede quando la tiri...è messa sotto la leva...

Ultima modifica di simone_tzr93 il 31 Lug 2010 13:14, modificato 1 volta in totale
 
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