veramente belle belle belle, resta solo da vedere quanto saranno valide rispetto alle vecchie!
schizzo_nos
Ginocchio a Terra
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Inviato: 4 Dic 2010 0:54
dai nostri test il tiro da 8000 giri in su è migliorato davvero tanto così come l'allungo
dalcanaleluca
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Inviato: 4 Dic 2010 13:32
dalcanaleluca ha scritto:
dai nostri test il tiro da 8000 giri in su è migliorato davvero tanto così come l'allungo
Hai per caso un grafico della potenza al banco? da avere un'idea
Virtualdevil
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Inviato: 4 Dic 2010 15:28
chiedo ad un ragazzo il suo grafico visto che le aveva testate... queste sono ancora da bancare perchè le ho finite ieri... il disegno interno però è lo stesso dei test in coppa
dalcanaleluca
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Inviato: 4 Dic 2010 15:45
dalcanaleluca ha scritto:
chiedo ad un ragazzo il suo grafico visto che le aveva testate... queste sono ancora da bancare perchè le ho finite ieri... il disegno interno però è lo stesso dei test in coppa
ok sarebbe interessante postarlo nel topic..
Virtualdevil
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Inviato: 4 Dic 2010 16:13
Parlo un pò io dei profili interni di queste teste, io fin'ora ne ho provati 4 differenti...
Ognuno aveva delle peculiarità e altrettanti difetti...
Le teste sono state provate su un blocco motore da Coppa Italia, carburato di volta in volta e perfettamente funzionante.
L'ultimo disegno del profilo interno che ho testato è stato esattamente quello di queste teste...
Beh da subito si è notata una maggiore corposità nel prendere i giri, essendo una sp non dovrebbe avere molto tiro in basso, invece parte tranquillamente facendo il bilancio a bassi giri (ho guidato un altra sp sabato a vallelunga e per partire dovevo tenerla a più di 8000rpm con la valvola presente), il tiro comincia ad essere forte da prima dell'apertura della RAVE per poi esplodere intorno ai 9000rpm, il bello di questa testa è dato da un ottimo range di utilizzo che ha reso possibile raggiungere un ottimo fuorigiri senza murare di botto ad un numero di giri prefissato (come è successo con altre teste).
Con la penultima testa provata, la moto si alzava di gas in seconda marcia in uscita di curva, mentre con l'ultimo profilo avevo problemi in una S perchè durante il cambio di direzione in terza marcia l'anteriore non toccava terra e quindi tendevo ad andare dritto...
Per me sono non solo il giusto compromesso, ma quasi la perfezione (perchè non credo esista la perfezione XD ).
Ottimi bassi, corposità mai vista e ottimo allungo! Mai avuto una testa tanto prestazionale!
Skathalise
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Inviato: 4 Dic 2010 20:11
Se non vedo male dalle foto, hanno la forma "classica"... quelle con la candela più vicina al cielo pistone come sono andate?
AndreaNSR125
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Inviato: 5 Dic 2010 2:02
quelle toroidali? malissimo... ne ho fatte 2 versioni e non andavano proprio
dalcanaleluca
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Inviato: 5 Dic 2010 11:18
davvero belle ne avete provate di troncoconiche?
greggo93
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Inviato: 5 Dic 2010 12:28
si, secondo me è il disegno meno prestazionale in assoluto
dalcanaleluca
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Inviato: 5 Dic 2010 15:03
dalcanaleluca ha scritto:
si, secondo me è il disegno meno prestazionale in assoluto
come mai? sono curioso e ho voglia di imparare
greggo93
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Inviato: 5 Dic 2010 15:28
dalcanaleluca ha scritto:
quelle toroidali? malissimo... ne ho fatte 2 versioni e non andavano proprio
vero... le ho testate io... arrivavano ad un dato numero di giri e BAM... si impallavano... niente fuorigiri e una erogazione per nulla lineare... le ho bocciate
Skathalise
MotoGp
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Inviato: 5 Dic 2010 16:55
greggo93 ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
si, secondo me è il disegno meno prestazionale in assoluto
come mai? sono curioso e ho voglia di imparare
quelle troncoconiche perchè hanno spigoli in cui la miscela è più lontana e zone (i lati del cono) in cui la miscela si accende prima... sono le più facili da fare e per questo sono molto usate... però a me piacciono davvero poco... poi come ha detto skat da una buona emisferica c'è un abisso
dalcanaleluca
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Inviato: 5 Dic 2010 20:24
dalcanaleluca ha scritto:
quelle troncoconiche perchè hanno spigoli in cui la miscela è più lontana e zone (i lati del cono) in cui la miscela si accende prima... sono le più facili da fare e per questo sono molto usate... però a me piacciono davvero poco... poi come ha detto skat da una buona emisferica c'è un abisso
capisco..in effetti non ci avevo pensato
non voglio rompere troppo ma so che qui c'è gente che ne sa veramente tanto....
e quelle split type(tipo kawasaki con la camera di combustione rcavata in parte sul pistone) come vanno???
greggo93
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Inviato: 5 Dic 2010 22:27
Dalca, una curiosità (comunque complimenti, seguo spesso questo topic e sono sempre colpito dalle tue realizzazioni) che istituti hai frequentato per arrivare a diventare preparatore? Perchè devo dire che la mia passione per i motori mi spinge a seguire il tuo esempio.
Desmors
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Inviato: 5 Dic 2010 23:42
probabilemente quelli sbagliati
liceo scientifico e ingegneria meccanica... quello che puoi fare se ti interessano queste cose è curiosare, chiedere, aprire, capire tutto ciò che ti circonda e pian piano imparerai a fare come gli altri se non meglio
dalcanaleluca
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Inviato: 5 Dic 2010 23:43
greggo93 ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
quelle troncoconiche perchè hanno spigoli in cui la miscela è più lontana e zone (i lati del cono) in cui la miscela si accende prima... sono le più facili da fare e per questo sono molto usate... però a me piacciono davvero poco... poi come ha detto skat da una buona emisferica c'è un abisso
capisco..in effetti non ci avevo pensato
non voglio rompere troppo ma so che qui c'è gente che ne sa veramente tanto....
e quelle split type(tipo kawasaki con la camera di combustione rcavata in parte sul pistone) come vanno???
io non le ho mai provate perchè non ho a disposizione pistoni specifici... posso però ipotizzare che non siano il massimo visto che nessuno le usa più nel 2 tempi e che io mi trovo già male con un pistone testapiatta
dalcanaleluca
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Inviato: 6 Dic 2010 13:59
Come mai ti trovi male con un pistone a testa piatta? a parità di volume della testa e di rapporto di compressione, che difetti ha rispetto a un pistone bombato?
Virtualdevil
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Inviato: 6 Dic 2010 14:03
la fase di lavaggio e di combustione a mio parere è peggiore... però la costruzione del motore è più facile (le teste piatte le può fare chiunque senza nemmeno un cnc)
dalcanaleluca
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Inviato: 6 Dic 2010 14:30
dalcanaleluca ha scritto:
probabilemente quelli sbagliati
liceo scientifico e ingegneria meccanica... quello che puoi fare se ti interessano queste cose è curiosare, chiedere, aprire, capire tutto ciò che ti circonda e pian piano imparerai a fare come gli altri se non meglio
esattamente quello che sto facendo io xD ho fatto lo scientifico e ora sto facendo ingegneria meccanica e testo pure le cavolate che ti viene in mente di fare
Skathalise
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Inviato: 6 Dic 2010 14:35
Io avevo una toroidale, con carburazione e anticipi "Normali" non funzionava, rivedendo il tutto in maniera appropriata però cannonava di brutto.
Lucas
Leggenda
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Inviato: 6 Dic 2010 14:39
Lucas ha scritto:
Io avevo una toroidale, con carburazione e anticipi "Normali" non funzionava, rivedendo il tutto in maniera appropriata però cannonava di brutto.
Come hai dovuto variare carburazione e anticipo?
Virtualdevil
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Inviato: 6 Dic 2010 14:44
Virtualdevil ha scritto:
Come hai dovuto variare carburazione e anticipo?
io le ho provate con la centralina EVO 002 e ricarburata ogni volta
Skathalise
MotoGp
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Inviato: 6 Dic 2010 16:08
Lucas ha scritto:
Io avevo una toroidale, con carburazione e anticipi "Normali" non funzionava, rivedendo il tutto in maniera appropriata però cannonava di brutto.
io ho provato in generale 17 tipi di teste con disegni diversi... questa è la 17 esima versione... con testa piatta o con profilo toroidale sia io che il brambo ci siamo scontrati parecchio... alla fine non c'è stato paragone con quella emisferica
dalcanaleluca
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Inviato: 6 Dic 2010 21:02
Virtualdevil ha scritto:
Come mai ti trovi male con un pistone a testa piatta? a parità di volume della testa e di rapporto di compressione, che difetti ha rispetto a un pistone bombato?
in teoria (se non sbaglio) la fase di lavaggio è piu veloce(parte delle carica fresca puo essere persa), ma secondo me rivedendo per bene tutta l'alimentazione e abbinando una marmitta appositamente calcolata studiata e provata si dovrebbero ottenere buoni risultati...o sbaglio?
greggo93
Very Important Tinga
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Inviato: 6 Dic 2010 21:31
secondo me no... il pistone bombato serve per evitare incroci diretti e aiuta la fase di lavaggio... si può correggere a piacimento ma visto che tutto fa brodo rende di più il bombato
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