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La vetrina delle preparazioni [quarta parte]
11001497
11001497 Inviato: 26 Nov 2010 15:01
 

La pistola è la stessa?
 
11012236
11012236 Inviato: 29 Nov 2010 0:06
 

si anche la stessa va bene
 
11036677
11036677 Inviato: 3 Dic 2010 22:08
 

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11037119
11037119 Inviato: 3 Dic 2010 23:18
 

che spettacolo!
 
11037249
11037249 Inviato: 3 Dic 2010 23:41
 

veramente belle belle belle, resta solo da vedere quanto saranno valide rispetto alle vecchie!
 
11037502
11037502 Inviato: 4 Dic 2010 0:54
 

dai nostri test il tiro da 8000 giri in su è migliorato davvero tanto così come l'allungo icon_wink.gif
 
11038567
11038567 Inviato: 4 Dic 2010 13:32
 

dalcanaleluca ha scritto:
dai nostri test il tiro da 8000 giri in su è migliorato davvero tanto così come l'allungo icon_wink.gif


Hai per caso un grafico della potenza al banco? da avere un'idea icon_wink.gif
 
11039176
11039176 Inviato: 4 Dic 2010 15:28
 

chiedo ad un ragazzo il suo grafico visto che le aveva testate... queste sono ancora da bancare perchè le ho finite ieri... il disegno interno però è lo stesso dei test in coppa
 
11039244
11039244 Inviato: 4 Dic 2010 15:45
 

dalcanaleluca ha scritto:
chiedo ad un ragazzo il suo grafico visto che le aveva testate... queste sono ancora da bancare perchè le ho finite ieri... il disegno interno però è lo stesso dei test in coppa


ok icon_wink.gif sarebbe interessante postarlo nel topic.. icon_smile.gif
 
11039320
11039320 Inviato: 4 Dic 2010 16:13
 

Parlo un pò io dei profili interni di queste teste, io fin'ora ne ho provati 4 differenti...
Ognuno aveva delle peculiarità e altrettanti difetti...
Le teste sono state provate su un blocco motore da Coppa Italia, carburato di volta in volta e perfettamente funzionante.
L'ultimo disegno del profilo interno che ho testato è stato esattamente quello di queste teste...
Beh da subito si è notata una maggiore corposità nel prendere i giri, essendo una sp non dovrebbe avere molto tiro in basso, invece parte tranquillamente facendo il bilancio a bassi giri (ho guidato un altra sp sabato a vallelunga e per partire dovevo tenerla a più di 8000rpm con la valvola presente), il tiro comincia ad essere forte da prima dell'apertura della RAVE per poi esplodere intorno ai 9000rpm, il bello di questa testa è dato da un ottimo range di utilizzo che ha reso possibile raggiungere un ottimo fuorigiri senza murare di botto ad un numero di giri prefissato (come è successo con altre teste).
Con la penultima testa provata, la moto si alzava di gas in seconda marcia in uscita di curva, mentre con l'ultimo profilo avevo problemi in una S perchè durante il cambio di direzione in terza marcia l'anteriore non toccava terra e quindi tendevo ad andare dritto...
Per me sono non solo il giusto compromesso, ma quasi la perfezione (perchè non credo esista la perfezione XD ).
Ottimi bassi, corposità mai vista e ottimo allungo! Mai avuto una testa tanto prestazionale! 0509_up.gif
 
11040110
11040110 Inviato: 4 Dic 2010 20:11
 

Se non vedo male dalle foto, hanno la forma "classica"... quelle con la candela più vicina al cielo pistone come sono andate?
 
11041223
11041223 Inviato: 5 Dic 2010 2:02
 

quelle toroidali? malissimo... ne ho fatte 2 versioni e non andavano proprio 0509_down.gif
 
11041754
11041754 Inviato: 5 Dic 2010 11:18
 

davvero belle eusa_clap.gif ne avete provate di troncoconiche?
 
11042016
11042016 Inviato: 5 Dic 2010 12:28
 

si, secondo me è il disegno meno prestazionale in assoluto
 
11042573
11042573 Inviato: 5 Dic 2010 15:03
 

dalcanaleluca ha scritto:
si, secondo me è il disegno meno prestazionale in assoluto
come mai? sono curioso e ho voglia di imparare icon_xd_2.gif icon_biggrin.gif
 
11042665
11042665 Inviato: 5 Dic 2010 15:28
 

dalcanaleluca ha scritto:
quelle toroidali? malissimo... ne ho fatte 2 versioni e non andavano proprio 0509_down.gif
vero... le ho testate io... arrivavano ad un dato numero di giri e BAM... si impallavano... niente fuorigiri e una erogazione per nulla lineare... le ho bocciate icon_biggrin.gif
 
11042917
11042917 Inviato: 5 Dic 2010 16:55
 

greggo93 ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
si, secondo me è il disegno meno prestazionale in assoluto
come mai? sono curioso e ho voglia di imparare icon_xd_2.gif icon_biggrin.gif

quelle troncoconiche perchè hanno spigoli in cui la miscela è più lontana e zone (i lati del cono) in cui la miscela si accende prima... sono le più facili da fare e per questo sono molto usate... però a me piacciono davvero poco... poi come ha detto skat da una buona emisferica c'è un abisso
 
11043682
11043682 Inviato: 5 Dic 2010 20:24
 

dalcanaleluca ha scritto:

quelle troncoconiche perchè hanno spigoli in cui la miscela è più lontana e zone (i lati del cono) in cui la miscela si accende prima... sono le più facili da fare e per questo sono molto usate... però a me piacciono davvero poco... poi come ha detto skat da una buona emisferica c'è un abisso
eusa_think.gif capisco..in effetti non ci avevo pensato icon_xd_2.gif

non voglio rompere troppo ma so che qui c'è gente che ne sa veramente tanto....

e quelle split type(tipo kawasaki con la camera di combustione rcavata in parte sul pistone) come vanno??? 0510_inchino.gif
 
11044420
11044420 Inviato: 5 Dic 2010 22:27
 

Dalca, una curiosità (comunque complimenti, seguo spesso questo topic e sono sempre colpito dalle tue realizzazioni) che istituti hai frequentato per arrivare a diventare preparatore? Perchè devo dire che la mia passione per i motori mi spinge a seguire il tuo esempio.

doppio_lamp.gif
 
11044812
11044812 Inviato: 5 Dic 2010 23:42
 

probabilemente quelli sbagliati icon_wink.gif
liceo scientifico e ingegneria meccanica... quello che puoi fare se ti interessano queste cose è curiosare, chiedere, aprire, capire tutto ciò che ti circonda e pian piano imparerai a fare come gli altri se non meglio icon_wink.gif
 
11044817
11044817 Inviato: 5 Dic 2010 23:43
 

greggo93 ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:

quelle troncoconiche perchè hanno spigoli in cui la miscela è più lontana e zone (i lati del cono) in cui la miscela si accende prima... sono le più facili da fare e per questo sono molto usate... però a me piacciono davvero poco... poi come ha detto skat da una buona emisferica c'è un abisso
eusa_think.gif capisco..in effetti non ci avevo pensato icon_xd_2.gif

non voglio rompere troppo ma so che qui c'è gente che ne sa veramente tanto....

e quelle split type(tipo kawasaki con la camera di combustione rcavata in parte sul pistone) come vanno??? 0510_inchino.gif

io non le ho mai provate perchè non ho a disposizione pistoni specifici... posso però ipotizzare che non siano il massimo visto che nessuno le usa più nel 2 tempi e che io mi trovo già male con un pistone testapiatta
 
11046515
11046515 Inviato: 6 Dic 2010 13:59
 

Come mai ti trovi male con un pistone a testa piatta? a parità di volume della testa e di rapporto di compressione, che difetti ha rispetto a un pistone bombato?
 
11046535
11046535 Inviato: 6 Dic 2010 14:03
 

la fase di lavaggio e di combustione a mio parere è peggiore... però la costruzione del motore è più facile (le teste piatte le può fare chiunque senza nemmeno un cnc)
 
11046721
11046721 Inviato: 6 Dic 2010 14:30
 

dalcanaleluca ha scritto:
probabilemente quelli sbagliati icon_wink.gif
liceo scientifico e ingegneria meccanica... quello che puoi fare se ti interessano queste cose è curiosare, chiedere, aprire, capire tutto ciò che ti circonda e pian piano imparerai a fare come gli altri se non meglio icon_wink.gif
esattamente quello che sto facendo io xD ho fatto lo scientifico e ora sto facendo ingegneria meccanica e testo pure le cavolate che ti viene in mente di fare 0509_si_picchiano.gif
 
11046764
11046764 Inviato: 6 Dic 2010 14:35
 

Io avevo una toroidale, con carburazione e anticipi "Normali" non funzionava, rivedendo il tutto in maniera appropriata però cannonava di brutto.
 
11046798
11046798 Inviato: 6 Dic 2010 14:39
 

Lucas ha scritto:
Io avevo una toroidale, con carburazione e anticipi "Normali" non funzionava, rivedendo il tutto in maniera appropriata però cannonava di brutto.


Come hai dovuto variare carburazione e anticipo?
 
11046848
11046848 Inviato: 6 Dic 2010 14:44
 

Virtualdevil ha scritto:


Come hai dovuto variare carburazione e anticipo?
io le ho provate con la centralina EVO 002 e ricarburata ogni volta
 
11047325
11047325 Inviato: 6 Dic 2010 16:08
 

Lucas ha scritto:
Io avevo una toroidale, con carburazione e anticipi "Normali" non funzionava, rivedendo il tutto in maniera appropriata però cannonava di brutto.

io ho provato in generale 17 tipi di teste con disegni diversi... questa è la 17 esima versione... con testa piatta o con profilo toroidale sia io che il brambo ci siamo scontrati parecchio... alla fine non c'è stato paragone con quella emisferica icon_wink.gif
 
11049024
11049024 Inviato: 6 Dic 2010 21:02
 

Virtualdevil ha scritto:
Come mai ti trovi male con un pistone a testa piatta? a parità di volume della testa e di rapporto di compressione, che difetti ha rispetto a un pistone bombato?
in teoria (se non sbaglio) la fase di lavaggio è piu veloce(parte delle carica fresca puo essere persa), ma secondo me rivedendo per bene tutta l'alimentazione e abbinando una marmitta appositamente calcolata studiata e provata si dovrebbero ottenere buoni risultati...o sbaglio?
 
11049248
11049248 Inviato: 6 Dic 2010 21:31
 

secondo me no... il pistone bombato serve per evitare incroci diretti e aiuta la fase di lavaggio... si può correggere a piacimento ma visto che tutto fa brodo rende di più il bombato icon_wink.gif
 
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