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La vetrina delle preparazioni [quarta parte]
12522914
12522914 Inviato: 8 Ott 2011 18:58
 

lukaskiline ha scritto:


lo immaginavo ma chiedevo per sicurezza, perchè l' anodizzazzione non è una verniciatura, cioè pensavo fosse più resistente

PS: Guardavo il mio vecchio pistone del 70 in alluminio, dal lato aspirazione ha una finestrella, come idea quando avviene la compressione quella serve a mandare più miscela nei carter no? Si potrebbe fare una cosa del genere su un pistone per il rotax per esempio?
Immagine: Link a pagina di I53.tinypic.com
In oltre, quella zona sopra lo spinotto fatta così a cosa serve?
Il motore era un mhr replica della malossi 6t alluminio bifascia
il fatto della finestrella dipende dalla conformazione del cilindro...i 70ini essendo piccoli e avendo poco spazio a disposizione devono ricavare un po di spazio per rendere piu corposa l'aspirazione...

la mito per esempio rispetto all'rs ha una corsa piu corta e quindi meno spazio, infatti ha una mezza luna sul lato aspirazione....

poi alla fine è solo una questione di come è progettato un cilindro icon_wink.gif


l'incavo serve per lubrificare lo spinotto 0509_up.gif


p.s.: dalca correggimi se ho sbagliato
 
12523304
12523304 Inviato: 8 Ott 2011 20:58
 

è giusto icon_wink.gif
 
12523930
12523930 Inviato: 9 Ott 2011 0:53
 

greggo93 ha scritto:
il fatto della finestrella dipende dalla conformazione del cilindro...i 70ini essendo piccoli e avendo poco spazio a disposizione devono ricavare un po di spazio per rendere piu corposa l'aspirazione...

la mito per esempio rispetto all'rs ha una corsa piu corta e quindi meno spazio, infatti ha una mezza luna sul lato aspirazione....

poi alla fine è solo una questione di come è progettato un cilindro icon_wink.gif


l'incavo serve per lubrificare lo spinotto 0509_up.gif


p.s.: dalca correggimi se ho sbagliato


Assolutamente no, l'incavo è solo questione di alleggerimento.
I pistoni fusi solitamente ce l'hanno all'interno, ma quello in foto ce l'ha all'esterno, nei pistoni forgiati invece l'incavo viene lavorato dall'esterno a macchina (fresato, oppure con un semplice foro cieco)
 
12524426
12524426 Inviato: 9 Ott 2011 10:27
 

AndreaNSR125 ha scritto:


Assolutamente no, l'incavo è solo questione di alleggerimento.
I pistoni fusi solitamente ce l'hanno all'interno, ma quello in foto ce l'ha all'esterno, nei pistoni forgiati invece l'incavo viene lavorato dall'esterno a macchina (fresato, oppure con un semplice foro cieco)

immagini visibili ai soli utenti registrati

credi che quel foro sopra allo spinotto serva solo per alleggerire il pistone?

quel foro serve per migliorare la lubrificazione dello spinotto e del mantello 0509_up.gif
 
12525018
12525018 Inviato: 9 Ott 2011 12:39
 

in questo caso si, ma nel pistone della foto che ho messo io è solo alleggerimento, non è passante infatti
 
12525668
12525668 Inviato: 9 Ott 2011 16:06
 

un altra cosa, lo chiedo qui perchè ci sono riunite le persone un pò più sagge 0509_si_picchiano.gif
ma la carta stagnola nella prima parte di pancia a che serve? Cioè so che è per tenere caldi i gas di scarico, ma in cosa ciò aiuta?
 
12525913
12525913 Inviato: 9 Ott 2011 17:16
 

dalca fai le teste per l'Honda?
 
12527213
12527213 Inviato: 9 Ott 2011 21:06
 

FOXX ha scritto:
dalca fai le teste per l'Honda?

si si ma non in serie icon_wink.gif
dalcanaleluca ha scritto:
FOXX ha scritto:
dalca per caso fai teste per l'Honda? eusa_think.gif eusa_think.gif

si facciamo anche per l'honda... però non in serie icon_wink.gif se hai bisogno via pm dimmi pure cosa ti serve icon_wink.gif
 
12527218
12527218 Inviato: 9 Ott 2011 21:07
 

lukaskiline ha scritto:
in questo caso si, ma nel pistone della foto che ho messo io è solo alleggerimento, non è passante infatti

anche se non passante serve solo per la lubrificazione.. passante in quel punto non ha senso! e non è per alleggerire perchè dietro c'è del materiale in più
 
12527343
12527343 Inviato: 9 Ott 2011 21:35
 

dalcanaleluca ha scritto:

anche se non passante serve solo per la lubrificazione.. passante in quel punto non ha senso! e non è per alleggerire perchè dietro c'è del materiale in più


non avevo fatto casa che non era a filo, vabbè cosa in più che so icon_xd_2.gif
 
12527404
12527404 Inviato: 9 Ott 2011 21:49
 

lukaskiline ha scritto:


non avevo fatto casa che non era a filo, vabbè cosa in più che so icon_xd_2.gif
0509_up.gif


la carta stagnola nella pancia (si puo usare anche la fasciatura) serve per aumentare il calore (o tenere cadi) i gas di scarico in quel punto. una legge della fisica dei gas dice (a grandi linee) che se la temperatura sale i gas sono meno densi e quindi occupano piu spazio, per cui se fasciamo la prima parte della pancia avremo un onda di pressione negativa (favorisce il lavaggio) piu grande poichè i gas occupano appunto piu spazio, ma avremo anche una onda di contropressione minore poiche il controcono non è fasciato...

questa cosa si fa per sopperire a delle mancanze quando la pancia non è abbastanza spinta per il cilindro che si monta
 
12527981
12527981 Inviato: 9 Ott 2011 23:46
 

dalcanaleluca ha scritto:

anche se non passante serve solo per la lubrificazione.. passante in quel punto non ha senso! e non è per alleggerire perchè dietro c'è del materiale in più


No, è un foro di alleggerimento, questo è poco ma sicuro.
Così come è altrettanto sicuro che non serve certo a miglirare la lubrificazione dello spinotto, al limite potrebbe avere qualche cosa a che fare per quanto riguarda la lubrificazione della canna, ma di grippaggi in quelle zone non se ne vedono molti...

Dietro c'è del materiale in più non perchè lo abbiano messo apposta,ma viceversa: per motivi di produzione (questo per i pistoni forgiati) l'interno delle portate dello spinotto è per forza di cose pieno. Di conseguenza il modo più facile per togliere materale è scavare dall'esterno.
Nella grande maggioranza dei fusi infatti, le portate dello spinotto sono nettamente più magre, con un bell'incavo centrale.
Il fatto in questo caso di realizzare l'incavo esternamente, potrebbe essere per migliorare la struttura del pistone, in quanto porterebbe verosimilmente a caricare lo spinotto più vicino alla biella, permettendo di fare uno spinotto con una conicità maggiore.


Per quanto riguarda la carta stagnola (che in realtà carta stagnola non è, ma è uno strato di fibra di vetro ricoperto da alluminio) serve come ha detto greggo, a tenere i gas più caldi. Questo corrisponde in soldoni ad un accorciamento del tratto che è stato rivestito.
Si usa solitamente per fare delle piccole correzioni sullo scarico, di certo non ne cambia la natura.
 
12528387
12528387 Inviato: 10 Ott 2011 9:07
 

dalcanaleluca ha scritto:
era un pò che non aggiornavo il topic.. ci sono state molte novità ma con gli esami ho avuto poco tempo per le foto..
Intanto un pò degli ultimi lavoretti. Le ultime bielle con occhio ancora più leggero e un paio di migliorie qui e la.. la differenza si sente anche con il montaggio della sola biella:
Immagine: Link a pagina di Img405.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img706.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img155.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img683.imageshack.us
e per finire il prototipo di kart tm 144 cc con testa scomponibile:
Immagine: Link a pagina di Img832.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img148.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img200.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img16.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img204.imageshack.us


santo cielo..realizzi lavori stupendi 0510_inchino.gif eusa_clap.gif 0510_sorriso.gif
 
12529085
12529085 Inviato: 10 Ott 2011 12:25
 

grazie icon_wink.gif

per il foro mi può tornare sui forgiati.. ma sui fusi? come mai c'è?
 
12529527
12529527 Inviato: 10 Ott 2011 13:48
 

dalcanaleluca ha scritto:
grazie icon_wink.gif

per il foro mi può tornare sui forgiati.. ma sui fusi? come mai c'è?


mi cito : "Il fatto in questo caso di realizzare l'incavo esternamente, potrebbe essere per migliorare la struttura del pistone, in quanto porterebbe verosimilmente a caricare lo spinotto più vicino alla biella, permettendo di fare uno spinotto con una conicità maggiore. "
 
12532471
12532471 Inviato: 10 Ott 2011 21:28
 

mmm non quello non conta.. meccanicamente se fosse così scaricherebbero anche il foro dello spinotto
 
12533154
12533154 Inviato: 11 Ott 2011 0:32
 

pardon, volevo dire naturalmente conicità minore altrimenti col cavolo che togli materiale icon_razz.gif, ma in ogni caso, lasciamo perdere il discorso conicità, il concetto è che caricando più vicino alla biella lo spinotto può essere fatto più leggero perchè ha dei carichi minori.
Eventualmente potrebbe anche essere fatto più corto.

Questa cosa si usa moltissimo nei 4 tempi, e la differenza è radicale tra i pistoni vecchio tipo (diciamo simili a quelli dei 2 tempi), e quelli prettamente sportivi, dove le portate sono praticamente a fianco della biella, con uno spinotto più corto del 20-30%


poi, queste sono mie supposizioni, magari l'anno fatto esternamente solo per questioni di marketing (per distinguersi dagli altri pistoni), oppure perchè gli costava meno, oppure perchè il progettista si era appena fatto un cannone epico..senza nulla pensare all'aspetto strutturale (cosa che comunque c'è, anche se può essere irrilevante o non sfruttato, o causare altri problemi, ecc... quando si va su "sottigliezze" di questo tipo, ci sono mooolti più problemi da tenere in considerazione!)
 
12534922
12534922 Inviato: 11 Ott 2011 14:27
 

io mi fermo ai forgiati e la tua spiegazione ha senso.. ma sui fusi non torna.. il discorso dello spinotto non ha ingegneristicamente senso secondo me
 
12543040
12543040 Inviato: 12 Ott 2011 23:27
 

provo a spiegarmi meglio con un esempio 4 tempistico:

pistone classico:
Link a pagina di Image.hotrod.com

pistone "racing"
Link a pagina di Image.chevyhiperformance.com

Come vedi nel primo caso le portate sono grandi e poste verso l'esterno del pistone (pistone fuso "classico", nel secondo caso invece la struttura diversa porta ad avere le portate più vicine alla biella (caso del pistone con l'alleggerimento esterno)
(attenzione: sto prendendo le immagini solo come riferimento visivo, non avevo voglia di fare un disegno icon_razz.gif )

nel secondo caso, avendo concentrato le forze nelle vicinanze della biella, è possibile utilizzare spinotti più corti,ottenendo al contempo un aumento della rigidezza del sistema.

Vista in termini un po più teorici, la questione è semplice: ciascuna portata produce un momento flettente rispetto alla biella, tanto più il carico è lontano dalla biella e tanto maggiore sarà il momento flettente, quindi lo sforzo sullo spinotto.
A pari prestazioni (rigidezza, resistenza, ecc) lo spinotto con il momento flettente minore sarà più leggero di quello con il momento maggiore.
 
12548368
12548368 Inviato: 14 Ott 2011 8:08
 

si si ma il 4 tempi è un pistone molto sottile e molto sollecitato.. il tuo discorso li ha senso.. ma il due tempi ha una rapporto sollecitazioni/massa ridicolo.. e poi lo spinotto mica lo fanno più corto facendo la portata come dici tu.. è sempre lungo e pesante uguale.. tra l'altro lo spinotto più leggero è quello asso che da sempre non fa alleggerimenti sul mantello
 
12550100
12550100 Inviato: 14 Ott 2011 16:17
 

Assolutamente d'accordo che sia enormemente meno caricato di quello di un 4T, ma questo non vuol dire che non sia meglio farlo più leggero o più rigido icon_wink.gif

Allo stesso modo, il fatto che una cosa possa essere fatta più leggera non vuol dire che questo poi venga fatto.
I pistoni forgiati infatti hanno grossi margini di alleggerimento rispetto ai fusi, così come gli spinotti hanno geometrie diverse a seconda dei produttori, con pesi diversi.

Stesso discorso vale per i pistoni, a seconda del produttore i pistoni possono variare di peso anche in maniera significativa.

Un altra cosa da considerare è che in cilindri spinti, non è possibile effettuare uno scavo del genere, perchè porterebbe a cortocircuitare travasi e scarico, infatti l'alleggerimento è asimmetrico
 
12552690
12552690 Inviato: 15 Ott 2011 10:08
 

appena mi capita chiedo in vertex.. così risolviamo i nostri dubbi icon_wink.gif
 
12554282
12554282 Inviato: 15 Ott 2011 18:10
 

dalcanaleluca ha scritto:
appena mi capita chiedo in vertex.. così risolviamo i nostri dubbi icon_wink.gif
0509_doppio_ok.gif
 
12592838
12592838 Inviato: 24 Ott 2011 20:50
 

salve ragazzi mi intrometto un attimo perche ho letto con interesse anche gli altri topic e non voglio perdermi una virgola. Scrivo questo post per avere aggiornamento tramite mail ciao
 
12596574
12596574 Inviato: 25 Ott 2011 18:13
 

vincy95 ha scritto:
salve ragazzi mi intrometto un attimo perche ho letto con interesse anche gli altri topic e non voglio perdermi una virgola. Scrivo questo post per avere aggiornamento tramite mail ciao
0510_amici.gif esiste il pulsante "controlla topic" non spammiamo icon_wink.gif
 
12613654
12613654 Inviato: 29 Ott 2011 21:45
 

dalcanaleluca ha scritto:

cioè? hai una foto?


scusami l ho visto solo ora:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12627100
12627100 Inviato: 2 Nov 2011 16:52
 

@dalcaneluca
complimenti per i lavori icon_wink.gif
volevo chiederti: le bielle ricavate per asportazione le mandi a fare un trattamento termico+cementazione/nitrurazione/altro alla fine della lavorazione o usi acciai particolari che ti consentono di evitare questi trattamenti?
 
12720718
12720718 Inviato: 25 Nov 2011 13:43
 

lukaskiline ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:

cioè? hai una foto?


scusami l ho visto solo ora:

immagini visibili ai soli utenti registrati


è un deposito superficiale dovuto alla temperatura icon_wink.gif probabilmente l'acqua non è perfettamente distillata
 
12720728
12720728 Inviato: 25 Nov 2011 13:44
 

SteGPR ha scritto:
@dalcaneluca
complimenti per i lavori icon_wink.gif
volevo chiederti: le bielle ricavate per asportazione le mandi a fare un trattamento termico+cementazione/nitrurazione/altro alla fine della lavorazione o usi acciai particolari che ti consentono di evitare questi trattamenti?

Grazie icon_wink.gif
no le bielle sono trattate termicamente dopo la lavorazione.. viene forgiato un grezzo da cui si parte per la lavorazione (se fossero dal pieno non forgiato soffrirebbero molto di intagli ecc)
poi si lavora e si tratta termicamente. infine si rettifica il tutto
 
12720733
12720733 Inviato: 25 Nov 2011 13:45
 

é passato così tanto tempo dall'ultimo aggiornamento che un pò mi vergogno!
La forma non è quella definitiva

immagini visibili ai soli utenti registrati


Di che colore li fareste voi? (ho preso questa foto come esempio di colori fattibili)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
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