sociosnow ha scritto:
questo è un discorso generico che vale per tutte le moto, gli scarichi after market anche se con la doppia omologazione possono (in quanto dipende da chi ti ferma se ti vuole creare problemi o meno) essere passibili di sanzioni in quanto essendo una parte che incide sul funzionamento e le prestazioni del veicolo, dovrebbe essere omologata sul proprio mezzo ed essere specificata nel libretto di circolazione (es. come se fosse una misura di pneumatici alternativa). Il discorso della lampadina è un pò diverso, tu cambi marca o tipo, ma sono sempre lampadine che non alterano le prestazioni della moto, basta che non siano xeno
Non è proprio così ....
Lo scarico aftermaket DEVE essere omologato per il proprio mezzo e questo deve essere specificato nel certificato di omologazione che dovete mettere insieme ai documenti .
Nel momento in cui lo scarico viene omologato per lo specifico modello di moto, il suo certificato di omologazione e i codici corrispondenti punzonati sul pezzo, sono più che sufficienti dal punto di vista legale . E ' come se fosse lo scarico originale ....
(non è necessario che sia riportato sul libretto di circolazione , non è una modifica strutturale ma la sostituzione di una parte regolarmente omologata con un'altra regolarmente omologata )
Nessuno vi può multare per questo