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Ninja 600 del 2004 come prima moto [Scelta giusta?]
10312966
10312966 Inviato: 28 Lug 2010 21:11
Oggetto: Ninja 600 del 2004 come prima moto [Scelta giusta?]
 

ragazzi, sono nuovo del mondo delle moto , non delle 2 ruote(liberty 50 /scarabeo 200ie)

tempo fa' postai un un topic dove chiedevo consigli sulla scelta moto/scooter
...non sentendomi abbastanza pronto per le moto (perche' passare dal cinquantino alla moto mi sembrava un passo troppo lungo) ho preferito puntare (a malincuore) sullo scarabeo 200ie....
sono passati circa sei mesi dall'acquisto e 4000km di esperienza(fatti tra autostrade e ore e ore macinate sulla sella)......i 160 kili dello scarabeo non mi sembrano piu' così tanti icon_smile.gif e lo guido abbastanza bene....

per questo sto' pensando di fare (finalmente)il grande passo.

Premetto che ho 21 anni e sono magro e alto(68 kili per 1.85m) e la mia scelta e' ricaduta su un modello: ninja636 del 2004 ...
la trovo bellissima, icon_cool.gif
anche se col buget(5000euro) potrei permettermi il modello successivo (che mi piace un po' meno) ,preferirei la prima.

Oggi sono passato del concessionario della zona,e il venditore cercava di dissuadermi dall'acquisto di una sportiva cercando di orientarmi verso naked "medie"
fosse per me' comprerei una moto al mese partendo dalla piu' piccola cilindrata fino ad arrivare alla fuoriserie icon_asd.gif ,pero' non posso permettermi altri "compromessi" perche' gia' con lo scarabeo ci ho rimesso 700 euro in sei mesi(di svalutazione) e non navigo nell'oro

...mi chiedevo,considerando che ho fatto(e faro' prima dell'acquisto) un paio di guide con un gs500 (scuola guida)per prendere confidenza con le marce (riscontrando una discreta semplicita')

E' così sostanziale la differenza tra una naked media (80 cv ) e una sportiva 600 (120 cv) ?



(P.S. Non voglio la ninja per fare il figo al bar ma semplicemente perche' la trovo stupenda e trovo noiosissime tutte le altre alternative "automatiche" icon_neutral.gif )
 
10313128
10313128 Inviato: 28 Lug 2010 21:31
 

Citazione:
E' così sostanziale la differenza tra una naked media (80 cv ) e una sportiva 600 (120 cv) ?


si e molta...neanche io mi aspettavo ce ne fosse così tanta quando sceso dalla mia 636 '04 ho provato l'hornet 600 di un amico.

non ce proprio paragone come freni,telaio sospensioni e soprattutto motore...
la ninja '04 è veramente una gran bella moto...va forte di motore ed è aggressiva in frenata.

l'hornet in confronto è un carretto che per prendere i giri ci mette un paio d'ore e per frenare ci vuole una settimanetta icon_asd.gif

comunque se avrai la pazienza di non strafare subito e cercare di imparare a guidarla come si deve,secondo me la puoi prendere anche come prima moto 0509_up.gif
 
10313229
10313229 Inviato: 28 Lug 2010 21:45
 

anche a mio papà si è presentato il problema due anni fa...
lui aveva avuto il 50 e il 125 da ragazzo ma ormai erano vent'anni quasi che non guidava moto....
gli serviva un mezzo a due ruote (forse lo scooter) per muoversi e non metterci troppo ad andare al lavoro e stava pensando di prenderselo...
quando ha guidato la mito mia per portarla a casa dal concessionario (non avevo il foglio rosa 0510_sad.gif 0510_sad.gif ) ci ha preso gusto e quindi poco tempo dopo è andato in un concessionario suzuky
e tra la gladius e la supersportiva ha preferito la prima perchè meno "impegnativa" anche come posizione di guida....e poi non guidava da tanto, quindi un po' di mano doveva rifarsela

però tu che comunque ti muovi da tanto in moto (o scooter) in mezzo al traffico etc...hai già la mano quindi penso che con attenzione io prenderei la Ninja...!!

spero di averti aiutato! doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10313246
10313246 Inviato: 28 Lug 2010 21:47
 

Il modello 636 04 è bello forte eh... icon_biggrin.gif
Personalmente, se fossi in te cercherei il modello 05 o 06. Ha la coppia spostata più in alto rispetto al modello da te prediletto. Significa che per arrivare ai 130 (perchè ne ha un po' di più di cv) devi tirare susu la manetta. Col modello 03-04 la potenza massima arriva 1000 giri prima; non so se la distribuzione di potenza è diversa rispetto al modello che posseggo io. E' meglio provarla prima, vedere come ti trovi icon_wink.gif
 
10313600
10313600 Inviato: 28 Lug 2010 22:38
 

grazie a tutti per le risposte! 0509_up.gif

anche se tra le due serie (04/05)mi ispira di piu' la prima...anche la seconda non mi spiace affatto.
Eventualemente mi consigliate di puntare su una depotenziata"05"?(io non ho grosse pretese..per ora)
.....il blocco consiste solo nella"fine corsa dell'acceleratore anticipata"?
 
10313907
10313907 Inviato: 28 Lug 2010 23:21
 

per la 2005 credo che il blocco comprende anche qualcosa di elettronico ma non so cosa dirti comunque non prenderla depotenziata cammina poco piu di uno scooter.

per il fattore ninja come prima moto vai tranquillo, io ho iniziato con la ninja e non ho avuto problemi, e comunque è vero che ci sono 120/130 cv ma ci sono da 10.000 a 15.500 giri, per i primi tempi basta stare lontano da quei regimi finchè non ti sentirai pronto,

se cambi prima di arrivare a quei giri è come guidare una normalissima naked, con la differenza che hai freni telaio e sospensioni immensamente migliori.

vai di ninja, io cambiavo a 14.000 giri dopo i primi 5 km...

è una bestia che da confidenza in fretta icon_smile.gif
 
10314962
10314962 Inviato: 29 Lug 2010 9:59
 

anch'io prima di acquistare la mia ho avuto i tuoi stessi pensieri, che poi, una volta comprata si sono rivelati REALI!!
come te, ho fatto un salto di categoria considerevole passando da un motard 125 a una stradale 600 e nei primi chilometri avevo la sensazione di esser seduto su un camion... cambiavo 4 o 5.000 giri prima della zona rossa e mi sentivo leggermente spastico... rotfl.gif
adesso però, dopo qualche centinaio di km, arrivo infondo alla gomma posteriore ed inizio a godermi l emozioni di una bella staccata o dell "effetto fionda" fuori dalle curve quando si riapre il gas!
un bell aiuto in questo me l'hanno dato i miei amici con più esperienza di me... impari di più a girare con chi sa piu di te che a fare 500 km da solo...
per quanto riguarda la scelta del modello quoto in pieno! a mio parere è la 600 con il rapporto prezzo-bellezza più alto di tutte!
io ho faticato un po per trovarne un bell esemplare, ma dopo un mese e poco più ho trovato questo splendido modello '03, con 10500 km, mai caduta, nemmeno un graffietto sul telaio o sulle carene, a 3400 €....

E SONO CONTENTO COME UN BIMBETTO A NATALE!!!! 0509_si_picchiano.gif
 
10315256
10315256 Inviato: 29 Lug 2010 10:35
 

grazie a tutti per i commentiQ icon_wink.gif ..... ....ogni testimonianza e' "preziosa" e rincuorante...per cui ogni altra esperienza personale e' davvero utile e gradita 0509_up.gif

..ho lasciato il motorino in contovendita ieri..speriamo lo vendano subito icon_rolleyes.gif
 
10319868
10319868 Inviato: 29 Lug 2010 21:28
 

comprati il modello 2004 lo posseggo da qualche mese pero il modello rr la 600 no la 636..è stupenda come moto..
 
13748828
13748828 Inviato: 12 Set 2012 13:33
 

riesumo il topic quasi con nostalgia,sperando che la mia esperienza possa tornare utile a qualcun altro.

alla fine comprai(come molti sanno) un monster 620..

ho fatto molte modifiche e ho imparato tantissimo..personalmente la consiglio..sopratutto se si e' maniaci del "fai da te"

mi permetto di consigliare di esssere anesti con se stessi al momento dell'acquisto e valutare le possibilita' economiche.

Personalemnte non mi e' anchora passata ka curiosita' di possedere una carenata..
al momento dell'acquisto non mi sentivo pronto per una motona e ho fatto la scelta piu0' saggia.Al momento non ho tante sicurezze economiche ,ergo sto rinunciando al cambio.

Ergo :

-se siete persone responsabili e non avete molti dindini,il mio consiglio e' di passarsi il "capriccio" della sportivona subito,tenendo presente la pericolosita' potenziale di certe carenate(piu' impegnative delle naked medie).
Eviterete di allungare"l'agonia" da sogno nel cassetto 0509_up.gif

-se avete una buona disponibilita' economica invece fare tutto "per ordine" e' la cosa ottimale.Personalemtne reputo il monster 620 un'ottima "scuola"
Ho imparato tanto e ora la guido abbastanza bene,riesco a prevedere le reazioni della moto e in certi momenti mi sembra di guidare una bicicletta.Poi gli errori che farete sulla prima moto non li ripeterete sulla seconda,anche in termini di modifiche...^^
..spero di essevi stato utile


doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif


posto la foto del monsterino attuale(spero di poter fare il passo della carenata(ninja o 748/749 *.*) l'anno prossimo,pero' il monsterino rimarra' provabilemnte in famiglia(lo usera' mio padre 0509_si_picchiano.gif )

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