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Assetto "piatto" tuono R new [info/consigli]
10311357
10311357 Inviato: 28 Lug 2010 16:46
Oggetto: Assetto "piatto" tuono R new [info/consigli]
 



ciao raga, mi sorge una domanda..
provenendo da una kawa Z750 old, con sospensioni modificate, avevo modificato totalmente l'idraulica forcella e sostituito le biellette dell'ammo posteriore con delle più lunghe, le quali alzavano il popò della moto, facendola sembrare una moto gp!!!
sulla tuono originale, quindi con sachs e 190/50 una volta seduto mi sembrava di stare su un custom....c@lo basso e manubrione alto!!
ho cambiato il mono con un ohlins (quello della factory) e montato il 190/55..
per carità a differenza di prima si nota un innalzamento, e infatti quando metto il cavalletto la moto si corica pericolosamente e basta poco per farla andare a terra (sto facendo una modifica al cavalletto..work in progress)ma ancora non sono soddisfatto!
la forca showa ancora è ad una tacca quindi per uso stradale, ma al + presto la metterò a 2 tacche..
insomma alla fine la mia domanda è:
perchè sta tuono sembra un tavolino????!?!?!?!?!??!!!??!?!??!!??!? esteticamente è troppo piatta e anche nella guida ho notato che la gomma anteriore è completamente riempita ma lavora molto poco..e la sento molto poco!! (infatti metterò la forca a 2 tacche!)
per alzarla dietro bisognerebbe alzare il mono, ma ho paura di sconvolgere le quote, e che per un risultato estetico, mi ritroverei con una moto poco guidabile e a quel punto pericolosa..

p.s. a pensare che con la zetina finivo prima la gomma anteriore che la posteriore!??!!!
 
10311442
10311442 Inviato: 28 Lug 2010 17:01
Oggetto: Re: assetto "piatto" tuono r new
 

heric ha scritto:
ciao raga, mi sorge una domanda..
provenendo da una kawa Z750 old, con sospensioni modificate, avevo modificato totalmente l'idraulica forcella e sostituito le biellette dell'ammo posteriore con delle più lunghe, le quali alzavano il popò della moto, facendola sembrare una moto gp!!!
sulla tuono originale, quindi con sachs e 190/50 una volta seduto mi sembrava di stare su un custom....c@lo basso e manubrione alto!!
ho cambiato il mono con un ohlins (quello della factory) e montato il 190/55..
per carità a differenza di prima si nota un innalzamento, e infatti quando metto il cavalletto la moto si corica pericolosamente e basta poco per farla andare a terra (sto facendo una modifica al cavalletto..work in progress)ma ancora non sono soddisfatto!
la forca showa ancora è ad una tacca quindi per uso stradale, ma al + presto la metterò a 2 tacche..
insomma alla fine la mia domanda è:
perchè sta tuono sembra un tavolino????!?!?!?!?!??!!!??!?!??!!??!? esteticamente è troppo piatta e anche nella guida ho notato che la gomma anteriore è completamente riempita ma lavora molto poco..e la sento molto poco!! (infatti metterò la forca a 2 tacche!)
per alzarla dietro bisognerebbe alzare il mono, ma ho paura di sconvolgere le quote, e che per un risultato estetico, mi ritroverei con una moto poco guidabile e a quel punto pericolosa..

p.s. a pensare che con la zetina finivo prima la gomma anteriore che la posteriore!??!!!



io ho preso i riser più bassi di un cm... 2 tacche... ora così mi piace... molto più feeling sull'anteriore e meno "piatta"

a breve monto il /55 e prima o poi nu bell' ohlins e passa la paura....
 
10311612
10311612 Inviato: 28 Lug 2010 17:30
 

amico sfila di un altra tacca la forca e vedi che va ancora meglio....comunque il fatto che riempi la gomma anteriore dipende dal tuo stile di guida....perchè come me ma come tanti altri con le tuono ammeno che non vanno in pista ,ma per la strada nessuno o quasi la riempiono!!!!!me dovrai spiegà come fai rotfl.gif .....
a presto 0510_saluto.gif
 
10312415
10312415 Inviato: 28 Lug 2010 19:42
 
 
10315692
10315692 Inviato: 29 Lug 2010 11:28
 

Hai uno strano concetto di assetto eusa_think.gif
Se la moto, la si definisce guardandola da fuori allora io non ho mai capito una mazza
A questo punto alzo le mani icon_cry.gif
 
10315850
10315850 Inviato: 29 Lug 2010 11:44
 

tuonopa ha scritto:
Hai uno strano concetto di assetto eusa_think.gif
Se la moto, la si definisce guardandola da fuori allora io non ho mai capito una mazza
A questo punto alzo le mani icon_cry.gif


la moto bisogna sentirla quando la si guida!! ed infatti voglio abbassare di una tacca la forca!! ma la mia domanda era ben specifica!!
guardando la moto con relativo pilota, si vede una moto dritta, forse leggermente seduta sul posteriore e quindi simile al chopper!!
ma le vostre non sono così??
 
10317542
10317542 Inviato: 29 Lug 2010 15:18
 

Ma ti specchi sulle vetrine?? icon_asd.gif
probabilmente è l'effetto del manubrione che è molto alto ed è ruotato di serie varso avanti. io, provenendo dal monster s2r che era tutta un'altra cosa, ho avuto la stessa sensazione, ho comq ruotato leggermente il manubrio verso dietro in modo da abbassarlo un pelo ed evvicinarlo di più. non cambia molto ad occhio ma in sella mi ci trovo meglio.
 
10317591
10317591 Inviato: 29 Lug 2010 15:28
 

miures2r ha scritto:
Ma ti specchi sulle vetrine?? icon_asd.gif
probabilmente è l'effetto del manubrione che è molto alto ed è ruotato di serie varso avanti. io, provenendo dal monster s2r che era tutta un'altra cosa, ho avuto la stessa sensazione, ho comq ruotato leggermente il manubrio verso dietro in modo da abbassarlo un pelo ed evvicinarlo di più. non cambia molto ad occhio ma in sella mi ci trovo meglio.


davanti casa ho un bar con gli specchi e mi specchio involontariamente ogni volta che esco di casa!!!!!!!!!!! icon_asd.gif
proverò a ruotare il manubrio indietro anche io!!
 
10319651
10319651 Inviato: 29 Lug 2010 20:49
 

Scusate, ma ruotandolo indietro, non peggiora la situazione?
 
10322455
10322455 Inviato: 30 Lug 2010 10:59
 

Pytt77 ha scritto:
Scusate, ma ruotandolo indietro, non peggiora la situazione?

no,io anche l'ho fatto .....io mi ci trovo molto meglio 0509_up.gif
 
10325994
10325994 Inviato: 30 Lug 2010 19:08
 

Si, ma posso sapere la vostra altezza?
Io sono alto 1,83 ma non mi trovo per niente allungato stile monster, anzi, mi sembro abbastanza vicino!
 
10326037
10326037 Inviato: 30 Lug 2010 19:12
 

scusatemi ma sarò sincero...a me quella di avvicinare il manubrio mi sembra una caxxata!!
 
10326147
10326147 Inviato: 30 Lug 2010 19:25
 

manazz ha scritto:
scusatemi ma sarò sincero...a me quella di avvicinare il manubrio mi sembra una caxxata!!


Non è il primo che leggo, ci deve essere un motivo!? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
10380354
10380354 Inviato: 10 Ago 2010 7:20
 

Ruotando il manubrio verso dietro, in effetti si abbassa leggermente e quindi si tende ad assumere una posizione di guida, piu' simile alle carenate....ma è solo una sensazione a mio avviso. Infatti con questa operazione si arretrano le impugnature e quindi il peso del corpo ed il suo baricentro, anche se di pochi mm si sposta verso il sedere della moto.....ovviamente dipende molto dalla costituzione del pilta: se ha braccia piu' lunghe delle gambe le proporzioni cambiano icon_eek.gif icon_asd.gif Personalmente, ho ruotato di qualche grado per ritrovare un feeling a me piu' congeniale (causa tanti anni con le "barre")

Heric ma quanto pesi? Forse il mono della "R" viene troppo compresso e ti fa sedere la moto. Avendo già montato l'ohlins dovresti avere l'interasse regolabile... prova ad alzare il sedere della moto e a rifare i sag (io ho 4-5 filetti a vista, contro i 2 originali) ma, apparte i gusti personali, non esaggerare altrimenti la gomma posteriore perde troppo facilmente aderenza, cosa che considerata la coppia in gioco, se tollerabile da una "zetina", diventa piu' sconsigliabile per una "tuonazza".

Come saggiamente si è espresso il guru Tuonopà, anch'io ti suggerirei di lasciar perdere il profilo estetico come riferimento per l'assetto. E' evidente che se la kawa finiva prima l'anteriore usandola in strada era tarata malissimo! (parere personale). Con Tuono uso strada credo sia molto improbabile finire l'anteriore prima del posteriore anche stravolgendo l'assetto!!! 0509_si_picchiano.gif
 
10403924
10403924 Inviato: 14 Ago 2010 20:54
 

non ho toccato nulla al manubrio ma soltanto portato la forca alla 2 tacca (quindi come da manuale aprilia uso pista)..si sente di più l'anteriore (che ho chiuso completamente!!) ora meglio ma ancora distante dal feeling che avevo con la zetina.. prima in ingresso curva andavo + forte e soprattutto + sicuro!! ora ho circa 7000 km..aspetterò per prenderci ancora di più la mano..che vi devo dire?!?!?! eusa_think.gif

p.s. la kawa era settata bene fidati...e se in ingresso curva entri forte..vedrai come consumi l'anteriore..
 
10404946
10404946 Inviato: 15 Ago 2010 9:14
 

heric ha scritto:
non ho toccato nulla al manubrio ma soltanto portato la forca alla 2 tacca (quindi come da manuale aprilia uso pista)..si sente di più l'anteriore (che ho chiuso completamente!!) ora meglio ma ancora distante dal feeling che avevo con la zetina.. prima in ingresso curva andavo + forte e soprattutto + sicuro!! ora ho circa 7000 km..aspetterò per prenderci ancora di più la mano..che vi devo dire?!?!?! eusa_think.gif

p.s. la kawa era settata bene fidati...e se in ingresso curva entri forte..vedrai come consumi l'anteriore..


Non riesco a capire dove hai trovato tutto questo feeling con la zetina.
Se non ce l'hai con la tuono e non dipende da una errata valutazione delle sensazioni, a mio avviso vuol dire che c'è qualcosa nel setting della tua moto che non va.
Io la prima volta che ho usato la tuono sono rimasto sbalordito dalla confidenza che mi ha dato sin dai primi chilometri.
Con la zetina, invece, ne ho dovuto fare di modiche........gomme, regolazione sospensioni, impianto frenante etc etc.
doppio_lamp_naked.gif
 
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