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Problema taratura F-12 [Mdc o molle frizione?]
10311230
10311230 Inviato: 28 Lug 2010 16:25
Oggetto: Problema taratura F-12 [Mdc o molle frizione?]
 

Salve a tutti amici, volevo farvi un paio di domande... l'altro ieri ho montato sul mio Phantom F12 LC la marmitta Top Line, solo che da 0 km/h ( da fermo) fino ai 30 - 40 Km/h non riesce a prendere giri (coppia). Vi chiedo però un favore, non chiedetemi come sono attualmente tarato, perchè sò solo che il meccanico ha montato i rulli inclusi nella marmitta.. non so da quanti grammi siano. Stò ancora aspettando la chiave per smontare la ventolina per poter così accedere alla frizione e ai rulli quindi non so niente di + ... Cosa posso fare per risolvere questo problema? devo cambiare le mollettine della frizione per caso?
Spero possiate aiutarmi! 0509_up.gif
 
10311241
10311241 Inviato: 28 Lug 2010 16:26
 

In parte può essere legato alle molle frizione, soprattutto se lo scooter parte sottocoppia, e in parte anche alla mdc originale, quindi troppo morbida icon_wink.gif
 
10311249
10311249 Inviato: 28 Lug 2010 16:27
 

Piccola domanda, la mdc cos'è esattamente? la molla di contrasto? 0510_help.gif
 
10311254
10311254 Inviato: 28 Lug 2010 16:28
 

si esatto
 
10311257
10311257 Inviato: 28 Lug 2010 16:29
 

Ma esattamente dove si trova? e comunque tornando alla mia domanda, cosa mi consigliate di fare?
 
10311308
10311308 Inviato: 28 Lug 2010 16:39
 

Nel gruppo frizione! Comunque cambia mollette e metti le verdi malossi, la molla di contrasto bianca e i rulli che ti hanno dato con la confezione 0509_up.gif
 
10311399
10311399 Inviato: 28 Lug 2010 16:54
 

l mcd si trova tra corettori di coppia e frizione icon_wink.gif
 
10311424
10311424 Inviato: 28 Lug 2010 16:58
 

2912 ha scritto:
Nel gruppo frizione! Comunque cambia mollette e metti le verdi malossi, la molla di contrasto bianca e i rulli che ti hanno dato con la confezione 0509_up.gif


Grazie mille, ma posso fare delle domande?
1: le mollette come le cambio? basta sfilare le vecchie e inserire le nuove?
2: le vendono in pacchi di tutti i colori? (cioè di tutte le durezze)
3: La molla di contrasto è difficile da montare? Ho letto che devo fare forza per richiudere poi il gruppo frizione, ma devo esercitare una forza molto grande?
4: Dopo aver cambiato questi componenti dovrei avere una ripresa normale? Perchè ora se accelero per 1/2 secondi è come se girasse a vuoto! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Scusami tutte queste domande ma sono inesperto! xD
 
10311451
10311451 Inviato: 28 Lug 2010 17:04
 

Bersa-f12 ha scritto:


Grazie mille, ma posso fare delle domande?
1: le mollette come le cambio? basta sfilare le vecchie e inserire le nuove?
2: le vendono in pacchi di tutti i colori? (cioè di tutte le durezze)
3: La molla di contrasto è difficile da montare? Ho letto che devo fare forza per richiudere poi il gruppo frizione, ma devo esercitare una forza molto grande?
4: Dopo aver cambiato questi componenti dovrei avere una ripresa normale? Perchè ora se accelero per 1/2 secondi è come se girasse a vuoto! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Scusami tutte queste domande ma sono inesperto! xD


1 le mollette le cambi tranquillissimamente agganciando un filo di ferro nella molla e tiri e vengono via senno anche con una pinza,e poi metti le nuove

2 le vendono sia in pacchi di varie durezze oppure anche solo di una durezza

3 la molla di contrasto non e semplice non devi fare solo forza per richiudere ma devi stare attanto anche quando la apri perche ce il riscio che ti possa saltare in faccia causa della pressione

4 dopo aver effettuato una buona tarazione il motore dovrebbe essere aposto ovviamente deve avere anche una buona carburazione!
 
10311473
10311473 Inviato: 28 Lug 2010 17:09
 

mmm... a questo punto dici che è meglio far fare ad un meccanico oppure c'è la faccio pure io? Ma alla fine di tutto comunque, mi basta cambiare le mollette oppure sia mollette che MDC?
 
10311495
10311495 Inviato: 28 Lug 2010 17:13
 

magari fatti aiutare da un tuo amico (per sicurezza,) comunque puoi provare anche solo le mollette se van bene poi fai tempo a cambiare l mcd
 
10311504
10311504 Inviato: 28 Lug 2010 17:15
 

ok... ma allora che mollette metto?
 
10311520
10311520 Inviato: 28 Lug 2010 17:18
 

che molle monti ora? originali? prova con le gialle..
 
10313840
10313840 Inviato: 28 Lug 2010 23:07
 

A me hanno consigliato le bianche,.. comunque qualcuno sà dirmi come smonto la frizione e quindi come faccio ad accedere alla molla di contrasto per cambiarla senza che mi parta il faccia tutto il pezzo? icon_xd_2.gif magari una video guida non sarebbe male!
 
10317067
10317067 Inviato: 29 Lug 2010 14:11
 

Mi raccomando eh... uno alla volta... icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
10327507
10327507 Inviato: 30 Lug 2010 23:04
 

Bersa-f12 ha scritto:
A me hanno consigliato le bianche,.. comunque qualcuno sà dirmi come smonto la frizione e quindi come faccio ad accedere alla molla di contrasto per cambiarla senza che mi parta il faccia tutto il pezzo? icon_xd_2.gif magari una video guida non sarebbe male!

ce un dado sulla campana lo togli con la pistola togli la campana e il gruppo frizione e corettori

poi sopra alla frizza ce un dado bello grosso (si dovrebbe girare a mano) fai pressione sulla

molla di contrasto che e sottostante alla frizione e sfiti il dado e poi diminuisci piano senza

foga la pressione che hai sulla molla

Ciao
 
10330025
10330025 Inviato: 31 Lug 2010 15:12
 

O finalmente qualcuno che si sà spiegare... grazie mille davvero.. eusa_clap.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
10332428
10332428 Inviato: 1 Ago 2010 8:19
 

A scusate ancora una domanda, per cambiare le mollette basta che tolgo la campana e " sfilo " il gruppo frizione oppure devo togliere la frizione dalla sua sede? Grazie 0509_doppio_ok.gif
 
10332807
10332807 Inviato: 1 Ago 2010 10:44
 

Devi togliere la frizione dai correttori...
 
10333555
10333555 Inviato: 1 Ago 2010 13:30
 

icon_eek.gif è arabo per me scusate! potete mettere una fotuzza?
 
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