ReGinoPino2 ha scritto:
Domanda: KTM EXC 450 vs EXC 530
A.A.A. Non è la solita domanda
Volevo chiedere, perchè nell'enduro si vedono pochi 530 (dico 530 per intendere in generale le moto "over 500") ma ci sono più 450??
Secondo il mio modestissssssssimo parere in poche parole non ha senso: la gente dice che il 530 è troppo pesante, ma 530 e 450 hanno lo stesso peso, il 530 deriva dal 450 nel 90% della moto tranne il motore più grosso; cosa ci saranno... 250 gr di metallo in più per fare un cilindro 530 cc al posto di 450cc???
Per contro il 530 ha molta più coppia e una erogazione più dolce che, non ci vuole un genio a capirlo, in mula aiuta molto.
Ma allora perchè è un motore che viene sdegnato in qusto modo?? Perchè anche in alcuni giornali leggo articoli della serie "... più semplice portarlo a spasso che portarlo al limite"
Ok che nell'estremo (e parlo di estremo tipo Erzberg Rodeo, Hell's Gate, The Tough One, Roof of Africa, Red Bull Romaniacs) un 300 2T essendo più leggero va meglio, ma nell'enduro, purchè non sia enduro "estremo" sopramenzionato, un 530 con molta più coppia e una erogazione molto più dolce rispetto a qualunque altra moto dovrebbe essere superiore...
Potete correggermi visto che con ogni probabilità queste
17 righe sono l'accozzaglia di c*zz*te più grande che abbiate mai letto e potete spiegarmi come stanno veramente le cose, e se avete anche tutta questa bontà di spirito potete farmi un breve confronto tra 530 4T e 300 2T
16 righe... comunque non so ora vedo by google cosa riesco a trovare
EDIT: ...Sono ammesse alla categoria motociclette con una cilindrata massima di 250 cm3 per i motori a due tempi e di 450 cm3 per i motori a quattro tempi
Link a pagina di It.wikipedia.org
questo è per l'mx1 ora vedo per altre categorie