Leggi il Topic


Indice del forumForum Enduro

   

Pagina 1 di 1
 
Domanda su KTM EXC 530 (non è la solita domanda)...
10306422
10306422 Inviato: 27 Lug 2010 22:02
Oggetto: Domanda su KTM EXC 530 (non è la solita domanda)...
 



Domanda: KTM EXC 450 vs EXC 530

A.A.A. Non è la solita domanda

Volevo chiedere, perchè nell'enduro si vedono pochi 530 (dico 530 per intendere in generale le moto "over 500") ma ci sono più 450??

Secondo il mio modestissssssssimo parere in poche parole non ha senso: la gente dice che il 530 è troppo pesante, ma 530 e 450 hanno lo stesso peso, il 530 deriva dal 450 nel 90% della moto tranne il motore più grosso; cosa ci saranno... 250 gr di metallo in più per fare un cilindro 530 cc al posto di 450cc???
Per contro il 530 ha molta più coppia e una erogazione più dolce che, non ci vuole un genio a capirlo, in mula aiuta molto.
Ma allora perchè è un motore che viene sdegnato in qusto modo?? Perchè anche in alcuni giornali leggo articoli della serie "... più semplice portarlo a spasso che portarlo al limite"
Ok che nell'estremo (e parlo di estremo tipo Erzberg Rodeo, Hell's Gate, The Tough One, Roof of Africa, Red Bull Romaniacs) un 300 2T essendo più leggero va meglio, ma nell'enduro, purchè non sia enduro "estremo" sopramenzionato, un 530 con molta più coppia e una erogazione molto più dolce rispetto a qualunque altra moto dovrebbe essere superiore...

Potete correggermi visto che con ogni probabilità queste 17 righe sono l'accozzaglia di c*zz*te più grande che abbiate mai letto e potete spiegarmi come stanno veramente le cose, e se avete anche tutta questa bontà di spirito potete farmi un breve confronto tra 530 4T e 300 2T 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
10306478
10306478 Inviato: 27 Lug 2010 22:14
Oggetto: Re: Domanda su KTM EXC 530 (non è la solita domanda)...
 

ReGinoPino2 ha scritto:
Domanda: KTM EXC 450 vs EXC 530

A.A.A. Non è la solita domanda

Volevo chiedere, perchè nell'enduro si vedono pochi 530 (dico 530 per intendere in generale le moto "over 500") ma ci sono più 450??

Secondo il mio modestissssssssimo parere in poche parole non ha senso: la gente dice che il 530 è troppo pesante, ma 530 e 450 hanno lo stesso peso, il 530 deriva dal 450 nel 90% della moto tranne il motore più grosso; cosa ci saranno... 250 gr di metallo in più per fare un cilindro 530 cc al posto di 450cc???
Per contro il 530 ha molta più coppia e una erogazione più dolce che, non ci vuole un genio a capirlo, in mula aiuta molto.
Ma allora perchè è un motore che viene sdegnato in qusto modo?? Perchè anche in alcuni giornali leggo articoli della serie "... più semplice portarlo a spasso che portarlo al limite"
Ok che nell'estremo (e parlo di estremo tipo Erzberg Rodeo, Hell's Gate, The Tough One, Roof of Africa, Red Bull Romaniacs) un 300 2T essendo più leggero va meglio, ma nell'enduro, purchè non sia enduro "estremo" sopramenzionato, un 530 con molta più coppia e una erogazione molto più dolce rispetto a qualunque altra moto dovrebbe essere superiore...

Potete correggermi visto che con ogni probabilità queste 17 righe sono l'accozzaglia di c*zz*te più grande che abbiate mai letto e potete spiegarmi come stanno veramente le cose, e se avete anche tutta questa bontà di spirito potete farmi un breve confronto tra 530 4T e 300 2T 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

16 righe... comunque non so ora vedo by google cosa riesco a trovare
EDIT: ...Sono ammesse alla categoria motociclette con una cilindrata massima di 250 cm3 per i motori a due tempi e di 450 cm3 per i motori a quattro tempi
Link a pagina di It.wikipedia.org
questo è per l'mx1 ora vedo per altre categorie icon_smile.gif
 
10306510
10306510 Inviato: 27 Lug 2010 22:21
 

ma hai mai provato una 530 e una 450?
 
10306592
10306592 Inviato: 27 Lug 2010 22:36
 

tech8 ha scritto:
ma hai mai provato una 530 e una 450?


NO! Infatti chiedevo a chi ha più esperienza di me... se tu le hai provate potresti rispondermi perfavore?
 
10306664
10306664 Inviato: 27 Lug 2010 22:46
 

le ho provate un po' di tempo fa. quando la 530 non era ancora 530, la differenza era sul bilanciamento, con il 450 che era + maneggevole, mentre la 525, aveva una erogazione + da trattore ma che confondeva un po' le idee, perchè se spalancavi la sentivi e come, insomma c'era + differenza tra minimo e massimo, con la trazione che ti schiacciava il mono, mentre la 450 era + gestibile, sempre cattiva ma + lineare, per me che faccio cross erano 2 ciofeche, ma è solo un'opinione trascurabile.
 
10306723
10306723 Inviato: 27 Lug 2010 22:56
 

tech8 ha scritto:
le ho provate un po' di tempo fa. quando la 530 non era ancora 530, la differenza era sul bilanciamento, con il 450 che era + maneggevole, mentre la 525, aveva una erogazione + da trattore ma che confondeva un po' le idee, perchè se spalancavi la sentivi e come, insomma c'era + differenza tra minimo e massimo, con la trazione che ti schiacciava il mono, mentre la 450 era + gestibile, sempre cattiva ma + lineare, per me che faccio cross erano 2 ciofeche, ma è solo un'opinione trascurabile.


BoooooooooooooooooooooM ok che saranno di sicuro 2 moto molto diverse dal cross al quale sei abituato tu, ma di quì a dire che un 450 o un 530 è una ciofeca eusa_naughty.gif mi dispiace...
 
10306753
10306753 Inviato: 27 Lug 2010 22:59
Oggetto: Re: Domanda su KTM EXC 530 (non è la solita domanda)...
 

gaietix ha scritto:

16 righe... comunque non so ora vedo by google cosa riesco a trovare
EDIT: ...Sono ammesse alla categoria motociclette con una cilindrata massima di 250 cm3 per i motori a due tempi e di 450 cm3 per i motori a quattro tempi
Link a pagina di It.wikipedia.org
questo è per l'mx1 ora vedo per altre categorie icon_smile.gif


Scusa, probabilmente sarà a causa del mio quoziente intellettivo da paperinik, ma ancora sto tentando di decifrare il tuo commento, sul serio non sto dicendo che è sbagliato, dico solo che non l'ho capito, puoi riformularlo perfavore (torno a ripetere non è il tuo commento sbagliato, solo che non lo sto capendo 0510_inchino.gif )
 
10306842
10306842 Inviato: 27 Lug 2010 23:04
 

ReGinoPino2 ha scritto:


BoooooooooooooooooooooM ok che saranno di sicuro 2 moto molto diverse dal cross al quale sei abituato tu, ma di quì a dire che un 450 o un 530 è una ciofeca eusa_naughty.gif mi dispiace...


e si ao, per me erano e restano troppe, andranno bene nell'enduro, ma nel cross ti spaventi.
 
10306883
10306883 Inviato: 27 Lug 2010 23:11
 

tech8 ha scritto:


e si ao, per me erano e restano troppe, andranno bene nell'enduro, ma nel cross ti spaventi.


Ti Rispetto icon_wink.gif
 
10307649
10307649 Inviato: 28 Lug 2010 7:50
 

probabilmente si sceglie la 450 anche un pò per moda perchè "ce l'hanno tutti"....nell'enduro amatoriale secondo me è la cilindrata più diffusa....và bene praticamente ovunque e si riesce a gestire senza troppi problemi........come ti hanno già detto il 530 è si più lineare del 450 ma non pensare che sia addormentato...anzi........basta aprire il gas un pò di più affinchè la spinta cresca e diventi molto forte...............a quel punto per gestirla ci vuole il manico ed anche la prestanza fisica...................se uno è grande e grosso ovviamente è avvantaggiato.

se ci fai caso la maggior parte di chi prende un 500 4T sono persone grandi e robuste.


io stesso guido una husaberg 550 4T(che è tra i 4T più leggeri) e mi trovo benissimo in ogni situazione anche enduro estremo.....la moto è lineare e gestibile ai bassi ma se si apre c'è potenza a volontà.............però tieni presente che sono alto 2m per circa 120kg.



il 300 2T grossomodo è simile per alcuni aspetti ad un grosso 4T.....con la differenza che è decisamente più leggero ed agile ed il motore gira meglio sottocoppia senza la tendenza a spegnersi che hanno i 4T in quelle condizioni 0509_up.gif
 
10307700
10307700 Inviato: 28 Lug 2010 8:10
Oggetto: Re: Domanda su KTM EXC 530 (non è la solita domanda)...
 

ReGinoPino2 ha scritto:


Scusa, probabilmente sarà a causa del mio quoziente intellettivo da paperinik, ma ancora sto tentando di decifrare il tuo commento, sul serio non sto dicendo che è sbagliato, dico solo che non l'ho capito, puoi riformularlo perfavore (torno a ripetere non è il tuo commento sbagliato, solo che non lo sto capendo 0510_inchino.gif )

sorry colpa mia che avevo sonno
nelle regole dell'mx1 c'è la cilindrata massima 450 per questo non potrebbe gareggiare il 530
 
10307779
10307779 Inviato: 28 Lug 2010 8:34
 

Io ho provato di tutto....il 530 ne ha troppo...troppo motore e la sensazione di peso e dimensioni è tanta rispetto al 450... il 450 è vero che è piu cattivo ma anche piu gestibile ti fa sentire meglio la potenza, il 450 da enduro è una libidine il 450 da cross una tragedia !!! troppo motore, giri piu lento con il 450 da cross che con il 250 4t sempre da cross, il 450 uso 1 o 2 marcie di piu e dando gas mi porta ancora via, tempo 10 giri non so piu come mi chiamo e il peso della moto lo senti 10 volte tanto e diventa pericolosa...il 450 da enduro è puro divertimento... vi ricordo solo che non ho mai provato il ktm 525 del 2005.. ma lo chiamavano cavallo pazzo.. conosco gente che l'ha comprato e venduto subito
 
10307946
10307946 Inviato: 28 Lug 2010 9:11
 

dipende sempre da come sei abituato...........io sono ormai 10 anni che uso grosse cilindrate sia 2T che 4T e ci ho fatto l'abitudine................riesco a sfruttare tranquillamente il mio 550 4T...ovviamente parlo di moto da enduro..............nel cross è diverso.
 
10308264
10308264 Inviato: 28 Lug 2010 10:03
 

Io sono abituato al 25...ovvio come ogni cosa è questione di abitudine
 
10308391
10308391 Inviato: 28 Lug 2010 10:24
Oggetto: Re: Domanda su KTM EXC 530 (non è la solita domanda)...
 

gaietix ha scritto:

sorry colpa mia che avevo sonno
nelle regole dell'mx1 c'è la cilindrata massima 450 per questo non potrebbe gareggiare il 530


OK tranquillo
 
10308404
10308404 Inviato: 28 Lug 2010 10:26
 

KAPPA25 ha scritto:
Io ho provato di tutto....il 530 ne ha troppo...troppo motore e la sensazione di peso [b]e dimensioni è tanta rispetto al 450... il 450 è vero che è piu cattivo ma anche piu gestibile ti fa sentire meglio la potenza, il 450 da enduro è una libidine il 450 da cross una tragedia !!! troppo motore, giri piu lento con il 450 da cross che con il 250 4t sempre da cross, il 450 uso 1 o 2 marcie di piu e dando gas mi porta ancora via, tempo 10 giri non so piu come mi chiamo e il peso della moto lo senti 10 volte tanto e diventa pericolosa...il 450 da enduro è puro divertimento... vi ricordo solo che non ho mai provato il ktm 525 del 2005.. ma lo chiamavano cavallo pazzo.. conosco gente che l'ha comprato e venduto subito


Scusa potresti spiegarmi bene cosa intendi per sensazione di peso, cioè dimensioni e peso sono le stesse di un 450, poi a me hanno detto che il 450 è molto nervoso, quaaaaasi (e dico quasi) come un 2T cioè brusco ai bassi e violento agli alti, poi non so... 0510_inchino.gif
 
10308697
10308697 Inviato: 28 Lug 2010 11:03
 

diciamo che la sensazione di peso è tipica dei 4T soprattutto di grande cilindrata...........non è solo il peso statico della moto ma anche tutto ciò che riguarda gli organi in movimento(pistone,bella,masse volaniche)che generano inerzie e vibrazioni......il tutto viene sentito come una sensazione di pesantezza.

di certo è totalmente diverso da un 2T.


prendendoci comunque la mano col tempo ci si abitua e fidati che si và benissimo ovunque......

la differenza sostanziale tra 450 e 530 è che il 530 ha più coppia......è quindi più pieno e lineare ai bassi e medi dove spinge già abbastanza forte.....aprendo tutto invece c'è potenza a volontà.
il 450 è un pò più brusco nel passaggio tra medio-bassi ed alti....ma ha un sottocoppia più gestibile.
 
10308720
10308720 Inviato: 28 Lug 2010 11:06
 

KAPPA25 ha scritto:
Io sono abituato al 25...ovvio come ogni cosa è questione di abitudine

ed anche di stazza icon_asd.gif icon_asd.gif


pensa ad inizio anno ho preso un 200 2T da un collega di lavoro.............guidando quello ora mi diverto decisamente di più che col 550 in quanto mi sembra di guidare una mountain-bike icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
10308830
10308830 Inviato: 28 Lug 2010 11:21
 

FABRYH ha scritto:
diciamo che la sensazione di peso è tipica dei 4T soprattutto di grande cilindrata...........non è solo il peso statico della moto ma anche tutto ciò che riguarda gli organi in movimento(pistone,bella,masse volaniche)che generano inerzie e vibrazioni......il tutto viene sentito come una sensazione di pesantezza.

di certo è totalmente diverso da un 2T.


prendendoci comunque la mano col tempo ci si abitua e fidati che si và benissimo ovunque......

la differenza sostanziale tra 450 e 530 è che il 530 ha più coppia......è quindi più pieno e lineare ai bassi e medi dove spinge già abbastanza forte.....aprendo tutto invece c'è potenza a volontà.
il 450 è un pò più brusco nel passaggio tra medio-bassi ed alti....ma ha un sottocoppia più gestibile[b].


Per il fatto che la coppia in basso è troppa o per una fatto di erogazione?
 
10309520
10309520 Inviato: 28 Lug 2010 12:36
 

ReGinoPino2 ha scritto:


Per il fatto che la coppia in basso è troppa o per una fatto di erogazione?

il 450 è più gestibile xkè spinge con meno forza ai bassi giri appunto perchè ha meno coppia del 530.....l'erogazione di conseguenza è diversa..il 530 cresce in modo lineare dai bassi fino al max....il 450 ha un pò meno forza ai bassi e poi cresce in modo più cattivo verso gli alti

ps spiegarlo a parole non è molto semplice.............provandole si capisce subito la differenza 0509_up.gif
 
10310131
10310131 Inviato: 28 Lug 2010 13:31
 

FABRYH ha scritto:

il 450 è più gestibile xkè spinge con meno forza ai bassi giri appunto perchè ha meno coppia del 530.....l'erogazione di conseguenza è diversa..il 530 cresce in modo lineare dai bassi fino al max....il 450 ha un pò meno forza ai bassi e poi cresce in modo più cattivo verso gli alti

ps spiegarlo a parole non è molto semplice.............provandole si capisce subito la differenza 0509_up.gif


Quindi immagino che montando al KTM EXC 530 il kit della KTM per portarlo a 570cc si ottenga un mezzo pressochè inguidabile in mula pesante o in generale in enduro pesante?
 
10310652
10310652 Inviato: 28 Lug 2010 14:42
 

ReGinoPino2 ha scritto:


Quindi immagino che montando al KTM EXC 530 il kit della KTM per portarlo a 570cc si ottenga un mezzo pressochè inguidabile in mula pesante o in generale in enduro pesante?


non è inguidabile....però serve una certa prestanza fisica oltre che un buon manico per gestirla.

ti ripeto io faccio enduro tosto con una husaberg 550 4T..............la nuova husaberg è già una 570..............ed in mulattiere impegnative vanno comunque bene.
 
10310766
10310766 Inviato: 28 Lug 2010 15:02
 

comunque non ho ben capito una cosa: il sottocoppia così esplosivo del 530 può dare esito a 2 situazioni:
1) tocchi l'accelleratore piano piano e senza accorgertene scavi un fosso di 5 mt di profondità (e se sei fortunato trovi il petrolio icon_asd.gif icon_asd.gif )
2) sali tranquillo tranquillo pelando il gas ovunque

Altra domanda secondo voi un CR 500 (2T) adattato da enduro... come si comporterebbe in mula e altri posti simili (tralasciando tutta la parte burocratica tipo omologazione, targa, ecc...)??
 
10310933
10310933 Inviato: 28 Lug 2010 15:29
 

ReGinoPino2 ha scritto:
comunque non ho ben capito una cosa: il sottocoppia così esplosivo del 530 può dare esito a 2 situazioni:
1) tocchi l'accelleratore piano piano e senza accorgertene scavi un fosso di 5 mt di profondità (e se sei fortunato trovi il petrolio icon_asd.gif icon_asd.gif )
2) sali tranquillo tranquillo pelando il gas ovunque

Altra domanda secondo voi un CR 500 (2T) adattato da enduro... come si comporterebbe in mula e altri posti simili (tralasciando tutta la parte burocratica tipo omologazione, targa, ecc...)??


l'opzione 1 viene fuori se appunto non hai esperienza nel gestirla..............la 2 è invece ciò che avviene una volta che hai imparato come funziona icon_mrgreen.gif


il CR 500 2T da enduro è invece decisamente esagerato.......cattiveria allo stato puro.

non è lineare e pastoso come un 4T..........è molto più brusco ai bassi(anche perchè non ha la valvola di scarico)ed entrato in coppia sale di colpo.

un mio amico ne ha uno fatto col telaio in alluminio del CRF.........è una bestia.............e per farci fuoristrada seriamente servono le @@ icon_asd.gif
 
10312196
10312196 Inviato: 28 Lug 2010 19:05
 

Ma secondo voi una 530 (e torno a ripetere che per 530 intendo una "over 500" 4T in generale) può essere una moto da 1° tempo assoluto in una gara di EWC (gara del mondiale di enduro) e mettersi così dietro moto come le 300 2T e le 450 4T (considerando che stiamo parlando di MONDIALE e quindi di piloti fortissimi)?
(Perfavore potete evitare le risposte si/no e dilungarvi il più possibile sull'argomento, dato che questa è l'unica fonte per ottenere risposte veritiere e di persone altamente qualificate 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif )
 
10314388
10314388 Inviato: 29 Lug 2010 7:38
 

certo che può fare l'assoluta..............specie se alla guida c'è un tizio come David Knight icon_mrgreen.gif

nell'enduro quello che fà maggiormente la differenza è il pilota 0509_up.gif
 
15879341
15879341 Inviato: 24 Set 2017 21:09
 

riapro questo topico dopo 384 mesi rotfl.gif


sto pensado a comprarmi una moto per fare enduro, ho trovato una KTM 530 EXC del 2008 in buone condizioni, attualmente è trasformata per strada, che ne pensate? è una buona moto? è affidabile?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Enduro

Forums ©