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Evoluzione motore guzzi..possibile?
10300342
10300342 Inviato: 26 Lug 2010 22:08
Oggetto: Evoluzione motore guzzi..possibile?
 



Ciao a tutti
leggendo questo articolo: Link a pagina di Moto.it
mi sono chiesto se fosse possibile, anche per la guzzi, un motore ad alte prestazioni stile 1198, una moto sportiva che richiamasse alla memoria le moto da record quali la v7 sport, le mans, falcone 500, 8 cilindri insomma una vera sportiva tradizionale guzzi.

Ad esempio una evoluzione della mgs-01 con messa in produzione e ritorno alle corse (sbk etc..) secondo voi sara possibile in un prossimo futuro?

mi piacerebbe che, una moto che riprende un nome epico (vedi v7 o il nuovo progetto le mans), mantenesse anche alto la sportività che richiama alla memoria tale nome.

mi piacerbbe conoscere le vostre opinioni in merito.
saluti doppio_lamp.gif
 
10301313
10301313 Inviato: 27 Lug 2010 8:10
 

Per essere possibile è possibile - qualche anno fa durante la gestione Beggio Moto Guzzi aveva sviluppato un V80 raffreddato ad acqua che aveva passato i 130 cv al primo test al banco. Erano arrivati ad annunciarlo ai TG, poi per incompetenza e taccagneria il progetto VA10 è stato cancellato. 0509_down.gif

Comunque il 1200 4V è pur sempre il più potente motore raffreddato ad aria in circolazione (ok, c'è un BMW che ha qualche cavallo in più ma non conta perchè ha i cilindri messi male icon_mrgreen.gif ). Se veramente mettono in produzione il prototipo LeMans di Terblanche ci sarà da divertirsi..... icon_cool.gif

(per le corse non saprei, prima bisognerebbe che i geni del marketing di Piaggio si riprogrammassero qualsiasi cosa usino al posto del cervello.... ora come ora l'"immagine racing" è riservata ad Aprilia, e Guzzi è relegata al settore fashion.
 
10303979
10303979 Inviato: 27 Lug 2010 14:38
 

Ed è questo il bello... che di studi e proposte ce ne sono a palate...
Eppure sembra che non si voglia dar vita a questo marcchio... si vuole tenere un prodotto di nicchia...
Tanto che se qualcuno cerca qualcosa di più competitivo o va a prendersi ducati oppure, se ha diponibilità e afetto per guzzi, è costretto a rivolgersi a preparatori guzzi vedi millepercento o ghezzi-brian ecc...

Io lo trovo ridicolo e mi piacerebbe vedere una nuova gestione del marchio...
Ste mezzeseghe di dirigenti italiani (ad ecezione di fiat e ducati), che si credono dei geni, hanno rotto e sarebbe ora di fargli notare che sono dei rincogli..iti.
 
10305874
10305874 Inviato: 27 Lug 2010 19:50
 

Gurusan ha scritto:

Io lo trovo ridicolo e mi piacerebbe vedere una nuova gestione del marchio...
Ste mezzeseghe di dirigenti italiani (ad ecezione di fiat e ducati), che si credono dei geni, hanno rotto e sarebbe ora di fargli notare che sono dei rincogli..iti.



Concordo. Non voglio fare facile polemica, ma lasciatemi dire come la penso.

Io ad oggi ho vissuto dall'interno l'ambiente industriale di due notissimi nomi a livello mondiale che producono, diciamo così, "veicoli ed attrezzature" su ruote molto particolari. Non hanno problemi di marketing, se uno vuole quella cosa o va da loro o da pochissimi concorrenti. Eppure la storia è la medesima. Se c'è da fare una macchina nuova, niente innovazione, facciamola come la vecchia, perchè costa meno pensarci, perchè devo garantire i ricambi per dieci anni, perchè lo so già fare, perchè con poco è già fatta. Ma i clienti prima o poi se ne accorgono.

Secondo me fa così anche Guzzi, aggiorna un po' ma mischia sempre gli stessi ingredienti. Che differenza c'è tra la mia Breva750 e la V7?

Ragionano tutti così, le decisioni vengono dall'alto. I tecnici (tra cui me nel mio piccolo) ben volentieri oserebbero, proverebbero nuovi materiali o design nuovi. Ma il tutto costa, e il progetto di una cosa nuova è visto come soldi e tempo e persone buttati perchè non garantisce guadagni immediati.
Da questo punto di vista BMW ha saputo svecchiarsi e dalla ventilata chiusura del settore moto di anni fa è passata ad essere una potenza.

Certo che ognuno vorrebbe la moto perfetta del proprio marchio preferito, ma Guzzi sta proprio vivendo solo di ricordi. Ops, anzi no, è un prodotto di nicchia.
Il mio concessionario, storico Guzzi da una vita, non ha più una Guzzi in vetrina che si è riempita di KTM. Sarà un caso? E' ancora Guzzi, ma tanto sa che non le venderebbe.

Io sono contento dell'acquisto, mi va bene l'immagine fashion e un po' esclusiva, e spero che i prototipi della EICMA2009 prendano la via delle vetrine, ma sono convinto che non succederà: tra 5 anni saremo ancora quì a discutere della Breva.

Ma anche aprilia non è che faccia di meglio, alla faccia della immagine sportiva, quà a Piacenza ho visto 1 dorsoduro e 1 RSV4 (e nn c'è il concessionario).

Spero tanto anche io di vedere un cambio di rotta e uno sviluppo originale che apra nuovi settori di mercato.

P.S. Sono stato al concessionario BMW, aveva una Norge usata con un problema, e l'assistenza Guzzi lo ha scaricato perchè la moto era di 13 mesi e quindi garanzia scaduta. Altro esempio di quanto in Guzzi ci tengano ai clienti.
 
10306149
10306149 Inviato: 27 Lug 2010 20:45
 

Concordo su tutta la linea....
Sopratutto sul rilancio senza prodotto e senza investimento, credo impossibile...
Bmw dovrebbe far scuola, ma per i geni non occorre la scuola
Quello dei concessionari ed assistenza è un punto molto dolente nella disorganizzazione generale...

A dire ste cose ci si rammarica ed arabbia... e forse un pò ci si rassegna...
 
10306584
10306584 Inviato: 27 Lug 2010 22:35
 

Littlegeek ha scritto:
P.S. Sono stato al concessionario BMW, aveva una Norge usata con un problema, e l'assistenza Guzzi lo ha scaricato perchè la moto era di 13 mesi e quindi garanzia scaduta. Altro esempio di quanto in Guzzi ci tengano ai clienti.

la garanzia sulle moto nuove è di legge di 24 mesi... mi sa che t'hanno voluto coglionare, riuscendoci!

meniamoci la bottiglia sulle palle quanto vogliamo, per carità, ma cerchiamo di discernere le cazzate di Guzzi dalle minchiate di Bmw...
 
10307068
10307068 Inviato: 27 Lug 2010 23:49
 

Addirittura i 2 anni li dovrebbero dare pure sull'usato,riducibile a un 1 anno con accordo tra le parti,quindi il BMW venditore ha fatto quello che è nella norma dei venditori,sparare cazzate.......meglio se il soggetto è la concorrenza.

Ragazzi tenete presente il periodo in cui viviamo e che se non fosse per gli Ape che vendono in Asia e per le Vespe la situazione sarebbe molto peggiore,sono quelle trappole lì che attualmente tengono in piedi la baracca Piaggio,mica le moto.

E poi la Guzzi è da 40 anni che passa di mano da un "mago" all'altro senza mai vedere un meritato successo,è già tanto che ci sia ancora........le altre non hanno avuto la stessa fortuna.

Abbiate pazienza,le novità arriveranno quando l'andazzo migliorerà,se migliorerà.

SBK? Ma neanche da pensarci,nonostante i meritatissimi risultati della RSV4 i problemi di budget ci sono pure lì,e se non hanno i soldi per una moto vincente figuriamoci se ne buttano altri per farne un'altra partendo da zero.

Sulla rete vendita e assistenza non c'è niente da dire..........di positivo.
 
10308248
10308248 Inviato: 28 Lug 2010 9:59
 

Io ho seguito la Bellagio, mi sembrava una bella novità. Nuovo motore da ca 950cc molto equilibrato, estetica da custom con dinamica da naked... Aveva (e ancora ha) qualcosa da dire al cospetto anche della più moderna concorrenza.
Mi ha detto un concessionario che è una moto che non si vende per niente. Le vendite continuano a farle altri modelli.
Coi modelli storici Guzzi è sicura di trovare consensi nello zoccolo duro di affezionati al marchio, magari in qualche nostalgico cinquantenne, magari in qualcuno più giovane che non ha mai avuto Guzzi ma la Guzzi ce l'aveva suo papà.
Uscire dai suoi canoni e cercare nuovi clienti nella clientela generica, con nuovi investimenti e modelli, si può fare ma tutti devono riconoscere che è ad alto rischio di buco nell'acqua.
Vedi sempre che a parole on-line tanta gente è disposta a elogiare un sacco di moto (soprattutto i modelli "classiccheggianti", tipo la Honda CB1300, o la W650), oppure ad auspicare il ritorno in pompa-magna di marchi storici con moto più nuove, poi però questi auspici, al momento di mettere una firma per otto o diecimila Euro, tendono a smontarsi prima ancora di varcare le porte della concessionaria.
Della Bellagio ne senti parlare solo bene, prove, test, chi ce l'ha, chi non ce l'ha.
 
10308557
10308557 Inviato: 28 Lug 2010 10:47
 

non dimentichiamo che l'italiano compra con gli occhi e non guarda i contenuti che può avere un prodotto rispetto ad un altro (non tutti ma la maggior parte). io da una settimana sono possessore di una griso che ho acquistato usata. premetto che ho 27 anni e che per me la guzzi rappresentava un marchio italiano dal gran fascino ma che produceva moto non adatte a me e piuttosto care. la griso era adatta a me, ma economicamente non sarei mai riuscito ad acquistarne una nuova. ora che ce l'ho sono molto soddisfatto e adoro sentire le punterie rumorose e il rombo del bicilindrico guzzi. é un motore vecchio si, ma che riesce ancora a far divertire ed essere piuttosto affidabile oltre che essere unico nel suo genere. secondo me guzzi invece deve rimanere un marchio di nicchia e non fare come ducati che ormai il suo marchio lo trovi nelle uova di pasqua o nelle tazzine. hanno fatto una gran operazione di marketing ma secondo me hanno un po deluso il vero ducatista.
doppio_lamp_naked.gif
 
10308934
10308934 Inviato: 28 Lug 2010 11:36
 

ranabout ha scritto:

la garanzia sulle moto nuove è di legge di 24 mesi... mi sa che t'hanno voluto coglionare, riuscendoci!



Forse ho sbagliato io, mi ha detto scaduta da un mese e io ho fatto 12+1 anzichè 24+1, ...però non ci metterei la Guzzi sul fuoco.

Anche per l'usato iosapevo che è 2 anni di garanzia, avevo letto il numero della legge di riferimento su un giornale, ma tutti i concessionari nicchiano e dicono che sull'usato è 1 anno.
Boh?
 
10309127
10309127 Inviato: 28 Lug 2010 11:58
 

purtroppo la guzzi è finita in mano ad un branco di asini......spero che non si offendano gli animali....a cui non importa niente della guzzi, la guzzi per loro va bene cosi, deve solo fare Californi e Breva....e pensare che in casa il motore c'era, purtroppo è finito sulla moto sbagliata, si poteva usare con 2 cil in meno.....però purtroppo questi sono solo sogni di un ragazzo che sperava di vedere il 940 sulla cafè classic, magari con telaio rosso....o di vedere una griso raffreddata ad acqua ( ma con cilindrate e potenze "umane") va beh continuerò a sognare 0510_sad.gif icon_evil.gif 0510_saluto.gif
 
10310235
10310235 Inviato: 28 Lug 2010 13:43
 

Alexd16 ha scritto:
non dimentichiamo che l'italiano compra con gli occhi e non guarda i contenuti che può avere un prodotto rispetto ad un altro (non tutti ma la maggior parte). io da una settimana sono possessore di una griso che ho acquistato usata. premetto che ho 27 anni e che per me la guzzi rappresentava un marchio italiano dal gran fascino ma che produceva moto non adatte a me e piuttosto care. la griso era adatta a me, ma economicamente non sarei mai riuscito ad acquistarne una nuova. ora che ce l'ho sono molto soddisfatto e adoro sentire le punterie rumorose e il rombo del bicilindrico guzzi. é un motore vecchio si, ma che riesce ancora a far divertire ed essere piuttosto affidabile oltre che essere unico nel suo genere. secondo me guzzi invece deve rimanere un marchio di nicchia e non fare come ducati che ormai il suo marchio lo trovi nelle uova di pasqua o nelle tazzine. hanno fatto una gran operazione di marketing ma secondo me hanno un po deluso il vero ducatista.
doppio_lamp_naked.gif

Io la penso come te (tra l'altro abbiamo fatto più o meno lo stesso passaggio).
Ducati ormai è una barzelletta commerciale, tantè che la strada che sta perendendo la porterà ad abbandonare il traliccio e le cinghie. Per non parlar poi del design jappo.
Forse la guzzi mi piace anche perchè è di nicchia, non solo per la sua storia, bellezza e dotazione tecnica (certamente non corsaiola come le rivali ita)
 
10311710
10311710 Inviato: 28 Lug 2010 17:41
 

Per tornare un po' in topic, mi rifaccio al primo post.

Più che una evoluzione del classico serie grossa ad aria, ci vorrebbe proprio un motore nuovo, un 4 a V o in linea, qualcosa che dia uno scossone all'immagine Guzzi troppo legata ai classici cilindroni. Magari cominciando da una sportivissima stile MGS-01 però regolarmente immatricolata.
Farebbe molto BMW, che ha in listino frazionamenti diversi, però dimostrerebbe che è un marchio moderno.

Secondo me non è possibile perchè Guzzi fa parte di un gruppo: se fosse una azienda con un singolo padrone (e appassionato) probabilmente oserebbe di più, perchè l'iimobilismo non fa parte di una azienda che vuole funzionare. In un grande gruppo invece i tempi anche solo per provare una vite nuova si dilatano a dismisura e non si sa mai chi è che deve decidere.
Al massimo chiuderebbe con onore, facendo la fine di MotoMorini che di sicuro sarà ricordata per delle belle moto moderne fatte in pochi anni e non per gli allori del passato (lasciamo perdere il discorso dipendenti perchè la cassa integrazione l'ho provata e la conosco bene purtroppo).

Però... se ascoltassero i clienti e facessero una Stelvio 940 un po' più economica io la prenderei.
 
10312264
10312264 Inviato: 28 Lug 2010 19:17
 

Certo che ce ne vuole per definire Ducati come viene definita poco sopra. Devono essercene due.
Quella che conosco io ha mantenuto una propria personalità molto marcata (nessun suo modello è sovrapponibile a qualsiasi modello Jap, a meno che per qualcuno il Monster sia uguale alla Hornet o l'Hypermotard allo Z1000) e nel contempo ha aumentato le vendite, così come i modelli in gamma. La Multistrada 1200 è un ottimo prodotto di ingegneria motociclistica e di innovazione, biclindrico desmodromico + elettronica del terzo millennio. A farla vendere ci pensano i test drive, e non il marchio, con ritorno positivo sullo stesso.
Per chi dice che ci sono ducatisti delusi, basta guardare quanta gente c'era al WDW pochi giorni fa. Quante altre marche possono organizzare una cosa simile?
Mantenere la propria personalità, aggredire il mercato senza però mai apparire marchio generalista, bensì sempre esclusivo. Il tutto creando un senso di appartenenza nei clienti.
Io non ho mai avuto ne' avrò mai Ducati molto probabilmente, ma credo che chi ha in mano Moto Guzzi abbia molto di imparare.
 
10312288
10312288 Inviato: 28 Lug 2010 19:23
 

Dire di nicchia è un vezzeggiativo... (ed io appartengo a questa nicchia fatta di storia familiare ed emozini)
Si sono diciamo (sempre per non deludere il guzzista medio) fosilizzati su soliti modelli.

Di modelli guzzi ne salverei 4: bellagio, griso, v7, stelvio

la griso è la vera novità la s.e. e bellissima... infatti mia ma la vorrei più cativella
la bellagio direi innovtiva e bella
v7 belle ma troppo simili le due versioni, il motore che sembra quello della mia lario cioè poca cosa
per quanto riguarda la stelvio direi che finalmente si combatte contro la concorrenza ma da migliorare...

manca una rinfrescata a queste linne: sportiva, tourer, custom e aggiungerei motard (che quest'ultime si vendono come il pane).

Quindi direi che il motore avrebbe bisogno di più potenza e sportività + un buon sistema di raffreddamento a liquido per naked e sportiva;
il 4v sembra buono su stelvio e v7cafè il 940 su bellagio e v7 classic
+ farei una specie di big bore per custom

So che sono tempi bui ora.. ma sembra che lo siano sempre stati per guzzi...
senza investimento non c'è guadagno, certo senza tradire la storia e gli appassionati, lo dimostrano bmw motorrad, ducati, gruppo fiat, opel ecc..
 
10312442
10312442 Inviato: 28 Lug 2010 19:48
 

vanguard ha scritto:
Certo che ce ne vuole per definire Ducati come viene definita poco sopra. Devono essercene due.
Quella che conosco io ha mantenuto una propria personalità molto marcata (nessun suo modello è sovrapponibile a qualsiasi modello Jap, a meno che per qualcuno il Monster sia uguale alla Hornet o l'Hypermotard allo Z1000) e nel contempo ha aumentato le vendite, così come i modelli in gamma. La Multistrada 1200 è un ottimo prodotto di ingegneria motociclistica e di innovazione, biclindrico desmodromico + elettronica del terzo millennio. A farla vendere ci pensano i test drive, e non il marchio, con ritorno positivo sullo stesso.
Per chi dice che ci sono ducatisti delusi, basta guardare quanta gente c'era al WDW pochi giorni fa. Quante altre marche possono organizzare una cosa simile?
Mantenere la propria personalità, aggredire il mercato senza però mai apparire marchio generalista, bensì sempre esclusivo. Il tutto creando un senso di appartenenza nei clienti.
Io non ho mai avuto ne' avrò mai Ducati molto probabilmente, ma credo che chi ha in mano Moto Guzzi abbia molto di imparare.


non metto in dubbio quello che dici. ho posseduto un monster 695 di cui, apparte qualche problemino, sono rimasto soddisfatto. ducati ha comunque si aumentato le vendite ma solo grazie al marketing. basta vedere per esempio il nuovo monster: metà telaio a traliccio per ridurre i costi, freni ad attacco radiale ma con una pompa economica, sospensione posteriore non più a leveraggio progressivo. il multistrada invece?!una moto piena di elettronica (con dubbi sull'affidabilità nel tempo), 150 rabbiosi cavalli con un motore in un certo senso sovradimensionato ad una moto della sua categoria e una sospensione posteriore non all'altezza delle aspettative. questa mi spiace ma non é la ducati che piace a me ma che nell'altro lato mi piace osservarla di come ruba clienti ai giapponesi.
doppio_lamp_naked.gif
 
10312488
10312488 Inviato: 28 Lug 2010 19:55
 

Adumar ha scritto:

Io la penso come te (tra l'altro abbiamo fatto più o meno lo stesso passaggio).
Ducati ormai è una barzelletta commerciale, tantè che la strada che sta perendendo la porterà ad abbandonare il traliccio e le cinghie. Per non parlar poi del design jappo.
Forse la guzzi mi piace anche perchè è di nicchia, non solo per la sua storia, bellezza e dotazione tecnica (certamente non corsaiola come le rivali ita)


sono d'accordo con te. beh la guzzi non é corsaiola adesso, ma ai suoi tempi ha vinto parecchio. piu di 3300 vittorie non si vincono per caso. alla guzzi le moto le sanno fare.
doppio_lamp_naked.gif
 
10313146
10313146 Inviato: 28 Lug 2010 21:33
 

Mi trovo a quotare ancora Alex.
Sapevo che avrei adirato qualche ducatista, ma lo sono stato anche io, e pure soddisfatto.
Ma visto come vanno le cose.... si è proprio buttata nel marketing puro creando moto con prestazioni folli (non i riferito ai 2V) e imho con zero personalità estetica (riferito ai nuovi "monster")... ma dovevano vendere e svecchiare il prodotto...
Io spero che la guzzi riesca a sfornare una moto interessante dal punto di vista del mercato non però tralasciando la sua tradizione. Magari una sportivetta leggera e dinamica (sempre con il V, magari un pò alleggerito, un 850 4v magari) e una endurona via di mezzo ci starebbe.
Prego che non facciano un motard perchè secondo me il segmento è veramente saturo.
L'unica che manca è una con i "semimanubri", per dare ancora alla casa l'idea della sportività.
Per i ragazzi di oggi guzzi=moto tranquille e da vecchi, se si riuscisse a farla passare come moto affidabile e prestazionale con stampo classico per me attirerebbe più gente.
 
10313295
10313295 Inviato: 28 Lug 2010 21:51
 

- si a motori di diversa conformazione pur mantenendo anche i classici attuali.
pero'.. c'è gia' aprilia che fa sti motori, mica si calpestano i piedi.
per piaggio la relazione potrebbe essere una sorta di paragone tipo
piaggio = fiat aprilia = alfa guzzi = lancia

- rientro in competizioni sportive, magari una aprilia marchiata guzzi come seconda squadra aprilia. mica si puo' correre con il V2 ad aria da 110 cv no?

- ducati japponesizzata: se serve per vendere di piu' perchè no? altrimenti rischiano di diventare come guzzi... "il monster non si cambia... era meglio quello di prima"... intanto appena uscito il 696 il buon 695 a confronto sembrava il bisononno. Affascinante, ma il bisnonno. Fra un 5 o 6 anni la ducati potrebbe riprodurre il vecchio monster e chiamarlo "ducati classic".

- Guzzi come MG Auto. Ve le ricordate le 4 auto MG? TF la 2 posti spider, la ZR modifica della rover 25, la ZS modifica della rover 45 e la ZT modifica della rover 75 (piu' la ZTT - 75 wagon).
Qualche modello corsaiolo potrebbe esser preso da Aprilia, modificato nel look e prestazioni marchiato guzzi. Ma forse anche no. Intanto MG auto stava rimediando al buco di bilancio riportando in attivo il consuntivo annuale.

- Marketing: mi ricollego a quanto sopra-- LE CORSE!!!! Cagiva spaccava il mondo quando correva, ducati è tornata a far gola con le corse.
Guzzi non ha la fama mondiale HD. HD penso che guadagni col merchandising quanto guadagna con le moto. Se il top del della pubblicita' è portare le v7 alla maratona di roma, in mezzo a migliaia di corridori podisti che per loro passiono vanno a piedi e non in moto... eheheh Norge e Stelvio son da portare al tour de france... e al giro d'italia come mezzi di supporto e per i cameramen.

- modello di richiamo: manca un modello di richiamo o di tendenza. Lo poteva esser bellagio, ma pur apprezzando il dar nomi legati al territorio, forse un nome piu' "international" tipo "black eagle V9" farebbe gia' molto, ma purtroppo un monster tira in vendite col 600, mica col 1000.. e allora serve una bellagio che sia una "black eagle V7", ma che non deve esser la nevada anniversario.
Il modello trendy deve anche esser appetibile in termini di prestazioni, perchè i giovani e non solo loro guardano pure a quello.... tanto anche con la moto con qualche cv in piu' ci puoi andare a passeggio, ma qualche accelerata in autostrada da' piacere. E quando si porta a spasso la zavorrina.. si eccita a sentir il tiro dell'accelerazione...
Sto 750cc non riesce ad arrivare a 70CV ??? allora via con un bel bicilindrico raffreddato a liquido. Le prime guzzi quelle storiche non avevano il motore a V,,, le tradizioni si costruiscono anche innovando.

questi son miei pensieri, istintivi, poi bisogna far i conti coi bilanci, i costi di produzione, etc. e io lì scarseggio.. eheheh
 
10313315
10313315 Inviato: 28 Lug 2010 21:54
 

Giusto per precisare -ce ne fosse bisogno- io non sono ne' adirato ne', come già detto, ducatista.

Alexd16 ha scritto:

il multistrada invece?!una moto piena di elettronica (con dubbi sull'affidabilità nel tempo), 150 rabbiosi cavalli con un motore in un certo senso sovradimensionato ad una moto della sua categoria e una sospensione posteriore non all'altezza delle aspettative. questa mi spiace ma non é la ducati che piace a me ma che nell'altro lato mi piace osservarla di come ruba clienti ai giapponesi.

Ok sulla potena eccessiva, ok sui dubbi di affidabilità dell'elettronica (ma vale per chiunque non GIap) ma scusa, chi l'ha provata (io no, non mi interessa) parla poco di difetti e molto di efficienza. La Ducati ha investito moltissimo in questo progetto (e con coraggio, visti i numeri mai esaltanti della Multi precedente) e il risultato è una moto che esalta chi la prova, e che ruba clienti non solo ai Giap ma a tutti bmwisti compresi.
Questo sarebbe un male per Guzzi? Meglio mantenere un microscopico e chiuso club di appassionati? Ducati mantiene l'esclisività del club anche aumentando le vendite, chiamali scemi.
OK che siamo in una sezione monomarca della MG, ma sentir QUI parlare male di Ducati, che fa molto bene quello che M.G. dovrebbe fare e a volte fa e a volte invece no (mantenere la propria identità, fare marketing serio sui propri veicoli, allettare dei non appassionati al marchio, etc.) fa strano.
Nessuno dei due è un marchio generalista che vuole motorizzare il popolo facendo anche scooter. Le analogie sono molte, la gestione dovrebbe essere non molto dissimile.
 
10313383
10313383 Inviato: 28 Lug 2010 22:02
 

vanguard ha scritto:
Giusto per precisare -ce ne fosse bisogno- io non sono ne' adirato ne', come già detto, ducatista.


Ok sulla potena eccessiva, ok sui dubbi di affidabilità dell'elettronica (ma vale per chiunque non GIap) ma scusa, chi l'ha provata (io no, non mi interessa) parla poco di difetti e molto di efficienza. La Ducati ha investito moltissimo in questo progetto (e con coraggio, visti i numeri mai esaltanti della Multi precedente) e il risultato è una moto che esalta chi la prova, e che ruba clienti non solo ai Giap ma a tutti bmwisti compresi.
Questo sarebbe un male per Guzzi? Meglio mantenere un microscopico e chiuso club di appassionati? Ducati mantiene l'esclisività del club anche aumentando le vendite, chiamali scemi.
OK che siamo in una sezione monomarca della MG, ma sentir QUI parlare male di Ducati, che fa molto bene quello che M.G. dovrebbe fare e a volte fa e a volte invece no (mantenere la propria identità, fare marketing serio sui propri veicoli, allettare dei non appassionati al marchio, etc.) fa strano.
Nessuno dei due è un marchio generalista che vuole motorizzare il popolo facendo anche scooter. Le analogie sono molte, la gestione dovrebbe essere non molto dissimile.



ma io sono felice che ducati rubi clienti ai giapponesi e che abbia successo, ma personalmente la vedo cosi. per i miei gusti e per le mie tasche non hanno in produzione un prodotto da offrirmi. alla fine ho ripreso una moto italiana 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
10314115
10314115 Inviato: 29 Lug 2010 0:41
 

Alex_Vox ha scritto:
- si a motori di diversa conformazione pur mantenendo anche i classici attuali.
pero'.. c'è gia' aprilia che fa sti motori, mica si calpestano i piedi.
per piaggio la relazione potrebbe essere una sorta di paragone tipo
piaggio = fiat aprilia = alfa guzzi = lancia

- rientro in competizioni sportive, magari una aprilia marchiata guzzi come seconda squadra aprilia. mica si puo' correre con il V2 ad aria da 110 cv no?

- ducati japponesizzata: se serve per vendere di piu' perchè no? altrimenti rischiano di diventare come guzzi... "il monster non si cambia... era meglio quello di prima"... intanto appena uscito il 696 il buon 695 a confronto sembrava il bisononno. Affascinante, ma il bisnonno. Fra un 5 o 6 anni la ducati potrebbe riprodurre il vecchio monster e chiamarlo "ducati classic".

- Guzzi come MG Auto. Ve le ricordate le 4 auto MG? TF la 2 posti spider, la ZR modifica della rover 25, la ZS modifica della rover 45 e la ZT modifica della rover 75 (piu' la ZTT - 75 wagon).
Qualche modello corsaiolo potrebbe esser preso da Aprilia, modificato nel look e prestazioni marchiato guzzi. Ma forse anche no. Intanto MG auto stava rimediando al buco di bilancio riportando in attivo il consuntivo annuale.

- Marketing: mi ricollego a quanto sopra-- LE CORSE!!!! Cagiva spaccava il mondo quando correva, ducati è tornata a far gola con le corse.
Guzzi non ha la fama mondiale HD. HD penso che guadagni col merchandising quanto guadagna con le moto. Se il top del della pubblicita' è portare le v7 alla maratona di roma, in mezzo a migliaia di corridori podisti che per loro passiono vanno a piedi e non in moto... eheheh Norge e Stelvio son da portare al tour de france... e al giro d'italia come mezzi di supporto e per i cameramen.

- modello di richiamo: manca un modello di richiamo o di tendenza. Lo poteva esser bellagio, ma pur apprezzando il dar nomi legati al territorio, forse un nome piu' "international" tipo "black eagle V9" farebbe gia' molto, ma purtroppo un monster tira in vendite col 600, mica col 1000.. e allora serve una bellagio che sia una "black eagle V7", ma che non deve esser la nevada anniversario.
Il modello trendy deve anche esser appetibile in termini di prestazioni, perchè i giovani e non solo loro guardano pure a quello.... tanto anche con la moto con qualche cv in piu' ci puoi andare a passeggio, ma qualche accelerata in autostrada da' piacere. E quando si porta a spasso la zavorrina.. si eccita a sentir il tiro dell'accelerazione...
Sto 750cc non riesce ad arrivare a 70CV ??? allora via con un bel bicilindrico raffreddato a liquido. Le prime guzzi quelle storiche non avevano il motore a V,,, le tradizioni si costruiscono anche innovando.

questi son miei pensieri, istintivi, poi bisogna far i conti coi bilanci, i costi di produzione, etc. e io lì scarseggio.. eheheh

Lascia perdere le auto che sono un'altra cosa,che con un pianale e un motore fanno 5 auto "diverse",la standardizzazione la sopporto già poco sulle auto,sulle moto proprio non la tollero.

Piuttosto di vederla tornare in pista come una RSV4 con solo il marchio diverso preferisco non vederla affatto,nè mi auguro che la Guzzi diventi un'Aprilia "modificata",sono 2 case diverse che devono percorrere strade diverse......già hanno molta componentistica in comune,ma che non vadano oltre,già mi fà schifo vedere che la strumentazione è pressocchè uguale dal 50 al 1200. icon_rolleyes.gif

Non credo che le corse abbiano il ritorno che avevano una volta,ora si guardano anche altre cose più concrete,la rete vendita e assistenza per esempio che è alquanto penosa,concessionari che cambiano di continuo,personale ignorante come capre,lo stesso "gigantismo" del gruppo Piaggio che produce solo burocratizzazione ed inefficenza.

Black Eagle? e che è? una pistola? un fucile a pompa? un carrarmato? per carità,se c'è una cosa che in Guzzi non hanno mai sbagliato sono proprio i nomi. 0509_up.gif
 
10315167
10315167 Inviato: 29 Lug 2010 10:24
 

Guzzi è seduta sui suoi allori da decenni ed oramai anche la memoria è indebolità dallo scorrere del tempo. Anche la stantia BMW ha saputo innovarsi anche attingendo a fonti esterne. 0509_pernacchia.gif

L'ultima Guzzi sportiva la ricordava girare mio nonno, poi più nulla eusa_think.gif

Potrebbe essere la chiave di volta produrre almeno una moto sportiva, dopotutto, aiuta a vendere anche gli altri modelli, prendere coscienza di ciò servirà forse a salvare il blasonato marchio dalla polvere dell'oblio icon_wink.gif

Peccato che il gruppo Piaggio guardi ad oriente e trascuri casa, se continua di questo passo rimarrà solo uno sbiadito ricordo... peccato eusa_clap.gif

Per quanto riguarda la rete di assistenza, non è assolutamente all'altezza di un marchio serio e costoso e per anni ho dovuto andare fuori regione per fare manutenzione seriamente, è inaccettabile, lo stato di abbandono del cliente dopo l'acquisto 0509_down.gif

Prima o poi anche lo zoccolo duro si consuma e la passione si spegne 0510_amici.gif


Peccato icon_redface.gif
 
10315753
10315753 Inviato: 29 Lug 2010 11:34
 

Come dicevo, come dicevamo, la prima cosa sarebbe l'immagine sportiva.
E' così se vuoi sfondare nel mercato.
Le moto che vendono è perchè partecipano a sbk e/o moto gp. Ci sono casi rari (vedi HD) ma è un'altra storia.
 
10315931
10315931 Inviato: 29 Lug 2010 11:52
 

Alexd16 ha scritto:
non dimentichiamo che l'italiano compra con gli occhi e non guarda i contenuti che può avere un prodotto rispetto ad un altro (non tutti ma la maggior parte). io da una settimana sono possessore di una griso che ho acquistato usata. premetto che ho 27 anni e che per me la guzzi rappresentava un marchio italiano dal gran fascino ma che produceva moto non adatte a me e piuttosto care. la griso era adatta a me, ma economicamente non sarei mai riuscito ad acquistarne una nuova. ora che ce l'ho sono molto soddisfatto e adoro sentire le punterie rumorose e il rombo del bicilindrico guzzi. é un motore vecchio si, ma che riesce ancora a far divertire ed essere piuttosto affidabile oltre che essere unico nel suo genere. secondo me guzzi invece deve rimanere un marchio di nicchia e non fare come ducati che ormai il suo marchio lo trovi nelle uova di pasqua o nelle tazzine. hanno fatto una gran operazione di marketing ma secondo me hanno un po deluso il vero ducatista.
doppio_lamp_naked.gif


ciao, sono d'accordo con te, però piuttosto che motore vecchio direi motore classico, considerato che la harley davidson ha lo stesso "schema" da sempre e comunque vende è ammirata e nessuno definirebbe tale motore vecchio piuttosto che classico.
Inoltre il nuovo v8 è veramente "nuovo", bisogna rimarcare che ha gli alberi a camme in testa con trasmissione a catena, certo non è un desmosedici ma è veramente un motore innovativo e squisitamente raffinato.
personalmente della guzzi penso che stia facendo dei significativi passi avanti considerando il periodo, la conguintura, le difficoltà di sviluppo di mezzi moderni ed altro.
credetemi, io lavoro nel campo della progettazione ad alto livello ed al giorno d'oggi sviluppare un oggetto meccanico richiede tempi lunghi ed il lavoro combinato di molti tecnici.
 
10318188
10318188 Inviato: 29 Lug 2010 17:16
 

lus76 ha scritto:


ciao, sono d'accordo con te, però piuttosto che motore vecchio direi motore classico, considerato che la harley davidson ha lo stesso "schema" da sempre e comunque vende è ammirata e nessuno definirebbe tale motore vecchio piuttosto che classico.
Inoltre il nuovo v8 è veramente "nuovo", bisogna rimarcare che ha gli alberi a camme in testa con trasmissione a catena, certo non è un desmosedici ma è veramente un motore innovativo e squisitamente raffinato.
personalmente della guzzi penso che stia facendo dei significativi passi avanti considerando il periodo, la conguintura, le difficoltà di sviluppo di mezzi moderni ed altro.
credetemi, io lavoro nel campo della progettazione ad alto livello ed al giorno d'oggi sviluppare un oggetto meccanico richiede tempi lunghi ed il lavoro combinato di molti tecnici.


quoto 0509_up.gif
 
10318776
10318776 Inviato: 29 Lug 2010 18:39
 

Alex_Vox ha scritto:

- Marketing: mi ricollego a quanto sopra-- LE CORSE!!!! Cagiva spaccava il mondo quando correva, ducati è tornata a far gola con le corse.

- modello di richiamo: manca un modello di richiamo o di tendenza.


Molto vero....
D'altra parte guzzi è diventata la "leggenda guzzi" con modelli da corsa....

Ci vuole una sportiva vera... una carenata che spacchi l'ideale se con con moter a v (magari fosse possibile) e modelli un pò retrò e agressivi...
Ma sopratutto far valere la leggenda qual'è come marchio, al meglio di bmw e ducati...
Già "il ritorno dei motociclisti veri", non è male, ma con competizioni (sopratutto con nuove motorizzazioni) e molta pubblicità su riviste di settore e non potrebbe fare il passo della svolta

Sarebbe bello uno sviluppo su motere a V classico, magari portandolo ad una potenza di 170 cv e rafreddamento a liquido... ed il ritorno alle corse come derivata di serie... un sogno utopistico...

" riuscite a tenere i 200 per tre giorni?" questo diceva lo spot della v7....
 
10320155
10320155 Inviato: 29 Lug 2010 22:01
 

secondo me il paragone con bmw,a livello industriale,non sta in piedi...
e neanche con ducati...questi due marchi non fannonparte di un gruppo ma sono autonomi...
moto guzzi invece è inserita in un contesto industriale che non puó certo permettersi di darsi la zappa sui piedi producendo modelli di che si farebbero concorrenza a vicenda...il gruppo piaggio non è così messo bene...il mercato non è così messo bene...e comunque la storia delle "nefandezze" post acquisto non è roba solo di guzzi...è un si po' tutto il gruppo piaggio a mancare di serietà nel seguire il cliente: ho sentito molti lqmentarsi dei meccanici degli scooter...
 
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