MrWonka ha scritto:
Intanto quoto Vincenzo per la ss121,l'ho fatta di ritorno dal mio tour in Sicilia fatto con la mia ragazza la scorsa settimana.
Io mi sento di consigliarti,oltre ciò che hai indicato tu,questi posti:
Cesarò : paesino sui Nebrodi,strada di montagna fantastica e immersa nel bosco (non si vedono case o altri edifici per chilometri!).Mangi bene in un posto all'entrata del paese.
Parco fluviale dell'Alcantara : bello,ma prima chiama e chiedi se hanno finit le verifiche tecniche alle gole.Quando sono andato io qualche giorno fa,era chiusa.Si poteva solo fare il giro sul piccolo sentiero che sovrasta le gole dall'alto e seguire il letto del fiume per solo 300 metri...niente di che.
Riserva naturale di Cavagrande del Cassibile : riserva naturale con annesso canyon più grande d'Europa!!! (hai presente i grand canyon americani?Lo stesso ma con terra bianca).
Si trova ad Avola antica,a qualche chilometro da Avola nuova e a 500 metri circa sul livello del mare,con strada appena asfaltata,poco trafficata,con belle curve e con vista mozzafiato!!!
Il canyon è profondo 400 metri circa e lungo 10km,è stato scavato nel corso degli anni dal fiume Cassibile.E' come un fiume che scorre in una gigantesca insenatura nella terra,con cascate e laghi profondi anche 250 metri!!
Riserva naturale pulitissima e non contaminata.Unico neo,c'è da fare molta strada a piedi,perchè il dislivello di 400 metri lo devi fare su sentieri sotto il sole e in terra battuta...e il ritorno è ovviamente in salita!Qualche chilometro a piedi che ti consiglio di fare alle 3 del pomeriggio,così abbiamo fatto noi e non'è stato troppo pesante,compresa l'ora impiegata per la risalita!
Portopalo di capopassero : mare caraibico.Guarda anche Isola delle correnti,proprio accanto.
Se vuoi posso consigliarti posti dove andare a mangiare bene e spendere poco a :
Acquedolci,Siracusa,Cesarò,Marzamemi (vicino capopassero).
Posso anche consigliarti campeggi se ti serve.
Buon viaggio,poi fammi sapere che itinerario fai e se ti è piaciuto.Io e la mia ragazza contiamo per fine Agosto di farci il lato ovest e le isole egadi.
Alessio
verissimo a Cesaro si mangia davvero stupendamente in tutti i ristoranti della zona fanno del buon castrato ( Agnello fatto ingrassare tramite castratura) e molto vicino a Cesarò vi sono le due bellissime cittadine medioevali di Bronte e di Randazzo, dopo Randazzo trovi la bellissima cittadina di Casal Floresta che è il comune più alto d'europa sta sull'etna ma fa provincia di messina, pensa che per andare a casal floresta andandoci sia da Tortorici e Ucria sia andandoci da Bronte e Randazzo la strada è totalmente immersa nei boschi, e per un lungo tratto hanno messo al posto dei guard-rail, dei parapetti in legno ed inoltre la forestale ha pure inserito in tutta la strada dei punti di ristoro e campeggio, si intende delle aree libere dove tu puoi fermarti per fare anche un piccolo pic-nic o campeggiare con la tua tenda con annesse in tutte queste aree dei grossi bracieri in pietra lavica dove se vuoi puoi anche arrostire la carne di modo che non vi sara il problema che fanno tanti campeggiatori che incoscentemente fanno dei fuochi di fortuna per arrostirisi la carne creando grossi incendi, tutte queste aree sulla strada sono a libera entrata ve ne un'altra ai monti rossi che sono due monti gemelli di colorazione rossa sopra Nicolosi sull'etna, ma questa a causa di certi campeggiatori che non lasciavano che la bellezza del luogo fosse incontaminata dopo accurata pulizia, il comune di Nicolosi e l'azienda provinciale del turismo decise di renderla con ingresso a pagamento creando un cancello e una biglietteria per entrarvi , fu davvero una soluzione azzeccata perchè da allora quelli che la frequentavano per rovinare adesso che devono pagare per entrare ci pensano due volte prima di andarci e chi ci va la tiene al quanto più possibile pulita
[img] [/img]
questa è un'immaggine dei monti rossi