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Shiver Vs Shiver(ABS) [Differenza di prestazioni?]
10287863
10287863 Inviato: 24 Lug 2010 12:51
Oggetto: Shiver Vs Shiver(ABS) [Differenza di prestazioni?]
 



Salve gente,
eccomi con le solite domande assurde.


Se avete avuto occasione di provare entrambe le versioni(con o senza abs), che ne dite?
avete sentito particolari differenze in termini di prestazioni?
accelerazione, ripresa, velocità massima.....sparate a zero XD
 
10288052
10288052 Inviato: 24 Lug 2010 13:23
 

ti sei dato la risposta da solo sparando un'assurdità eusa_naughty.gif
 
10288342
10288342 Inviato: 24 Lug 2010 14:19
 

gio-bi ha scritto:
ti sei dato la risposta da solo sparando un'assurdità eusa_naughty.gif

concordo...che senso ha questa domanda?senza offesa,eh.
In linea teorica l'unica differenza in termini prestazionali la dovresti sentire nelle frenate al limite,con il sistema ABS che ti pèermette di tirare a tuta e fare quindi la frenata migliore possibile...in teoria però,perchè una moto non è un'auto,e cambiando l'inclinazione si deve per forza dosare anche la leva del freno.
 
10292174
10292174 Inviato: 25 Lug 2010 15:32
 

Pietra10 ha scritto:

In linea teorica l'unica differenza in termini prestazionali la dovresti sentire nelle frenate al limite,con il sistema ABS che ti pèermette di tirare a tuta e fare quindi la frenata migliore possibile...


Sbagliatissimo... l'ABS non serve per ridurre gli spazi di frenata... ma solo di evitare che ti si chiuda davanti.
Per dirla tutta L'ABS aumenta gli spazi di frenata evitando il bloccaggio...
non serve assoluatemente per farti staccare più tardi...
 
10292326
10292326 Inviato: 25 Lug 2010 16:32
 

Zorak non parlava di prestazioni in frenata, ma di accelerazione, velocita ecc ecc.

Beh l'unica cosa che può cambiare che ilpuntale dove c'è montato il sistema ABS credo che pesi un paio di Chili, quindi solo questa piccola differenza di peso non credo che possa influire in maniera significativa!

Per quanto riguarda la frenata vinss ha ragione l'ABS non riduce lo spazio in frenata, quindi non c'entra che con l'ABS puoi staccare più tardi
 
10294754
10294754 Inviato: 26 Lug 2010 8:39
 

le uniche differenze rispetto ad una moto senza abs è la maggior spugnosità del comando per altro trascurabile rispetto ad un comando tradizionale, come già detto l'aumento di peso negli imèianti moedrno è insignificante.
Non sono per niente d'accordo che l'abs allunghi lo spazio di frenata,basta guardare qualche filmato su youtube dove si dimostra che nove volte su dieci , nella guida su strada l'abs produce una frenata migliore.
In sostanza potendo agire con la massima forza sul comando del freno senza rischio di bloccaggio nella gran parte dei casi ci si ferma prima.
Per quanto mi riguarda penso che dovrebbe essere montato obbligatoriamente come avviene per le auto (meglio con un sistema disinseribile come avviene per alcune enduro vedi bmw gs), infatti l'unico caso in cui rischia di allungare la frenata è la marcia su sterrato
 
10296020
10296020 Inviato: 26 Lug 2010 11:48
 

Orchetto81 ha scritto:
Zorak non parlava di prestazioni in frenata, ma di accelerazione, velocita ecc ecc.

Beh l'unica cosa che può cambiare che ilpuntale dove c'è montato il sistema ABS credo che pesi un paio di Chili, quindi solo questa piccola differenza di peso non credo che possa influire in maniera significativa!

Per quanto riguarda la frenata vinss ha ragione l'ABS non riduce lo spazio in frenata, quindi non c'entra che con l'ABS puoi staccare più tardi

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
credo comunque che l'abs pesi dai 5 ai 10kg in più a seconda della moto....da quello che ricordo quello della shiver dovrebbe stare intorno ai 6.
quoto e confermo tutto il resto XD


burt76 ha scritto:
[...]
Non sono per niente d'accordo che l'abs allunghi lo spazio di frenata,basta guardare qualche filmato su youtube dove si dimostra che nove volte su dieci , nella guida su strada l'abs produce una frenata migliore.
In sostanza potendo agire con la massima forza sul comando del freno senza rischio di bloccaggio nella gran parte dei casi ci si ferma prima.
[...]

youtube è come i giornali, ti fa vedere quello che ti interessa sapere, non quello che non conosci.
troverai video su youtube in cui dimostrano che l'abs riduce gli spazi, altri in cui li allunga e altri in cui frenando con l'abs salverai i bambini dell'africa....
se pensi alla meccanica del sistema e alla fisica capirai che può allungare o può accorciare gli spazi di frenata a seconda delle occasioni.
spesso, in caso di "frenata ad occhi chiusi", accorcia gli spazi di frenata. ma se uno non frena a caso o va a spingere un po' la moto l'abs inizia a diventare una rogna.

Proprio per questo ho iniziato il topic, che molti non hanno capito a quanto pare, sicuramente perchè non mi sono spiegato io.
ho avuto l'occasione di riprovare una shiver10 e una shiver09. mi sono trovato molto meglio con quella vecchia. la trovavo più rapida, riuscivo a staccare dopo, la sentivo più pronta e sportiva, più veloce e scattante...più performante insomma. ed è la terza volta che percepisco questo. da qui il topic. mia impressione o sensazioni fondate?
 
10459440
10459440 Inviato: 26 Ago 2010 0:14
Oggetto: hkgkcf
 

salve a tutti sonoda qualche mese un shiverista anch'io ma gt
esattamente da 4 mesi e senza perdermi in chiacchere posso dire di essere orgoglioso della mia nuova scelta definita da me come gioiello/giocattolo
tornando al nocciolo della qestione.... sono scettico anch'io riguardo alla perdita di potenza da parte del sistema ABS, per scrupolo ho chiesto ad un mio amico che ci lavora come operaio all APRILIA contando che puo chiedere a chi di dovere li all' interno e mi ha assicurato di alcuna perdita/risucchio di potenza.
sinceramente nn ho avuto modo di testare altri modelli quin di nn saprei dire....
PERO' leggendo sulla rivista in moto e riguardo ai loro test la differenza c'è....
dove la shiver 07(no ABS) alla ruota sprigiona 88 CV......quella 09 con ABS ha un calo ed arriva a 77
e, sempre in un test al banco prova ,la versione 2010ABS dona alla ruota 81CV

sinceramente nn so.... troppi valori differenti . anche se i motori nonostante siano tutti uguali ci sono sempre differenze tra loro cosi i centauri piu esperti mi hanno detto...
contando che il mio modello è il GT e per forza 09, io spero che il rillevamento sia errato....
sinceramente confido nel mio amico.
nn so se sono stato utile in qualche modo.... spero che qualcuno legga questo messaggio
e magari resca a darmi comnferma o smentita... grazie a tutti



come neo shiverista cerchero di bazzicare di piu in questo forum
 
10459714
10459714 Inviato: 26 Ago 2010 7:41
 

Ovviament6e la moto con ABS non può che essere migliore, perché aggiunge sicurezza al mezzo e non gli toglie niente.
Lasciate perdere le leggende urbane: l'ABS interviene solamente in condizioni ben definite, cioè quando la ruota comincia a slittare. In tutti gli altri casi i freni continuano a comportarsi normalmente.
L'ABS, soprattutto sulle moto, dovrebbe essere obbligatorio per legge, in quanto eviterebbe la maggior parte degli incidenti che nascono proprio dallo slittamento della ruota anteriore.

doppio_lamp_naked.gif
 
10461558
10461558 Inviato: 26 Ago 2010 13:23
Oggetto: Re: hkgkcf
 

donprofeta ha scritto:
salve a tutti sonoda qualche mese un shiverista anch'io ma gt
esattamente da 4 mesi e senza perdermi in chiacchere posso dire di essere orgoglioso della mia nuova scelta definita da me come gioiello/giocattolo
tornando al nocciolo della qestione.... sono scettico anch'io riguardo alla perdita di potenza da parte del sistema ABS, per scrupolo ho chiesto ad un mio amico che ci lavora come operaio all APRILIA contando che puo chiedere a chi di dovere li all' interno e mi ha assicurato di alcuna perdita/risucchio di potenza.
sinceramente nn ho avuto modo di testare altri modelli quin di nn saprei dire....
PERO' leggendo sulla rivista in moto e riguardo ai loro test la differenza c'è....
dove la shiver 07(no ABS) alla ruota sprigiona 88 CV......quella 09 con ABS ha un calo ed arriva a 77
e, sempre in un test al banco prova ,la versione 2010ABS dona alla ruota 81CV

sinceramente nn so.... troppi valori differenti . anche se i motori nonostante siano tutti uguali ci sono sempre differenze tra loro cosi i centauri piu esperti mi hanno detto...
contando che il mio modello è il GT e per forza 09, io spero che il rillevamento sia errato....
sinceramente confido nel mio amico.
nn so se sono stato utile in qualche modo.... spero che qualcuno legga questo messaggio
e magari resca a darmi comnferma o smentita... grazie a tutti



come neo shiverista cerchero di bazzicare di piu in questo forum

wei, complimenti per l'acquisto ^^

comunque lascia stare lanci al banco e dati tecnici. sono del tutto inutili.
e lascia stare pure le riviste ^^
EasyRider_02 ha scritto:
Ovviament6e la moto con ABS non può che essere migliore, perché aggiunge sicurezza al mezzo e non gli toglie niente.
Lasciate perdere le leggende urbane: l'ABS interviene solamente in condizioni ben definite, cioè quando la ruota comincia a slittare. In tutti gli altri casi i freni continuano a comportarsi normalmente.
L'ABS, soprattutto sulle moto, dovrebbe essere obbligatorio per legge, in quanto eviterebbe la maggior parte degli incidenti che nascono proprio dallo slittamento della ruota anteriore.

doppio_lamp_naked.gif

e aggiungo, l'abs è molto più utile sulle moto che non sulle macchine.
 
10462399
10462399 Inviato: 26 Ago 2010 15:30
 

allora se uno sa frenare davvero bene bene l'abs gli allungherà un po' la frenata..di poco o molto dipende anche da come è tarato..ma parlo di gente veramente esperta, piloti, tester così via.....per neofiti o comunque per la maggiorparte di noi normali motociclisti invece sicuramente "riduce" lo spazio di frenata, nel senso che senza abs cadremmo in terra, con conseguente scivolata di diverse decine di metri...e se non cadiamo è perchè stiamo molto lontani dal limite e siamo costretti a allungare molto di più la frenata di quanto non fa un buon sistema ABS tarato il giusto...
mi ci metto anche io in mezzo, anche se ho preso la shiver senza ABS per motivi economici (usate con ABS non se ne trovano praticamente) e anche se a onor del vero l'unica caduta da panic stop l'ho fatta a 16 anni, 13 anni or sono: guidavo la moto da 2 mesi....

a onor del vero non pesa proprio in maniera trascurabile... sulla CBR1000 per es. incide per 10 kg, su altre moto per 6-7...sulla shive rnon saprei ma sicuramente siamo su questi valori...alla fine per come l'han posizionato sulla shiver (sotto al collettore del cilindro anteriore) però non influenza la dinamica della moto...essendo molto vicino al baricentro della moto... influisce moooolto meno del padellone da 12 kg piazzato in alto e dietro... e poi il puntalino è anche bello a vedersi, quasi quasi lo monto sulla mia non abs lol
 
11861312
11861312 Inviato: 20 Mag 2011 23:02
 

ciao a tutti!

sono interessatissimo alla shiver! spero di prenderla presto... con abs! l'ho provata da poco e mi ha lasciato a bocca aperta! 0509_doppio_ok.gif

riesumo questo topic per fare una domanda sicuramente stupida 0509_si_picchiano.gif


ma se volessi andare in pista con la shiverozza, l'abs creerebbe qualche problema nella guida più sportiva? dico una cretinata?



ciaoooo 0510_five.gif
 
11862621
11862621 Inviato: 21 Mag 2011 13:06
 

Ma come fanno a cambiare le prestazionui..ovvio che c'è più peso ma su una guida stradle la differenza è minima...poi mi sembrano un pò strano quei dati banco postati sopra, una differenza di 11cv mi sembra esagerata... eusa_think.gif
Vorre poter dire lla mia sull'ABS, sicuramente non allunga gli spazi di frenata, è solo una leggenda nata da venditori che avendo disponibile solo il modello privo di ABS ti rifilano questa panzana per farti portare a casa la loro moto 0509_mitra.gif ; detto questo, nemmeno li riduce, dato che è un sistema che non permette il bloccaggio della ruota ma la potenza dell'impianto rimane tale del modello che ne è privo.
Io purtroppo l'ABS non ce l'ho e lo vorrei fortemente...Per il momento non mi è mai servito, dico la verità ma se anche quell'unica volta nella vita in cui lo uso mi salva dall'asfalto vale la pena assolutamente averlo.
doppio_lamp_naked.gif
 
11863015
11863015 Inviato: 21 Mag 2011 14:42
 

eusa_wall.gif eusa_wall.gif

hai perfettamente ragione...

mi riferivo in particolare se cambia qualcosa se si tira uno staccatone...
 
11863084
11863084 Inviato: 21 Mag 2011 15:13
 

in pista lo puoi sempre disinserire icon_smile.gif
 
11863484
11863484 Inviato: 21 Mag 2011 17:16
 

mi sa che l'abs della shiver non è disinseribile... o dico una stupidaggine?
 
11866660
11866660 Inviato: 22 Mag 2011 17:05
 

Non è disinseribile con un semplice comando.
Quello che potresti fare è staccare il cavo dei due sensori delle ruote foniche; se alla partenza non rileva la rotazione della ruota si disinserisce automaticamente.
Ma non mi sembra una bella cosa da fare.

Ciao
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11866811
11866811 Inviato: 22 Mag 2011 17:39
 

Non c'è magari un fusibile da poter staccare o attaccare?
 
11872869
11872869 Inviato: 23 Mag 2011 18:42
 

Secondo me non ha proprio senso disinserirlo...Tanto scommetto che non ti accorgi della differenza nemmeno in pista...almeno che tu non ti chiami casey... 0509_up.gif 0509_pernacchia.gif
 
11874736
11874736 Inviato: 23 Mag 2011 22:38
 

mirtone ha scritto:

[...]sicuramente non allunga gli spazi di frenata, è solo una leggenda nata da venditori che avendo disponibile solo il modello privo di ABS ti rifilano questa panzana per farti portare a casa la loro moto 0509_mitra.gif ;
[...]


che si inventino di tutto per venderti quello che hanno o quello che non va venduto è una sacrosanta verità

che nel 95% delle volte l'abs sia utile è una sacrosanta verità

che nel 5% delle volte l'abs allunghi gli spazi di frenara è una sacrosanta verità.

dipende sempre dallo stile di guida

La mia domanda, originalmente era sorte parlando e confrontandomi con un ingegnere aprilia del collaudo. Non era frutto di seghe mentali generate dall'articoletto di suberbike icon_wink.gif
 
11875962
11875962 Inviato: 24 Mag 2011 10:25
 

Zorak ha scritto:

che nel 5% delle volte l'abs allunghi gli spazi di frenara è una sacrosanta verità.


Parlo da profano, ma mi sento di quotare ciò che dice Zorak.
L'abs in alcuni casi allunga la frenata ed il motivo è di natura fisica.
L'attrito generato da una gomma bloccata è sicuramente superiore a quello di una gomma che gira. Quindi con gomma che continua a girare lo spazio di arresto si allunga, seppur di pochissimo con i moderni sistemi ABS che reagiscono al bloccaggio in frazioni di secondo.

Resta però che l'ABS secondo me sulla moto ti può salvare da tante cadute ed è quindi molto utile. Secondo me è più importante l'utilità nel 95% dei casi (percentuale di Zorak che condivido) piuttosto che gli spazi di frenata più lunghi nel 5% dei casi.

Potendo scegliere prenderei certamente la moto con ABS pur consapevole che nella guida al limite forse sarebbe meglio poterlo disabilitare icon_smile.gif
 
11875970
11875970 Inviato: 24 Mag 2011 10:27
 

zeno78 ha scritto:

L'abs in alcuni casi allunga la frenata ed il motivo è di natura fisica.
L'attrito generato da una gomma bloccata è sicuramente superiore a quello di una gomma che gira.


La fisica non la pensa come te.

Link a pagina di En.wikipedia.org

Paragrafi: static friction e kinetic friction.

Citazione:
The coefficient of kinetic friction is typically denoted as μk, and is usually less than the coefficient of static friction for the same materials.
 
11876205
11876205 Inviato: 24 Mag 2011 11:26
 

più che sui dati fisici per cui anche secondo me l'abs è utile al 100%
va detto che non tutti pur avendolo ne usufruirebbero
neanche in 30 anni o 500000 km

attuando una guida sicura (ci son corsi apposta tipo questi
Link a pagina di Motoclubspinea-ve.com )

si possono prevenire i rischi di frenata di emergenza e quindi utilizzo dell'abs...
con l'esperienza e una particolare abilità poi si possono anche controllare i panic stop che son quelli più che altro che causano il bloccaggio della ruota

certo non è che uno bravo ed esperto poi se trova la macchia d'olio invisibile in frenata possa farci qualcosa
però conosco gente che macina km e km da anni e anni non è mai caduto, o al massimo se è caduto lo ha fatto per cause che con l'abs non centrano niente
 
11877488
11877488 Inviato: 24 Mag 2011 15:05
 

enjoyash ha scritto:
più che sui dati fisici per cui anche secondo me l'abs è utile al 100%
va detto che non tutti pur avendolo ne usufruirebbero
neanche in 30 anni o 500000 km


Ma questo ragionamento non lo condivido... ragionando così non servireebbero neanche gli airbag sulle auto icon_biggrin.gif

enjoyash ha scritto:

certo non è che uno bravo ed esperto poi se trova la macchia d'olio invisibile in frenata possa farci qualcosa
però conosco gente che macina km e km da anni e anni non è mai caduto, o al massimo se è caduto lo ha fatto per cause che con l'abs non centrano niente


Vero! Ma è proprio per gli imprevisti che l'abs diventa 100% utile ... immaginiamo il caso di frenata sul brecciolino o di frenata improvvisa mentre nel traffico si sta superando un'automobile che improvvisamente inizia una manovra di svolta senza indicatore di direzione!

A proposito di spazi di frenata:

Link a pagina di Youtube.com

Mi sembra eloquente che un guidatore esperto impieghi meno spazio a fermarsi senza abs, aldilà della da me citata "fisica da profano" icon_biggrin.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
11878388
11878388 Inviato: 24 Mag 2011 17:38
 

è una questione di ridurre le probabilità.

per me è preferibile spendere i 100-200 euro per un CGSA (corso di guida sicura avanzata)
prima dei 500-600 per un impianto abs. meglio ancora poterli spendere tutti e due.

perchè se sei incapace, potrai anche avere l'abs che qualche volta ti risparmia una caduta, ma l'incidente te lo fai lo stesso

viceversa se sai guidare riduci veramente ai minimi termini i rischi, anche derivanti dal comportamento di altri utenti della strada distratti o indisciplinati, e l'abs anche se ce l'hai non lo utilizzi praticamente mai.

lo stesso discorso non vale allo stesso per l'airbag perchè non è un dispositivo di sicurezza attiva come l'abs, ma passiva...certo in una certa misura è comunque paragonabile, perchè un bravo guidatore di auto con elevata probabilità l'airbag della sua auto non lo utilizzerà mai.
 
11881406
11881406 Inviato: 25 Mag 2011 10:23
 

premetto che di fisica ne so molto poco, pur avendola studiata in diversi ambiti.
ma so che è più difficile iniziare a scivolare che continuare a scivolare. e l'abs aiuta proprio in questo. con l'abs non scivoli di meno, ma "continui a scivolare" di meno.
ora, premesso che se piove, grandina o l'asfalto fa schifo abbiamo la possibilità di mettere la rain, scivolare con questa mappatura lo vedo molto più come un fatto trascendentale che non dovuto a inesperienza. poi ovvio che se uno va a tirare e piegare come un disperato mentre piove se le cerca.
in sport o touring (che si rivela l'uso prioritario della shiver) il discorso è diverso. è vero che l'abs diminuisce drasticamente traversi e sbandate, ed è una gran cosa nelle frenate di emergenza o negli "errori di calcolo" icon_asd.gif . ma in una guida abbastanza spinta (sto pensando ad esempio alla montagna) la cosa può rivelarsi invadente e mentre senza abs ho la possibilità di fare una staccata sporca prima di un tornante, con l'abs alla stessa staccata la moto viene frenata correttamente e allo stesso modo ma in spazi più lungi. non so descrivere la fisica che ci sta dietro, ma so che tutte le moto con abs che ho provato in collina o montagna hanno accusato questa "rigidità" che mi impediva una guida sporca. e, tradotto in termini pratici, mi ritrovavo a frenare prima o fermarmi dopo. può essere che non sia abituato a supersportive o cubature superiori al 750, o addirittura a guidare altre moto con differenti impianti frenanti, ma l'impressione è sempre stata quella. se poi aggiungo il fatto che ho provato anche una shiver e diversi dorsoduro con abs nelle stesse situazioni ottenendo gli stessi risultati va da sè puntare il dito all'abs.

detto questo rimango della mia idea che l'abs sia una gran cosa e utile nel 95% dei casi, e nel rimanente 5% gli svantaggi di un impianto abs sono dati dall'uso esasperato di una moto non consono al codice stradale. dire che l'abs allunga la frenata rimane però una verità valida per alcune situazioni.
anche gli airbag spesso sono più dannosi che altro, infatti se c'è un bambino nel sedile passeggero ogni macchina ti da la possibilità di disinserire l'airbag (tanto per dirne una).
Così come le cinture di sicurezza in alcuni incidenti si rivelano dannose.
e l'esp è una gran cosa, ma non ho mai visto nessuno fare una guida sportiva con l'esp inserito, anche perchè allunga i tempi di percorrenza.
 
11882732
11882732 Inviato: 25 Mag 2011 14:23
 

per inciso io l'abs in auto non l'ho mai sentito partire e non ho l'ESP...se piove...vado piano...giusto per accertarmi che non si fosse rotto ho provato a piantare una frenata su asfalto bagnato in un parcheggio vuoto e funziona... icon_asd.gif
 
11884478
11884478 Inviato: 25 Mag 2011 19:02
 

Bè...con l'auto mi è partito tante di quelle volte a me... icon_asd.gif
Cominci a venir giù dai passi alpini a bomba...vedrai se non parte...
 
11886893
11886893 Inviato: 26 Mag 2011 9:06
 

ho fatto le corniche Corse 3 estati fa, mai partito.
 
11895670
11895670 Inviato: 27 Mag 2011 18:24
 

Se vuoi testare l'ABS dell'auto, il posto migliore sono le tangenziali di Milano nelle ore di punta. icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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