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FZ6 che si spegne scendendo di marcia [Problema minimo]
10287431
10287431 Inviato: 24 Lug 2010 11:33
Oggetto: FZ6 che si spegne scendendo di marcia [Problema minimo]
 

Ciao a tutti,
possiedo una FZ6 del 2008 con circa 14000km che da circa uno/due mesetti mi sta dando seri problemi.
Ho la moto che alcune volte calando di marcia si spegne. La cosa non è affatto bella. La prima volta che mi è successo mi sono ritrovato con la moto bloccata e con tutto il peso che si è scaricato nel forcellone in quanto si è proprio piantato il motore. Ora che lo so sto più attento, ma non è sicuramente la cosa più bella. Spesso mi capita di arrivare in curva e subito dopo avere calato la marcia mi trovo la moto morta....vi assicuro che non è affatto bello.

Ho chiamato al meccanico Yamaha essendo ancora la moto in garanzia. Mi ha chiesto se uso la moto in città, al che gli ho detto che più o meno si. Mi ha detto a questo punto di aprirla un pò in tangenziale(cosa che ho fatto) e controllare il minimo. Ora il minimo è sotto i 1000 giri, ma da ferma la moto è perfetta. Il motore gira perfettamente e non capisco perchè dovrei toccare il minimo.
Il problema mi si presenta solo scendendo di marcia, e non sempre. All'inizio ho pensato fosse la benzina sporca. Successivamente però ho cambiato distributore ed addirittura queste due settimane ho girato con la VPower della Shell (22 euro di pieno!). Lunedì la porterò dal meccanico, ma voi avete idea di cosa possa essere?
Mi sta iniziando a mettere in crisi psicologicamente. Non mi sento più sicuro quando la guido e sto iniziando ad usare i freni per ogni cavolata. Non posso più avvicinarmi al semaforo scalando di marcia o impostare una curva senza avere la paura che la moto si pianti.

Idee o consigli?

Tnx icon_sad.gif

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10287534
10287534 Inviato: 24 Lug 2010 11:54
 

Da manuale i giri al minimo dovrebbero stare sui 1300. Prova ad aumentarli un pò. Poi mi sembra che c'era già una discussione simile, prova a cercare, magari trovi qualcosa che ti può aiutare.
 
10288723
10288723 Inviato: 24 Lug 2010 16:25
 

ivandado80 ha scritto:
Da manuale i giri al minimo dovrebbero stare sui 1300. Prova ad aumentarli un pò. Poi mi sembra che c'era già una discussione simile, prova a cercare, magari trovi qualcosa che ti può aiutare.



sono daccordo......, un minimo così basso non va bene......
non so se sulla tua moto è regolabile manualmente , in alcune moto ad iniezione lo è , in altre bisogna ricorrere alla "conce" rimappando......
dai un ' occhiata al libretto di uso e manutenzione , se puoi regolarlo manualmente , c' è sicuramente riportato.......


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10289264
10289264 Inviato: 24 Lug 2010 18:27
 

Puoi farlo tu, è semplicissimo. é facilmente raggiungibile con un normale cacciavite a taglio (mi sembra di ricordare che si trova sul lato destro della moto proprio in linea dove finisce il serbatoio), guarda bene sul libretto. poi fai scaldare bene la moto e una volta che il motore è caldo regola sui 1300 giri più o meno, la mia sta sui 1360-1380 circa.
 
10291107
10291107 Inviato: 25 Lug 2010 10:28
 

Tranquillo la mia ha avuto lo stesso problema ,andato dal conce mia ha portato il minimo a 1250 e da allora il problema è sparito del tutto
 
10291930
10291930 Inviato: 25 Lug 2010 14:08
 

In effetti leggendo il manualho visto che dovrebbe stare tra i 1250 ed i 1350. L'ho regolato a 1300 circa. Mi auguro questo possa risolvere il problema.

Tnx a tutti icon_smile.gif

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10498666
10498666 Inviato: 1 Set 2010 21:45
 

se il minimo stà sotto i mille,si rovina pure la catena di distribuzione,però se il problema di spengimento avviene anche con il minimo piu alto,và sostituito il t.p.s.(trotle position sistem)
 
10500596
10500596 Inviato: 2 Set 2010 10:45
 

epifaniofazer8 ha scritto:
se il minimo stà sotto i mille,si rovina pure la catena di distribuzione,però se il problema di spengimento avviene anche con il minimo piu alto,và sostituito il t.p.s.(trotle position sistem)

Ora con il minimo più alto il problema è rientrato. La cosa strana è che la moto mi sia stata consegnata con il minimo sotto i 1000 e non sia mai stato regolato nei vari tagliandi... icon_eek.gif
 
10500740
10500740 Inviato: 2 Set 2010 11:07
 

Ho avuto anche io problemi simili con la mia s1. Il minimo era sui 1000 e l'ho alzato con la rotella a 1300 circa. Io però sono stato più sfortunato che la mia rientrava nei richiami del tps, ed infatti era quello... Cambiato in garanzia e ora è perfetta. Per capire se è il tps la prossima volta che ti si spegne (ma speriamo di no) fermati e cerca di accenderla senza toccare la chiave. Se continua a non reggere il minimo e si pianta è lui... Riposizionando la chiave su OFF lo resetti e ricomincia a funzionare correttamente solo che può rifarlo e quindi va comunque sostituito. Stai tranquillo che se è il tps sono dovuti a cambiartelo in garanzia anche se non sei stato richiamato
 
10501535
10501535 Inviato: 2 Set 2010 12:56
 

Khimera ha scritto:
Ho avuto anche io problemi simili con la mia s1. Il minimo era sui 1000 e l'ho alzato con la rotella a 1300 circa. Io però sono stato più sfortunato che la mia rientrava nei richiami del tps, ed infatti era quello... Cambiato in garanzia e ora è perfetta. Per capire se è il tps la prossima volta che ti si spegne (ma speriamo di no) fermati e cerca di accenderla senza toccare la chiave. Se continua a non reggere il minimo e si pianta è lui... Riposizionando la chiave su OFF lo resetti e ricomincia a funzionare correttamente solo che può rifarlo e quindi va comunque sostituito. Stai tranquillo che se è il tps sono dovuti a cambiartelo in garanzia anche se non sei stato richiamato


Credo si trattasse solo del minimo. L'ho aumentato poco più di un mese fa e da allora non ho avuto più problemi (sgrat sgrat icon_mrgreen.gif ). C'è da dire che quando mi si spegneva ripartiva subito. In pratica mi accorgevo che si stava per spegnere, premevo la frizione per evitare di bloccare la ruota e quando ormai era spenta, sempre mentre camminava quindi, schiacciavo lo starter e ripartiva. Quindi non credo fosse il tps(che non so cosa sia icon_biggrin.gif) visto che facevo tutto nel giro di qualche istante e senza girare la chiave.
 
10502583
10502583 Inviato: 2 Set 2010 15:16
 

Allora non è il tps. Il tps è un aggieggio malefico tipico dei motori a iniezione che regola l'afflusso di benzina (spero di non dire cavolate) quindi il suo malfunzionamento sregola la carburazione provocando questi spegnimenti al minimo dove sto coso agisce. Quando si riaccende la moto senza toccare la chiave continua in questo difetto finché non si riporta su off la chiave "resettandolo" e facendolo funzionare come deve (almeno per un po!). Se tu fai ripartire la moto senza girare questa chiave benedetta e ti regge il minimo allora non puo essere il tps. In più se era il tps la moto collassava senza nemmeno darti un segnale... levavi il gas e flop! Spenta e nemmeno te ne accorgevi. Sicuro era solo il minimo che se troppo basso da di questi problemi! Goditi la moto con tranquillità icon_biggrin.gif
 
10502709
10502709 Inviato: 2 Set 2010 15:41
 

Khimera ha scritto:
Allora non è il tps. Il tps è un aggieggio malefico tipico dei motori a iniezione che regola l'afflusso di benzina (spero di non dire cavolate) quindi il suo malfunzionamento sregola la carburazione provocando questi spegnimenti al minimo dove sto coso agisce. Quando si riaccende la moto senza toccare la chiave continua in questo difetto finché non si riporta su off la chiave "resettandolo" e facendolo funzionare come deve (almeno per un po!). Se tu fai ripartire la moto senza girare questa chiave benedetta e ti regge il minimo allora non puo essere il tps. In più se era il tps la moto collassava senza nemmeno darti un segnale... levavi il gas e flop! Spenta e nemmeno te ne accorgevi. Sicuro era solo il minimo che se troppo basso da di questi problemi! Goditi la moto con tranquillità icon_biggrin.gif


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