Leggi il Topic


Chiarimenti Patente 125
10280018
10280018 Inviato: 22 Lug 2010 23:41
Oggetto: Chiarimenti Patente 125
 

Salve raga, visto che nel 2011 compirò 18 anni e vorrei subito avere la patente x la macchina, vorrei cominciare, magari tra un paio di mesi, il corso per la patente 125 e quindi volevo un paio di chiarimenti:

Se lo faccio da privatista, pago di meno???? Inoltre che differenza c'è tra privatista e quello a scuola guida????
So che da privatista, a differenza della scuola guida, hai la possibilità di fare delle guide autonome per allenarti, senza pagare le guide obbligatorie ai corsi.
Inoltre, visto che ho una leggerissima miopia di 0.50 vorrei sapere se la visita medica mi mettano l'obbligo degli occhiali,che, non utilizzo sempre, ma utilizzo solamente in situazioni di scarsa visibilità o di stanchezza................ho conseguito l'esame per il patentino dei ciclomotori e ho notato che alla scuola guida costava 40€ mentre all'asl 75€......lo feci a scuola guida e nonostante la mia scarsa miopia l'obbligo me l'hanno messo lo stesso.......mi hanno chiesto se fumo, bevo o mi drogo e se porto gli occhiali fissi: ho risposto sempre di NO e poi mi fecero una velocissima controllata alla vista, non riuscii a leggere le lettere più piccole e mi misero l'obbligo con occhiali e io forse potevo anche protestare per farmelo levare, ma visto che cera mio padre non fiataii.......e la cosa che mi è ingiusta è che mia madre, nonostante avendo la mia stessa miopia non ha avuto alcun obbligo!!!
Poi mi fermarono i carabinieri, e nonostante non avevo gli occhiali quelli non se ne fregarono proprio......
scusate la mia perplessità, ma trovo che sia un ingiustizia la mia......

poi per quanto riguarda la patente per le auto, una volta presa, potrò portare anche scooter di cilindrata superiore a 125 (es 150)??? O dovrò fare un'altro esame per portare moto e scooter superiori a 125?????
ILLUMINATEMI 0509_banana.gif
 
10281766
10281766 Inviato: 23 Lug 2010 11:24
 

1.Con la patente B (patente che si consegue a 18 anni per guidare autoveicoli di massa inferiore a 3,5 t) potrai guidare motocicli di cilindrata non superiore ai 125 cc.
2.Seppur la miopia sia soltanto di 0.5 alla visita medica ti metteranno l'obbligo di lenti.(telo dico per esperienza e mi dispiace per te)
3.Da privatista i risparmio economico c'è però io personalmente ti consiglio di iscriverti alla scuola guida per la tua prima patente.

Spero di esserti stato di aiuto! Ciao

Pingu
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiPatenti e fogli rosa

Forums ©